La E36 può salvarci dal carovita! | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

La E36 può salvarci dal carovita!

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da pietroluca, 18 Febbraio 2012.

1. pietroluca

pietroluca Collaudatore

267
    11
    26 Gennaio 2011
    Reputazione:
    652
    Volvo C70 2.5T Coupe Garnet Metallic
    Salve a tutti, ieri son tornato con un muso lungo oltre 10 metri dall'agenzia di assicurazione.

L'aumento dell'assicurazione è stato di ben 120€ annui. Prima pagavo 780€ annui, ora pago 900€ annui.

I Motivi? Mi ha spiegato che i massimali minimi sono passati da 3.5 milioni di € (se non erro) a 6 milioni di €. Inoltre sono aumentate le tasse in generali sulle assicurazioni.

Siccome lo stato sta diventando famelico e sembra volerci giustiziare uno ad uno stile i governi di Final Fantasy (a breve faranno le epurazioni...) non ne posso più.

Soluzione?

Una bellissima BMW 316i o una 318i del 1991 (se si vuole acquistare già ora) o un esemplare del 1992 se la si vuole acquistare l'anno prossimo.

Sono auto che consumano sui 13-14 km con 1 litro, anche di più con una guida molto ottimizzata verso i consumi (non ha senso infatti prendere quest'auto se i risultati che si vogliono ottenere sono le prestazioni). Sulla veridicità dei consumi basta interpellare la Golf GTI 1.8 8V Special del 1988 di mio padre (ora d'epoca), che nonostante i suoi 500.000 km attualmente nell'uso cittadino/urbano con soste continue e viaggi di 4-5 km max, consuma 13 km con 1 litro (risultato davvero buono!) e parliamo di un 1781 cc da 110 CV da 81KW, esattamente come il 1790 cc (se no nerro) da 83 KW della 318i. Quindi la BMW dovrebbe attestarsi sui 15km con 1 litro sul misto almeno (pesa circa 1.5 quitali in più della Golf). Ma anche 14km con 1 litro sul misto è un risultato ottimo.

Passiamo al secondo punto (il più importante):

Andrebbe a pagare iscrivendola ASI (auto storica poichè ha superato i 20 anni) circa 250€ (max, mio padre paga di meno se non erro, poco più di 200€) annui per assicurazione e bollo compresi!!!!!

Quindi possiamo camminare con una bella auto (certo, una E36 oggi per essere bella deve essere cmq curata, come ogni auto, deve essere a posto di carrozzeria, interni e possibilmente con il paraurti e spoiler tutti in tinta, cavolo è una spesa che si fa all'inzio ma poi ti resta) e pagare pochissimo di tasse e di carburante.

Che ne dite?

La BMW 316i e la BMW 318i sono auto affidabili?

Ho escluso la 325 td per motivi ovvi: Un motore innanzitutto non BMW (se non erro è GM) e consumi sicuramente proibitivi (non credo che farà più 11-12 a litro) inoltre è un diesel...

Mentre io se prendo l'E36 e mi confermate consumi simili sarei tentato di prendere la 318is (innanzitutto io voglio il Coupè!!!!). Però forse consuma molto essendo un 1.8 16V da circa 140CV!! Però sicuramente ha i 4 freni a disco.

Mentre il 320i lo escludo. Il 2.0 6cilindri 24V consumerà un abbisso.

Alla fine la migliore scelta è la 318i secondo me (però ha il difetto dei tamburi posteriori). Però cavolo, se è tutta in tinta, con bei cerchi, calandra anteriore cromata del 6 cilindri, bella pulita fa la sua figura.

Cosa ne dite? Accendiamo per l'inizio 2013 una bella e fiammante E36 Coupè? Magari Bordeaux Metallizato con tetto apribile e interni in pelle..mmmm..

2. Don Tano

Don Tano Collaudatore

432
    8
    9 Gennaio 2010
    Reputazione:
    927
    320Ie36-Coupè20vT-newFiesta
    La scelta sarebbe ottima... io sulla mia 320, che non è ancora d'epoca, pago 225 euro/semestre. E' vero che il 320 consuma molto, ma ci sono delle inesattezze in alcune cose che hai scritto.

Ad es il 318 non è 6 cilindri, ma 4 cilindri. Inoltre il 325 td/tds ha motore BMW a tutti gli effetti (6 cilindri)... solo che è impossibile non trovarlo iper-chilometrato. I benzina a 6 cilindri partono dal 320 in poi, e di certo non sono fatti per consumare poco. I 4 cilindri 316-318-318is sono motori molto robusti... per quello che cerchi tu, io ti consiglierei un bel 318 is coupè...va praticamente quanto un 320. Buona ricerca :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

3. KarayaTwo

KarayaTwo Kartista

70
    0
    16 Febbraio 2012
    Reputazione:
    10
    '95 320i & 328i Cabrio
    la butto li', un 320-325 a gpl a questo punto? risparmi se vuoi, anche prima di iscriverla all'asi hai sconti su bollo (e non ricordo se di qualcosina anche l'assicurazione, ma potresti considerare il RIVA per quella), e quando ti vuoi godere la guida non credo sia paragonabile, forse anche restando a gas, rispetto al 318i...

