Vediamo qualche altro possessore di 118d cosa dice... Lui comunque non ce l'ha nemmeno nel manuale, nel mio c'è, e tra l'altro dice che si può attivare solo a motore caldo dopo almeno 10 km di marcia (forse è questo il problema)
Mi spiegate allora perché questa 118d Msport non ha la modalità sport+? Auto di produzione marzo 2018. Non ha VSS o sospensioni attive.
Ah ecco, ok. La mia memoria fa schifo, però non mi sembrava di ricordare che lo avessero tutte purché MSport, bensì che lo avessero tutte quelle che vantavano uno di questi optionals: VSS , assetto adattivo, e.....ce ne sono altri ma non li ricordo
se ne era parlato da poco https://www.bmwpassion.com/forum/threads/120i-m-sport-info-tecniche.326093/page-8#post-7906506
Io 118d msport con sport+ a libretto porta le istruzioni per la partenza assistita e consiglia anche di passare i 2500km di rodaggio prima di usarlo e di aspettare 5 minuti tra una partenza ed altra per far raffreddare i componenti . avvisa anxhe che porta un sollecito e consumo eccessivo dei componenti. Dai video visti mi sembra che non serva il cambio sportivo,basta automatico. Disattivare i controlli,premere freno affondo,cambio in sport,premere affondo acceleratore fino a che sul display esce il simbolo della bandiera a scacchi e rilasciare freno.....poi ciao ciao cambio,BMW ringrazia per le parti di ricambio.
Provato ora 118d sportline zf8 e non ha sport+. Quindi sono d'obbligo una delle due opzioni per averlo.
E' probabile che con la LCI-2 sia disponibile solo con l'automatico sport, infatti qui ne parla sotto a "Cambio Steptronic sportivo a 8 rapporti" --> https://www.bmw.it/it/gamma/serie-1/5-porte/2017/dinamica-di-guida-ed-efficienza.html mentre prima era in tutte le MSport a prescindere dal cambio (ricordo proprio che nella pubblicità citava la modalità Sport+ nell'elenco delle caratteristiche dell'allestimento MSport)
Aggiornamento questione Sport+: la 118d che ho in prova non ha nessun optional VSS o adattive. Sul libretto online di uso e manutenzione non c'è ma in realtà è presente nel menù dell'auto e funziona (provato stamattina). Il mistero si infittisce...
Ma vale la pena usarlo questo launch control? Il guadagno di quanto è? Un paio di decimi... C’È tanta differenza tra una partenza “normale” a tavoletta e una Col launch?
Serve solo a sollecitare oltremodo la meccanica... io l ho provato solo una volta su di un piazzale con asfalto e sassolini per il gusto di provarlo... Le poche volte che ho fatto delle riprese con altre auto non sono mai partito da fermo... non ha senso a mio avviso...