La E36 può salvarci dal carovita! | Pagina 9 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

La E36 può salvarci dal carovita!

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da pietroluca, 18 Febbraio 2012.

1. cbr

cbr Amministratore Delegato BMW

2.758
    402
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    27.398.449
    Bmw E36 . Renault Clio
    idem :lol:

la mia è del 98 e fin'ora non si è scollato niente , quindi anch'io pensavo che le ultime fossero esenti, ma mi sa che devo tenermi pronto all'evenienza.. :lol:

2. pietroluca

pietroluca Collaudatore

267
    11
    26 Gennaio 2011
    Reputazione:
    652
    Volvo C70 2.5T Coupe Garnet Metallic
    Oggi un possessore di un Alfa 166 2.4 jtd sosteneva che le tedesche non servono a nulla e che sono uno spreco di soldi:

Io gli ho fatto presente che:

In giro ci sono innumerevoli Lancia, Alfa, Fiat tutte con la vernice saltata fatte chiazze chiazze che sembrano uno stagno, interni ridotti a un cumulo di colla, sedili, poggiabraccia ecc.ecc. scassati e deformati.

Motori rumorosissimi, frizioni pesantissime, diametri di sterzata che ad un autotreno gli fanno un baffo. Confort zero, piacere di guida zero. Di tutte le auto comuni italiane solo la alfa 159 e qualche altro modello alfa ha il pregio di essere sportiva da guidare, ma le qualità si fermano li. Auto di *****.

Le tedesche non vanno neppure scomodate. Già le Citroen, Peugeot e Renault fanno auto che il gruppo fiat si sogna. Auto come la Peugeot RCZ, la Citroen C5, i modelli DS, le Renault Laguna nuove il gruppo fiat non le farà neppure tra 20 anni visto che ora si è messa pure a riciclare chrysler che già erano un "obrorbio" che utilizzavano scarti dei modelli meno qualitativi di MB.

A paragonare una 166 a una 530 ce ne vuole. Io già non paragonerei neppure la 166 a una Seat Ibiza per dirla tutta. Poi oggi ad esempio ho visto un Volvo C70 I serie bellissimo arancio met. del 2000 che da oltre 10 anni è sempre parcheggiato nello stesso punto al sole e a tutte le intemperie. Sono andato ad osservarlo. Perfetto. Interni perfetti. Gli interni in pelle beige erano in condizioni davvero straordinarie per un auto che da 12 anni ha visto solo sole e mai un garage. Vernice perfetta. Un mio amico con la lancia lybra del 2001 comprata nuova ora è ridotta da scasso. Non c'è un centimetro di quell'auto che sia rimasto accettabile. Un brandello vivente e il proprietario è un assicuratore che solo lui la usava. Il cruscotto oltre ad essere una colla è anche screpolato e spaccato!!!

3. Domi

Domi Direttore Corse

2.093
    25
    18 Novembre 2008
    Reputazione:
    21.680
    BMW 318 CI Coupe E46
    Quoto tutto, anche le virgole.

4. Blosione

Blosione Presidente Onorario BMW

9.779
    514
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    813.157
    Spero presto un'altra BMW
    Io no perchè sono stato possessore di una 166.

Purtroppo non ho avuto mai l'occasione di provare un'e39 (auto che amo) ma la 166 aveva un motore bello sportivo (2000 TS) che più tiravi e più andava.

Quando sedevi sui sedili posteriori ti sembrava di stare su una poltrona, comodissimi! Anche gli anteriori erano ben fatti ed erano molto confortevoli. Era del 99 e gli interni stavano benissimo, il fatto della colla l'ho visto solo sulle stilo, anche quando andavi a 200 orari non si sentiva nessun rumore, a differenza delle altre Alfa non aveva problemi di bracci o sospensioni rumorose... eppoi le Alfa come linee sono bellissime!

Aveva tetto e cofano anteriore da riverniciare (cotta al sole) e purtroppo dopo meno di una settimana quel motore così sportivo mi ha abbandonato perchè si sono fuse le bronzine. Comunque il 2000 TS ha una tecnologia paragonabile al Vanos bmw e spinge spinge spinge! Il problema è che la vita media in km dei motori sono di un terzo di quelli BMW!

Ovviamente non tradirei più il marchio bmw ma la 166 secondo me è un'Alfa bellissima! Quando vedo le foto provo ancora una forte malinconia anche se l'ho tenuta pochissimo :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />

5. pietroluca

pietroluca Collaudatore

267
    11
    26 Gennaio 2011
    Reputazione:
    652
    Per me l'Alfa Romeo 166 I serie è l'Alfa Romeo più bella degli ultimi 30 anni, ma ripeto è solo bella. Come resto è un catorcio. Dopo 10 anni è da buttare.

Io ho visto BMW E34 del 1992 restare sotto il sole per 20 anni filati, essere maltrattate e ancora sono buone e con pochi soldi le si mette a posto! Le BMW secondo me hanno una vernice e una carrozzeria impressionante.

