spostando solo il limitatore a 7000 giri la seconda arriva quasi a 100 km/h, la cosa piu' bella e che la spinta c'e' fino quasi al limitatore
arrivo tardi ma visto ke ho esperienza in merito vi dico che ho il limitatore a 7800 con tiro fino a 7500 anche se senza modifiche al motore ottima lubrificazione e scrupolo nel scaldarla bene c'è un buon rischio di piegare le valvole... ma cerco solo un pretesto per rifargli il motore XD x velocità dei 100km/h in seconda non saprei dirvi... tirata spesso ma mai fatto caso
Ieri incuriosito da questa discussione, appena salito in macchina e dopo aver riscaldato per bene il motore ho provato a tirare la II a limitatore, la lancetta ha superato di slancio i 6.500 per paura ho mollato il gas perchè a momenti arrivava a 7.000 in piena zona fuorigiri. Ma che è?a quanto è tarato questo limitatore?o forse c'è da considerare lo scarto dell'errore strumentale e di conseguenza non ero davvero a oltre 6.500 giri\m?
beh preciso preciso non sarà..ma dubito ci sia grosso scarto. la mia si fermava poco oltre i 6500..toh 6700 (m50 b20)..
Bho..magari si sarebbe fermata poco dopo intorno ai 6.700 senza che lasciassi il gas, ho mollato per paura di fare una frittatina di valvole !! Però...chissà veramente fin quando è in grado di tirare sto M42, sinceramente a quei giri non mi sembri proprio che la progressione diventi fiacca, a mio giudizio tira ancora alla grande
Ovvero tramite riprogrammazione centralina?o con interventi mirati alla distribuzione?non è mica pericoloso far girare così alto il motore originale?
Io personalmente penso che su auto con tanti anni e km sulle spalle come le nostre bisogna porsi dei limiti ben più bassi di quelli imposti dal limitatore. Sempre che uno voglia farla durare.... Francamente : fra la benzina alle stelle, la macchina che ogni anno diventa sempre più vecchia e tutte le trappole (vedi autovelox, tutor, autocivetta, ecc.) che ci sono oggi sulle strade mi accontento di portare ogni tanto il motore ai 5000 giri in 2° e 3° giusto per far lavorare un po' la valvola del DISA sopra i 4500-4800.
bhe ragazzi la mia ha qualke bel kilometro sulle spalle e arriva a 7800 al limitatore non di strumento ma impostato in centralina cmq superare i 7000 non è rischioso arrivare a sfiorare gli 8000 lo diventa parekkio anche se a me fino a 7800 per ora non ha dato problemi eppure ne ho macinati di km per quanto riguarda la celocità purtroppo non ho ancora avuto occasione di provare la seconda a 7000 e magari riuscire a scattare una foto...
sono del parere che vedere 7800 giri, per di piu' 8000 giri di contagiri e' improbabile per le modifiche che hai fatto; il motore puo' anche arrivare a 8000 giri ma le mani sulla testa le devi mettere
mah..la mia e36 pur con 250mila km sul groppo non ha mai lamentato NESSUN problema..sarà un caso magari..ma io direi che una sgranchita ogni tanto non fa male
sicurissimo visto ke lo conosco da una vita oltre al fatto si vede benissimo che il motore non è mai stato aperto