La E36 può salvarci dal carovita! | Pagina 7 | BMWpassion forum e blog
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La E36 può salvarci dal carovita!

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da pietroluca, 18 Febbraio 2012.

  1. vigiledelfuoco86

    vigiledelfuoco86 Kartista

    83
    1
    29 Dicembre 2009
    Reputazione:
    4.010
    bmw 318is e36 - M3 E36 3.0
    Da quanto mi sembra di aver appreso le tue intenzioni sono di puntare su una vettura D'EPOCA che sia nello stesso tempo affidabile, sicura, parca nei consumi e sportiva.

    non credo che la troverai facilmente.
     
  2. pietroluca

    pietroluca Collaudatore

    267
    11
    26 Gennaio 2011
    Reputazione:
    652
    Volvo C70 2.5T Coupe Garnet Metallic
    In realtà c'è. BMW 316i Coupè ben accessoriata e con bei colori.

    Elegante, sportiva (esteticamente), fa sicuramente 13 a litro o forse di più, si iscrive asi. Riguardo alla sicurezza mi assicuro di non superare mai i 70 80 kmh ho sempre la cintura, e mi assicuro che i freni siano sempre efficenti. Inoltre chi è in auto con me ha sempre l'obbligo della cintura e il sedile passeggiero è sempre posizionato in più indietro possibile e anche io seguo una postura ideale. Vedo molte persone che hanno delle scatolette e guidano con il volante sul petto e senza cintura. Sono persone che gli puzza la vita.
     
  3. vigiledelfuoco86

    vigiledelfuoco86 Kartista

    83
    1
    29 Dicembre 2009
    Reputazione:
    4.010
    bmw 318is e36 - M3 E36 3.0
    Per i consumi non farti ingannare solo dalla cilindrata. un 1600cc che deve spostare una massa non indifferente necessiterà comunque sempre di più potenza per muovere il corpo vettura(quindi di conseguenza richiederà più carburante), insomma per spostarsi "soffrirà" di più; piuttosto un 1,8 -2,0 litri in proporzione non fa poi tanto peggio e casomai il risparmio lo si nota su lunghi tragitti sia urbani che extraurbani....

    quando sento la parola sportiva sinceramente valuto più la sostanza che la parte estetica..e di sportività sul 316 non si può certo parlare almeno per quanto riguarda il motore.

    La sicurezza?; puòi andare anche a 50 per me, più che altro è come ci vai, con quale attenzione, se cerchi di prevenire situazioni pericolo, se conosci norme stradali, se hai conoscenza delle eventuali reazione della vettura piuttosto, il resto è relativo. Poi scusa fammi capire che intendi di non superare i 70-80km/h? dove? in città? in autostrada? te lo chiedo perchè c'è una bella differenza di comportamento...

    Per carità le cinture e i freni è più che giusto, insomma tutto aiuta a diminuire le probabilità di farsi male, ma la postura ideale dipende anche dall'altezza della persona, non puoi valutare in base alla distanza che assume con il volante; più sei lontano più si staccano le spalle dallo schienale, più distanza con pedali = meno reattività alle situazioni di emergenza.
     
  4. pietroluca

    pietroluca Collaudatore

    267
    11
    26 Gennaio 2011
    Reputazione:
    652
    Volvo C70 2.5T Coupe Garnet Metallic
    Mi sono spiegato male:

    Sulla postura del guidatore ci sono norme ben riconosciute. Sul sito Quattrorute si trovano l precise indicazioni per una corretta e sicura postura comprenso il fatto che il volante deve essere tenuto sempre da 2 mani e dal fatto che deve stare alle 10:10 o 9:15.

    Stessa cosa il passeggiero, deve stare seduto comodo ne troppo vicino e ne troppo lontano, ma sempre adeguatamente lontano dal cruscotto. Poi comunque io sono alto 1.70 metri scarsi, quindi non ho problemi a trovare posizioni sicure in auto. Ad esempio nella Volvo sempra di stare in un astronave per me, visto che l'850 è notoriamente conosciuta come auto comoda anche per persone altissime.

    Nel BMW Serie 3 Coupè mi ci sono seduto tempo fa e il sedile sagomato di tipo sportivo mi conteneva molto bene.

    Riguardo al 316i....il fatto è he il 318is consuma troppo in città. Mentre il 316i sicuramente poco.

    Io sulla velocità rispetto sempre i limiti di velocità e nella maggior parte dei casi anche al di sotto. Non so che strade avete nelle Vostre città, ma qui a Cosenza sembrano le strade dell'India antica.

    Comunque penso che abbandonerò il discorso auto ASI e che consumi poco. Sto pensando seriamente di trasferirmi in Australia o Nuova Zelanda o equivalente. In Italia non si può più stare. Ho 24 anni e voglio abbandonare l'Italia al più presto. E' una fregatura. Certo, ci sono nato, cresciuto e tutto il resto, e ringrazio l'Italia per essere stata li quando sono nato e a Tutti Noi che ci da la patria e il diritto di starci, ma attualmente e per molti anni a seguire non si ci potrà più stare.
     