6. Ubriacone

Ubriacone

10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Avevano. Purtroppo avevano.

A 1 persona piace questo elemento.
  7. pietroluca

pietroluca Collaudatore

267
    11
    26 Gennaio 2011
    Reputazione:
    652
    Davvero?

L'altro giorno umilecanova, del forum (non ci viene mai però!!), ha preso una gatta con la vettura. Andava ad oltre 60-70 kmh. Mentre mia sorelal con la Ford Ka tempo fa avuto lo stesso problema e il paraurti addirittura si è scaccato dalla macchina oltre a rovinarsi tutto e andava molto più piano!! Ha fatto danni anche ad altri elementi della vettura. Questa BMW E39 invece anche toccando con mano la carrozzeria o lavandola senti proprio che la lamiera è bella robusta e anche i paraurti (nonostante siano di resina) sono belli possenti, fermi e durissimi oltre ad essere ben lavorati.

La gatta purtroppo non si è trovata ne viva e ne morta. Quindi da ciò mi viene da sperare che si sia salvata (mi capitò anche a me con la golf di mio padre 5 anni fa: la gatta l'ho cercata dappertutto, ma non la trovai).

Passando successivamente all'auto c'è solo una microlesione al paraurti che si vede solo da vicino. Parliamo di BMW E39 Carbonswahrtz met.

Oggi ho visto camminando una Alfa Romeo Alfa 6 (una bella auto che dalla targa la stimo del 1982 circa) in condizioni pietose. Un mare di ruggine e interni ridotti davvero male.

Giorni fa ho visto un BMW 320i prima serie anch'esso inizio anni 80 con una carrozzeria e degli interni perfetti, e la vedo spesso parcheggiata al sole senza troppi patemi.

Inoltre come si spiega che le Alfa recenti (e anche le cugine fiat e lancia) nonostante la carrozzeria zincata si spellano come le ragazze al sole con l'olio abbrozzante?

Ultima modifica di un moderatore: 22 Marzo 2012
  8. Blosione

Blosione Presidente Onorario BMW

9.779
    514
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    813.157
    Spero presto un'altra BMW
    Probabilmente il proprietario dell'alfa non gli da cura, quante e36 distrutte vedi? Le Alfa di un tempo erano ottime, possiamo discutere di quelle attuali al massimo!

9. pietroluca

pietroluca Collaudatore

267
    11
    26 Gennaio 2011
    Reputazione:
    652
    Le alfa di un tempo avevano un comportamento da vere sportive (anche le nuove alfa però come la 159), avevano motori a benzina davvero sportivi e bella estetica. Ma dal punto di vista qualitativo sono sempre state uno schifo in confronto a Mercedes, BMW e compagnia bella.

10. batmobile

batmobile Presidente Onorario BMW

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    fino al 1940 ok, dopo è stato un tracollo.

dagli anni'60 avevano qualità e finiture della mutua

11. pietroluca

pietroluca Collaudatore

267
    11
    26 Gennaio 2011
    Reputazione:
    652
    Ieri ho visto un Mercedes -Benz 190 in condizioni da vetrina e l'ho studiato bene sia all'esterno che negli interni. Era il modello base: niente radica, niente climatizzatore, niente pelle, niente airbag. Insomma modello base. Meglio, così ho potuto valutare la qualità del modello base e soprattutto del modello più scarso che MB produceva negli anni 80. Ebbene, la qualità era altissima. La moquette sembrava un tappeto, come anche i tappetini originali, e i pannelli porta e sedili erano di un velluto bellissimo, il tutto color senape. Cruscotto, parte alta portiere e altri particolari in materiale morbido. I materiali erano tutti in condizioni eccezzionali. Ma la consistenza dei materiali era evidente. Gli esterni erano in oro metallizzato e anche guarnizioni, linee guida tetto e altro di materiali superbi. La carrozzeria era fatta benissimo e il cofano motore aerodinamico che nasconde il tergicristallo con movimento trapeizoidale è davvero bello, che sembra una rampa di lancio. Certo la qualità è davvero evidente nel 190, modello degli anni 80. La Alfetta GTV del del 1981tuo di un mio amico invece dopo 130000kmtutto fatti tutti in garage è con la vernice in condizioni pessime e si vedono le saldature della carrozzeria all'esterno. La qualità dei materiali interni è scarsa. Ergonomia zero. E la Alfetta gtv costava molto più del 190.

