Lavori da fare, aiutone | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Lavori da fare, aiutone

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da DMC12, 15 Novembre 2013.

  1. DMC12

    DMC12 Kartista

    138
    0
    25 Dicembre 2012
    Reputazione:
    10
    318i E36
    Ciao ragazzi, faccio un pò il verso al buon VinZ4 con il mio titolo perchè finalmente ho il tempo (poco ma meglio di niente) e soprattutto quattro soldi per fare i vari lavori, o almeno gran parte, di quelli necessari per sistemare un pò la mia signora
    Non voglio fare una lista di quello che mi aspetta, anche perchè non ricordo nemmeno tutte le mille cose, grandi e piccole, di cui necessita il mio furgoncino da gelataio :mrgreen:

    Vi anticipo che ho ammortizzatori (ant. + post.) e supporti per i post. nuovi, braccetti nuovi, filtri e liquidi sempre sotto controllo e sempre sostituiti regolarmente e che quindi nonostante l'aspetto l'auto è davvero :sbav: da guidare
    Persino con le gomme ci gioco poco, quelle che ho su le sostituirò a breve con le termiche acquistate lo scorso anno e con le quali ho fatto circa 4000 km, e queste attuali finiranno da parte per essere consumate solo facendo lo scemo, in primavera arriveranno gomme 4 stagioni nuove
    Questo per farvi capire che anche se dell'estetica me ne sono sempre "sbattuto" l'auto non l'ho trascurata dove davvero serviva
    Per esigenze di chilometraggio ho messo un impianto GPL nuovo esattamente un anno fa, e vado da Dio, per esigenze di testa malata ho messo il gancio traino e le barre sul tetto (lo so, inguardabili, specialmente su berlina) e con queste 4 ruote ci faccio davvero di tutto
    Ma basta annoiarvi

    Ecco i primi problemi che vorrei risolvere:
    Finestrino anteriore, scende molto lentamente, alle volte con grande sforzo, poi risale e riscende più fluido dopo la prima volta, ma comunque "sottotono" e poi non posso ogni volta che accendo l'auto sperare che scenda senza incastrarsi
    Ho smontato i pannelli (dovrò ripararli e rifoderarli) ed ho notato che nella guida del vetro c'è una sorta di "gomma" che da me era venuta via, l'ho rimessa, ma il problema rimane, cosa può essere?
    Devo andare di motorino nuovo?
    Finestrino posteriore, qui semplicemente si è rotto il fermo di plastica quindi quando scende salta ed il motorino continua a scendere ma il vetro rimane fermo, ho preso il pezzo nuovo (4 euro) ma prima di sostituirlo volevo sapere, devo controllare da qualche parte nello specifico per capire se la rottura è dovuta a sfregamento?
    Considerate che tutti e 4 i finestrini hanno l'automatico, per gli anteriori basta premere una volta e salgono e scendono del tutto, mentre i posteriori basta premere una volta per farli sendere del tutto e poi per farli risalire bisogna tenere premuto, come controllo che stacchino a vetro tutto su / tutto giù?
     
  2. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    I finestrini hanno un pezzetto bianco di teflon che scorre nelle guide di alluminio. A lungo andare si usura e fa attrito. Risolvi provvisoriamente se non e' messo malissimo lubrificando abbondantemente il tutto, ma una volta che apri ti conviene sostituire il pezzetto, che costa sui 4euro in bmw.
     
  3. DMC12

    DMC12 Kartista

    138
    0
    25 Dicembre 2012
    Reputazione:
    10
    318i E36
    Quindi dici che potrebbe essere in entrambi i finestrini lui lo stronzio?

    Proverò con quello già acquistato per sistemare il posteriore e speriamo bene, ingrasserò parecchio ovviamente

    Dal momento che i posteriori hanno l'automatico solo in discesa come posso fare per metterlo anche in salita?

    Il trucco sta nell'interruttore o nella centralina?

    Perchè fosse nell'interruttore sarebbe aggirabile, nella centralina no
     
  4. Blosione

    Blosione Presidente Onorario BMW

    9.779
    514
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    813.157
    Spero presto un'altra BMW
    Prova a scambiare i pulsanti anteriori con quelli posteriori, il meccanismo dovrebbe stare nel pulsante (c'è un secondo clic se si preme di più) ma a volte si rovinano.

    Se sono uguali avanti e dietro e scambiandoli funzionano non ti rimane che cercare due tasti "nuovi" o in demolizione o sul web

    Blosione da Tapatalk
     
  5. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Non penso basti il pulsante. Il pulsante puo' dare un secondo comando tramite un altro cavo, ma che andra' alla centralina, credo.
     
  6. Blosione

    Blosione Presidente Onorario BMW

    9.779
    514
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    813.157
    Spero presto un'altra BMW
    R: Lavori da fare, aiutone

    Come osi contraddirmi?! :lol:

    A me una volta è successo che non risalisse più in automatico, ho scambiato il pulsante e tutto è tornato a funzionare.

    Non conosco però i pulsanti posteriori per berlina ma credo siano uguali a quelli anteriori per cui può essere che si siano guastati, provare comporta una perdita di 2 minuti ;-)

    Blosione da Tapatalk
     
  7. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    No certo vale sempre la pena provare. Se è il motorino che gestisce il fine corsa e l'antischiacciamento allora è possibilissimo sia solo il pulsante a comandarlo, ma non ne ho idea. Però vedendo in giro problemi su finestrini che per problemi elettronici non ne vogliono sapere di salire, do' per scontato che c'è una centralina di comando.
     
  8. Blosione

    Blosione Presidente Onorario BMW

    9.779
    514
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    813.157
    Spero presto un'altra BMW
    Ma lui parla della risalita automatica, se tiene premuto io pulsante il finestrino sale bene da quel che ho capito

    Blosione da Tapatalk
     
  9. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Si, ma ti sto dicendo che potrebbe non avere la funzione indipendentemente dal tasto!

    Sulla Z4 prerestyling ad esempio la risalita e' solo lato guida, puoi mettere tutti i tasti che vuoi ma il destro non sale automaticamente, e non ha neanche l'antischiacciamento. La restyling ha un motorino diverso, l'antischiacciamento, dei pin in piu' sullo spinotto, e la risalita automatica.
     
  10. DMC12

    DMC12 Kartista

    138
    0
    25 Dicembre 2012
    Reputazione:
    10
    318i E36
    Allora ragazzi, se tengo premuto si, risale, il fatto che è che da sempre i posteriori vanno in automatico solo in discesa

    Il problema è che hanno connettori diversi, quindi dovrei prendere dei pulsanti "nuovi" in demolizione, con tanto di connettori e qualche cm di cavo per provare

    Vediamo un pò, ho il sospetto che possa non dipendere dal pulsante

    Specifico che mi riferisco a quelli nel tunnel centrale che posso comandare io, ovviamente i due che sono alle portiere posteriori sono normali in cui devi tenere premuto sia per farli scendere che per farli salire, amen
     
  11. Blosione

    Blosione Presidente Onorario BMW

    9.779
    514
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    813.157
    Spero presto un'altra BMW
    Se sono diversi dagli anteriori allora è probabile che sia stato impostato così dalla fabbrica...

    Non ho capito cosa intendi con "come controllo che stacchino a vetro tutto su / tutto giù?"

    Blosione da Tapatalk
     
  12. DMC12

    DMC12 Kartista

    138
    0
    25 Dicembre 2012
    Reputazione:
    10
    318i E36
    Dal momento che il fermo di plastica del vetro dietro è rotto, non vorrei che in discesa sforzi troppo e sia stato questo a rompere il fermo
     

Condividi questa Pagina