Il 318is lo prenderei solo per la guida sportiva, (autobloccante... sbav), dovrebbe pesare qualcosa meno del 6 cilindri e ha un'erogazione piu' cattiva, ma non saprei i consumi... io sono troppo di parte forse!

In bocca al lupo, sapere che un'e36 verra' sistemata e trattata bene fa sempre piacere!

4. vanni

vanni Kartista

75
    2
    12 Maggio 2009
    Reputazione:
    226
    bmw 318 cabrio e36
    Io ho un 318i cabrio del 98. Ti posso dire che i consumi in città non sono affatto male mentre fuori città tipo autostrada hanno del miracoloso. Per quello che riguarda la brillantezza di questo motore posso dirti che in basso è parecchio allegro considerando il peso e la cavalleria della macchina, mentre avendo provato lo stesso modello 6 cilindri 2000 secondo me, e sottolineo secondo me, quest'ultimo in basso appare molto meno pronto, spugnoso. Sai nella guida di tutti i giorni.......

5. lovegt40

lovegt40 Amministratore Delegato BMW

2.720
    87
    20 Maggio 2009
    Reputazione:
    4.808.060
    seeeempre e solo rottami....
    quoto tutto

6. lucam50

lucam50 Kartista

62
    0
    18 Aprile 2010
    Reputazione:
    10
    320i
    Il 2000 6L fa dagli 8 ai 12, dipende da come guidi. In compenso è un motore eterno... è vero che il 318 is ha quasi gli stessi cv del 320, ma il 6L ha una coppia che il 4 se la sogna e un sound stupendo... il 316 non cammina

7. pietroluca

pietroluca Collaudatore

267
    11
    26 Gennaio 2011
    Reputazione:
    652
    No. Le auto a GAS non mi piacciono. Non c'è nessuna cosa che mi piace di un auto a GAS. Ho rifiutato molte vetture BMW e Mercedes quasi regalate solo per il fatto che erano a GAS. Sarà psicologico, mi sa di non originale. Magari sbaglio, ma è una cosa che non mi piace.

Ultima modifica di un moderatore: 19 Febbraio 2012
  8. pietroluca

pietroluca Collaudatore

267
    11
    26 Gennaio 2011
    Reputazione:
    652
    Ma non ho mai scritto che il 318i è 6 cilindri!!! Ho solo detto che mettendo il doppio rene anteriore cromato del 6 cilindri fa la sua figura!

9. pietroluca

pietroluca Collaudatore

267
    11
    26 Gennaio 2011
    Reputazione:
    652
    Attualmente ho un Volvo con un motore che lo paragonavano appunto al 2.0 24V di BMW, ovvero il 2.0 20V 143CV della 850 a 5 cilindri. Esattamente come il 2.0 24V della BMW ha un sound strepitoso che dai 3500 rpm in su ti fa venir la pelle d'oca inoltre, sempre dai 3500 rpm inizia il divertimento e anche la lancetta del carburante che scende a vista d'occhio consumando la barra graduta (70,50,30,10,R) in meno tempo di quanto si creda possano durare 70 litri....Mentre ai bassi regimi è pigra. Infatti Il confronto tra Volvo 850 e BMW 520i le vedeva equivalenti, con distacchi sui tempi e sulle velocità di manciate di secondi e anche di meno. La 320i rispetto alla mia 850 sicuramente è già più veloce, visto che io la Volvo ha una massa di 14 quintali tutti presenti, mentre la 320 i peserà almeno 1 quintale in meno e ha pure 7 cavalli in più. Però, che cambia? A me le prestazioni della mia 850 vanno benissimo, anzi io sono una lumaca su strada e a 90 kmh di 5a non vado oltre perchè ci tengo alla sicurezza di tutti su strada, ma i consumi rimarrebbero uguali. Io attualmente faccio 11 kml sul misto. Con il 320i riuscirei a fare 12.... Mentre con il 318i almeno 15. Ed è molto importante. Se con il 318is ne faccio 14 assicurati (sempre guida extratranquilla sul misto) è aggiudicato.

Il 318 is cosa ha di serie, precisamente il modello iniziale del 1992? Almeno li ha climatizzatore, Freni a disco posteriori, Airbag conducente (se non erro è di serie su tutte le E36 come anche l'ABS), e antenna telescopica autmatica in estrazione e chiusura? (La amo, c'è sulla mia Volvo, e sa proprio di OLD WELL CAR!!). Il tettuccio apribile (magari manuale) non sarebbe niente male anche...

