per esperienza personale i lavaggi a mano hanno solo fatto danni (al cofano..) sarà che sono finto sempre nel posto sbagliato ma costa un patrimonio e non lo vale. anche l'asciugatura viene fatta male e alla fine il risultato non è un granchè (il nero non aiuta, le dimensioni neanche..). ho trovato un autolavaggio con lucidatura finale con polish che è una meraviglia. quando esce sembra nuova.
Miiiiii... ma che belle foto fai! Complimenti Davide. Comunque anch'io la lavo sempre a mano. La mia SLK è sempre stata lucente come nuova, mentre questa BMW mi sembra che manchi di qualcosa, di lucentezza. Anche se non ha graffi ed è lucida, sembra un po' spenta, non so bene come spiegarlo. Mah... sarà che sono fissato.
Mi accodo alle complementazioni riguardanti le foto. Complimenti anche per l'impegno con cui curi l'auto, i risultati si vedono!!! Io non ci riuscirei mai...
grazie ragazzi, son contento che le fotografie vi piacciano comunque guardate che sono le spazzole del lavaggio a graffiare l'auto, perchè sono in nylon, e anche se sembrano morbide in realtà frustano la carrozzeria.. a mano usando la spugna e il panno per ascugare giusti, non si graffia la carrozzeria!!! e per evitare che questo succeda è importante non lasciare che lo sporco si stratifichi.. ogni 10 giorni e durerà così per sempre!!
Già... Ormai la mia da lavata è un disastro... Unica soluzione una bella lucidatura e poi lavaggi attenti...
andiamo con ordine, và. la prima cosa da fare è lasciare asciugare la carrozzeria (sporca) perchè l'auto si lava da fredda!! poi, mettete l'auto all'aperto e con un semplicissimo tubo da giardino iniziate a bagnarla, tanto per fare rammollire lo schifo che c'è attaccato sopra. dopo che sarà tutta bella bagnata spruzzatela con l'idropulsore (lancia a pressione) da LONTANO, in modo da permettere allo sporco superficiale che si è staccato prima di scivolare via. prendete DUE SECCHI, uno conterrà l'acqua pulita in cui sciacquare il guanto-spugna in lana vergine (o sintetica, ma morbida!!) , che è questo qui : http://www.amrtuning.it/images/37221_104_1_500.jpg iniziate a insaponare dal tetto, scendendo verso il basso, i cristalli, i montanti,cofani, parafanghi, e per ultima lasciate la parte bassa della carrozzeria. i cerchi lasciateli stare per ora.. se potete (volete) è consigliabile sciacquare subito ogni parte che andrete ad insaponare (tanto si segue l'ordine dall'alto verso il basso). fate questo trattamento almeno DUE volte. insaponare, sciacquare, rinsaponare, risciacquare.. adesso prendete la vostra lancia a pressione e iniziate sempre dall'alto verso il basso a fare l'ultimo risciacquo, da una distanza più ravvicinata. fate attenzione a portare via il sapone e l'acqua lurida che intanto sarà annidata nelle guarnizioni del tetto e nelle modanature delle porte.. prendete una spugna vecchia e fetente e pulite i cerchi col solito sistema insapona sciacqua, insapona e risciaqua.... e adesso pulite i cerchi con acqua.. a questo punto, dopo aver aspettato qualche minuto, aprite le portiere e il cofano posteriore in modo che l'acqua in eccesso possa sgocciolare via e nel frattempo iniziate a passare un panno vileda umido, ben strizzato, nella parte interna delle porte, nei battitacco e nei montanti del cofano posteriore. richiudete le porte ed il cofano... iniziate ad asciugare l'auto, procedendo sempre per settori, con un panno in alcantara bello grande: il modo ideale di asciugare è stendere il panno sulla carrozzeria e trascinarlo via.. si porterà via tutta l'acqua ANCHE SE ALL'INIZIO VI SEMBRERA' che resti bagnata,, fregatevene e asciugate sempre così.. strizzando la pezza almeno ogni due "tirate" sulla carrozzeria. fate un giretto per far asciugare l'acqua residua annidata tipo nelle griglie del cofano motore o nei freni.. e, la lucidatura la prossima volta
caspita..... bellissima!!! Io l'asciugo con un panno sintetico dell'arexons e la lvo con la lancia a mano ma questi risultati non li ottengo.... Qualche consiglio?????
io la mia la lavo sempre nei rulli (penso di averla fatta a mano 1 volta o 2) il colore magari ci mette del suo, ma non esce male. quel programma lo faccio solitamente al cambio di stagione (4 volte l'anno) per dare una lucidata generale, costo 12€ e il risulato non è male