12. catanese78

catanese78 Amministratore Delegato BMW

2.832
    80
    15 Settembre 2010
    catania
    Reputazione:
    155.942
    330ie90sedan 328iE46sedan 318ie30cabrio
    guarda che anche lo standard qualitativo di bmw e mercedes si è abbassato rispetto agli anni 80-90.. vuoi fatto un esempio? gli interni in pelle nera della mia 325tds del '94 con 240.000 km, sono ancora perfetti! non scherzo! solo un minimo accenno di logorio (ma proprio minimo) in corrispondenza del fianchetto sinistro del sedile guidatore, per il resto, bracciolo, pannelli, divanetto post e sedile passeggero, tutto perfetto, e non ho mai utilizzato alcun prodotto mantenitivo.. nella 320cd e46 del 2004 di mio fratello invece, con 156.000 km, la pelle si è lacerata nel piano di seduta, e nelle e9x la situazione è molto peggiore, pelle sottilissima, di coniglio, ho visto coi miei occhi gli interni di una 320d del 2007 di un mio amico, con 79.000 km, già molto vissuti, per non parlare delle vernici della carrozzeria a base di acqua, credo che mentre nelle alfa la qualità dagli anni '90 ad oggi sia aumentata, nelle bmw è un pò peggiorata, anche se progressi enormi sono stati fatti nel campo teconologico e motoristico, che poi è quello che conta di più

13. pietroluca

pietroluca Collaudatore

267
    11
    26 Gennaio 2011
    Reputazione:
    652
    Si, ma infatti della qualità diminuita ne ho parlato tantissimo in molti topic. Riguardo ad Alfa comunque no. La qualità non è migliorata di sicuro, o almeno fino a pochi anni fa. Ho visto 147, 166 e compagnia bella ridursi in un cumulo di brandelli e colla liquefatta. Che schifo il gruppo fiat. Auto odiose. Per me oggigiorno la qualità dei materiali si chiama Lexus, Jaguar, Infinity e Porsche. Già a vista trasmettono qualità e chi le ha avute difficilmente le ha accusate di cattiva qualità (sulle Inifnity invece non so dirvi perchè non conosco nessuno che ne abbia avuta una per 10 anni ancora!!).

In america sono quasi tutti obesi quindi le auto le fanno più resistenti, inoltre le persone sono meno capre rispetto a qui e si lamentano pesantemente se un prodotto non è di qualità. Infatti le tedesche vedute. In usa saranno di sicuro migliori delle nostre.

14. catanese78

catanese78 Amministratore Delegato BMW

2.832
    80
    15 Settembre 2010
    catania
    Reputazione:
    155.942
    330ie90sedan 328iE46sedan 318ie30cabrio
    si, sono d'accordo che gli interni della 156 (e 147) non sono il massimo in termini di qualità, infatti devi vedere il progresso che è stato fatto rispetto alla progenitrice 155! ed anche quella, come qualità degli interni era superiore alla 75, stupenda auto, amata da tutti, ma non certo per la qualità ed ergonomia degli interni (prossima allo zero), inoltre se guardi la qualità degli interni e dei lamierati di 159, rispetto a 156, c'è un progresso enorme.. capito che intendo in definitiva? se vai a vedere solo qualità di interni/esterni (tralasciando gli aspetti meccanici e filologici) l'alfa è migliorata, la bmw no

Ultima modifica di un moderatore: 24 Marzo 2012
  15. pietroluca

pietroluca Collaudatore

267
    11
    26 Gennaio 2011
    Reputazione:
    652
    Le Alfa Romeo 147, 156, 159, io le conosco come esempio di tenuta di strada, stabilità, sterzo. Hanno un telaio, sospensioni e sterzo che chiunque ami la guida sportiva apprezzerebbe. Su questo non ci sono dubbi.

Sulla qualità degli esterni e degli interni il miglioramento ci sarà stato, ma siamo sempre sulla miseria.

Sono andato pochi mesi fa in concessionaria Alfa Romeo, dove c'erano Alfa Giulietta e Alfa 159 e ho riconosciuto rumori, senzazioni di grip, di materiali e di "qualità" che erano appannaggio della mia precedente auto: Fiat Tipo (era una 1.9 TD GranTurismo da vetrina quindi diciamo neppure una tipo normale, ma sempre schifo e pena faceva per me). Le ho trovate davvero di qualità scadente. L'unica bella che ho visto è una 159 Sportwagon comprata in germania di un mio conoscente che la ha ordianta così: con interni interamente rivestiti in pelle anche nel cruscotto e nei pannelli, con cuciture a contrasto e optional a volontà. Ma in questo caso ogni vettura darebbe impressione di qualità. Ma comunque rimanevano i rumori schifosi e l'ergonomia schifosa di cassetti, portiere ecc. Quindi io le Alfa sul fattore qualità le boccio. All'epoca sembrava di qualità la Lancia Lybra (e certo, nuova nuova in concessionaria!). Poi dopo 10 5-6 anni chi non aveva il garage chiuso le ha viste ridursi in colla miseramente.

Io rimango del parere che l'auto che danno impressione di qualità sono le vecchie BMW, Mercedes, Volvo e compagnia bella. La E34 sembra un carro armato in effetti, e la E39 pure, nonostante sia stata prodotta fino al 2003.

Condividi questa Pagina