ciao.... come da oggetto.. volevo installare i led al posto delle lampadine normali(stop,frecce,posizione posteriore) sulla mia 530d E60 ma secondo voi il bc mi darà il classico errore di lampadina bruciata,oppure ci sono delle nuove lampade con carico resistivo uguale a quelle normali a filamento.....
Re: lampade esterne a led Esatto. P.S: io ho provato a montare sullo scooter una lampada di posizione/stop a led, fa un puntone luminoso e riflette poco sulla parabola
ennnnnno...... volevo fare una figata con i led.....(senza il ritardo del filamento le lampade sono un spettacolo) mi tocchera aspettare che esca qualcosa di potente per le BM ma per le lampadine interne invece che ne pensi di quelle a siluro a led... fanno luce bianca oppure sono una sola.... ciao e grazie
Avevo visto su ebay.de una lampada con led smd messi su una basetta montata a stella, in pratica con i led rivolti sulla parabola.....in TEORIA non dovrebbero fare il puntono luminoso.....li avevo trovati sotto "Audi led" Le lampade a siluro a led vanno benissimo per gli interni, fanno una luce bianchissima. Il rovescio della medaglia è che perdi l'effetto spegnimento graduale quando chiudi la macchina
cavolo è vero... non puo' lavorare con una tensione variabile... sotto una certa V il led si psegne.... va be' resisterò...... via di led!!!!!
Per quanto riguarda l'effetto dei led all'interno è molto bello. Diciamo crea un effetto XENON Io ho sostituito con dei led posti su una basetta e orientati in funzione di dove andavano collocati. Nella mia E60 ho sotituito le luci sottoporta, quelle sotto i piedi le alette parasole e le luci di lettura. Ho sostituito nche le luci della plafoniera ma con delle normali 5w MTK che fanno una bellissima luce con lo stesso effetto dei led. Se avessi lasciato la luce giala nella plafoniera facevo un mix che non mi piaceva. E mlto importante che i led siano di tipo IPER e di mcd (unità di misura) almeno 25.000 anche se però va montata una resistenza . Per l'esterno al momento bisogna aspettare, il ns BC non riconosce le lampadine a led e segnala la lampadina fulminata.
ok...grazie falco... procedo alla sostituzione delle lampadine interne. per le esterne però non dovrebbe essere complicato creare un circuito che alimenti i led e che inganni il BC!!!!! ci dovrò studiare un po'
Hai ragione a dire che perdi l'effetto spegnimento graduale però restano più tempo accese nel senso che la fase in cui con una lampadina normale comincia ad affievolirsi la luce il led continua a stare acceso per poi spegnersi definitivamente. Onestamente è un particolare cui non ho dato peso.
nope, sulla mia (E39) il led si affievolisce eccome. l'unica differenza rispetto alle lampadine tradizionali è che dopo un primo periodo di diminuzione della luminosità si spegne di botto, ma almeno 1 secondo o due di diminuzione progressiva la fa eccome, del resto elettricamente non c'è motivo per cui non dovrebbe.
scusa il leggero ritardo... ma tipo quelle che vendono su espeedup oppure ebay con diversi led, hanno lo stesso problema del BC... che ne pensi....non dormo di notte e vedere quelle A6 con i led mi fa una rabbia....... ma la bm è sempre la BM
Rassegnati almeno per ora........ Penso anzi temo che con il prossimo restyling MY2007 forse ci vedremo qualche modifica ai fari posteriori e la possibilità delle luci a led. Allora forse oltre a roderci di più perchè vedremo la stessa macchina con diversi fari e diversi stop ma anche potremo farlo ma non più con una CINQUANTINA di EURO ma con almeno CINQuECENTO euro con la sostituzione del faro sempre che ce lo consentano, similmente a quanto successo alla serie 3 coupè con o senza fari a led.
Ho trovato la soluzione. Mi basta sapere che tipo di lampade monta la Lexus RX300 e dopo tutti noi possiamo mettere le lampade a led, andandole a prendere in Lexus. Al 99.9% la RX300 ha il fanale posteriore a parabola e al 99.9% monta una lampada a led, perchè l'effetto è quello di un fanale a led. NON monta un fanale a matrice di led perchè non sono diretti come quelli dell'RX400h, quindi..... Appena ne so qualcosa vi faccio sapere
scusa.. ma se quelle vanno bene vuol dire che hanno un carico resistivo che "illude" il BC cioè emula lo stesso assirbimento di corrente e quindi lampadine ok... ma non credo che sia così difficile, appena ho un po' di tempo prendo l'amperometro e mi faccio 2 calcoli.... ciao
Allora, innanzi tutto dovete tener conto che il "tuning" delle auto spesso ha dei limiti di legge; i led inseriti nelle parabole nate per lampade tradizionali, non sono consentiti, questo perchè il led proietta un fascio luminoso concentrato e DIREZIONALE, (tipo laser) pertanto, la luce non viene riflessa all'interno della parabola che è progettata, invece, per riflette la luce DIFFUSA generata dalla normali lampadine e, di conseguenza, all'esterno non si vede quasi nulla. Per quanto riguarda il "ceck control", (quello che voi chiamate BC) vi darà sempre segnalazione di "anomalia" in quanto esso funziona sul monitoraggio dei carichi resistivi (assorbimento di corrente) ed è tarato sui wattaggi delle normali lampadine, i led invece, hanno un assorbimento esiguo pertanto, non rilevando quello di taratura, segnala l'anomalia luci. Analoga conseguenza avviene nei casi in cui vengono installati impianti xenon post-vendita, infatti, le lampade xenon assorbono meno (35 watt) delle normali lampade H7 (55 watt). L'unico espediente per ovviare questi inconvenienti, è quello di inserire delle appropriate resistenze in serie in modo da "ingannare" il BC. Il problema, invece, del mancato "afflosciamento" dei led delle plafoniere interne dopo la chiusura delle porte, è dovuto al fatto che i led, a differenza delle lampadine, funzionano ad una tensione ben precisa; al di sotto di essa si spengono; al di sopra si bruciano, mentre le lampadine hanno una larga tolleranza (da zero a 14 volt circa). Una nozione fondamentale: i LED non sono lampadine ma componenti elettronici, per la precisione sono "diodi luminosi" la cui luce è generata da un fenomeno fisico chiamato "elettroluminescenza" il cui principio di funzionamento è molto simile a quello delle lampade xenon e le cui peculiarità sono quelle di non scaldare (luce fredda), di essere inalterabili nel tempo e di avere una vita quasi eterna.