lampade esterne a led | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

lampade esterne a led

Discussione in 'Estetica ed interni BMW' iniziata da bmw530d, 1 Febbraio 2006.

1. bmw530d

bmw530d Kartista

133
    0
    5 Ottobre 2005
    Reputazione:
    10
    ciao....

come da oggetto..
    volevo installare i led al posto delle lampadine normali(stop,frecce,posizione
    posteriore) sulla mia 530d E60

ma secondo voi il bc mi darà il classico errore di lampadina bruciata,oppure
    ci sono delle nuove lampade con carico resistivo uguale a quelle normali a
    filamento.....

2. El Nino

El Nino Presidente Onorario BMW

18.485
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Re: lampade esterne a led

Esatto.

P.S: io ho provato a montare sullo scooter una lampada di posizione/stop a led, fa un puntone luminoso e riflette poco sulla parabola

3. bmw530d

bmw530d Kartista

133
    0
    5 Ottobre 2005
    Reputazione:
    10
    ennnnnno...... :rolleyes:
    volevo fare una figata con i led.....(senza il ritardo del filamento le lampade sono un spettacolo)
    mi tocchera aspettare che esca qualcosa di potente per le BM
    ma per le lampadine interne invece che ne pensi di quelle a siluro a led...
    fanno luce bianca oppure sono una sola....
    ciao e grazie

4. El Nino

18.485
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Avevo visto su ebay.de una lampada con led smd messi su una basetta montata a stella, in pratica con i led rivolti sulla parabola.....in TEORIA non dovrebbero fare il puntono luminoso.....li avevo trovati sotto "Audi led"

Le lampade a siluro a led vanno benissimo per gli interni, fanno una luce bianchissima. Il rovescio della medaglia è che perdi l'effetto spegnimento graduale quando chiudi la macchina

5. bmw530d

bmw530d Kartista

133
    0
    5 Ottobre 2005
    Reputazione:
    10
    cavolo è vero...
    non puo' lavorare con una tensione variabile...
    sotto una certa V il led si psegne.... :eek:

va be' resisterò...... :lol:

via di led!!!!!

6. falcodellastrada

falcodellastrada Primo Pilota

1.012
    5
    17 Dicembre 2004
    Reputazione:
    49
    BMW E60
    Per quanto riguarda l'effetto dei led all'interno è molto bello.
    Diciamo crea un effetto XENON
    Io ho sostituito con dei led posti su una basetta e orientati in funzione di dove andavano collocati.
    Nella mia E60 ho sotituito le luci sottoporta, quelle sotto i piedi le alette parasole e le luci di lettura.
    Ho sostituito nche le luci della plafoniera ma con delle normali 5w MTK che fanno una bellissima luce con lo stesso effetto dei led.
    Se avessi lasciato la luce giala nella plafoniera facevo un mix che non mi piaceva.
    E mlto importante che i led siano di tipo IPER e di mcd (unità di misura) almeno 25.000 anche se però va montata una resistenza .
    Per l'esterno al momento bisogna aspettare, il ns BC non riconosce le lampadine a led e segnala la lampadina fulminata.

7. bmw530d

bmw530d Kartista

133
    0
    5 Ottobre 2005
    Reputazione:
    10
    ok...grazie falco...
    procedo alla sostituzione delle lampadine interne.
    per le esterne però non dovrebbe essere complicato creare un circuito che alimenti i led e che inganni il BC!!!!!
    ci dovrò studiare un po'

8. Cosmic

Cosmic Direttore Corse

1.901
    37
    13 Agosto 2005
    Reputazione:
    116.829
    .
    mica vero (parlo ovviamente per esperienza :wink: )

9. falcodellastrada

1.012
    5
    17 Dicembre 2004
    Reputazione:
    49
    BMW E60
    Hai ragione a dire che perdi l'effetto spegnimento graduale però restano più tempo accese nel senso che la fase in cui con una lampadina normale comincia ad affievolirsi la luce il led continua a stare acceso per poi spegnersi definitivamente.
    Onestamente è un particolare cui non ho dato peso.

10. Cosmic

Cosmic Direttore Corse

1.901
    37
    13 Agosto 2005
    Reputazione:
    116.829
    .
    nope, sulla mia (E39) il led si affievolisce eccome.
    l'unica differenza rispetto alle lampadine tradizionali è che dopo un primo periodo di diminuzione della luminosità si spegne di botto, ma almeno 1 secondo o due di diminuzione progressiva la fa eccome, del resto elettricamente non c'è motivo per cui non dovrebbe.

11. El Nino

18.485
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .

Ha anche i led sotto per illuminare la parabola.
    Si trova qui:

http://www.ultraleds.co.uk/

12. bmw530d

bmw530d Kartista

133
    0
    5 Ottobre 2005
    Reputazione:
    10
    scusa il leggero ritardo... :mrgreen:
    ma tipo quelle che vendono su espeedup oppure ebay con diversi led, hanno lo stesso problema del BC...
    che ne pensi....non dormo di notte e vedere quelle A6 con i led mi fa una rabbia....... :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:

ma la bm è sempre la BM

13. falcodellastrada

1.012
    5
    17 Dicembre 2004
    Reputazione:
    49
    BMW E60
    Rassegnati almeno per ora........
    Penso anzi temo che con il prossimo restyling MY2007 forse ci vedremo qualche modifica ai fari posteriori e la possibilità delle luci a led.
    Allora forse oltre a roderci di più perchè vedremo la stessa macchina con diversi fari e diversi stop ma anche potremo farlo ma non più con una CINQUANTINA di EURO ma con almeno CINQuECENTO euro con la sostituzione del faro sempre che ce lo consentano, similmente a quanto successo alla serie 3 coupè con o senza fari a led.

14. El Nino

18.485
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Ho trovato la soluzione. Mi basta sapere che tipo di lampade monta la Lexus RX300 e dopo tutti noi possiamo mettere le lampade a led, andandole a prendere in Lexus.

Al 99.9% la RX300 ha il fanale posteriore a parabola e al 99.9% monta una lampada a led, perchè l'effetto è quello di un fanale a led.
    NON monta un fanale a matrice di led perchè non sono diretti come quelli dell'RX400h, quindi.....
    Appena ne so qualcosa vi faccio sapere

15. Nemis

Nemis Primo Pilota

1.018
    3
    20 Settembre 2005
    Reputazione:
    989
    330d e90
    cass l ho venduto 2 giorni fa l rx300 #-o

16. bmw530d

bmw530d Kartista

133
    0
    5 Ottobre 2005
    Reputazione:
    10
    scusa..
    ma se quelle vanno bene vuol dire che hanno un carico resistivo che "illude" il BC cioè emula lo stesso assirbimento di corrente e quindi lampadine ok...
    ma non credo che sia così difficile, appena ho un po' di tempo prendo l'amperometro e mi faccio 2 calcoli....
    ciao
    :biggrin:

17. claudio62

claudio62 Kartista

106
    0
    16 Febbraio 2006
    Reputazione:
    10
    320d 150cv (E46)
    Allora, innanzi tutto dovete tener conto che il "tuning" delle auto spesso ha dei limiti di legge; i led inseriti nelle parabole nate per lampade tradizionali, non sono consentiti, questo perchè il led proietta un fascio luminoso concentrato e DIREZIONALE, (tipo laser) pertanto, la luce non viene riflessa all'interno della parabola che è progettata, invece, per riflette la luce DIFFUSA generata dalla normali lampadine e, di conseguenza, all'esterno non si vede quasi nulla. Per quanto riguarda il "ceck control", (quello che voi chiamate BC) vi darà sempre segnalazione di "anomalia" in quanto esso funziona sul monitoraggio dei carichi resistivi (assorbimento di corrente) ed è tarato sui wattaggi delle normali lampadine, i led invece, hanno un assorbimento esiguo pertanto, non rilevando quello di taratura, segnala l'anomalia luci. Analoga conseguenza avviene nei casi in cui vengono installati impianti xenon post-vendita, infatti, le lampade xenon assorbono meno (35 watt) delle normali lampade H7 (55 watt). L'unico espediente per ovviare questi inconvenienti, è quello di inserire delle appropriate resistenze in serie in modo da "ingannare" il BC.
    Il problema, invece, del mancato "afflosciamento" dei led delle plafoniere interne dopo la chiusura delle porte, è dovuto al fatto che i led, a differenza delle lampadine, funzionano ad una tensione ben precisa; al di sotto di essa si spengono; al di sopra si bruciano, mentre le lampadine hanno una larga tolleranza (da zero a 14 volt circa).

Una nozione fondamentale:
    i LED non sono lampadine ma componenti elettronici, per la precisione sono "diodi luminosi" la cui luce è generata da un fenomeno fisico chiamato "elettroluminescenza" il cui principio di funzionamento è molto simile a quello delle lampade xenon e le cui peculiarità sono quelle di non scaldare (luce fredda), di essere inalterabili nel tempo e di avere una vita quasi eterna.

18. RALLYMAN

RALLYMAN Presidente Onorario BMW

15.824
    171
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Allora attendiamo lumi... :biggrin:

19. El Nino

18.485