La E36 può salvarci dal carovita! | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

La E36 può salvarci dal carovita!

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da pietroluca, 18 Febbraio 2012.

1. pietroluca

pietroluca Collaudatore

267
    11
    26 Gennaio 2011
    Reputazione:
    652
    Volvo C70 2.5T Coupe Garnet Metallic
    Andiamo per gradi:

Il consumo medio di una vettura non equivale al consumo nel ciclo misto!!!

Se io faccio sempre strade extraurbane (significa le strade normali, dove si viaggia, tipo nei paesi, da città a città ecc. che è solitamente il percorso che si consuma di meno insieme all'autostrada a velocità codice) o autostrada, per me è quello il consumo medio!!! E' normale che poi sparo cifre tipo 19 o 22 km con un litro. E' normale perchè è la verità!

Ma il consumo nel ciclo misto che è quello da guardare quando si va a scegliere un modello rispetto ad un altro è quello dichiarato dal costruttore, che però dobbiamo ovviamente peggiorarlo noi perchè ciò che dice la casa è troppo ottimista:

Se la nuova BMW 320d 184 CV viene data nel misto 22 km con un litro ad esempio, possiamo più o meno presupporre che almeno 16-17 km con un litro li fa. Parliamo di guida corretta e a velocità codice.

Ma quattrotuote ha fatto tantissime prove in merito e oggi nelle prove su strada dice i consumi richiarati e quelli rilevati.

La Mercedes E 220 CDI è risultata se non erro 10-11 kml sul misto a fronte dei quasi 20 dichiarati.

Mentre facendo un test tra 20 vetture che includevano Alfa 159, Punto, BMW 1er e altre categorie promisque, la BMW 118d ha stupito tutti totalizzando 16 kml dove le (da me tanto odiate) punto mjet non riuscivano a fare.

In generale BMW è la n.1 al mondo sull'efficenza oggigiorno.

2. catanese78

catanese78 Amministratore Delegato BMW

2.832
    80
    15 Settembre 2010
    catania
    Reputazione:
    155.942
    330ie90sedan 328iE46sedan 318ie30cabrio
    sono d'accordo, ma come tu stesso hai detto una 318d fà i 16 km\lt, figurarsi se una 325tds del 1994 a precamera e turbina a geometria fissa, con due cilindri in più e 500 cc in più, può fare i 19 km\lt nel misto..

3. pietroluca

pietroluca Collaudatore

267
    11
    26 Gennaio 2011
    Reputazione:
    652
    Appunto, l'utente ha detto che fa 19 misto come consumo medio, ma sicuramente il suo consumo medio include i 90 kmh in quinta marcia in prevalenza.

4. catanese78

2.832
    80
    15 Settembre 2010
    catania
    Reputazione:
    155.942
    ed infatti basta intenderci, ma così se un utente vuole avere informazioni sui consumi di un certo tipo di vettura rischia di venire fuorviato, anch'io se mi mettessi a fare tutta la catania-palermo a 80 km\orari in quinta, alla fine del viaggio calcolerei 19 km\lt di consumo, ma che significa? bisogna SEMPRE basarsi sui consumi medi nel ciclo misto, entro ovviamente i limiti di legge, e con una guida razionale, quindi ne da nonno, ne da Schumacher.. poi va da se che se uno ci sta attento o fà prevalentemente extraurbano buon per se, consumerà di meno, ma quando uno acquista una vettura deve sapere quello a cui và incontro, sennò si rischia di fare della disinformazione

5. pietroluca

pietroluca Collaudatore

267
    11
    26 Gennaio 2011
    Reputazione:
    652
    Volevo discute di un aspetto della E36 che ancora non abbiamo accennato; la sicurezza:

La EURONCAP gli ha assegnato una "bellissima" stella e mezzo.

Ma davvero che una BMW degli anni 90 sia meno sicura di una fiat 500? O di una fiat 600 del 2000 che "conquistò" 2 stelle?

Io sono molto scettico sui risultati del EURONCAP. La Jaguar XF 1 anno fa scarso ha totalizzato 4 stelle. Io non ci credo neppure se le vedo che una XF (Jaguar sono 20 anni che dota le sue vetture dei sistemi di sicurezza migliori al mondo ed è sempre stata tra le prime a rendere le proprie vetture full optional dal punto di vista della sicurezza) sia meno sicura di una fiat 500 o una renault clio.

