Libretto per BMW E36 320i | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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Libretto per BMW E36 320i

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da Alexander97, 29 Dicembre 2010.

Status Discussione:
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  1. Bocetto

    Bocetto Direttore Corse

    2.346
    59
    19 Marzo 2008
    Reputazione:
    6.644
    BMW 32?i coupè
    Fabiano, vedo che sei di Brescia, ti va di incontrarci, io sarò a Brescia il 4 sera fino al 7 mattina per lavoro, magari riusciamo a farci un caffè, che dici ti và? Apro anche ad altri amici del forum per un mini incontro, magari anche Bat se non è troppo lontano:mrgreen:
     
  2. Il TONYM

    Il TONYM Guest

    Reputazione:
    0
    Ehm,scusate se mi inserisco nel discorso.. ehm,io ho provato sulla mia i 225-45-17 omologati a libretto e ehm,la mia macchina non si muoveva più :redface::redface:
     
  3. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Vorrei darti copia stampata, ma il g tech scrive a display, posso ricercare i dati che mi ero trascritto, se vuoi.

    In ogni caso io ho messo feeling, problemi di vita quotidiana, e anche riferimenti, che so essere tecnci, a prove fatte da me.:wink:

    Poi nessun problema, so che il diametro cala, ma anche l'attrito aumenta(e pure la penetrazione aerodinamica peggiore), e quindi per avere un dato certo o prendi un simulatore, o provi, poichè ragioniamo su auto con potenza ridotta in rapporto a massa, pneumatici etc.

    Diverso sarebbe parlassimo di, magari, un 750il, dove l'aerodinamica è quella che è, e l'attrito della gomma è parte minima in rapporto a cv/kgm (o kw/nm) e peso del mezzo:wink:
     
  4. Bocetto

    Bocetto Direttore Corse

    2.346
    59
    19 Marzo 2008
    Reputazione:
    6.644
    BMW 32?i coupè
    e cosa montavi in origine?
     
  5. Il TONYM

    Il TONYM Guest

    Reputazione:
    0
    205-60-15 8-[
     
  6. Bocetto

    Bocetto Direttore Corse

    2.346
    59
    19 Marzo 2008
    Reputazione:
    6.644
    BMW 32?i coupè
    nel tuo caso hai aumentato la superficie di rotolamento di 9 cm circa, il diametro compresa gomma che avevi prima era di 50,4 cm, ora sei passato a 53,3 cm

    la prima sviluppava 158,25 cm la seconda 167,36.

    Quindi è ovvio che non si muoveva, ma non per attrito ma perchè hai ingrandito la ruota nel totale.:wink:
     
  7. Il TONYM

    Il TONYM Guest

    Reputazione:
    0
    Quindi a parità di giri del motore,velocità massima effettiva superiore,chiaramente.Il fatto è che ci metteva un sacco a prenderla...

    Ma perchè dici che l'attrito non conta? Con una impronta maggiore,non hanno anche più attrito? Inoltre il coefficiente di penetrazione aerodinamica della gomma più larga,dovrebbe essere peggiore.

    Insomma,credo che avendo a disposizione pochi cavalli,alla fine abbia ragione bat sulle prestazioni effettive :wink:
     
  8. Bocetto

    Bocetto Direttore Corse

    2.346
    59
    19 Marzo 2008
    Reputazione:
    6.644
    BMW 32?i coupè
    Io non dico che l'attrito non conta, leggi bene i post precedenti, nel caso citato a inizio 3d il cerchio e la gomma erano diversi dai tuoi, in quel caso il diametro mettendo i 17 e abbassando la spalla, si è rimpicciolito, quindi compensa col maggior attrito.

    Bat ha ragione, a parità di rotolamento se aumenti la superficie a terra è ovvio che hai una perdita.

    Leggete bene la discussione:wink:
     
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  9. Il TONYM

    Il TONYM Guest

    Reputazione:
    0
    Hai ragione,adesso ho letto bene. Grazie della spiegazione ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> .
     
  10. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    azz, hai fato il salto peggiore in assoluto, diametro maggiore+attrito maggiore+attrito con l'aria maggiore....:mrgreen:

    Il problema è capire se 1cm di diametro sia equivalente a quanti mm di larghezza, in rapporto a cv, kg, cx e rapporto al ponte di ogni auto.

    E temo che non ci sia una conversione semplice, rendendo sterile la discussione se la si vuole rendere assoluta, mentre esempi pratici ci consentono di procedere empiricamente a una tabella di dati di fatto.
     
  11. Bocetto

    Bocetto Direttore Corse

    2.346
    59
    19 Marzo 2008
    Reputazione:
    6.644
    BMW 32?i coupè
    Per rimanere nei canoni, tu potresti montare i 215/45 /16 ed otterresti 50,3 contro i 50,4 di diametro, e perderesti qualcosa che sarebbe accettabile con l'attrito.
     