10. Don Tano

Don Tano Collaudatore

432
    8
    9 Gennaio 2010
    Reputazione:
    927
    320Ie36-Coupè20vT-newFiesta
    Ah ok...avevo capito male. Comunque il doppio rene è uguale su tutte le E36, sia 6 cilindri che 4. La modifica più rilevante in fatto di "reni" è stato il restyling del '96 che ha adottato reni più "bombati".

11. pietroluca

pietroluca Collaudatore

267
    11
    26 Gennaio 2011
    Reputazione:
    652
    No quelli non mi interessano più di tanto. Quelli inziali mi paicciono. Ma tempo fa avevo visto una BMW 320i Cabriolet E36 Argentata che aveva il doppio rene con la cornice cromata e anche i listelli interni cromati. Mi sembrava originale. Ma era sporca l'auto quindi non ho potuto verificare bene. Forse li ha fatti verniciare il proprietario in quel modo?

Il massimo sarebbero verniciati (sia la cornice che i listelli) con la stessa vernice dei cerchi in lega argento con il trasparente, e stesso trattamento al finale di scarico.

12. KarayaTwo

KarayaTwo Kartista

70
    0
    16 Febbraio 2012
    Reputazione:
    10
    '95 320i & 328i Cabrio
    le griglie originali erano cromate solo sul bordo, quelle tutte cromate o tutte nere (come le mie) si trovano nei tamarristore o su ebay a poco prezzo, occhio che per passare dal modello bombato a quello pre-restyling e viceversa bisogna cambiare anche tutta la lamiera che sta sotto (quella che poi arriva sotto ai fari), nemmeno quella e' costosa di per se', ma bisogna poi verniciarla in tinta...

Per i consumi non credo ci sia poi tutta sta differenza, a parita' di andatura, se prendiamo il tuo esempio dei 90 orari in quinta, tra i due c'e' solo una differenza di peso, ma probabilmente il 6L avendo piu' coppia avra' un rapporto piu' lungo e stara' anche girando meno... chiaro che se tiri il collo ad un motore da 150cv consumera' piu' di uno da 115, ma le prestazioni saran diverse.

Per il gpl la pensavo come te, ne facevo una questione di principio... me ne ricordo con un sorriso ogni volta che faccio il pieno con 25-26 euri ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Infine per le dotazioni di serie, di 316 e 318 coi tamburi ne ho visti, temo che i dischi di serie partissero dal 318is (che poi son dischi con il freno a mano a tamburo incorporato all'interno), idem il volante senza airbag sulle piu' vecchie, e per l'antenna, che sappia io la coupe' usa un'antenna a lunotto posteriore, non esterna, sulla cabrio e' esterna ma quella retrattile l'ho dovuta installare io, di serie e' fissa.

13. Domi

Domi Direttore Corse

2.093
    25
    18 Novembre 2008
    Reputazione:
    21.680
    BMW 318 CI Coupe E46
    Dico che la prima (le tasse) è abbastanza vera ora come ora, ma non sarà così sempre, perchè ci stanno già grattando il fondo, ed il prossimo obiettivo sono le auto d'epoca.

Dico che la seconda (il carburante) è una cavolata, perchè il petrolio aumenta-aumenta-aumenta, e anche quelle poche volte che dimimuisce le accise aumentano-aumentano-aumentano.

Non ci sarà mai fine a questo scempio se qualcuno non prende i forconi, prima o poi vedrete nel momento di massima disperazione collettiva accadrà.

Nessuna macchina ha una convenienza e mai l'avrà.

Di certo il tuo ragionamento è giusto nel complesso, perchè bisogna sfruttare il momento, ed oggi come oggi una E36 ventennale, magari gasata, è di certo una delle auto più economiche che ci siano in rapporto alla qualità.

Ultima modifica di un moderatore: 19 Febbraio 2012
  14. GiuseppeA

GiuseppeA Amministratore Delegato BMW

4.227
    1.128
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    325.403.302
    Autobotte
    Occhio, che il 318i coupè non esiste...

