La E36 può salvarci dal carovita! | Pagina 8 | BMWpassion forum e blog
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La E36 può salvarci dal carovita!

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da pietroluca, 18 Febbraio 2012.

  1. catanese78

    catanese78 Amministratore Delegato BMW

    2.832
    80
    15 Settembre 2010
    catania
    Reputazione:
    155.942
    330ie90sedan 328iE46sedan 318ie30cabrio
    non sempre, poi non tieni conto che l'unità che equipaggia la 318is e36 primo tipo deriva direttamente da quella che equipaggiava la 320is e30, che poi era quasi il motore della m3 e30 ridotto a 2000cc (che derivava dall'L6 24v della m635csi ed M1), quindi è un'unità molto più raffinata, ed efficiente soprattutto, di quella del 318i 8v (che tra l'altro, anche se aggiornato negli anni, è molto simile all'unità che equipaggiva la 318i e21)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Marzo 2012
  2. 6cilindriditraverso

    6cilindriditraverso Collaudatore

    368
    18
    4 Settembre 2009
    Reputazione:
    21.222.324
    320i/318iS/316i Compact
    Io ci riesco...
     
  3. Solo 318i

    Solo 318i Collaudatore

    451
    1
    5 Settembre 2010
    Reputazione:
    101
    320i 24v Touring
    io ho chiesto solo se chi avesse queste auto di provare....

    ripeto 90km orari e on 70-80 da nonnetto. è ben diversa la cosa.

    cmq se per voi è inutile lasciamo perdere.

    ciao e grazie
     
  4. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    E' inutile come test, non vuol dire niente, che poi vogliate provare per sfizio ben venga!!

    Qualsiasi auto se guidata bene (con parsimonia) puo' consumare mooooolto meno che con al volante un asino che schiaccia sempre a fondo anche in discesa. Il consumo e' quello che viene fuori nella media, guidando normalmente, ma anche li' non puoi fare paragoni sensati perche' ad esempio io abito in una zona dove vedere una salita e' quasi una festa, e' tutto terribilmente pianeggiante! Mi basterebbero 40cv per muovermi :lol:

    Mio padre con la 318 consuma "poco", indice di cio' e' anche il consumo gomme, e' l'unico che conosco che e' arrivato quasi a 70.000km con un treno gomme!

    Mio zio con la 316 non perde occasione per andare in folle (tirchio come pochi).

    Non e' che questi fattori non facciano la differenza eh ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  5. 6cilindriditraverso

    6cilindriditraverso Collaudatore

    368
    18
    4 Settembre 2009
    Reputazione:
    21.222.324
    320i/318iS/316i Compact
    Sò che mi ucciderete di critiche e di insulti...

    ... ma è la terza volta di fila che con le Michelin supero i 100.000 km e non di poco... (ultimo treno 111.000 km alla tacca degli 1,6 mm)...

    ... con le INVERNALI Michelin Alpine sono a 70.000 km percorsi e sono a 4mm di battistrada ancora utile...

    ... non stò scherzando...

    ... ok, ora uccidetemi!... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  6. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Pebbacco!

    Beh le farai stagionare per bene! :lol:
     
  7. cbr

    cbr Amministratore Delegato BMW

    2.758
    402
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    27.398.449
    Bmw E36 . Renault Clio
    confermo, le michelin hanno una durada record, con le primacy ho percorso oltre 90.000 km. adesso con le toyo cf1 sto a 50.000 km. e sono decisamente finite !
     
  8. addlightness

    addlightness Amministratore Delegato BMW

    3.036
    418
    15 Agosto 2008
    Reputazione:
    129.756
    bugatti veyron TDI
    comunque, se siete convinti che il 318i sia la soluzione :lol:, ne ho uno di troppo in garage 8-[
     
  9. Solo 318i

    Solo 318i Collaudatore

    451
    1
    5 Settembre 2010
    Reputazione:
    101
    320i 24v Touring
    come siete permalosi volevo solo sapere i consumi secondo voi..

    va bè...
     
  10. pietroluca

    pietroluca Collaudatore

    267
    11
    26 Gennaio 2011
    Reputazione:
    652
    Volvo C70 2.5T Coupe Garnet Metallic
    Le gomme sono un elemento essenziale sotto ogni aspetto:

    Tenuta di strada,

    Stabilità,

    Consumi,

    Rumorosità,

    Accelerazione.