Voi cosa ne dite?

La BMW E34 avrebbe avuto lo stesso risultato?

6. catanese78

2.832
    80
    15 Settembre 2010
    catania
    Reputazione:
    155.942
    non confondere la bonta del lamierato delle bmw di quegli anni con il comportamento dinamico di collasso in caso di impatto..erano vetture su cui non era stata ancora progettata una scocca con muso a deformazione programmata e cellula abitacolo a struttura rinforzata, una volta lessi di varie prove di urto frontale di vetture stesso segmento, la e34 ne usci davvero maluccio ( il manichino interno aveva il volante dentro le costole e la pedaliera nelle caviglie), chi ne usci ottimamente fu la volvo 850 e, se non sbaglio, persino la fiat croma fece meglio della e34

7. pietroluca

pietroluca Collaudatore

267
    11
    26 Gennaio 2011
    Reputazione:
    652
    Prima dell'istituzione del EURONCAP Volvo e Mercedes-Benz avevano già da decenni le loro strutture private dove eseguivano i crash test, dove sperimentavano le nuove tecnologie e infatti ogni innovazioni sul fatto della sicurezza passiva e attiva sono state sempre messe su Volvo e Mercedes per prime.

Infatti ho scelto la Volvo 850 perchè per il budget che avevo da spendere era l'auto più sicura che potevo permettermi (infatti il SIPS introtto con l'850 contiene una gabbia ad alta resistenza che ricopre tipo cerchio tetto, portiere ed interni. C'è una barra anticompressione nel tetto, barre extrarobuste nelle portiere ant. e post., sedili rinforzati ant. e post. con barre di ferro spessissime anticompressione per non far schiacciare il sedile caso mai le barre nel pianale e nel tetto e i montanti super robusti non riuscissero a tenere l'auto compatta, oltre anche a una cellula abitacolo monstre). Poi altre finezze tipo le luci rosse attive nelle 4 portiere (sistemate nel bordo visibili in ogni angolazione della portiera), la progettazione degli interni antipolvere per ridurre lo stress, i freni a disco post. grandi come quelli anteriori oltre al ponte post. autosterzante per limitare il sottosterzo sono altre cose che ti fanno capire quando Volvo fosse attenda. Oggi molte raffinatezze non ci sono più ed è pericoloso anche regolare un sedile rurante la guida visto che Volvo non sa più cosa sia il termine ergonomia che è molto importante sulla sicurezza durante la marcia e sulle vecchie Volvo come la mia era una cosa fondamentale. Oggi l'ergonomia si chiama BMW. Infatti nel 1992 la Volvo 850 era definita l'auto più sicura al mondo. Non penso che oggi è da ritenersi un catorcio senza sicurezza.

Ad esempio Volvo contribuisce così alla sicurezza automobilistica introducendo sulle proprie vetture queste caratteristiche che ogni anno la rendevano sempre l'auto più sicura disponibile:

