La E36 può salvarci dal carovita! | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

La E36 può salvarci dal carovita!

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da pietroluca, 18 Febbraio 2012.

1. pietroluca

pietroluca Collaudatore

267
    11
    26 Gennaio 2011
    Reputazione:
    652
    Volvo C70 2.5T Coupe Garnet Metallic
    Si giusto. Un pò di ordine nella gamma E36:

Berlina (Sedan): 316i, 318i, 318is 1.8 16V (in seguito sostituita con la 318is 1.9 16V), 320i, 325i (in seguito sostituita con la 328i), 325 td (in seguito affiancata dalla 325 tds), 318 tds, M3.

Coupè: 316i, 318 is (stesso discorso della Berlina), 320i, 325i (stesso discorso della Berlina), M3, M3 GT.

Cabriolet: 318i, 320i, 325i (stesso discorso della Berlina), M3.

Questo per quando riguarda l'italia. Negli USA ad esempio ho visto che c'è la 325is (ora non ricordo se è solo una questione di rinomina oppure è diversa dalla 325i.

Comunque sono convinto che la migliore soluzione per avere: sportività, stile ed eleganza sia la 318is Coupè, dove si possono avere ASI, consumi moderati e una bella auto oltretutto.

Se si vuole puntare sul solo risparmio puro e crudo: 318i Berlina.

Se invece si ama la E36 e basta: M3!!!!!!

2. catanese78

catanese78 Amministratore Delegato BMW

2.832
    80
    15 Settembre 2010
    catania
    Reputazione:
    155.942
    330ie90sedan 328iE46sedan 318ie30cabrio
    hai dimenticato di elencare la 323i

3. pietroluca

pietroluca Collaudatore

267
    11
    26 Gennaio 2011
    Reputazione:
    652
    Veramente non ho proprio inserito le Compact e le SW perchè non mi piacciono quindi parlerò solo delle Berlina, Coupè e Cabriolet.

Comunque si, la 323i. Che era disponibile per le Berline e Coupè.

4. GiuseppeA

GiuseppeA Amministratore Delegato BMW

4.227
    1.128
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    325.403.302
    Autobotte
    ieri ho fatto 60km, m' ha consumato circa 9 litri. Quindi è un consumo di 15Litri per 100km (6,6 km/litro) su percorso extraurbano. Parecchio. Guida tra il normale e l' allegrotto (più allegrotto che normale :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />)

Comunque, consuma parecchio se si viaggia sotto i 3k giri, perchè il motore non è in coppia, e per una 15ina di km l' ho fatto, quindi considerate che ho cambiato parecchie volte stile di guida.

Ultima modifica di un moderatore: 21 Febbraio 2012
  5. pietroluca

pietroluca Collaudatore

267
    11
    26 Gennaio 2011
    Reputazione:
    652
    Praticamente come la mia. Per fare 10 11 a litro deve essere portata sul filo del rasoio dell'efficenza. Hai la 320i, giusto?

6. KarayaTwo

KarayaTwo Kartista

70
    0
    16 Febbraio 2012
    Reputazione:
    10
    '95 320i & 328i Cabrio
    Dalle risposte direi 318is...:wink:

7. GiuseppeA

4.227
    1.128
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    325.403.302
    Autobotte
    No, scusate, non ho specificato. 318is M42 ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

e comunque va a giornate. Certe volte la lancetta sembra che non si muova proprio. Altre volte invece la vedo girare :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />

In particolare, consuma un bel po' per arrivare a temperatura anche...

Ultima modifica di un moderatore: 21 Febbraio 2012
  8. pietroluca

pietroluca Collaudatore

267
    11
    26 Gennaio 2011
    Reputazione:
    652
    Io pensavo in un 13 kml regolare. Mi sembra di capire che è macchina da 10 a litro.

9. GiuseppeA

4.227
    1.128
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    325.403.302
    Autobotte
    Non saprei, ieri sera comunque ha consumato molto più del solito, comunque, grossomodo è come dici te.

10. KarayaTwo

KarayaTwo Kartista

70
    0
    16 Febbraio 2012
    Reputazione:
    10
    '95 320i & 328i Cabrio
    :eek: sti cacchi consumo meno io col vanos inoperativo, capotta hard top e 30kg di impianto audio...

ma come li hai misurati i 9 litri? perche' non credo che l'indicatore sul cruscotto tenga conto della forma del serbatoio, i nove litri indicati a serbatoio pieno son diversi da quelli a meta' o quasi in riserva.

