Lavori di restauro e messa a punto su 325i 1994 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Lavori di restauro e messa a punto su 325i 1994

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da fantomasdm, 14 Febbraio 2011.

  1. fantomasdm

    fantomasdm Collaudatore

    391
    2
    14 Febbraio 2011
    Reputazione:
    4.130
    325i e36 cabrio
    Salve a tutti!! Ho appena acquistato un 325 cabrio a 1100€. Credo che ci sarà parecchio da lavorarci sopra!
    Spero di trovare un fortissimo aiuto!!
    Iniziamo subito!!
    Capote elettrica: Il vecchio acquirente dice che ha provato ad aprirla mentre era in movimento, da quel momento si è bloccata, e lui l'ha passata in manuale. Stavo pensando di provare con la procedura di reset, forse è semplicemente andata in auto-blocco! Oppure passo direttamente allo sfascio per trovare i motorini elettrici??
     
  2. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Complimenti, spero non sia messa troppo male, perche' e' veramente un superprezzo!!

    Faccela vede'!!! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Prima di comprare ricambi (allo sfascio poi che magari sono piu' sfasciati dei tuoi) verifica ovviamente, magari e' bloccata o riparabile.
     
  3. lovegt40

    lovegt40 Amministratore Delegato BMW

    2.723
    87
    20 Maggio 2009
    Reputazione:
    4.808.060
    seeeempre e solo rottami....
    di serie, nei cabrio e36, il comando capote è escluso se la marcia è inserita e se la macchina si sta muovendo (nel senso che se lo schiacci mentre vai non succede nulla).

    C'è il modo di farla andare levando un fusibile, ma se ti ha detto che l'ha rotta in movimento, c'è qualcosa che non quaglia

    prova la procedura del mitico Miller per vedere se rifunziona, è abbastanza facile:

     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Febbraio 2011
  4. fantomasdm

    fantomasdm Collaudatore

    391
    2
    14 Febbraio 2011
    Reputazione:
    4.130
    325i e36 cabrio
    Grazie per la pronta risposta, appena posso inserisco qualche foto..

    Certo che già iniziamo male, se mi ha mentito sul bloccaggio della capote chi sà su sul resto! Appena posso provo la procedura! La salvo sul cel. cosi me la vedo in presa diretta!!
     
  5. fantomasdm

    fantomasdm Collaudatore

    391
    2
    14 Febbraio 2011
    Reputazione:
    4.130
    325i e36 cabrio
    rieccomi, ho fatto delle foto alla mia cara con il cell, domani le posto...ma vado subito al dunque: ho tentato la procedura di reset, ammesso che sia riuscito a capirla, stacco i motorini, scoperchio la macchina, riattacco i motorini, tengo premuto il tasto per chiudere la capote e accendo, ma niente!! Dico non si sente nada di nada!! Come se non arrivasse corrente!! Forse è un problema di qualche microswicth?? Nel video si dice che ce ne sono 2 sopra, ai lati...vicino al poggia testa posteriore, ma io non li trovo!! O è il mio inglese che mi fà capire fischi per fiaschi??? Cmq nel dubbio ho acquistato 2 motorini elettrici allo sfascio a 150€ spero sia un buon prezzo!!!

    Fatemi sapere che posso inventarmi! Forse si è bruciata una qualche centralina? I fusibili che stanno sul cofano anteriore sono tutti integri!
     
  6. tcstyle

    tcstyle Aspirante Pilota

    48
    0
    23 Febbraio 2009
    Reputazione:
    10
    ex bmw e36 coupè/attuale e46 cd
    ma scusa perche prima di comprare i motorini non hai consultato un elettrauto o in bmw stessa per vedere dove stava il problema??

    cmq bel acquisto!!
     
  7. Fabiano_76

    Fabiano_76 Direttore Corse

    1.501
    25
    30 Luglio 2009
    Reputazione:
    5.120
    chiuse trasformabili 2 porte
    Per vedere se gli switch che dice il buon miller sono funzionanti, apri il tetto a mano (tanto ce l'hai libero adesso); quando chiudi il coperchio della capotte, fai pressione sul coperchio stesso lato passeggero e senti se si aziona la chiusura centralizzata del solo bagagliaio. Se non senti niente c'è già un problema... e sicuramente è tutto bloccato.

