Ciao, per la legge di Murphy proprio in questi ultimi giorni di decisione prima del nuovo acquisto la mia 316 (1995 con 190.000 km) mi ha mandato un chiaro messaggio: non so se di gelosia o di resa, ma ad un tratto la lancetta dell'acqua è andata in zona rossa ed ho fatto gli ultimi 800 metri in mezzo al traffico con il motore che fumava, prima di potermi fermare. Ieri sera sono andato a recuperarla ed ho fatto un 3 o 4 Km per riportarla a casa: è partita subito ed è arrivata in zona rossa senza fumare, quindi credo che almeno la testa sia salva. Ora però ho un problema: come faccio a farmela ritirare se va subito in ebollizione? E che senso ha farla riparare? :-( La butto in un fiume? Che sfiga...
Dipende tutto da te,nel senso che se la macchina e in buone condizioni,e lavuoi tenere,ok fai i lavori del caso,ma se non la vuoi tenere più per motivi tuoi,comprati una bella E90!!
il fatto ke fumava può essere ke hai un manicotto smollato e l'acqua bollente faceva quel fumo. hai controllato il livello dell'acqua??? se non hai un manicotto ke perde il fumo dal vano motore è inspiegabile.
sicuramente si è rotta la valvola termostatica. Se nn vuoi spendere, devi solo smontarla e togliere l'elemento metallico all'inetrno del supporto in plastica.
rottura pompa dell'acqua , se non è daneggiato la guarnizione testa con 50 euro compri la pompa non originale io farei la prova ha cambiare la pompa è torna tutto come prima ciao
L'ho portata dal meccanico: il problema è tutto del radiatore. Ci sono alcune microfratture che causano una costante perdita di liquido. In pratica si era completamente svuotato l'impianto nel giro di uno o due mesi secondo il meccanico. Con il liquido che va a riempire le falle ed il circuito di nuovo carico la macchina è tornata perfetta. Però mi ha detto che devo girare con il liquido per il radiatore, perchè ogni 1.000-2.000 Km si svuota del tutto. Cambiarlo con la manodopera costa quanto la macchina, non ha senso... E' proprio arrivato il momento di una E46!
No dai,non ci vuole molto a cambiare un radiatore,lo potresti fare anche tu da solo.E poi il radiatore nuovo magari di concorrenza o su ebay no ncosta quanto l'auto.Cmq se vuoi un consiglio,non usare l'ottura falle non mi è mai piaciuto,e poi diventa tutto marrone nel ciuruito.
quoto in toto. Per un radiatore e manodopera potresti spendere 250€ da un meccanico qualsiasi...con quella cifra non paghi bneppure mezzo passaggio di proprietà:wink:
Pensavo peggio. Comunque ci sarebbero altri lavoretti da fare e forse... è giunta l'ora. ;-) Tutte cose non fondamentali ma fastidiose, tipo il rivestimento interno del tetto che si sta scollando, tipo l'alzacristallo di sinistra che è morto oppure la chiusura centralizzata che ha smesso di andare. Un bel 320 E46 del 2001 vi sembra troppo giovane? :-)
l'avevo detto ke perdeva,sennò il fumo da dove veniva? avevo detto dai manicotti ma vabbè. :wink: comunque sostituire il radiatore è semplicissimo, lo puoi fare anke tu, e in qualkè recupero lo trovi a niente. nell'officina dove lavoro una settimana fa l'abbiamo sotituito su un e39. mezz'ora di lavoro. tanto ke il proprietario quando l'abbiamo chiamato per dirgli ke era gia pronta è rimasto sorpreso. guarda qua: http://cgi.ebay.de/BMW-e36-3er-Comp...|240:1318|301:1|293:1|294:50#ebayphotohosting
In realtà il fumo veniva dalla zona del tappo: il liquido era così basso che entrava rapidamente in ebollizione e il grosso della pressione si scaricava lì. Interessante il link: se il meccanico è onesto tra radiatore e lavoro non dovrebbe farmi pagare più di 100 euro...
in teoria se avevi una falla nel radiatore dovevi vedere uscire fumo anke da li. vabbè non importa.spero ke ripari tutto spendendo poco. ma la guarnizione della testa l'hai fatta controllare??