la ventola non gira più | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

la ventola non gira più

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da mate24v, 10 Giugno 2011.

  1. luigi83

    luigi83 Amministratore Delegato BMW

    4.152
    108
    19 Febbraio 2007
    Reputazione:
    4.628
    E36 325 coupè
    per lo sfiato se ben ricordo c'è una valvola sul radiatore, per il resto non saprei proprio
     
  2. mulder82

    mulder82 Kartista

    84
    0
    5 Novembre 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 525ix TOURING
    vai dal meccanico se no rischi di bruciare tutto..... che x 50 euro non vai a rimetterci 20 volte tanto
     
  3. Blosione

    Blosione Presidente Onorario BMW

    9.779
    514
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    813.157
    Spero presto un'altra BMW
    La valvola termostatica la controllasti? Sei sicuro funzioni bene?
     
  4. mate24v

    mate24v Kartista

    131
    0
    17 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    320 d
    ho risolto finalmente,cera un mini taglio sul radiatore lo saldato poi ho rifatto lo spurgo adesso è perfetta come prima,grazie a tutti per le risposte.
     
  5. Blosione

    Blosione Presidente Onorario BMW

    9.779
    514
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    813.157
    Spero presto un'altra BMW
    Complimenti per aver risolto e in bocca al lupo per i prossimi km! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  6. mate24v

    mate24v Kartista

    131
    0
    17 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    320 d
    grazie,ormai sono a 287000km non ho idea di quanto possa arrivare :-)
     
  7. Blosione

    Blosione Presidente Onorario BMW

    9.779
    514
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    813.157
    Spero presto un'altra BMW
    Credo che sei a 2/3 della vita di queste vetture :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Con la giusta manutenzione non muoiono mai! Magari avrai più consumo di olio dovuto alle fasce ma chi se ne frega? Finchè la barca va, lasciala andare e poi... sistemala! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  8. Guest 087

    Guest 087 Kartista

    81
    2
    7 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    320i e36
    ciao, io da alcuni giorni ho lo stesso problema, come hai fatto a trovare la falla nel radiatore??
     
  9. mate24v

    mate24v Kartista

    131
    0
    17 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    320 d
    Ciao ho riempito la vaschetta del radiatore poi a macchina calda accesa con tappo chiuso accelleravo e schiacciavo il tubo del radiatore,quello alto,e vedevo uscire tutta l'acqua a spruzzo.

    Ho risolto pulendo il radiatore con una spazzola e applicando l'acciaio liquido.
     
  10. NBz 318i

    NBz 318i Presidente Onorario BMW

    7.389
    330
    19 Febbraio 2008
    Reputazione:
    19.647
    I sogni possono avverarsi. WIP
    Grazie ragazzi, era quello che cercavo anche io! Quindi quello è il giunto viscostatico. Lo ordino il prima possibile. Ma la frizione della ventola qual è?
     
  11. mate24v

    mate24v Kartista

    131
    0
    17 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    320 d
    sarebbe il giunto la frizione xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  12. Guest 087

    Guest 087 Kartista

    81
    2
    7 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    320i e36
    grazie, ora controllo!!
     
  13. NBz 318i

    NBz 318i Presidente Onorario BMW

    7.389
    330
    19 Febbraio 2008
    Reputazione:
    19.647
    I sogni possono avverarsi. WIP
    Perchè ho montato 2 ventole diverse ma il problema persiste. La temperatura sale più del dovuto sul traffico accentuato e gira solo a velocità normale senza attivare l'aumento di velocità quando arriva a 92°. In pratica prima quando saliva la temperatura il ventolone lo sentivo attaccare quando salivo di giri per poi tornare alla velocità normale una volta scesa la temperatura. Adesso invece va solo a velocità normale come quando accendo la macchina. Dovrei controllare anche il bulbo termostatico? PErchè la temperatura scende quando apro l'aria calda...
     
  14. mate24v

    mate24v Kartista

    131
    0
    17 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    320 d
    haha il mio solito identico problema,anche io non capivo come mai saliva la temperatura poi una volta effettuato lo spurgo come si deve non mi ha dato piu il minimo problema,cmq io ho sostituito anche il bulbo.

     
  15. Guest 087

    Guest 087 Kartista

    81
    2
    7 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    320i e36
    ho il bulbo andato, ho provato a ponticellarlo e la ventola è partita!!!
     
  16. mate24v

    mate24v Kartista

    131
    0
    17 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    320 d
    allora o lo sostituisci,oppure dato che siamo in estate e male non li fa,puoi fare 3 buchetti sul bulbo vicino alla mollettina.

     
  17. Guest 087

    Guest 087 Kartista

    81
    2
    7 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    320i e36
    non la valvola termostatica, il bulbo temperatura sul radiatore!!
     
  18. mate24v

    mate24v Kartista

    131
    0
    17 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    320 d
    aa sorry allora devi cambiarla xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  19. NBz 318i

    NBz 318i Presidente Onorario BMW

    7.389
    330
    19 Febbraio 2008
    Reputazione:
    19.647
    I sogni possono avverarsi. WIP
    luca spiegami questo ponticello. Come faccio a vedere se parte la velocità di raffreddamento con il ponticello? ti prego se lo sai dimmelo che mi faccio un circuito interno e ci metto un pulsante che attivo quando mi alza la temperatura in attesa di fare una revisione completa all'impianto di raffreddamento
     
  20. Guest 087

    Guest 087 Kartista

    81
    2
    7 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    320i e36
    stacchi il conmnettore dal bulbo, ha tre fili:

    nero-verde 1' velocita 91°C

    nero-grigio 2' velocita 99°C

    marrone massa

    a quadro girato basta che ponticelli la massa con uno dei due e la ventola parte rispettivamente alla velocita scelta. se non dovesse partire devi controllarti i fusibili ed i rele!
     

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