la ventola non gira più

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da mate24v, 10 Giugno 2011.

  1. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.852
    262
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    ancora con 'sta ventola?

    ma non ti avevo già detto cosa fare nella discussione che avevi aperto?

    e poi, non dicevi che tu avevi solo la viscostatica?

    adesso hai anche quella elettrica? :lol:

    scusa, ma questa prova non indica se hai il bulbo andato, perchè ponticellando i fili, tu il bulbo lo escludi; è come by-passare un'interruttore.

    questa prova si può fare per vedere se la ventola funziona.
     
  2. NBz 318i

    NBz 318i Presidente Onorario BMW

    7.389
    330
    19 Febbraio 2008
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    19.647
    I sogni possono avverarsi. WIP
    ma infatti non parla della viscostatica? scusami ma qui ho letto che si parlava della viscostatica
     
  3. NBz 318i

    NBz 318i Presidente Onorario BMW

    7.389
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    19 Febbraio 2008
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    19.647
    I sogni possono avverarsi. WIP
    aspettate.... ho una mezza idea che può funzionare da affiancare alla viscostatica. Posso utilizzare l'elettroventola del clima da uno sfascio e farmi un impianto da me da accendere e spegnere quando voglio tramite pulsante all'interno dell'abitacolo? Le pale dell'elettroventola raffreddano il radiatore o è una fatica inutile?
     
  4. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

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    17 Marzo 2007
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    320i cabrio E36
    se c'è di mezzo l'elettronica si parla di ventola elettrica, mi sembra ovvio.

    ti era stato detto che la viscostatica gira con il motore, e che cresce di giri in modo esponenziale, e io ti avevo detto di fare quella prova che ti ha suggerito lui proprio per vedere se avevi la viscostatica o l'elettrica, o tutte e due.

    a proposito, sono andato a cercare la tua vecchia discussione, ed eravamo rimasti a questo:

    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?217624-Problema-ventola-raffreddamento-plafoniera-luci/page3

    allora, hai controllato?

    sì, si può fare tranquillamente.
     
  5. NBz 318i

    NBz 318i Presidente Onorario BMW

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    19 Febbraio 2008
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    I sogni possono avverarsi. WIP
    Allora quei relays non ce li ho avendo la viscostatica. Tornando al discorso affiancare l'elettroventola.... la metto tra paraurti e radiatore proprio come quella del clima giusto? si aggancia al supporto del telaio no? Infine, se la metto lì, mi raffredda in maniera sufficiente il radiatore tanto da tenersi i suoi 90° di temperatura ideale?

    Grazie ancora per l'aiuto
     
  6. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

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    17 Marzo 2007
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    55.106.019
    320i cabrio E36
    ma hai controllato o lo escludi perchè ne sei convinto?

    non ho mica capito

    per il montaggio, sì, dovresti metterla davanti, ma l'aggancio non credo che ci sia.

    a vedere su real-oem, sembra che si attacchi sul radiatore del clima, e non credo che tu vogli metterci anche quello; quindi dovrai studiare qualcosa per fissarla in altro modo.

    per raffreddare, raffredda, in fondo, nelle auto che hanno il clima e la viscostatica, quella ventola serve anche per raffreddare il radiatore del motore, non solo per il clima.

    ma se vuoi metterla con l'interruttore, dovrai essere tu a decidere quando attaccarla e staccarla, quindi ti sarà difficile mantenere la temperatura giusta.

    altrimenti, se il tuo radiatore ha la predisposizione per il bulbo, potresti smontare anche quello dalla macchina che ti procuri la ventola, e poi fare il circuito elettrico, così sei a posto.
     
  7. NBz 318i

    NBz 318i Presidente Onorario BMW

    7.389
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    19 Febbraio 2008
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    19.647
    I sogni possono avverarsi. WIP
    Controllato pochi giorni fa ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Comunque no, non ho la predisposizione. Purtroppo ho il radiatore quello piccolo e l'ideale sarebbe metterci quello più lungo assieme all'elettroventola. Allora se mi dici che la cosa è fattibile, appena porto la macchina a fare il tagliando vediamo col meccanico se riusciamo a risolvere il problema della viscostatica altrimenti andiamo di elettroventola con innesto manuale
     

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