1940’s

1944 Cellula di sicurezza dell’abitacolo

1944 Parabrezza in vetro laminato

1950’s

1954 Bocchette dell’aria per sbrinare il parabrezza

1956 Lavacristralli

1957 Cinture di sicurezza a 2 punti d’ancoraggio, anteriori

1958 Cinture di sicurezza a 2 punti d’ancoraggio, posteriori

1959 Cinture di sicurezza a 3 punti d’ancoraggio, di serie

1960’s

1960 Cruscotto imbottito

1964 Freni a disco anteriori

1964 Primi test al mondo di seggiolino bimbi rivolto all’indietro

1966 Sbrinatore del lunotto posteriore

1966 Freni a disco sulle quattro ruote

1966 Doppio circuito frenante di sicurezza

1966 Zone di deformazione controllata anteriori e posteriori

1966 Serrature di sicurezza sulle portiere

1967 Cinture di sicurezza sul divano posteriore

1968 Poggiatesta

1969 Cinture di sicurezza ad avvolgitore inserito nel montante

1969 Lunotto posteriore elettroriscaldato

1970’s

1971 Allarme per le cinture di sicurezza non allacciate

1972 Cinture di sicurezza a 3 punti d’ancoraggio, posteriori

1972 Seggiolino per bambini rivolto all’indietro

1972 Sicurezza per bambini alle serrature posteriori

1972 Lampeggiatori di emergenza

1973 Protezione contro le collisioni laterali

1973 Piantone sterzo collassabile

1974 Paraurti ad assorbimento d’energia

1974 Ubicazione sicura del serbatoio carburante

1974 Piantone sterzo ad assorbimento progressivo di energia

1974 Sensore di funzionamento lampadine

1974 Lava/tergifari

1975 Luci di posizione diurne

1975 Impianto frenante con cilindro master a diametro interno decrescente

1978 Cuscino di sicurezza per bambini

1980’s

1982 Protezione «Anti-immersione»

1982 Fendinebbia anteriori

1982 Fendinebbia posteriore

1982 Luce di avvertimento portiera aperta

1982 Specchi retrovisori esterni grandangolo

1984 Sistema antibloccaggio freni, ABS

1985 Controllo elettronico della trazione ETC

1986 Terza luce stop, inserita nel lunotto posteriore

1986 Cintura di sicurezza per il passeggero centrale posteriore

1987 Pretensionatore meccanico delle cinture di sicurezza

1987 Airbag – guidatore

1990’s

1990 Cuscino di sicurezza integrato nel bracciolo posteriore

1991 SIPS – Side Impact Protection System

1991 Cinture di scurezza con altezza regolabile automaticamente

1992 Divano posteriore rinforzato nei modelli station wagon

1992 Airbag anche per il passeggero anteriore

1993 Cinture di sicurezza inerziali – anche per i posti posteriori

1994 SIPS-bag, airbag laterali

1995 DSA – Dynamic Stability Assistance

1995 Cuscino di sicurezza integrato nei posti posteriori laterali

1997 ROPS – Roll Over Protection System (C70)

1998 WHIPS – Whiplash Protection System

1998 IC – Airbag a tendina

1998 STC – Stability and Traction Control

1998 DSTC – Dynamic Stability and Traction Control

1998 EBD – Electronic Brake Distribution

2000’s

2000 Attacchi ISOFIX per seggiolino bambini

2000 Airbag a doppia fase

2001 SCC – Volvo Safety Concept Car

2002 RSC – Roll Stability Control

2002 ROPS – Roll Over Protection System (XC90)

2002 Nuovi cuscino di sicurezza per bambini, posti centrali (XC90)

2002 Barra antintrusione anteriore (XC90)

2002 Nuovo design compatibile del frontale (XC90)

2002 Terza fila sedili sicuri (XC90)

2002 Nuova struttura di sicurezza frontale (XC90)

2003 Nuova struttura di sicurezza frontale (S40, V50)

2003 IDIS – Intelligent Driver Information System

2004 BLIS – Blind Spot Information System

2004 Vetri idrorepellenti

Ultimamente: Pedestrian Detector (autofrenatura fino a 35 kmh se si rileva un pedone di fronte l'auto), city safety (frena da sola evitando tamponamenti in città alle basse andature), drive alert (informa il conducente se è stanco) e altre diavolerie.

Mercedes-Benz di innovazioni ne ha attuate tante anche.

Quindi E36 e E34 non avevano niente come sicurezza?

Auto come le Mercedes W123 degli anni 70 e Volvo Serie 200 degli anni 80 erano carri armati indistruttibili che hanno fatto scuola sulla sicurezza automobilsitica. Possibile che BMW fosse un catorcio? Non posso credere che fosse meno sicura di una Thema o di una Croma che credo proprio fossero pari a 0 come sicurezza (gruppo fiat).

8. pietroluca

pietroluca Collaudatore

267
    11
    26 Gennaio 2011
    Reputazione:
    652

Cavolo, è messa male la E36 come sicurezza nel crash test. Davanti si schiaccia come un sacchetto di carta!!

Possibile che a soli 64 kmh un auto si riduce in quel modo? il manichino guida è morto!

Secondo me quei muri sono di ferro ultraresistente.

