A me neanche hanno risposto. Mi dai il numero di fax che hai usato per inviare la tua richiesta in BMW? Perchè sei interessato a quella misura in particolare? io sono più per le 225 r16.
eccoti il n° di fax:02-51610182 le 225r16 sono montabili previa installazione limitatore di sterzata. Sono interessato alle 205 per ragioni di assorbimento potenza e consumi: su una vettura di 1400kg, con soli 101 CV, è molto sensibile la differenza.:wink:
urca il fax è lo stesso che ho usato io ho allegato il libretto e chiesto quali altre misure posso montare... perchè dovrebbe perdere di potenza se aumenti la superficie di appoggio di 2 cm?
io sono passato dalle 205 60 15 alle 205 55 16 e la perdita si e' sentita eccome #- mi immagino se monto le 225 45 17
perchè aumenta la sezione resistente di 2x30x4 cm^2, e perché il maggior peso significa maggiori consumi e maggiore inerzia nei transitori...:wink:
No io mi riferivo alle 225 R16 che ha a libretto "318 tds compact", non da 17.. mi spieghi la formula? a cosa si riferiscono i valori? per sezione resistente intendi resistenza che si crea per l'attrito a terra, per l'attrito dell'aria o per entrambi? qual'è la differenza di peso?
ancora non ho avuto tempo di rimettermi sulla faccenda...appena ho novità, aggiorno!:wink: la sezione resistente è la proiezione del corpo sul piano ortogonale alla direzione di avanzamento: in questo caso, molto grossolanamente, ho considerato una superficie aggiuntiva larga 2cm (la difefrenza tra 225 e 205), alta circa 30cm (grossomodo la metà del diametro dello pneumatico, per tener conto del fatto che una parte della gomma è coperta dai passaruota) e moltiplicato per 4 (ovevro il n° di gomme. l'attrito volvente si può condiderare equivalente o giù di lì. la differenza di massa non saprei quantificarla bene, sarà nell'ordine delle centinaia di grammi: il punto è che questa massa, disposta sulla periferia della ruota, si moltiplica per il quadrato della sua distanza dal centro, determinando quella che prende il nome di momento d'inerzia, che influenza le variazioni di velocità.:wink:
Scuola di matematica avanzata 2!!! Scherzo,anche io ho sentito tantissimo il passaggio dalle 205/60 r15 alle 235/40 r17 ma l'impatto visivo ne ha guadagnato il triplo.
Novità? Ti hanno risposto? Cosa hai scritto? che nel frattempo mando anche io il fax..Tipo: Chiedo che mi sia fornito il nullaosta per montare una delle misure già omologate nel libretto allegato che si riferisce al mio stesso modello di autovettura.
sto aspettando le lampade xenon per montarli avevo preso le h7 come mi avevi detto invece montano le h1
Io ho detto che non ricordavo bene, comunque poi mi sono ricordato che le h7 le montano le alfa Ma tu non avevi già il kit xenon?
NON HO AVUTO ANCORA IL TEMPO DI PREparare la dovuta richietsa...appena la compilo, te ne invio una copia!:wink: