La mia Mazda MX5 NC Mk3 2.0L 160cv (huskywr240) | Pagina 215 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

La mia Mazda MX5 NC Mk3 2.0L 160cv (huskywr240)

Discussione in 'Auto Giapponesi e Asiatiche' iniziata da huskywr240, 14 Maggio 2017.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Sgranfius

    Sgranfius

    31.584
    21.612
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.305.114
    Batmobile
    Sulla M6 era espressamente indicato l'utilizzo di benzine con almeno 98 ottani.
     
    A huskywr240 piace questo elemento.
  2. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    7.545
    3.274
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    672.467.776
    e46
    Concordo sul fatto che ci siano mappe fatte apposta per 98/100 ottani, come mi fu proposto sulla JCW., ma feci la base (95 ottani, no?)

    Però sulla mia attuale devo dire la verità, non sento tutta questa differenza tra la 95 o la 102, ma sarà perchè con 300cv si fa poi fatica a percepire una piccola differenza (per la mia consigliano 98, minimo 95. Io solitamente alterno un pieno di 95 e uno di 98/102).
    Sul 6L BMW invece la differenza la sentivo in termini di reattività.
     
  3. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Non e' proprio cosi', non sbagli, ma come detto non solo da' migliori prestazioni ma a volte e' anche un obbligo, non solo su auto elaborate ma anche su auto di serie ma con motore molto pompato al limite, permette alla centralina di esprimere il massimo potenziale del motore ma garantisce anche un maggior potere antidetonante.
    Quando interviene il sensore a tagliare non e' detto sia del tutto immediato e se la guida spinta prosegue a lungo lo si costringe a intervenire spesso, potendo anche non evitare dei danni, e' una ipotesi estrema ma possibile.
    Giusto per portare un esempio e non una opinione, avevo visto una puntata tv che parlava della ford focus sportiva, era stata voluta dal nuovo dirigente, se ricordo bene un indiano e aveva dettato delle caratteristiche volendola molto sportiva.
    Quando i tester son usciti con diversi modelli per testarla si son fermati a far benzina, non c'era la 100 ottani, quindi han preso tutti un additivo per aumentare il numero di ottani.
    Sebbene possa funzionare anche con la 95, le migliori prestazioni le da' con la 100, con la 95 la centralina taglia potenza, non tanto nell'uso normale ma nelle sessioni sportive spinte.
    Ovvio, era un motore molto spinto.
    Infatti, quando ho mappato mini e mx5 mi han sempre chiesto che benzina sarei andato ad utilizzare, in base a questo potevano spingersi o meno di piu' con gli anticipi tirando fuori piu' cv, pena battito in testa e danni senza benzina 100 ottani.
    Che poi non succede comunque nulla volendo, se non c'e' la 100 ottani si mette la 95 ma a patto di guidare normalmente senza tirare il collo al motore, lo facevo anche io, ne mettevo il minimo necessario per arrivare a casa dove c'erano distributori di 100 ottani.
    La mini era tarata sulla 100 ottani, la mx5 sulla 95 volendo spender meno in benzina.
    La mini poi l'ho venduta ad una tipa, ma in ogni caso aveva meno cv dato che avevo smontato alcuni componenti, quindi girava meno tirata e comunque lei non aveva il piede pesante.
    L'ho provata anche in seguito con la 95 quando e' venuta per dei controlli e comunque spingeva bene lo stesso senza problemi, senza la guida incazzata che avevo io ovviamente ;)
    Sulla mx5 devo dire che son rimasto colpito proprio per la differenza che non mi sarei aspettato da un aspirato, molto piu' vispa e pronta e quando entra in coppia sembra quasi di avere un boost che entra piu' deciso.
    Una differenza possono averla tutte le auto con centralina adattiva, poi dipende se si parla di motori normali o motori sportivi, se poi il limite del motore e' stato portato molto in alto anche di serie sarebbe meglio usarla comunque piu' per salvaguardare il motore che per le prestazioni.
    In ultimo si sente a "culometro" una differenza sicuramente quando le potenze non sono stratosferiche, una macchina con tanti cv, come gia' detto, secondo me ne ha gia' talmente tanti da non far sentire mancanze anche se cala un pelo con la 95, salvo rilevare le differenze con un banco a rulli.
    Ma come detto ogni auto e ogni motore risponderebbero in modo differente piu' o meno marcato, quindi non cambia il mondo, sicuramente per motori spinti puo' solo far del bene al motore proteggendolo meglio, se si devon raschiare i cv a fatica per aver migliori prestazioni come su un aspirato qualcosa fa sicuramente, permettendo in sede di mappatura se si fan modifiche di poter spremere il massimo possibile.
     