    Io ad esempio attualmente monto sulla Volvo Good Year Excellence e hanno 1 mm di battistrada. Ottima tenuta anche bagnato. Certo, l'auto si presta, è una Volvo vecchia scuola e la guiderebbe anche un bambino di 2 anni visti i soli 143Cv in 13.5 quintali di stazza, quindi quasi 10 kg per CV e anche un assetto prettamente indicato per la neve, ma non penso che con gomme non buone avrei queste prestazioni. Quindi Good Year, excellence, Eccellente!

    Michelin, poi, ho esperienze ancora migliori, e la ritengo la migliore.

    Comunque il consumo medio è generalmente quello che un auto riesce a fare senza troppi patemi. Non 90 kmh di quinta. Io invece per andare sul sicuro guardo sempre il consumo urbano sui dati tecnici che poi si traduce generalmente in quello con il media fa ogni cittadino italiano. E si trova. Ad esempio la Mercedes E 250 Cdi che era dichiarata 16kml alla fine faceva 11 kml. Idem sulle altre prove di quattroruote. Se volete un consiglio guardate il consumo urbano.
     
  11. Gei Ar

    Gei Ar Secondo Pilota

    818
    25
    7 Dicembre 2010
    Reputazione:
    7.583
    M43
    io ho le toyo cf1, sto a 42mila km, invertite ogni 10mila, ed il consumo mi lascia enormemente soddisfatto...diciamo che guardando il battistrada nessuno direbbe che sono alla soglia dei 50mila...

    sono sicuro che potrò fare un'altra inversione e tirare fino ai 60mila, anche perchè ormai arriva la stagione "secca" e poi sono di produzione recente (fine 2010).

    comunque, non ero mai intervenuto in questo topic, se devo dire la mia il titolo è fuorviante.

    la e36 è una bella macchina (a me da pochi problemi e tante soddisfazioni) con tante motorizzazioni diverse, ma dire che ci possa salvare dal carovita solo perchè iscrivendola all'asi dopo i 20 anni si risparmia un 150/200 euro annui di bollo mi sembra un tantino ottimistico.

    per l'assicurazione delle storiche, beh ne abbiamo parlato tante volte in altri thread, ormai non ti fa più nessuno "solo" la polizza ASI, ti chiedono sempre un'altra vettura non storica assicurata, altri inoltre pongono diverse limitazioni all'utilizzo.

    per risparmiare ci sono i carburanti alternativi, ma questo è un discorso generale che vale per tutte le auto, indipendentemente dalla E36.

    sei consapevole di essere oltre i limiti previsti dal codice, vero?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Marzo 2012
  12. pietroluca

    pietroluca Collaudatore

    267
    11
    26 Gennaio 2011
    Reputazione:
    652
    Volvo C70 2.5T Coupe Garnet Metallic
    Ti quoto in tutto.

    Io ho l'auto che non la tocco da un bel pò di settimane. Fino a 2 mm l'ho usata. Ora che le anteriori sono a 1 mm no. Infatti vorrei cambiarle tutte e 4 con delle Michelin nuove di pacca.

    Dietro ho Hankook Optimo con almeno il 70% di battistrada, forse di più. Avanbordo le fatidiche Good Year ridotte all'ostremo. Ora però un mio amico ha detto che mi procura per quest'estate delle Good Year per camminarci fino all'inverno in condizioni medie, e poi le cambio. Le ha viste su un auto dismessa da poco, speriamo che sono 195/60 R15 come le mie. L'auto è una Fiat Croma/Saab 9000/Lancia Thema mi ha detto (non ci ha fatto caso che l'ha vista tutta sporca mentre ci pioveva di sopra e li dato sono quasi identiche e poi non le consoce bene). Se le gomme sono uguali me le tiro per l'estate e poi compro le nuove in inverno. Speriamo che sono uguali, visto che erano auto grosso modo di stesse dimensioni.
     