Magari prova a fare il conto sul prossimo pieno!

11. GiuseppeA

4.227
    1.128
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    325.403.302
    Autobotte
    Sì, sicuramente sarebbe più indicativo.

12. batmobile

batmobile Presidente Onorario BMW

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    nessuna e36 tranne la M3 ha l'autobloccante di serie.

Con il gas fai l'iscrizione asi base, con la quale al sud non trovi più quasi nessuna assicurazione disposta a riceverti, vogliono la certificazione, ex omologa.

Il tutto molto giustamente.

rinsavisci...???:mrgreen:

il rene su e36 NON cambia MAI tranne per pre o post restyling. da 316 ad M3 sempre uguale.

Venendo ai tuoi quesiti.

Oggi non comperi una auto con 7 o 8 anni come il tuo amico fece con la sua e36, ma auto con 20 anni, ovvero 10 anni in più, il risparmio è sempre dubbio.

Se vuoi contenere i costi, compra una matiz.

Non sperare nei 13km/lt con NESSUNA e36 tranne 318tds o 325td/s usate in modo normale, se guidi in modo castrato (e allora che te la comperi a fare) forse con un 318i berlina con ruotine della chicco su autostrada lenta ce la fa a farti i 16km/lt, ma uso globale scordalo.

Poi il giochino che volete fare tutti col TRUFFARE le assicurazioni usando quotidianamente auto che dichiarate ad uso STORICO-COLLEZIONISTICO sta distruggendo le convenzioni per le ass d'epoca.

E non è per sentito dire, ho amici in isvap ed in diverse assicurazioni, si vede bene come sta andando, ormai al sud assicurare una 20ennale come torica è difficilissimo senza pagare cifre elevate, per un collezionista, e anche al nord stringono le maglie.

SMETTETELA!!! Se volete una storica prendetela e usatela come tale!

Oppure almeno fate assicurazione normale, con bollo esentato, perchè non va proprio giù che per le truffe altrui io come altre migliaia di collezionisti dobbiamo rischiare di perdere il gioco!!!!!

5 anni fa con 180 Euri assicuravo 10 auto, oggi manco per il cavolo, dove volete farcele andare?????

13. pietroluca

pietroluca Collaudatore

267
    11
    26 Gennaio 2011
    Reputazione:
    652
    Allora, il Tuo discorso avrebbe avuto senso fino a 4-5 anni fa, quando ancora si riusciva a vivere come persone normali.

Il primo post di questo 3d parla appunto che mi sono rotto gli attributi con questo governo schifoso e con questa tangente legalizzata delle assicurazioni. Si tratta di una tangente legalizzata. Pagare migliaia di euro all'anno. In germania il costo di un assicurazione non è neppure la metà come prezzo con le uguali condizioni.

Io 1 anno fa ho pagato 790€ annuali. Pochi giorni fa me l'hanno passata a 920€ senza alcuna mia colpa, giustificando i massimali a 6 milioni di euro minimo, per un assicurazione base senza nessun servizio, e sono di prima classe di merito, e ho girato tutte le assicurazioni che ho trovato, comprese quelle online e non sono riscito a trovare di meglio.

Non siamo quelli che vogliamo usare le auto storiche per truffare. E' lo stato e le assicurazioni che ci truffano con continui aumenti.

Sia il governo, sia le assicurazioni, sia gli enti i soldi li gestiscono con il badile, e quando vanno al bagno con le carte di 500€ si ci puliscono il sedere.

Parlano di evasione fiscale, come se fosse il crimine più grosso del mondo. Il crimine è aumentare le tasse ai cittadini, mentre tutti i politici prendono stipendi da capogiro e fanno vita da signori. Sanassero loro la presunta italia senza soldi. Io per il momento sto pagando anche l'aria che respiro, il classico pirla che paga la rai, che paga ogni tassa che gli viene proposta. Se tutti quanti in italia fossimo d'accordo a far tremare questo governo. Ci servirebbe solo un Leader, qualcuno che voglia solo danneggiare i politici, il governo, questi bastardi.