    Per vederli fisicamente, guarda bene il meccanismo di chiusura (una spece di gancio ad "uncino".. non so come definirlo!) in mezzo allo stesso c'è lo switch

    EDIT: Devi ancora presentarti nell'apposita sezione... fallo prima che i mod ti riprendano. Magari cogli l'occasione di postare le foto del tuo cabrio durante la presentazione!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Febbraio 2011
  8. fantomasdm

    fantomasdm Collaudatore

    391
    2
    14 Febbraio 2011
    Reputazione:
    4.130
    325i e36 cabrio
    Carissimi, allora, effettivamente gli switch non fanno niente, anche se non sono riuscito a localizzarli, dovrebbero essere in mezzo a questi 2 ganci:

    [​IMG]

    Quando chiudo la capote non sento niente!! la chiusura del porta baglio non parte!! Quindi è tutto bloccato? Ma gli switch stanno sia a destra che a sinistra? Io non sono proprio riuscito a vederli!! C'è la molletta, e 2 ganci ma gli switch non li vedo..ma era notte!! Non c'è niente che possa cercare di fare prima di rivolgermi ad un elettrauto?

    La macchina la tengo in un capannone senza assicurazione, per portarla da un elettrauto dovrei fare anche l'assicurazione (RIVA), ma volevo aspettare!!

    Ah...mi sono presentato e ho postato delle foto della vecchietta!!
     
  9. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.841
    256
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    41.050.198
    320i cabrio E36
    ciao. innanzitutto controlla se hai il modulo; visto che un'altro utente ha comprato l'auto e ha scoperto poi di non averlo, non si sa mai.

    poi, il microswitch a cui si riferisce nel video, è l'S4 (foto sotto).

    si trova sotto la tela, ancorato ad uno dei braccetti; devi mettere il lunotto in verticale per arrivarci.

    se quello non viene azionato, la capote non funziona.

    verifica quello, intanto, poi facci sapere.

    p.s.: per provare il funzionamento, puoi lasciare anche staccati i motorini, tanto girano lo stesso anche se non sono in sede, e se girano li senti.

    [​IMG]
     
  10. fantomasdm

    fantomasdm Collaudatore

    391
    2
    14 Febbraio 2011
    Reputazione:
    4.130
    325i e36 cabrio
    Dove si trova il modulo??? Come è fatto?? Ma soprattutto che fà???

    Da qui si capisci la mia competenza!! Fortuna che mettete le immagini!!

    Cmq ho capito che non ho eseguito correttamente l'operazione del video per il reset!!

    Grazie ad un vecchio post di "Comasco" finalmente ho capito a che serviva il booster del video!!!

    Io pensavo c'avesse acceso la macchina!!!!
     
  11. Fabiano_76

    Fabiano_76 Direttore Corse

    1.501
    25
    30 Luglio 2009
    Reputazione:
    5.120
    chiuse trasformabili 2 porte
    Il modulo si trova nel fianchetto dietro lato passeggero (lo devi sfilare tirando il pannello di pelle e/o stoffa verso l parte anteriore dell'auto)

    Che fa?... devo risponderti? ;-)
     
  12. fantomasdm

    fantomasdm Collaudatore

    391
    2
    14 Febbraio 2011
    Reputazione:
    4.130
    325i e36 cabrio
    Ok, vedo se c'è e gli faccio una foto!!

    Grazie mille per l'aiuto!!
     
  13. fantomasdm

    fantomasdm Collaudatore

    391
    2
    14 Febbraio 2011
    Reputazione:
    4.130
    325i e36 cabrio
    Tra un pò vado a fare ulteriori prove per la capote. Ma prima volevo farvi una domanda sui prezzi, il tappezziere per rifarmi la capote e gli interni in pelle ha chiesto 2200€ è un buon prezzo o alto? Ovviamente per capote intende solo la tela, non il meccanismo elettrico. Su internet la capote si trova tra i 600 e gli 800, ma per gli interni la cosa è più complicata...sono difficili da trovare allo sfascio!! Ma quelli del coupe vanno bene?
     
  14. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.841
    256
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    41.050.198
    320i cabrio E36
    se per interni intendi i sedili, solo gli anteriori sono uguali, i post no.

    comunque mi sembra un buon prezzo, è da vedere che pelle usa. :wink:
     
  15. fantomasdm

    fantomasdm Collaudatore

    391
    2
    14 Febbraio 2011
    Reputazione:
    4.130
    325i e36 cabrio
    news, allora ho trovato lo switch che aziona la chiusura, si era piegato troppo e rimaneva sempre azionato, non l'avevo visto prima perchè ho sempre cercato nella parte la guidatore!!! Cmq l'ho tirato un pò su ed ora qualndo chiudo il coperchio e spingo si aziona. Ho testato motirini elettrici, sia quelle sulla macchina che quelli presi allo sfascio, quello della capote se ci collegavo la batteria andava in corto, cosi l'ho sostituito con quello preso allo sfascio che funzionava. Risultaro: non è cambiato niente!! Allora ho inserito un tester per vadere se arriva corrente ai motorini quando premo l'interruttore della capote! Niente!! Non arriva neanche un volt!! Non è che il motorino bruciato, andava in corto, ha fatto bruciare qualche fusibile o relè?? Io ho controllato i fusibili che stanno nel cofano motore, ma i relè non sò quali siano quelli della capote!! Ci sono due rele anche dietro il porta oggetti lato passeggiero anteriore!!

    Non sò che inventarmi! Se avete qualche idea!!

    Ho riprovato anche la procedura di reset ma niente! Nessun segno di vita!

    Scusate se scrivo male ma mi sono collegato col cel.
     
  16. Fabiano_76

    Fabiano_76 Direttore Corse

    1.501
    25
    30 Luglio 2009
    Reputazione:
    5.120
    chiuse trasformabili 2 porte
    Ammettiamo per un attimo che l'ex proprietario abbia veramente aperto/chiuso la capotte in movimento. (non so come.... anzi... si! però l'e36 è NATA per aprire e chiudere da FERMA!)

    Bene: quindi gli ha fatto la "modifica" e l'ha aperta/chiusa in movimento.... se l'ha fatto a velocità indecente ha fatto sicuramente un groviglio di casini.

    Me lo fa pensare il fatto che hai trovato lo switch del cancio lato pass storto....

    Questo, per me, è la punta dell'iceberg! a sto punto bisogna controllare tutti gli switch che ti ha mandato Makepalle uno ad uno e vedere che non siano storti e quindi in posizione non corretta rispetto al movimento che stanno rilevando.

    Per verificare se la mia tesi è corretta (quindi se hai la capotte modificata) c'è una sola persona che per ora conosco che può darti le dritte per verificare se quella "cosetta" è stata fatta oppure no....

    SE quella persona ha capito, magari ti manderà un PM e di chiederà di controllare se un paio di fili sono ancora al loro posto oppure no....

    RIPETO: la e36 nasce per essere chiusa e aperta da ferma! questi "controlli" non rendiamoli noti almeno qui! (anche se la rete è satura di modifiche da fare!) quindi il pm va bene!

    Se ho ragione ci dedichiamo ad un certo tipo di verifiche, se ho torto verificheremo da altre parti tralasciando queste!
     
  17. fantomasdm

    fantomasdm Collaudatore

    391
    2
    14 Febbraio 2011
    Reputazione:
    4.130
    325i e36 cabrio
    era la linguetta metalica sopre lo switch che non faceva bene contatto! Quella piccolina! Non si sono piagati i ganci! Cmq tra un pò torno dalla mia vecchietta e facio i check di tutti gli swirch, specie l's4 che mi sta risultando un pò difficile trovare! Una domanda sulla parte anteriore, cofano griglia e parauri sono uguali per tutte le versioni e36 (cabrio,coupe berlina compaq sw)?

    Devo cambiare anche quelli!
     
  18. Fabiano_76

    Fabiano_76 Direttore Corse

    1.501
    25
    30 Luglio 2009
    Reputazione:
    5.120
    chiuse trasformabili 2 porte
    il cofano no. Ci vuole quello specifico per coupè/cabrio

    La griglia e il para si
     
  19. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.841
    256
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    41.050.198
    320i cabrio E36
    allora, intanto dimmi una cosa: hai provato ad aprire-chiudere la capote manualmente? come si muove? ti sembra che sia abbastanza lineare o fai fatica a muoverla?

    poi, fammi capire; lo switch che hai trovato è quello che dicevo io o quello che è nei ganci del copricapote (quello della foto che hai postato)?

    perchè se è quello del copricapote, non è lui che dà il consenso all'apertura.

    lo switch che dà il consenso è sotto la capote, dalla parte del guidatore, ed è posizionato come nell'immagine, al centro dei tiranti.

    i fusibili dedicati al modulo sono il 7 e il 27, relè non ce ne sono, fà tutto il modulo.

    se il motorino va in corto, allora probabilmente ha insistito troppo e l'ha bruciato, di conseguenza potrebbero essersi bruciati i transistor di potenza del modulo.

    ma prima di buttare il modulo, è meglio controllare il resto.
     
  20. fantomasdm

    fantomasdm Collaudatore

    391
    2
    14 Febbraio 2011
    Reputazione:
    4.130
    325i e36 cabrio
    innazi tutto grazie per l'aiuto, davvero enorme! Un'altra domanda sul modulo, che ancora non ho trovato, sta sul lato opposto a dove stanno i 2 motorini per la capote, o dentro l'abitacolo,vicino ai posti posteriori, dove ci sono le casse?

    Lo swicth che ho trovato è quello che ho postato prima, quello della capottina non sono riuscito ancora a trovarlo, siera fatto buoi!

    Ancora gracia per l'aiuto, mi rendo conto che dare delle dritte ad un ignavo della meccanica non è facile!! Spero che il problema sia lo switch s4 (quello dentro la capote, che non ho ancora trovato).

    Ma come faccio a capire se funziona ancora o no? Azionandolo si sente qualcosa come l'altro?
     

Condividi questa Pagina