  13. Gei Ar

    Gei Ar Secondo Pilota

    818
    25
    7 Dicembre 2010
    Reputazione:
    7.583
    M43
    c'era anche l'Alfa164 nel medesimo progetto/telaio :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  14. pietroluca

    pietroluca Collaudatore

    267
    11
    26 Gennaio 2011
    Reputazione:
    652
    Volvo C70 2.5T Coupe Garnet Metallic
    Si, ma non la ha menzionata. Infatti la 164 esteticamente è molto diversa dalle 3 cugine, da ogni punto di vista, e infatti da piccolo mi piaceva molto. Ritornando sulle Bmw peró a differenza di queste 4 grosse berline, non hanno gli interni che si riducono a colla appiccicosa, infatti la croma e la thema hanno gli interni che dopo pochi anni diventano tutti appiccicosi tipo colla e appena tocchi il cruscotto di fai tutte le mani nere che sembra inchiostro colloso. Stesso schifo vale per la Lancia Lybra e l'Alfa 166 che dopo pochi anni si riducono alla menopeggio. Nel caso della Lybra anche le parti totalmente plasticose si "spruciniano" tipo fette biscottate.
     
  15. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Ecco, pure le clio del 2000... Porcozzio.

    Ho tutta la plancia "catturapolvere".
     
  16. pietroluca

    pietroluca Collaudatore

    267
    11
    26 Gennaio 2011
    Reputazione:
    652
    Volvo C70 2.5T Coupe Garnet Metallic
    Io di auto ne ho visto tante e ognuna presenta l'usura in modi diversi.

    Bmw, Volvo, Opel, Nissan e altre vetture con il padiglione in tessuto: ho visto che si scolla il cielo autovettura, e anche il tessuto o la pelle dei pannelli porta. Davvero antiestetico, ma è facile intervenire, o almeno è possibile fare le riparazioni con risultati eccellenti.

    Sulle Volvo vecchie ad esempio come la 700 e 200 si scollava la similpelle del cruscotto e dei pannelli porta in modo davvero preoccupante e anche nei modelli più lussuosi francesi che usavano materiali morbidi per plancia e pannelli che si degradavano miseramente che era impossibile ripararle, mentre sulle 800 e 900 di pochissimo solo un lato del cruscotto, ma assolutamente riparabile.

    Mentre lo schifo del gruppo fiat, lancia, alfa romeo dei cruscotti che diventano una colla appiccosa che non è possibile nemmeno pulirli più è indicibile. una cosa davvero schifosa. Dovevate vedere la 166 con 6 anni all'attivo come erano combinati gli interni. Una porcheria. Andava solo buttata. Chissà quanto costa una copertura completa di cruscotto, tunnel centrale pannelli porta ecc. Anche il volante, pomelli cambio e freno a mano totalmente corrosi e sbriciolati.

    Rimanendo in tema e36 ho visto che si scolla il cielo e il tessuto dei pannelli porta.
     
  17. Blosione

    Blosione Presidente Onorario BMW

    9.779
    514
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    813.157
    Spero presto un'altra BMW
    Per l'e36 basta guardare il vademecum.

     
  18. 6cilindriditraverso

    6cilindriditraverso Collaudatore

    368
    18
    4 Settembre 2009
    Reputazione:
    21.222.324
    320i/318iS/316i Compact
    Uniche noie in 17 anni e 274.000 km scollamento cielo e pannelli in tessuto (puntellati con spilli a capocchia fine - da sarto-) e silentblock avantreno/ retrotreno... dei quali x altro ho in cantiere la sostituzione completa oltre ai 4 ammortizzatori nuovi!...:wink:

    Ma con tutte le gomme e le riparazioni che quest'auto mi ha fatto risparmiare nell'arco degli anni (e dei km) lo farò volentieri...

    ... oviamente poi percorrerà ancora 300.000 km...:mrgreen:

    Grande 318iS!...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Marzo 2012
  19. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Tra l'altro prima pensavo che si scollassero solo le prime e solo se tenute all'aperto, invece improvvisamente dopo 12 anni si sono scollati i pannelli porta in tessuto anche della 318 di mio padre, che e' restyling del 97 e sta sempre in garage al fresco.
     
  20. Don Tano

    Don Tano Collaudatore

    432
    8
    9 Gennaio 2010
    Reputazione:
    927
    320Ie36-Coupè20vT-newFiesta
    Brrrrrrrrrrrrrrrrrr non so perchè ma ho avuto un brivido di freddo leggendo queste parole
     

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