Le 330d 204 cv euro 4 sono esenti dal problema lamelle!!! | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Le 330d 204 cv euro 4 sono esenti dal problema lamelle!!!

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da msozzo, 22 Agosto 2010.

  1. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Peccato che nel 1997 quattroruote sosteneva l'esatto contrario..stabilità 4 stelle, invece si ribaltava in parcheggio.

    Se non avessi buttato nel camino per questo episodio la mia collezione decennale, (1987-1997), potrei scannarizzarti la pagina.

    Che forse 4 ruote prenda soldi da qualcuno? Marchi, gommisti, benzinai??

    Come tutte le principali testate di settore? No....non voglio pensar male..assolutamente.

    Personalmente mi fido più di te confidando nella tua buona fede nel comunicare la notizia delle e46 euro 4 che di una rivista del settore arrivata come la puzza.
     
  2. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.711
    1.306
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    241.465.523
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Ciao ATD, le 320d euro4 prodotte nel 2005 (la mia è pruzione 4/2005) hanno le lamelle modificate che tu sappia? Grazie
     
  3. sardos69

    sardos69 Presidente Onorario BMW

    8.959
    590
    15 Dicembre 2007
    Reputazione:
    322.820
    Sport
    le 320d non hanno il collettore modificato,solo le 330d sicurissimo perche smontato 2 giorni fa quella di mio cognato 320d 08/2005..la mia 330d 04-2004 modificato
     
  4. fabrirr

    fabrirr Aspirante Pilota

    33
    0
    18 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    330 cd
    scusa ma io ho slamellato circa 2 mesi fa ma non ho sentito nulla di quello che dici , e fidati che se c'è un minimo scricchiolio lo sento (sono troppo pignolo)
     
  5. msozzo

    msozzo Kartista

    224
    16
    14 Febbraio 2009
    Reputazione:
    60.002.553
    330d touring futura E46 euro 4
    Ben venga!! Vuol dire che sulla E46 la modifica non da tutti i grattacapi della serie 5...semmai sulle 3 sarà il caso, prima di rimontare tutto dopo aver slamellato, di cambiare la guarnizione del collettore, altrimenti poi inizia a perdere olio, come riportato da qualcuno.

    Sinceramente, ti dico che se la tua è euro 3 hai fatto bene, l'avrei fatto anch'io!!:wink:

    A proposito, approfitto per chiedere ai tecnici un parere: per mio fratello che ha un 530d E39, ho chiesto al capo officina bmw quale intervento mi consigliava per slamellarlo: dopo avermi detto che, in generale e da quella che era la sua esperienza su Bari, i 3000 sono raramente interessati al problema rispetto ai 2 litri, mi ha risposto che le modifiche che ha fatto lui si sono limitare a staccare, senza manco smontare il collettore, il tubo che dal servofreno porta la depressione all'attuatore che muove il rail principale di comando degli alberini. In pratica, staccando il tubo "a monte" e mancando la depressione, il comando si mette in posizione di riposo, ovvero con le lamelle completamente aperte!!!

    Che ne dite? Se è così si risparmia un sacco di fatica...
     
  6. msozzo

    msozzo Kartista

    224
    16
    14 Febbraio 2009
    Reputazione:
    60.002.553
    330d touring futura E46 euro 4
    Me la ricordo perfettamente, da bambino ho imparato a leggere su quattroruote e motociclismo...:razz:

    Ad onor del vero, la modalità secondo la quale veniva fuori il problema della classe A era abbastanza inedita per l'epoca. Solo dopo questa "scoperta", il test "dell'alce" è stato adottato da tutte le testate giornalistiche d'Europa. In condizioni normali d'uso la stabilità era regolare, mentre in emergenza si ribaltava una bellezza!!

    Su questo, hai perfettamente ragione e sono fermamente convinto (magari sbaglierò...) che non ci sia una rivista che in qualche modo non cerchi di ingraziarsi la tal marca o il tal produttore (di auto, di benzina etc etc)

    Grazie della stima...:wink: Ricambio!!:lol:
     
  7. sardos69

    sardos69 Presidente Onorario BMW

    8.959
    590
    15 Dicembre 2007
    Reputazione:
    322.820
    Sport
    ragazzi non cerchiamo di autoconvincerci che il problema non esista!!!abbiamo parlato e discusso svariate volte,se guardate bene su cerca..ci sono svariati post di vetture anche immatricolate nel 2007..
     
  8. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Sardos concordo con te: se comprassi un 330xd nuovo lo slamellamento sarebbe a prescindere dopo scadenza garanzia, idem su 320 e su 5er: mi piacerebbe leggere i commenti dei possessori di 5er che hanno manifestato opinioni negative.

    Per i casi di sfiato olio, sulla mia devo ancora verificare poichè l'auto è da 20gg. sul ponte in attesa che arrivi un kit frizione luk, introvabile in tutto il mondo.
     
  9. sardos69

    sardos69 Presidente Onorario BMW

    8.959
    590
    15 Dicembre 2007
    Reputazione:
    322.820
    Sport
    farei la medesima cosa biondo..dico sempre meglio prevenire che curare,,(quando si può naturalmente)
     
  10. bikers

    bikers Kartista

    239
    13
    23 Gennaio 2008
    ROMA
    Reputazione:
    54.862
    serie 120d
    La modifica al collettore la troviamo sul 177cv che hanno adottato una farfalla unica come audi e wv. In passato apri un post su questo ma non ha suscitato interesse non so perche.Comunque bmw ha valutato il difetto che si poteva presentare e a modificato in modo radicale questo elemento.Lavorando nel settore posso dirvi che le rettifiche hanno fatto bei soldi con le riparazioni di motori bmw con tipologia lamelle.Quindi smontate le lamelle e lasciate gli alberini che girino liberi,ed il problema e risolto,la macchina non subisce nessun problema.Io personalmente ho fatto migliaia di km con questa modifica ,ricordo che il 136cv non le aveva,quindi x il passaggio ad euro 4 hanno dovuto chiudere l aspirazione x rientrare nei parametri,si inquinera un po di piu fino ai due mila giri ma poi sarebbero ugualmente aperte quindi,operate con tranquillita.Saluti..
     
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  11. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.287
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    Che auto hai?

    Modello e anno e dimmi quanto ti costa il kit.
     
  12. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    330d euro 4, 6 marce 204 cvù il kit costerebbe sui 300 euro

    so che in bmw in oatc avresi speso 440 finito..ma oramai é tardi, inoltre ho già il volano, auto su ponte smontata.
     
  13. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

    3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Non credo che te la cavavi con 440
     
  14. msozzo

    msozzo Kartista

    224
    16
    14 Febbraio 2009
    Reputazione:
    60.002.553
    330d touring futura E46 euro 4
    Quali post? Indicali...

    Io di post ne ho girati una caterva, anche per altre serie di bmw, e mai nessuno che riguardi rotture di euro 4...

    Ci sono in giro bmw con motore 3000 immatricolate nel 2007 che avevano il motore ancora euro 3 (km. zero). Per esempio, tieni conto che la mia auto è una mosca bianca, perchè è stata immatricolata a 6/2006, quando la E46 era fuori produzione da oltre 1 anno....se vedi sulle rubriche "valutazione usato" delle riviste, la mia macchina non ha valutazione. In futuro, se dovessi venderla, dovrò interpolare il valore...#-o

    Ti prego di non generalizzare, perchè in questa discussione è facilissimo uscire "fuori tema"...ti ringrazio anticipatamente dei tuoi contributi, ma dovresti portare dati non impressioni.

    Grazie :wink:
     
  15. msozzo

    msozzo Kartista

    224
    16
    14 Febbraio 2009
    Reputazione:
    60.002.553
    330d touring futura E46 euro 4




    Ecco, il senso della mia discussione, è proprio qui...

    Se non serve farlo, perchè manomettere un motore inutilmente e creare allarmismo gratuito?

    E' come se uno che ha la macchina che va bene, siccome la turbina può cedere, di punto in bianco la cambia, tanto per stare tranquillo... :-k
     
  16. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Marcello la turibina è una cosa, si rompe parte un millino e passa la paura, le lamelle non provocano scompensi durante la marcia, con 100€ elimini il problema contro i 4/5000 in caso di rottura. Tu sostieni che il problema non esiste, atd ha dato la propria benedizione, meglio così: io di sicuro non ri-lamello, stai certo.:wink:

    Nel club del 330d siamo in 70.

    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=154944

    Quanti euro 4?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Settembre 2010
  17. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.711
    1.306
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    241.465.523
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Io vorrei sapere se nel forum ci sono casi di lamelle rotte su 320d 150cv euro 4 produzione da fine 2004 in poi

    Grazie
     
  18. msozzo

    msozzo Kartista

    224
    16
    14 Febbraio 2009
    Reputazione:
    60.002.553
    330d touring futura E46 euro 4
    E ci mancherebbe pure che volessi convincerti a rilamellare[-X

    Oramai, cosa fatta...

    Spero solo che altri non lo facciano per niente, tutto qui:wink:
     
  19. msozzo

    msozzo Kartista

    224
    16
    14 Febbraio 2009
    Reputazione:
    60.002.553
    330d touring futura E46 euro 4
    Bella domanda...:-k

    Dai, fatevi sentire e magari aggiungete pure se avete o meno slamellato e quanti km avevate al momento della modifica e quanti ne avete ora!!!

    Esempio:

    - SI a xx km, ora yy km (+ eventuali problemi riscontrati)

    - NO, ora zz km
     
  20. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    marcello, slamellare un euro 4 per niente lo dite tu e 4 ruote: basta un caso di euro 4 con danni e tutto il tuo ragionamento salta per aria: ti ricordo che tu non sai neanche che collettore hai, lo presumi.
     

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