  12. Bocetto

    Bocetto Direttore Corse

    2.346
    59
    19 Marzo 2008
    Reputazione:
    6.644
    BMW 32?i coupè
    Bat te lo vieni a prendere un caffè a Brescia, pago io, anche un aperitivo, poi se ci riusciamo magari una cena:mrgreen:
     
  13. Il TONYM

    Il TONYM Guest

    Reputazione:
    0
    Le misure ammesse per la mia macchina sono:

    185/65/15

    205/60/15

    205/55/16

    225/50/16

    225/45/17

    Purtroppo la 215/45/16 non è prevista,nè omologabile :sad: .
     
  14. Bocetto

    Bocetto Direttore Corse

    2.346
    59
    19 Marzo 2008
    Reputazione:
    6.644
    BMW 32?i coupè
    Se volete, faccio una tabella di comparazione, magari può servire, ma spesso è incompatibile con le misure riportate sui libretti o perdi velocità o spunto, dipende sempre dall'utilizzo che si fa della macchina
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Gennaio 2011
  15. lovegt40

    lovegt40 Amministratore Delegato BMW

    2.720
    87
    20 Maggio 2009
    Reputazione:
    4.808.060
    seeeempre e solo rottami....
    io vi voglio bene raga, davvero, a tutti.

    Mi piace quando facciamo sti discorsi da bar, sempre fatti senza l'oste...e l'oste in quetso caso è la bellezza estreme che una ruota grossa da a un carciofo di 20 anni fa come le bmw (tutte, pure l'e46).

    E' vero che si perde quella percentuale minima di prestazioni, ma tanto fate tutti finta di non sapere che guidiamo solo dei maiali (son chiamate pigs ste auto in inglese non per nulla) con un rapporto peso potenza quasi sempre sfavorevole e prestazioni che oggi prendon la paga da una utilitaria diesel.

    Nessuno che dica...sì,si perde quel tot in velocità e spunto, consumerà uno sputo di benzina in più, però quanto caxxo diventa più bella da vedere e da portare a spasso? e quando la parcheggi che ti cade l'occhio su ste cose?

    Se quello che dite fosse vero ci sarebbe la coda a comprare le pizze da 15, magari piatte che aumentano il cx, invece siam tutti qua a predicare che i bbs rovesciati (che sono l'opposto del cx) sono effettivamente bellissimi.

    Non cambia molto aver 120 cv, 150 o 170. se la macchina pesa 15 quintali alla fine la più grossa fa 20 km/h di punta massima di più, consumando come un aereo, per andare a 240 in autostrada, e pregando di non incrociare mai una clio 2.0 che si porterebbe via cofano e vernice in un nanosecondo.

    Ricordiamoci che sti rottami li teniamo perchè ci piacciono. Punto.Ognuno per i suoi personali motivi (io il fatto che sia cabrio).

    Come fare un paragone con le donne (tanto siamo al bar):

    Voi preferite la strafica sciatta vestita in scarpe da tennis con la tutta, che puzza ma ha un passato da pornostar (i 300 cv),sapendo che una qualunque 18enne moderna i porno li fa davvero e se li vende pure su internet, oppure preferite una praticamente identica in tacchi a spillo (i 17 con la gomma fica), truccata giusta, sorridente e tutta pulita..e con la sua esperienza lo stesso?

    ecco...adesso rispondete va... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Gennaio 2011
    A 1 persona piace questo elemento.
  16. Bocetto

    Bocetto Direttore Corse

    2.346
    59
    19 Marzo 2008
    Reputazione:
    6.644
    BMW 32?i coupè
    Paolino sei un grande!:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  17. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    La 18enne giusta, trucccata, vestita, taccata, con lingerie e tanta voglia, no?:mrgreen:

    ah, ti manca una r nel tipo di auto per la citazione della canzone di disco music:mrgreen:
     
  18. lovegt40

    lovegt40 Amministratore Delegato BMW

    2.720
    87
    20 Maggio 2009
    Reputazione:
    4.808.060
    seeeempre e solo rottami....
    :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> bat te sei il re dei MILF-bmw ...e ci siam capiti (anche fabiano ha capito ) :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    eh ma ..se mi dici la 18 enne così...tocca a tutti qua dentro di buttare via tutto e prendere la nuova M1 o la 135 is (che già l'han presentata come colei che umilia la m3e46, che cabrio la vorrei adesso) ... :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    io però preferisco ancora le MILF
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Gennaio 2011
  19. Il TONYM

    Il TONYM Guest

    Reputazione:
    0
    Beh,sono discorsi da bar ma tecnici, per me molto interessanti da intraprendere,specialmente le tabelle di comparazione di cui parlava Bocetto. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Poi è chiaro che se ci basiamo sull'estetica i 18" sarebbero davvero il massimo,almeno sulla coupè e berlina.Sulla Compact gia i 17" sono abbondanti.

    A proposito di tecnica,vorrei davvero sapere con che criterio siano state scelte queste omologazioni:

    185/65/15

    205/60/15

    205/55/16

    225/50/16

    225/45/17
     
  20. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Ok, allora milf sia, ma o figa e ben tirata, oppure se è così così, non è col wonderbra che risollevi.
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

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