Ultima modifica di un moderatore: 6 Marzo 2012
  9. pietroluca

pietroluca Collaudatore

267
    11
    26 Gennaio 2011
    Reputazione:
    652
    Comunque la BMW E34 come sicurezza non penso sia male.

In questo Crash Test contro la Volvo 940/960 (che era la sua rivale come stazza e la suddetta Volvo era praticamente l'auto più sicura al mondo insieme alla 850) la Volvo ne è uscita distrutta almeno quanto la E34.

Il test è a 60 mph circa, quindi 100 kmh circa. Un incidente davvero brutto, dove entrambe ne sono uscite nelle stesse condizioni, ovvero pessime. Credo che una E34 una fiat 500 da cinque stelle la distrugga seduta stante.http://www.youtube.com/watch?v=TFIYS20Dj5o

10. Don Tano

Don Tano Collaudatore

432
    8
    9 Gennaio 2010
    Reputazione:
    927
    320Ie36-Coupè20vT-newFiesta
    La maggior parte delle auto che hai menzionato (E36- E34- thema-croma) non credo debbano essere acquistate per la sicurezza in caso di incidente. Se la sicurezza passiva è una delle tue priorità, sei davvero fuori strada. Per stare tranquillo da questo punto di vista dovresti rivolgerti ad auto ben più recenti (anche se alcune pre-2000 si sono comunque distinte). Il problema sta nella progettazione strutturale già obsoleta rispetto alla nascita dell'euro NCAP, divenuto ormai il punto di riferimento come indice di sicurezza passiva. Ad es. la E36 è datata 1990/1991, mentre l'euro NCAP è nato proprio nel '97, ultimo anno di produzione della E36. E' chiaro che la prova le ha fatto fare una figura di me**a .

Eppure, pare che BMW si sia impegnata non poco sulla sicurezza passiva dell'E36. Ho a casa un libro intero fatto da BMW per sottolineare tutti gli studi, gli accorgimenti e le prove per rendere l'E36 un'auto sicura. Ci sono tantissime cose interessanti, tipo quelle che hai elencato tu prima per la tua Volvo, che se uno non leggesse, nemmeno conoscerebbe.

Sembra però che i fattori su cui si è concentrata BMW non siano stati quelli giusti per far superare il crash test euro NCAP con un voto decente :-(

P.S. Dubito fortemente che mercedes W123, Volvo serie 200 et similia siano state più sicure dell'E36! La "durezza" della carrozzeria spesso e volentieri non si traduce in sicurezza per gli occupanti, ANZI......

Ultima modifica di un moderatore: 11 Marzo 2012
  11. Don Tano

Don Tano Collaudatore

432
    8
    9 Gennaio 2010
    Reputazione:
    927
    Vabbè dai non si può ricavare la sicurezza di un'auto da video-demolizioni del genere. La Focus allora non è buona perchè diventa così dopo una botta da 190 km/h?

La E34 può anche distruggere la 500, ma i passeggeri di quest'ultima ne risentirebbero comunque di meno degli occupanti della vecchietta. Stesso discorso per l'E36 vs 500.

Non vorrei che alla fine ti convincessi a prendere la 500????!!! Ahahahah :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

12. pietroluca

pietroluca Collaudatore

267
    11
    26 Gennaio 2011
    Reputazione:
    652
    Guarda, preferisco chiudermi in una stanza in quarantena stile Howard Huggies e non prendere una 500!!!

Quando ho comprato la Volvo l'ho comprata appunto perchè era l'auto in assoluto più sicura che potevo permetermi con il budget che avevo.

In futuro (tra circa 2-3 anni) affiancherò un altra auto alla Volvo 854 che ora possiedo (che nel 2015 posso iscriverla ASI):

Ecco i budget:

5000€ MAX:

BMW E39 530d Futura/Titainum, Platinum, MSportpacket Aut., Chrome Aut., Individual Aut.

