Circa 2 settimane fa ho preso una buca tremenda all una di notte con la pioggia, oggi ho ripreso la macchina ed ho avuto la sopresa di ritrovarmi i 2 cerchi davanti ammaccati e ormai da cambiare o rettificare ( hanno 4 mesi di vita) e anche altri piccoli danni, sono usciti dei rumori strani quando freno e sterzo a destra. vedi qui http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=127062 Non mi va di spendere soldi per cause non mie....sono deciso a denunciare il tutto alla polizia ed al comune...ho le foto, e i testimoni.... per favore datemi consigli su come muovermi.....grazie
Certo, sia al comune e se serve alla polizia. X forza senno bisogna pagarsele da sole se uno lascia passare. saluti
fai prima ad aspettare che piove di nuovo... ripassi "delicatamente" nel fosso , ti accosti e chiami la polizia municipale... vengono e constatano tutto... portati dei testimoni pero'.
ma la buca l'hanno asfaltata, ho solo le foto...non ho chiamato nessuno perchè era tardi e la municipale del mi opaese non lavora di certo il sabato notte
Se la buca c'è ancora, segui il consigolio di Fabio qui sopra. Se l'han chiusa, scusa la franchezza, ma ti attacchi... Nel senso: devi aver beccato un cratere...cosa aspettavi a fare il ceck? Cmq, provare non costa nulla... Io ho vissuito una esperienza analoga, ma avendo immediatamente constatato il danno, con fotografie e riferimenti, ho chiesto il risarcimento al comune, il quale in meno di un mese ha pagato il dovuto. Ti ripeto: scusa la franchezza, ma dovevi muoverti prima. :wink:
Devi purtroppo dimostrare incofutabilmente che i danni sono colpa di quella buca in quel momento! Quindi la prassi è quella di chiamare immediatamente le Fdo per constatare quanto è successo, altrimenti l'assicurazione del Comune ti può rispondere che i danni li hai fatti in altre occasioni. E allora il più delle volte ti attacchi . Diventa la tua parola contro la loro, e con le assicurazioni.... Il consiglio di Fabio323ti è ottimo.
lo sò ma era una situazione strana pioveva ecc ecc e chi ci pensava a quel danno...i sintomi li ho sentiti solo oggi che l'ho ripresa... comunque nenache le foto ed i testimoni in auto con me bastano?
A questo punto non ti resta che provare, ma la vedo triste....... costpiero (ho usato il nick di mio figlio, devo tirare su post, ma la risposta è seria)
intanto domani faccio qualche giro da persone che mi sanno dare una dritta e poi vedo...almeno provo....... ora sto rosicando perchè se mi fermavo subito....ma purtroppo non l'ho fatto... a raga sono inesperto!!!
Forse fai confusione. La denuncia in senso stretto è un atto di carattere penale. Non è il tuo caso, visto che non mi pare tu ti sia fatto male. I carabinieri e la polizia non c'entrano nulla dunque. Tu al limite puoi chiedere il risarcimento del danno ex art 2051 e 2043 cod. civ. all'ente proprietario della strada.
La stessa cosa accaduta a te è successa anche ad un'altra persona ma, al momento, non mi ricordo chi... In ogni caso se usi la funzione cerca del forum dovresti trovare quel thread, all'interno del quale trovi anche il modello della lettera che avevo preparato che va solo modificato e spedito al Comune o all'Ente responsabile per quella strada... Federico