  5. KarayaTwo

    KarayaTwo Kartista

    70
    0
    16 Febbraio 2012
    Reputazione:
    10
    '95 320i & 328i Cabrio
    e allora 328i o m3! Prova anche con la green card lottery per gli USA a questo punto...
     
  6. pietroluca

    pietroluca Collaudatore

    267
    11
    26 Gennaio 2011
    Reputazione:
    652
    Volvo C70 2.5T Coupe Garnet Metallic
    Se trasferendomi trovo uno stile di vita permissivo che mi permetta di avere un auto ad alte prestazioni penso che mi terrò sul Jaguar XK8. Non mi serve un auto per famiglia. L'auto ospita sempre 2 persone: Me e la ragazza. In vari anni i posti posteriori sono stati popolati al massimo 2 o 3 volte. Quindi Jaguar XK8 o auto simili se le cose vanno bene.

    Se invece vanno bene ma non sono concesse supercar allora mi terrò su un BMW 328i Cabriolet Magari. Magari E46 color Platinebronze con interni beige e i cerchi a 5 doppie razze (quelli eleganti).
     
  7. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    un 316 in città consuma più di una 318is, e circa come un 320i
     
  8. vigiledelfuoco86

    vigiledelfuoco86 Kartista

    83
    1
    29 Dicembre 2009
    Reputazione:
    4.010
    bmw 318is e36 - M3 E36 3.0
    quoto, e credo che anche in autostrada non ci sia grossa differenza, considerando l'elevato numero di giri del 316 già a 130 km/h...
     
  9. pietroluca

    pietroluca Collaudatore

    267
    11
    26 Gennaio 2011
    Reputazione:
    652
    Volvo C70 2.5T Coupe Garnet Metallic
    Secondo me l'unica che consuma poco è la 318i Berlina. Il 316i è inadeguato per la massa della e36, la 318is è un 16 valvole da 140cv ed è troppo potente e consuma, li conosco i 1800 16v e consumano. Del 320i non ne parliamo proprio perchè i 2000 20v e 24v fanno notoriamente 10 a litro portandoli come una suora e io ne so qualcosa.

    Unica soluzione 318i Berlina per consumare poco ed avere agevolazioni asi.
     
  10. fox 318

    fox 318 Kartista

    219
    8
    27 Settembre 2011
    Reputazione:
    3.112
    Bmw 318 Is Coupe 94
    Per quanto riguarda i consumi del 318 Is posso tranquillamente affermare che sono fantastici. Come scritto in altro post. in autostrada senza superare i 150km/h faccio più di 15 km/l roba da Diesel moderno. In citta i 10 km/l sono alla portata di tutti e se la usi con attenzione fai anche + di 11 ( e parlo di traffico di Milano e dintorni )
     
  11. pietroluca

    pietroluca Collaudatore

    267
    11
    26 Gennaio 2011
    Reputazione:
    652
    Volvo C70 2.5T Coupe Garnet Metallic
    Guarda, io con il mio 2000 5L 20V faccio di media sui 9-10 km/l con una guida votata al massimo del risparmio carburante. Il percorso è formato da spostamenti di massimo 10 km che comprendono stop, rotonde, semafori, anche qualche salita di tanto in tanto e anche traffico in coda. Quindi per me i 10 kml sono tantissimi. Il 318 is mi pare di capire con lo stesso utilizzo potrebbe arrivare al massimo a fare 12 kml e nemmeno.

    Il mio obbiettivo era quello di fare un 14-15 kml con l'utilizzo sempre misto/urbano.

    Credo che dovrò rivolgermi ai 320d se voglio un auto che consumi poco. Ma il problema cercherò di risolverlo estirpandolo dalla radice. Non sono le auto a consumare molto, ma la benzina a costare troppo. Appena posso lascio l'Italia. E' afflitta da troppe problematiche.
     
  12. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    NON SONO TUTTI UGUALI I MOTORI... Perdona il maiuscolo, ma non riescoa riscrivere.

    Ergo, non ragionare in termini assoluti.

    Io no ncredo che da 318i a is cambi nulla se non a svantaggio della i.
     
  13. pietroluca

    pietroluca Collaudatore

    267
    11
    26 Gennaio 2011
    Reputazione:
    652
    Volvo C70 2.5T Coupe Garnet Metallic
    In generale i motori multivalvole (tipo quello della 318 is che è un 1.8 16V in luogo di quello della 318 i che è un 1.8 8V) hanno una migliore erogazione della coppia dai medi agli alti regimi e anche in questo range offrono oltre a maggiori prestazioni anche minori consumi. Ma il discorso è capovolto ai bassi regimi e nella guida cittadina.