Il discorso è degenerato quasi in offtopic, ma anche no, visto che il succo fondamentale è che la E36 del 1991, 318i possa essere anticrisi. Paghi una fesseria di tasse e i suoi 13kml a litro guidando come un crisitano li fa. Il mio amico che ha avuto il 318i berlina mi ha detto stasera che faceva 14 a litro regolari nella guida di tutti i giorni (andare al lavoro, andare al mare, andare in città a fare le commissioni, insomma nella guida normale).

14. KarayaTwo

KarayaTwo Kartista

70
    0
    16 Febbraio 2012
    Reputazione:
    10
    '95 320i & 328i Cabrio
    Beato chi si puo' comprare 10 auto di sti tempi, io devo mantenere le licenze di volo (per lavorare, non per svago), sto cambiando casa e quel che resta praticamente sta andando tutto in restauri sulla mia macchina (per passione e per necessita').

Batmobile, se GENTILMENTE (visto che so usare anche io il maiuscolo??:mrgreen:) mi puoi indicare in cosa starei truffando chi, saro' felice di rivedere i miei programmi per il 2015, se una cosa e' illegale basta dire perche' e chiediamo ai mod di chiudere subito.](*,)

15. pietroluca

pietroluca Collaudatore

267
    11
    26 Gennaio 2011
    Reputazione:
    652
    Batmobile, comunque Batmobile pensa che più facciamo auto ASI per circolarci tutti i giorni e più le compagnie assicurative non vogliono fare più assicurazioni ASI perchè riscuotono troppo poco come premi e il rischio è alto visto che le ASI marcianti sono molte.

Il riscorso è giusto, ma in realtà non lo è. Le assicurazioni stramangiano e si fregano se esiste l'esenzione ASI. Tanto c'è da divertirsi per un altro pò. Il governo appena gli viene in mente che c'è questa falla nella sicurezza (la sicurezza significa che il morto di fame deve continuare a morire di fame), aboliranno queste agevolazioni. Purtroppo sono misogeno e cinico, ma viviamo in un paese che (seppur è civile e guardando il Bangladesh dobbiamo ritenerci in un paradiso terrestre) mi viene solo da pensare che se qualcuno non sistema uno dei massimi esponenti non se ne esce più.

16. catanese78

2.832
    80
    15 Settembre 2010
    catania
    Reputazione:
    155.942
    pietroluca e batmobile, avete in parte ragione entrambi:

1) bat, hai ragione sul fatto che questa benedetta omologazione asi l'hanno ricevuta vetture che non meritavano affatto, solo in virtù del mero risparmio economico, primo tra tutti cito l'esempio di una persona che conosco con una scassatissima fiat uno td tamarrata e oscena ha un'auto iscritta asi, però non fare di tutta l'erba un fascio, non è che se un giovane prende una 318is coupè tenuta bene ed aprofitta dell'asi per potersela mantenere con più facilità è un truffatore, i truffatori sono ben altri

2) pietro, hai ragione sullo schifo immondo che imperversa nelle società assicuratrici, mio padre dopo 20 anni che è con la prima classe gli hanno tolto il contratto, perchè non fruttava più; un mio amico con residenza a ct, 20enne, ha fatto un preventivo per una vespa 150cc: 1800 euro l'anno, quando io invece, in un preventivo online per un 330ci mi è stato chiesto 1000 euro l'anno (cioè, mi spiego? 150cc contro 3000cc, e il vespone paga il doppio del bolidone), ovviamente tutto ciò perchè ct è ritenuta una città calda con alto tasso di truffe e incidenti, e come sempre ci và di mezzo chi non ha colpa, ma son sicuro che è la scusa per poter loro mangiare di più, col governo consenziente..ah, il governo, tasto dolente, tutto ciò che è stato fatto in questa manovra è risultato sfavorevole per il ceto medio, le banche son diventate più forti e lo ostentano anche su spot internet, la classe politica non ha perso nulla dei suoi privilegi, gli enormi sprechi pubblici continuano ad esistere, il carburante a cifre folli e non giustificabili (a proposito Batmobile, a nessuno piace camminare a gas più che a benzina, se qualcuno lo dice è perchè vorrebbe convincere anche se stesso, ma noi comuni mortali lo prendiamo in considerazione, il gas, per necessità), qualcosa però sta cambiando, vedi la prima rivolta dei forconi che è nata qui in sicilia e si è propagata nel resto d'Italia, non è servita proprio a nulla, ma ha un pò risvegliato le menti..

