Ciao ragazzi ho un problema urgente con la mia 320 i24v oggi mentre camminavo è salita la temperatura mi sono fermato ed ho notato che la ventola non girava più,lo smontata con la chiave da 32 ed ho notato che il dado sta fermo ma la ventola gira libera. Cosa è successo?è riparabile o va sostituita? grazie a tutti
C'e' un giunto viscostatico che a quanto pare si rompe abbastanza facilmente, potrebbe essere quello.
Ho appena finito di rimontarla ho acceso la macchina e la ventola rigira normalmente,più accellero e più gira(come ha sempre fatto) però ho notato una cosa che da 1500 giri fino a 2000 trema tutta la macchina....
.....beh!...molto facilmente non direi visto che in quasi 450.000 km ne ho cambiai due, il primo a 185.000 km e l'altro a quasi 400.000 km.:wink: Saluti!!
quindi devo sostituire la ventola,oppure si può riparare il giunto?prima mentre ero fuori ha riniziato a salire la temperatura.
Sostituisci il giunto, l'ho fatto io sul mio 318is, è una stupidata, basta allentare il radiatore, togliere il convogliatore della ventola, e sostituirlo. Io l'ho acquistato da questi in tedeschia, precisi, veloci ed economici! http://cgi.ebay.de/VISCO-KUPPLUNG-VISCOKUPPLUNG-BMW-3ER-E30-E36-5ER-E28-/300565762428?pt=Autoteile_Zubeh%C3%B6r&hash=item45fb1d917c
Lo già smontato,ma ce qualcosa di strano perchè la macchina da 1500 giri a 2000 vibra fortemente in più fa una goccia d'acqua x terra ma non capisco da dove.
rieccomi,ho smontato la pompa dell'acqua ed è perfetta al 100% non ha ne alette rotte ne giochi strani!!!inizio ha credere che sia il termostato bloccato e la fa surriscaldare perchè non apre,adesso provo ad aprirlo hai vecchi metodi,x quanto rigurarda la vibrazione ho notato smontando la ventola che ha 2 dei 4 bulloni di fissaggio rotti molto probabilmente sarà quello dopo proverò ad accenderla senza ventola e guardo se vibra ancora.
un consiglio controlla anche la guarnizione testata, gli m50 non amano molto le alte temperature, conosco persone che hanno fuso in un attimo per la pompa dell'acqua rotta, la temperatura è salita hanno spento l'auto e poi contorllando la guarnizione era da rifare.
già controllata non ce la minima traccia di acqua nell'olio non fa nessun segno di fumo bianco e nessun segno di partire a 5
allora ho appena finito di rimontare il tutto sostituito tt le guarnizioni pompa acqua termostato ecc ecc lo tenuta accesa 45 minuti sia al minimo che accellerando e la temperatura rimane stabile a metà come sempre,cmq si cera un aletta rotta sul ventolone,x riequilibrarla ne ho tolta una dal lato opposto e non vibra più(lunedi la sostituisco)è una cosa provvisoria.X quanto riguarda il bulbo gli ho fatto 3 buchi al lato x far passare acqua nel caso era quello che non andava,stasera vi faccio sapere se funziona tutto bene che dopo la vado a provare in strada.
rieccomi ragazzi,sto impazzendo sono andato ha provarla sembrava tutto a posto nessuna vibrazione nessuna perdita d'acqua e nessun rumore anomalo,dopo 15 minuti temperatura di nuovo alta lo fermata lo fatta raffreddare e sn ripartito dopo 5 minuti stessa cosa ho aperto il cofano ed ho notato delle cose molto strane: manicotti dell'acqua vuoti sia alti che bassi!!!livello liquido vaschetta perfetto ma la cosa strana è che il liquido dentro la vaschetta è tiepido e non caldo,ora mi sorge un dubbio che ci sia aria dentro il circuito ho controllato se cera la famosa vite di sfiato ma non ho trovato nulla!!!qualcuno sa dirmi se ce uno sfiato x l'aria e soprattutto come mai continua a scaldare così anche se la ventola gira e la pompa funziona????grazie a tutti quelli che risponderanno