Confermo che i freni a disco dietro sono di serie dall' is in su, e di 318/316 che li montavano come optional non ne ho mai viste. E poi il 318is non ha l' autobloccante di serie, ma era un optional che potevano montare tutte, anche la 316i. E per quanto riguarda l' antenna, davvero ci vedresti la canna da pesca che spunta dal coupè??? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

15. catanese78

catanese78 Amministratore Delegato BMW

2.832
    80
    15 Settembre 2010
    catania
    Reputazione:
    155.942
    330ie90sedan 328iE46sedan 318ie30cabrio
    secondo me una e36 è un'auto economica se tenuta da Dio, il problema è che la maggior parte delle vetture in commercio sono catorci, e quelle tenute da Dio costano PIù di una e46..ora, sono sicuro che qui siete tutti un pò di parte e mi direte che la e36 è più bella della e46, ed io sono in parte d'accordo, ma il "value for money" è migliore nel secondo caso, anche la vettura è un'altra cosa, più macchina in tutto e per tutto, considerate che mi sto ancora mangiando le mani per non aver preso l'anno scorso di questi tempi una 330ci coupè monaco blu del 2002 con interni in total pelle m-sport, cerchi da 17, molti altri optionals, con 70.000 km VERI e tagliandati in bmw, unico proprietario privato, a 5500 compreso passaggio, oppure ho anche trattative per un 325ci cabrio nero restyling del 2003 con 90.000 km veri per 7000 compreso passaggio, ecc.. ho visto molti casi di vetture ottime con prezzi ottimi..onestamente io sarei del partito di quelli che prenderebbero una 330ci da gasare, magari in opzione monofuel per lo sgravio sul bollo, ed assicurazione online o RIVA (anche se i prezzi sono ormai raddopiati, in alcuni casi, anche se di poco, continua a convenire), alla fine è vero che mi costerebbe molto di più in spese fisse rispetto ad una e36, ma sarebbe un'auto più godibile ed affidabile, ed alla rivendita ancora qualcosina varrebbe..

16. pietroluca

pietroluca Collaudatore

267
    11
    26 Gennaio 2011
    Reputazione:
    652
    Allora: le auto a GAS non possono essere iscritte ASI (al di la dei gusti, che può piacere o meno l'auto a GAS).

Riguardo alla veridicità di ciò intitola il mio post è purtroppo così...per il momento conviene, poi non si sa.

Anche io penso che le auto storiche tra pochi mesi ce le rivolgono contro. Il governo ha aumentato ogni singola tassa, ogni singolo prodotto, bene o servizio attualmente costa molto di più che un paio di anni fa (se poi confrontiamo 10 anni fa e oggi ho trovato alcuni articoli che hanno raddoppiato il loro prezzo fino a quasi 10 volte, cosa che solitamente dovrebbe avverine in 50 anni e non in 10 anni, peraltro con uguali stipendi).

Siamo messi male. Dobbiamo sperare solo che succeda qualcosa che faccia caxxre sotto i politici che si comportano da infami e fargli cambiare idea sul come agire. L'Italia non ha soldi? Allora usassero 1/4 dei loro stipendi da urlo al posto di fregare i soldi ai cittadini. Gente di merxa...

17. KarayaTwo

KarayaTwo Kartista

70
    0
    16 Febbraio 2012
    Reputazione:
    10
    '95 320i & 328i Cabrio
    hanno cambiato qualcosa di recente? Io la sapevo diversa... ma avevo guardato prima di partire per gli states anni fa...

ma ancora qualche mese fa:

http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?218947-TUTORIAL-Come-richiedere-ed-ottenere-l-attestato-di-storicit%E0-A.S.I.&p=5460685&viewfull=1#post5460685

se l'argomento e' "salvarci" dai costi sempre maggiori che le nostre 4 ruote ci impongono, l'opzione gpl/metano consente indubbi risparmi gia' prima di arrivare all'ASI.

chiaro come il sole che poi nella scelta della propria auto, specie se usata, intervengono una miriade di altri fattori, oggettivi e non, altrettanto importanti!:wink:

18. lucam50

lucam50 Kartista

62
    0
    18 Aprile 2010
    Reputazione:
    10
    320i
    c'è una cosa che non capisco, continui a confrontare la e36 con volvo e altre macchine... La bmw si compra perchè è una bmw, punto e basta.

19. pietroluca

pietroluca Collaudatore

267
    11
    26 Gennaio 2011
    Reputazione:
    652
    ? No. Veramente il confronto è stato fatto per dire che non avrebbe senso acquistare un 320i per risparmiare sul carburante visto che ho già un 2.0 Volvo e i consumi sono proibitivi e che certo non lo venderò ma mi resterà come auto da collezione.

Quindi sto facendo leva sui 316i, 318i Berlina e 318is Coupè che sono le uniche 4 cilindri benzina (con consumi accettabili) costruite Nel 1991 e 1992, le uniche per usufruire di agevolazione ASI (per quelle 1992 dipende dal mese ovviamente e da quando si vuole acquistare la macchina.

20. Vinz

Vinz Presidente Onorario BMW

11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Tu la escludi, ma io ho proprio una 320, ma a metano.

Ho fatto due conticini...

Con i km che percorro, in un anno risparmio quasi 2000euro.

Condividi questa Pagina