17. pietroluca

pietroluca Collaudatore

267
    11
    26 Gennaio 2011
    Reputazione:
    652
    La cosa bella è quando nella vita fai così: lavori, guadagni dei soldi, che ti consentono di "campare" e ogni tanto toglierti degli sfizi, tipo andare a divertirsi, comprare quell'auto usata che da bambino sognavi e oggi la hai con quattro soldi, comprare qualcosa che ti piace ecc. Oggi il governo sembra pensarla tipo i comunisti russi della dittatura: "Hai già un auto. A cosa ti serve un altra?". Oppure: " Vuoi risparmiare? Allora prendi la matiz, perchè vuoi una Bmw?" E io se io rispondo: "Voglio godermi la vita, voglio spendere poco e voglio la Bmw e tenere pure la Volvo". Perchè lo stato puó fare il duro quanto vuole ma la voglia di vivere, divertirsi e toglierci gli sfizi non ce la toglie. Bisogna solo resistere e approfittare di infilarci in qualunque spiraglio di agevolazione tipo l'ASI.

18. catanese78

2.832
    80
    15 Settembre 2010
    catania
    Reputazione:
    155.942
    infatti, concordo, caxxo, si vive una volta sola, non dimentichiamolo!

19. batmobile

batmobile Presidente Onorario BMW

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Il gioco finirà presto grazie all'abuso, ancora non ci arrivate? se lo fate non fatevi beccare, non pubblicizzate e NON fate sinistri.

Le ass in Germania costano meno, molto meno, sprecano uguale o di più ai vertici, eppure costano meno..

Forse perchè ci sono meno sinistri? meno sinistri gonfiati? meno danni fisici ingiustificati? La media dei colpi di frusta a sud di Firenze è doppia rispetto che a nord. Alcune province hanno dei record folli.

Cominciate a denunciare chi simula e truffa, che sono loro la causa di aumenti.:wink:

E chi usa quotidianamente una asi è causa degli aumenti di tali polizze, di fatto va sullo stesso piano.

Furbescamente infilarsi in ogni pertugio è poco intelligente.

Te lo spiego in 2 parole: auto asi= non uso quotidiano. Uso saltuario e per diletto, casuale uso casa lavoro(normalmente solo mantenimento in vita o transfert meccanico o similare). E questo lo dichiara la sua atipicità, nonchè la polizza stessa. Quindi è truffa usarla quotidianamente, di difficile dimostrazione, ma l'arrivo di polizze no auto a gas (già 2) e di altre che o hai la moderna assicurata o niente da fare (4) piano piano forse tagliano gli abusi e salvano i collezionisti.

Anche se ormai sono aumentate del 100% in 3 anni, spero che prima di segare le gambe a chi se ne apprfitta non pelino chi usa con giudizio.

NB ormai oltre il 50% delle polizze sono solo per le over 30 anni... e il mio sogno di M5 e34 3,8 sfuma... grazie bollaroli!

Guarda se le storiche venissero usate come tali, non sarebbe una falla....

Per farvi un esempio: a Napoli ci sono n fiat uno rosse iscritte anni fa, tutte con le foto della stessa auto, che caso... con tali abusi il gioco salta, infatti a Napoli riesci ad assicurare ASI sui 35o neuri solo auto di alta cilindrata no gas, e + verso i 30 che altro.

Volete proseguire? a me cambia poco, parto dal 3.0, il gas lo aborro e i consumi non mi tangono, se le prendo ci faccio il pieno, altrimenti non giro, come ho sempre fatto.

Sono anni che faccio i km contati, proprio per il costo carburante, non vedo problemi, se voglio lusso, sport, cv, prestazioni, stacippa, sto al gioco, altrimenti matiz a gas e via.

Perdona, iscrizione, la omologazione/certificazione la chiedono in pochi, perchè 9 su 10 le iscritte non passano una omologazione.

Le ass ti fanno pagare in base rischio.

Sai che io per un 50cc sono + rischioso che con una M3?

Per uno scooterino 50cc pagherei 300 eu/anno, per la M3 400.

A me pare logico.

Mia moglie paga + di me per la tigra, altrettanto logico.

20. Ubriacone

Ubriacone

10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Gentilmente, vi prego di mantenere questa ottima discussione in termini civili senza parlare di truffe e di truffatori. E' un costruttivo scambio di punti di vista e di informazioni tecniche.

Condividi questa Pagina