    I 140 CV vengono utilizzati superati i 4000 rpm e oltre. Dai 1000 rpm fino ai 2500 rpm (utilizzo cittadino) si sfrutta grosso modo la stessa potenza, anzi i motori 8V offrono miglior elasticità in basso. Me lo ha anche confermato chi ne 2 esemplari dello stesso tipo di motore ma rispettivamente 8V e 16V: VW Golf GTI 1.8 8V e 1.8 16V; Volvo 850 2.0 10V e 850 2.0 20V, BMW 520i E34 (la 12V) e BMW 520i E34 20V. Mi hanno tutti confermato la stessa cosa che ho detto. Il mio miglior amico ha avuto il 318i Berlina e ha detto che l'auto era piuttosto scattante. Ora ha la 530d 193 CV e la spreme...ed è sempre in ordine di marcia e vi assicuro che tira e alla grande eppure la 318i la ricorda come un auto scattante in città e assolutamente non impacciata. Probabilmente alla fine prenderò un 318is se mi capita l'occasione ma il 318i per chi vuole risparmiare in città forse è la soluzione migliore.

    Io lo eviteri perchè mi fanno rabbrividire i tamburi posteriori (lo so, non significa nulla se io non supero gli 80 alla fine, ma non mi piacciono).
     
  14. 6cilindriditraverso

    6cilindriditraverso Collaudatore

    368
    18
    4 Settembre 2009
    Reputazione:
    21.222.324
    320i/318iS/316i Compact
    Ce li ho tutti e 3...

    Tra 316; 318iS e 320i i consumi migliori in tutte le condizioni li fa il 318iS.

    Il 316i è un motore onesto; non è una petroliera ma ha i rapporti corti x favorire la motricità e lo scatto altrimenti sfavorevole; 320i bellissimo grande coppia ma consuma di puù (non tanto se tieni presente che è un 6L...); 318iS equilibrio perfetto... e quando vuoi puoi cmq divertirti!:wink:
     
  15. Solo 318i

    Solo 318i Collaudatore

    451
    1
    5 Settembre 2010
    Reputazione:
    101
    320i 24v Touring
    io sno perplesso... io non credo che una 318is sia uguale alla 318i.... e non credo che i 140cv li trovi tutti solo dai 4000rpm

    da che mondo è mondo un motore più potente consuma anche se di poco meno rispetto ad uno meno.

    mah....
     
  16. pietroluca

    pietroluca Collaudatore

    267
    11
    26 Gennaio 2011
    Reputazione:
    652
    Volvo C70 2.5T Coupe Garnet Metallic
    Non penso proprio che per l'uso in città, code, percorsi di max 5-6 km e poi chiudi l'auto con una 318is consumi di meno rispetto a un 318i. Hai 8 vaolve in più che ti funzionano e sicuramente anche un maggior tiraggio di benzina. In una guida ideale divertende fatta di belle strade sicuramente la 318is, ma nella guida caotica di tutti giorni sui consumi penso vinca la 318i. Infatti i dati dichiarati da BMW vedono consumare meno la 318i.
     
  17. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Non fatene un vangelo.

    La mia ragazza ha una Clio, con un 1.2 8v 58cv (seminuova, 50.000km) con delle gommine, e beve poco meno (circa 13kml) della Z4 che ha 192cv e delle gommazze. Dovessimo fare i conti in base a cilindrata e potenza, la Clio dovrebbe consumare 1/3 rispetto la Z.

    Oltre alla cilindrata e alla potenza bisogna sempre considerare il rapporto peso/potenza, non solo in termini di prestazioni ma di vera e propria resa del motore. Se metti un motore piccolo su una macchina troppo pesante, va poco e beve tanto.
     
  18. Solo 318i

    Solo 318i Collaudatore

    451
    1
    5 Settembre 2010
    Reputazione:
    101
    320i 24v Touring
    ciao a tutti

    ragazzi io oggi ho fatto delle strade exraurbane.

    e a 90 orari con le pressioni gomme ok il mio econometro era stampato sui 6l/100km con strada +- pianeggiante ovviamente.

    io chiedo a chi avesse la 318is di provare a fare lo stesso e comunicare il risultato e lo stesso vale per la 320.

    grazie a tutti.
     
  19. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    guarda.. 6litri x km non li teneva di media neanche la focus col 1.8td 115cv, giusto in quella situazione da te descritta si hanno quei consumi, ed e' proprio il consumo istantaneo che mi indicava quell'auto percorrendo la provinciale a quella velocita', era proprio il massimo della resa. Non ha molto senso fare paragoni del genere.
     
  20. KarayaTwo

    KarayaTwo Kartista

    70
    0
    16 Febbraio 2012
    Reputazione:
    10
    '95 320i & 328i Cabrio
    a consumo istantaneo li faceva anche la mia ai 70-80 con guida da nonnetto andando a lavoro la mattina sulla statale 11, la media, su un utilizzo normale e' ben diversa!
     

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