BMW E46 320d Cabriolet Aut. sempre con un bel allestimento e colori esterni e interni particolari, magari Individual

Jaguar X-Type 2.2d supermegafulloptional con sedili in pelle traforata con cuciture a rombi, radica di noce, esterno colore tipo dorato o quei colori perlati/met/speciali di Jaguar che dopo una cerata rinani un paio di ore a bocca aperta per capire se è davvero un auto quella che stai guardando, pedali cromati, dadi bulloni con logo Jaguar, valvole penumatici con logo Jaguar a colori e altre finezze tipo soglie portiere illuminate ecc.ecc.

10.000€:

Be il mercato muterà....e magari ci scappa una Mercedes-Benz CLS 320 CDI......o magari una Jaguar S-Type/XF/XJ 2.7D tutta supercromata con mascherina ant. a nido d'ape cromata, calotte specchi cromati, prese d'aria cromate sui parafanghi con logo Jaguar scalfito con cerchi da 20 pollici, sospensioni CATS, interni rifiniti uguali e sputati a quelli dell'Aston Martin DB9 con bordini e cuciture a contrasto, radica e pelle anche nel motore quasi quasi e insomma andiamo sul cafone...

Se invece mi trasferisco in Australia o in Nuova Zelanda (cosa molto possibile e lo spero...):

Stesse auto da me elencate, ma a BENZINA!!!

Oppure se li sta bene come dicono..... HONDA NSX!!! Oppure BMW 850 ci o Jaguar XK8 4.2 Aspirato!!

Quelle che ho elencato sono tutte auto che hanno ottenuto le 4 stelle o le 5 stelle e che comunque mi fido già a guardarle (la Honda NSX poi è famosa per essere una supercar costruita con cura maniacale per la sicurezza).

13. Domi

Domi Direttore Corse

2.093
    25
    18 Novembre 2008
    Reputazione:
    21.680
    BMW 318 CI Coupe E46
    Ma fra 5 anni la benzina sarà almeno a 3 EUR al litro, non credo ti converrà. :-)

14. batmobile

batmobile Presidente Onorario BMW

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Il problema è che euroncap ha creato simulazioni rigidissime, che rappresentano una casistica limitatissima di sinistri, e oggi le case progettano tutto SOLO in funzione di ncap.

Ergo se al di fuori dell'esatto scontro ncap l'auto si vaporizza, non fa nula, mentre una volta le normative erano varie e le auto predisposte a lavorare bene in molti tipi di scontri.

Imho il tutto ha fatto andare indietro la sicurezza reale.

15. Don Tano

Don Tano Collaudatore

432
    8
    9 Gennaio 2010
    Reputazione:
    927
    Sono d'accordo. Ormai l'unica equazione è: sicurezza passiva = buona prova euro NCAP.

Però, a favore di euro NCAP, devo dire che ultimamente i tipi di prova effettuati sulle auto stanno aumentando: le auto vengono messe alla prova su diversi punti di vista (frontale, laterale, palo, pedone, ecc).

Ultima modifica di un moderatore: 11 Marzo 2012
  16. Don Tano

Don Tano Collaudatore

432
    8
    9 Gennaio 2010
    Reputazione:
    927
    @ Pietroluca

Vedo che hai le idee ben chiare. Ottime auto quelle scelte. E anche ben più sicure delle nostre vecchiette.:wink:

17. Solo 318i

Solo 318i Collaudatore

451
    1
    5 Settembre 2010
    Reputazione:
    101
    320i 24v Touring
    penso che tra 5 anni... andremo tutti in bici.

18. catanese78

2.832
    80
    15 Settembre 2010
    catania
    Reputazione:
    155.942
    dipende, se uno lavora a 60 km da casa che fà? gli viene un infarto prima di arrivare sul posto..

19. pietroluca

pietroluca Collaudatore

267
    11
    26 Gennaio 2011
    Reputazione:
    652
    Non ho capito.

20. pietroluca

pietroluca Collaudatore

267
    11
    26 Gennaio 2011
    Reputazione:
    652
    Le auto da me citate sono auto che ho sempre desiderato dal giorno stesso che le ho viste...

Ho visto il crash test della XType sul tipo americano equivalente all'EuroNCAP e la Xtype è impressionante. Praticamente rimbalza dal muro con danni marginali.

La NSX invece devo dirla tutta, mi piace troppo, al di fuori della logica della sicurezza. La ritengo una delle più belle auto mai costruite.

Condividi questa Pagina