  4. Pin

    Pin Presidente Onorario BMW

    7.702
    2.945
    5 Febbraio 2010
    Reputazione:
    902.057.873
    ex R53-R56-R60-F56-F60 --> F60SD
    sono confuso su sta storia
     
  5. Sgranfius

    Sgranfius

    31.584
    21.612
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.305.114
    Batmobile
    mi piacerebbe poterti aiutare, ma sai che alla terza riga io mi fermo... #-o
     
    A who83 e Alebmwx3 piace questo messaggio.
  6. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    C'e' confusione se cerchi di trovare una sola singola verita' in bianco o nero, ma sono in realta' diverse sfumature di grigio :mrgreen:
    Provo a semplificare e sintetizzare, che piace ad alcuni pigri e superficiali >:>
    La 100 ottani apporta vantaggi ?
    Male non fa, vantaggi ne porta, sicuramente protegge meglio qualsiasi motore, su alcuni migliora le prestazioni in modo piu' o meno evidente.
    Cosi' ci siamo ? ;)
     
  7. Pin

    Pin Presidente Onorario BMW

    7.702
    2.945
    5 Febbraio 2010
    Reputazione:
    902.057.873
    ex R53-R56-R60-F56-F60 --> F60SD
    Alla terza?
    Temerario :mrgreen:
    No no no...
    Aspetta così non vale, mi hai scritto un enciclopedia e poi te la sfanghi con tre righe?:confused2
     
  8. LupoTHP

    LupoTHP Amministratore Delegato BMW

    4.608
    1.445
    18 Dicembre 2013
    Reputazione:
    38.121.816
    MX5 ND sport
    non ho capito, stai cercando di venderla o no?
     
  9. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    E' in vendita, ho avuto richieste e contatti, le immancabili proposte al ribasso o strane permute, uno al lavaggio che avrebbe voluto fare il passaggio subito ma poi e' sparito, compreso uno venuto a vederla che ho portato a farsi un giro non italiano amante delle Saab, ma per ora nada, work in progress
     
  10. LupoTHP

    LupoTHP Amministratore Delegato BMW

    4.608
    1.445
    18 Dicembre 2013
    Reputazione:
    38.121.816
    MX5 ND sport
    intendevo la mazda, non la saab.
     
  11. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Gia' ricevuto proposte, alcuni poi convinti ma in attesa di vendere quel che hanno o di uscire da altre spese attuali in corso, in ogni caso la tengo sino a quando non ho proposte concrete valide, se la vendo bene altrimenti continuo a usarla, ovviamente ho pero' stoppato qualsiasi progetto di ulteriori modifiche che avevo in mente.
     
  12. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Visto che l'ultima volta mi han chiesto di metterci anche la macchina ho provveduto :mrgreen:

    20200307_165006.jpg 20200307_165015.jpg 20200307_165028.jpg 20200307_165046.jpg 20200307_165059.jpg 20200307_165117.jpg 20200307_165126.jpg
     
    A PuccioE39 e cbr piace questo messaggio.
  13. Thriller

    Thriller

    11.228
    3.888
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    616.771.057
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Messaggi OT eliminati su richiesta dell'autore del Thread.
     
  14. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.794
    2.064
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    @huskywr240 oggi hai tirato fuori il mezzo? Eri tu attorno alle 15 si via Cavallotti?
     
  15. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Si, son andato in V.le Sicilia a fare il pieno di 100 ottani, pensavo sarebbe calata come la super 95 ma no, 1,739litro.
    Dopo due mesi ho fatto un giro piu' serio andata e ritorno da Lecco, molto meno traffico, ma ho rischiato, ci son piu' pulotti per strada.
    Domani danno bel tempo, salvo imprevisti mi faccio un giro a Colico.
    Da Lunedi' sicuramente si puo' tornare al lavaggio auto.
     
  16. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.371
    23.358
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    Non è calata perché l'hanno comprata prima del ribasso. Non si vende
     
  17. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Son passato l'altro giorno a chiedere se la avevano, mi ha detto che l'hanno appena portata, quindi sarebbe gia' nei tempi del ribasso, diciamo che voglion tenere il prezzo alto.
    In ogni caso questo della Tamoil era quello meno caro di solito, poco piu' avanti l'agip costava di piu', provero' a passare anche da quello per vedere che prezzo hanno.
    La 100 ottani e' difficile da trovare, con la Saab e la Mini usavo solo 100 ottani ed era un cinema per girare a trovarla.
     
  18. LupoTHP

    LupoTHP Amministratore Delegato BMW

    4.608
    1.445
    18 Dicembre 2013
    Reputazione:
    38.121.816
    MX5 ND sport
    Dieci giorni fa l’ho pagata 1,699 ;)
     
    A huskywr240 piace questo elemento.
  19. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.794
    2.064
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Non sono sicuro che abbia la 100 ottani, ma di solito la tamoil meno cara, anche se un bel po' scomoda, è quella sulla strada dove c'è la Rovagnati, la continuazione di viale stucchi.
     
  20. LupoTHP

    LupoTHP Amministratore Delegato BMW

    4.608
    1.445
    18 Dicembre 2013
    Reputazione:
    38.121.816
    MX5 ND sport
    Ma Tamoil la vende ancora la 100? Perché tutti i distributori qui dei dintorni, anche quelli con la pompa per la WR100, alla fine non ce l’hanno e la pompa è lucchettata...
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina