La E36 può salvarci dal carovita! | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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La E36 può salvarci dal carovita!

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da pietroluca, 18 Febbraio 2012.

  1. pietroluca

    pietroluca Collaudatore

    267
    11
    26 Gennaio 2011
    Reputazione:
    652
    Volvo C70 2.5T Coupe Garnet Metallic
    Lo so che risparmia tantissimo, ma io sono amante dell'originale. Purtroppo l'auto gasata non mi piace. È una mia fissazione, altrimenti lo so che è la scelta migliore. Ora mi è venuta la scimmia per la 318is Coupè. Se fa 12 al litro regolari in città è aggiudicata. Dovró trovarne una Msport o Individual. Forse in Germania la troveró, anche se ci vorrà un annetto. Mi sarebbe piaciuta ancora di più la E34 ma consumano tutte come un aereo.
     
  2. GiuseppeA

    GiuseppeA Amministratore Delegato BMW

    4.227
    1.128
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    325.403.302
    Autobotte
    Io la mia la uso poco, quindi dei consumi non mi interessa granchè, e non mi sono mai preoccupato di verificarli, ma a occhio direi che 12 in città non li fa...
     
  3. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    12kml in citta' e' Utopia.

    A chi piace il gas? a nessuno piace avere una bombola in auto, ma se parliamo di carovita...
     
  4. pietroluca

    pietroluca Collaudatore

    267
    11
    26 Gennaio 2011
    Reputazione:
    652
    Volvo C70 2.5T Coupe Garnet Metallic
    Tempo fa davano vicino a casa mia una una e36 coupè identica a quella dell'avatar di vinZ4 pure come colore. La davano a 2000€ passaggio compreso. Ora non ricordo il motore peró. Peró non era sicuramente del 91 o 92. Era tutta in tinta bella, con interni in pelle neri e poggiatesta posteriori. Inoltre era ribassata ed avevano messo i cerchi dell'm3 molto belli. Il prezzo era ottimo e necessitava delle solite cose: cielo abitacolo nuovo, incollaggio della pelle dei pannelli porta e di una riverniciata a paraurti, spoiler e cofano motore. Di meccanica tutto ok. Forse c'è ancora. Nessuno qui le vuole le auto a benzina che superano i 1400 di cilindrata. Se è del 92 la prenderei. È bellissima. Uguale a questa di vinz4. Io monterei solo dei battitacco cromati originali bmw, le rifiniure in radica originali se si trovano, tappetini originali in moquette di quelli belli e per l'estate cerchi in lega multirazze bbs scomponibili originali bmw o anche quelli a multirazze bruniti con logo M. Ho visto pure delle e36 con i fari angel eyes tipo la e39 bellissimi, ma forse non sono originali.
     
  5. catanese78

    catanese78 Amministratore Delegato BMW

    2.832
    80
    15 Settembre 2010
    catania
    Reputazione:
    155.942
    330ie90sedan 328iE46sedan 318ie30cabrio
     


    si, non sono originali.. cmq col mio discorso volevo far capire che rispiarmiare nell'acquisto di un'auto di 20anni sulle spese fisse non è un'idea malvagia, ma bisogna stare molto attenti, il rischio di prendere un catorcio su cui poi doversi svenare è alto, a questo punto meglio godersi un'auto più fresca come la e46, che ormai regalano, e dimentica i vecchi impianti a gas, quelli attuali sono una meraviglia, provato più volte personalmente..
     
  6. catanese78

    catanese78 Amministratore Delegato BMW

    2.832
    80
    15 Settembre 2010
    catania
    Reputazione:
    155.942
    330ie90sedan 328iE46sedan 318ie30cabrio
    edit
     
  7. pietroluca

    pietroluca Collaudatore

    267
    11
    26 Gennaio 2011
    Reputazione:
    652
    Volvo C70 2.5T Coupe Garnet Metallic
    Sulla differenza di prezzo tra una E36 e una E46, si sono d'accordo. Conviene di più la E46 e non di poco. Ma la E36 io la intendo come model year 1991 o 1992 per avere l'agevolazione ASI che con 250€ annui sei a posto e devi aggiungere solo benzina. Mentre con una E46 devi pagare di tasse per bollo ed assicurazione (premettendo che si abbia almeno una prima classe di merito) oltre 1000€ all'anno, anzi molto di più. Io sto facendo leva sul discorso ASI. Inoltre se l'auto ha l'impianto a GAS non passa ASI. Quindi il discroso E36 anticrisi vale solo per le 316i e 318i Berlina ed eventualmente se consuma poco per la 318is Coupè.
     
  8. KarayaTwo

    KarayaTwo Kartista

    70
    0
    16 Febbraio 2012
    Reputazione:
    10
    '95 320i & 328i Cabrio
    8-[scusa se insisto ma interessa anche a me sto discorso, io son rimasto a:

    :-k
     
  9. pietroluca

    pietroluca Collaudatore

    267
    11
    26 Gennaio 2011
    Reputazione:
    652
    Volvo C70 2.5T Coupe Garnet Metallic
    Appunto, richiede un motore tecnicamente dello stesso tipo montato in origine dal costruttore. E la modifica a gas o metano altera questo valore. Ma te lo posso assicurare perchè quando mio padre è andato all'ufficio per iscrivere la Golf GTI ASI gli hanno appunto chiesto come prima cosa che l'auto non doveva essere a GAS o metano e infatti l'auto è orginale ed è passata ASI. Hanno notato il kit aerodinamico sportivo BBS delle minigonne e spoiler, ma ci sono passati sopra, così come il volante il radica Raid. Ma sull'impianto a GAS o metano no. L'auto in quel caso non passa storica.
     
  10. KarayaTwo

    KarayaTwo Kartista

    70
    0
    16 Febbraio 2012
    Reputazione:
    10
    '95 320i & 328i Cabrio
    tu parli di omologazione con il certificato di identita' forse, li e' un'altra storia (e ci mancherebbe), per l'attestato e' scritto in chiaro, "compresi quelli con impianto GPL", per ora per le agevolazioni bollo/assicurazione ASI basta l'attestato, poi se avete circolari nuove che nel sito ASI non ci sono ancora girate che penso interessi a parecchi qui dentro!

    fra l'altro l'estate scorsa ho trovato un pickup 5.7L a far gas davanti di me , da buon ex texano son andato a rompergli le balle per sapere quanto gli costava gas a parte mantenere quel coso, e lui mi fa: "meno di quanto spendi te"... e mi spiega sta cosa dell'ASI.

    e' da li che non vedo l'ora sia il gennaio 2015.
     
  11. pietroluca

    pietroluca Collaudatore

    267
    11
    26 Gennaio 2011
    Reputazione:
    652
    Volvo C70 2.5T Coupe Garnet Metallic
    Mio padre ha iscritto il Golf GTI nel 2010 (inzio). Gli avevano detto che le auto gasate non possono essere iscritte ASI. Magari gli hanno detto una cosa che non è vera, ma lui già la sapeva da tempo questa storia del GPL. Comunque magari ci informiamo meglio tutti a un ufficio dove fanno le verifiche per l'iscrizione al registro auto storiche per averne la certezza al 100%. Sepro che è come dici TU, così in molti potranno avere un doppio beneficio monetario.
     
  12. catanese78

    catanese78 Amministratore Delegato BMW

    2.832
    80
    15 Settembre 2010
    catania
    Reputazione:
    155.942
    330ie90sedan 328iE46sedan 318ie30cabrio
    partiamo da un presupposto: la 318is consuma qualcosina MENO del 318i 8v,poi, detto questo, anche le vetture gpl possono essere iscritte asi, autoscout ne è pieno..cmq quello che volevo dire io è un'altra cosa: se l'auto che prendi, di 20 anni, la usi tutti i giorni, rischi di cambiare poco alla volta ogni pezzo:frizione, braccetti, scatola sterzo, trasmissione, cambio, testata, ecc.. ed allora i 1000 euro di risparmio l'anno vanno a farsi benedire, inoltre cammini sempre con un'auto vecchia, sempre a rischio di rimanere a piedi..
     
  13. pietroluca

    pietroluca Collaudatore

    267
    11
    26 Gennaio 2011
    Reputazione:
    652
    Volvo C70 2.5T Coupe Garnet Metallic
    Il tuo discorso non fa una grinza. Io purtroppo la E36 bene bene come affidabilità non la conosco. Voi la conscete più di me.

    Il mio migliore amico ha avuto una 318i Berlina Msport Bordeaux metalizzata fino al 2006 e in quasi 10 anni che l'ha avuta ha dovuto cambiare solo il compressore dell'aria condizionata. Un altro mio amico che ha avuto un E36 320i Coupè ha detto che dopo oltre 150000km solo olio e roba di consumo normale. Quindi penso sia un auto affidabile.

    Ora questo mio amico (sul forum c'è quello che ha avuto il 318i, e ora ha la E39 Individual) con la BMW più nuova qualche soldo in più ce l'ha speso, sintomo che è meglio una BMW vecchia e a Benzina che una nuova e Diesel.

    Io stesso ho un auto vecchiotta però ancora (tranne il giunto lato guida 80€ e il termostato 25€) ha ancora tutti i pezzi di fabbrica, dopo quasi 20 anni. Secondo me le auto le facevano meglio una volta. Il tutto è trovarne una ben tenuta e da un proprietario onesto che ci dica i lavori eseguiti e quelli eventualmente da fare e quelli non fatti. Certo, il rischio c'è.
     
  14. pietroluca

    pietroluca Collaudatore

    267
    11
    26 Gennaio 2011
    Reputazione:
    652
    Volvo C70 2.5T Coupe Garnet Metallic
    Se è così il 318is è straAggiudicato. Testimonianze di consumi rilevati?
     
  15. GiuseppeA

    GiuseppeA Amministratore Delegato BMW

    4.227
    1.128
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    325.403.302
    Autobotte
    Risente molto dello stile di guida. Se la mantieni nel range in cui eroga la coppia, o poco sotto, non consuma molto, Se però ti piace turare le marce fino ai 6300 si vede la lancetta camminare. Sull' uso in città non so che dirti, io la uso solo in extraurbano. Penso che in media farò 9-10 km/litro usandola in modi vari, ogni tanto tiro qualche marcia, poi mi metto a 3000 giri fissi...

    Ma ti ripeto, non ho mai calcolato quanto consuma effettivamente in extraurbano, parlo senza dati alla mano.
     
  16. catanese78

    catanese78 Amministratore Delegato BMW

    2.832
    80
    15 Settembre 2010
    catania
    Reputazione:
    155.942
    330ie90sedan 328iE46sedan 318ie30cabrio
    su questi due punti concordo alla stragrande, il problema è l'età delle e36, non come sono state fabbricate ( a prova di bomba)
     
  17. pietroluca

    pietroluca Collaudatore

    267
    11
    26 Gennaio 2011
    Reputazione:
    652
    Volvo C70 2.5T Coupe Garnet Metallic
    Comunque, dopo un periodo di grande razionalità e sobrietà (ho comprato una Volvo appunto per i valori di Volvo), nonostante fin da piccolo per compleanno volevo i modellini BMW 1:18 e volevo il Quattruote o il Gente Motori guardando all'indice se c'erano prove su strada delle BMW (altrimenti lasciavo perdere), ora sono ritornato sui miei passi. La prossima auto la voglio BMW e la voglio sportiva (quella che ho ora però rimane dov'è e non si tocca!). Per anni mi sono affissato con le auto comode, confortevoli, extrasicure, lussuose, eleganti, ma ora frutto anche dei 24 anni che ho e del troppo materiale che ho di BMW che mi circonda mi è rivenuta la voglia. la 318i la escludo. La prossima la voglio sportiva. Ora vedo; da sempre ho l'assicurazione a nome mio (avevo 19 anni quando me la sono aperta) ma sono ancora penalizzato dai requisiti assicurativi (meno di 26 anni e uomo, chissenefrega, per me questi sono vantaggi, assicurazioni di *****), ma ora mi informo se si rispiarmia una 200-300€ all'anno passando l'assicurazione a mia madre (ha un assicurazione aperta da oltre 20 anni senza sinistri, è donna e ha la patente da oltre 20 anni) e se si risparmia di brutto con 4 soldi mi faccio una Z3 Roadster 1.8 o 1.9 oppure un 318is Cabriolet. Avrei comunque il plus dei consumi.

    A dinamicità come sono messe Z3 e E36 Cabriolet? Nella pista dei cart e motociclette vicino casa mia si ci può divertire un pò?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Febbraio 2012
  18. catanese78

    catanese78 Amministratore Delegato BMW

    2.832
    80
    15 Settembre 2010
    catania
    Reputazione:
    155.942
    330ie90sedan 328iE46sedan 318ie30cabrio
    io ne ho uno berlina (rara) del '94, color blue mauritus ed interni in pelle chiara, l'ho usata per qualche anno, poi alla soglia dei 240.000 km l'ho messa in garage perchè è partita la frizione, oltre a questo nessun problema grave mai avuto.. ottimo motore, migliore in sensazioni di scatto anche del 320i L6, non in allungo ovviamente..è un'unità nobile, deriva nientedimenochè dall'unità del vecchio 318is dell'e30, che deriva dal 320is e30, che a sua volta deriva dal 2300cc L4 dell'M3 e30, che a sua volta deriva da 3500cc L6 dell'm635csi, che a sua volta è un'evoluzione dell'unità dell'M1.. i consumi nel ciclo misto, rimanendo nei limiti di legge, si mantengono sui 12 km\lt, ottimi per i suoi tempi.. i 10 km\lt li fanno gli L6, dal 320i al 328i
     
  19. catanese78

    catanese78 Amministratore Delegato BMW

    2.832
    80
    15 Settembre 2010
    catania
    Reputazione:
    155.942
    330ie90sedan 328iE46sedan 318ie30cabrio
    il 318is cabriolet non esiste, la bmw, non si capisce perchè, non l'ha prodotto..c'è il 318i 8v o il 320i, 325i, 328i, m3..pigliati il 328i che almeno ti ritrovi un'auto dal futuro collezionistico! cmq non ti consiglio di passare l'assicurazione a tua mamma, dopo tutti questi anni, ormai porta pazienza.. la z3 è più agile dell'e36 cabrio ma con un telaio poco raffinato, considera che ha il retrotreno a bracci obliqui dell'e30, l'e36 invece ha una sorta di multilink che tiene alla grande, vuoi un'auto storica che costi poco è affidabile, è blasonata e ti diverti? ti consiglio una porsche 944, ha un telaio ottimo con disposizione transaxle
     
  20. KarayaTwo

    KarayaTwo Kartista

    70
    0
    16 Febbraio 2012
    Reputazione:
    10
    '95 320i & 328i Cabrio
    mi spiace, niente 318is cabrio.... solo 318i...

    e se e' per fare pista... non sceglierei la cabrio, a parte il peso, e' sicuramente meno rigida delle versioni col tetto...
     

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