La modifica l' ho fatta, ma non ancora quelle della coppia conica che devo ancora montare. Al momento i giri arrivano fino 8500 e il limitatore di velocità e stato spostato in alto, gli altri parametri sono rimasti quelli che erano. Parlare di feedback è ancora presto, non ho avuto il tempo di testare se ci sono vantaggi nelle situazioni di cui si e discusso in precedenza, però posso dire che arrivati fra 8300-8500 giri se non guardo il contaggiri non mi accorgo di essere fuori, perchè il motore continua a tirare quasi come se si trovasse fra i 7500 e gli 8000 giri. Sicuramente la differenza ce, sicuramente la curva di coppia si abbassa, ma è veramente minima da essere percepita subbito. Dovrei fare un video del contaggiri per poter valutare con precisione. I fattori a cui si e sottoposti durante la guida potrebbero avermi fatto percepire male la resa del motere in quell'arco di giri.
Sarebbe molto interessante, scommettiamo che prende anche qualche cv in più? Il limitatore della M ad esempio inizia a tagliare in maniera progressiva appena superati gli 8000/8200 a seconda della marcia.
Ho visto anche che l' utente gabrielem3power ha il limitatore spostato molto più in alto di me. Ora non so se ha fatto delle modifiche a livello meccanico, ma mi piacerebbe saperlo. E mi piacerebbe anche conoscere i suoi feedback. http://www.youtube.com/watch?v=N6U9rm-xW3U
Non ho effettuato nessuna prova su banco prima di apportare la modifica perchè non ho toccato altri parametri oltre quei due. Non sapevo che il taglio fosse progressivo. Ne parlo con il preparatore, lui avrebbe la possibilità di riportarla ai parametri originali, fare una prova su strada con il pc collegato e poi un altra prova con i parametri spostati. A quel punto se ci fossero delle differenze di potenza dovrebbero risultare. Però ho paura che scrivere troppe volte sulla centralina potrebbe non essere una cosa buona.
menomale che qualcuno mi e' venuto in aiuto portando validi argomenti tecnici e dati di fatto. mi ero quasi convinto di essere tarato di mente. Scusami Lele, ma quando tu dici che non si fa altro che rovinare la meccanica a tirare quei 200giri in piu', lo dici xche' hai visto un S54 aperto con i segni evidenti del danno dovuto a quello, o solo xche' sei convinto che sia dannoso?? Mi sbagliero', anzi ben contento di essere smentito, ma da come parli sembra piu' la seconda ipotesi, perche' di argomentazioni tecniche tangibili nn ne porti. Come volevasi dimostrare.. Riccardo
sopra gli 8250 meglio non andare.... avete letto il mio post??? sopra si è a rischio sotto nessun problema.
Certo, infatti tu hai parlato di pericolo di mancanza del film di olio sulla camicia. Con le valvole non hai evidenziato grossi problemi. Non per dire che la mancanza di olio sia meno pericolosa per carita'. Pero' sopra si e' a rischio, non e' detto che sia matematica la grippata, per un tempo cosi' limitato poi di permanenza su quel regime (mezzo secondo avanza). Certo se ti metti a driftare a limitatore fisso allora... OT: Ma i problemi non vengono in modo particolare con l'S52, che ha la corsa piu' lunga dell'S50?? Riccardo
ragazzi, vi sto leggendo interessato sull'argomento.. ma c'è una curva di coppia di sto benedetto motore? Giusto per capire se spostando il limitatore di 100-200 rpm può dare una mano non solo in termini di cambiata "ritardata" ma anche in potenza (sempre che la coppia non abbia già iniziato a farsi benedire?)
Alla fine abbiamo detto che il regime di potenza massima arriva proprio nel momento del taglio del limitatore, Davide dice che dagli 8000 ai 8500 non sente cali importanti. Sembra proprio che ne abbia ancora Riccardo
Esatto, mi son informato un pò e googlando ho trovato questo.. sembrerebbe che non ne vuole sapere di calare, ha un leggero buco verso i 7300-7500 rpm ma poi tende ancora a salire.... (questa è un 2001) http://www.rri.se/popup/performancegraphs.php?ChartsID=576
OT: Ma i problemi non vengono in modo particolare con l'S52, che ha la corsa piu' lunga dell'S50?? Riccardo[/quote] più lunga è la corsa e meno puoi tirare giri, l's50b32 e l's52b32 han la stessa corsa mi pare.. cmq come dici tu anche andando oltre se non li tieni a lungo i giri non rompi, in ogni modo mi pare che 8200 siano già abbastanza.. il mio motore (parecchio modificato) tenderebbe a salire ancora ma meglio non esagerare..
"finche' non vedo i pistoni sfondati non mi fermo", lo diceva un ragazzo che correva con me . Frase riadattabile sostituendo sfondati-->rigati --- CUTTED --- Scusa ho fatto confusione. Nella mia testa stavo facendo il confronto S50B30 vs. S50B32, mentre tu parlavi dell'S52B32 del quale non so' assolutamente nulla (se non che e' un M52 rivisto, che ha i mainfold OBD1 e che e' fondamentalmente un polmone, 240cv@6500, robaccia da oltreoceano infatti...) Riccardo