La 320i di Vinz, lavoretti e riparazioni con l'aiuto del forum! | Pagina 77 | BMWpassion forum e blog

La 320i di Vinz, lavoretti e riparazioni con l'aiuto del forum!

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da Vinz, 10 Dicembre 2010.

  1. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Se non ci fosse da smontare ogni volta tutto farei proprio cosi', anche perche' quello in plastica si compra con 20-30euro.

    Per fortuna ho un'altra macchina a disposizione, e addirittura sabato prossimo avro' anche la 318i dei miei, cosi' non sentiro' la mancanza della e36. Stara' ferma un pochino in attesa dei pezzi giusti, non voglio lasciar fare al meccanico che mi rifila la roba che dice lui.
     
  2. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.852
    262
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    io smonto la ventola togliendo le 4 viti a brugola che la tiene al viscostatico, non il bullone centrale.

    bè, dai, il guscio in plastica è durato + di 20anni, quindi anche se lo rimetti uguale, credo che butti prima la macchina :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  3. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Si, ma la pompa e' proprio sul perno centrale, va tolto tutto per forza altrimenti non puoi togliere la pompa, a meno che poi non si riesca a sfilare tutto assieme. Ma va tolta anche la cinghia eh, non e' proprio una cosa da 20'.

    Oddio potrei anche limitarmi a sostituire il guscio e il termostato... Non so..
     
  4. Blosione

    Blosione Presidente Onorario BMW

    9.779
    514
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    813.157
    Spero presto un'altra BMW
    R: Lavori da fare nel Weekend, aiutino

    No, cambia anche la pompa, magari falla fare (è l'occasione buona per provare un nuovo meccanico :-D)

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  5. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    No guarda neanche ci perdo il tempo di cercarlo, ad agosto poi e' pazzia!

    Sono cose che per fortuna riesco a fare da solo. Sono in dubbio perche' proprio non ricordo se l'ho fatta sostituire quando ho cambiato il radiatore, ma era stato gia' sostituito poco prima che l'acquistassi, potrebbe avere al massimo 40.000km la pompa, e poi mi pare assolutamente efficiente, anche la valvola termostatica in realta'; il problema sembra essere solo il coperchio della valvola.
     
  6. Blosione

    Blosione Presidente Onorario BMW

    9.779
    514
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    813.157
    Spero presto un'altra BMW
    R: Lavori da fare nel Weekend, aiutino

    Si ma sai benissimo che è un problema comune delle e36,l'ultima volta volevi buttare la macchina :-)

    Comunque se ha al massimo 40mila

    km magari davvero puoi evitarla

    Blosione da tapatalk 2
     
  7. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    No beh.. sai.. avevo da poco l'auto, pensai subito al peggio, invece il motore direi che tutt'ora e' ok, ma tutta sta robaccia di plastica non ci sta dietro con gli anni che ha. Fosse auto unica dovrei cambiare TUTTO per viaggiare tranquillo, ma per fortuna ho ancora la possibilita' di lasciarla parcheggiata e usare l'altra. Faro' una riparazione "amatoriale" e "amorevole", anche perche' so bene che se l'affido al meccanico partono via centoni come niente fosse, e non e' proprio periodo!
     
  8. Blosione

    Blosione Presidente Onorario BMW

    9.779
    514
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    813.157
    Spero presto un'altra BMW
    R: Lavori da fare nel Weekend, aiutino

    E almeno sai cosa stai facendo

    Blosione da tapatalk 2
     
  9. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Magari puo' tornare utile:

    [​IMG]

    In realta' si trova staffa piu' chiave da 32 a cifre contenutissime su ebay.

    Per i ricambi invece mi sa che mi conviene ordinarli in BMW, perche' su ebay manca sempre qualcosa, le guarnizioni non sono tutte comprese, e che faccio cambio coperchio senza sostituire la guarnizione?

    [​IMG]

    I pezzi 6 e 7 non li trovo ad esempio.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Agosto 2013
  10. fox 318

    fox 318 Kartista

    219
    8
    27 Settembre 2011
    Reputazione:
    3.112
    Bmw 318 Is Coupe 94
    Io ho sostituito pompa e termostato 2 anni fa. Erano ancora i pezzi originali, ma nel tuo caso se la pompa ha 40000km non la toccherei. Fortunatamente il coperchio del termostato nel 318 is è in metallo !!! Me la sono cavata costruendo una attrezzatura "super artigianale " ( una sbarra di ferro avvitata con un bullone alla puleggia ) e chiave a Pappagallo. In effetti ho più spazio nel vano motore ma credo che anche col 320 si possa fare
     
  11. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Ho proceduto ordinando gli "strumenti speciali" da ebay.uk, sperando che arrivino in fretta visto anche il periodo, mentre coperchio e guarnizioni le ho ordinate poco fa in BMW e dovrei averli in 3gg max.

    Non ci ho guardato bene, ma forse il solo coperchio si riesce a levare anche senza togliere la ventola, vi faro' sapere.
     
  12. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.852
    262
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    giusto, non avevo pensato alla pompa. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    bè, il mio attrezzo speciale è un cacciavite lungo 30cm, a sezione quadra da 1cm di spessore; con quello ho sempre smontato di tutto :lol:

    il pezzo 6, se intendi quello tondo, è un banale o-ring, ed è compreso con la valvola termostatica, non con il coperchio.

    quindi, se vuoi cambiarlo per scrupolo, ti tocca prenderlo a parte.

    il 7 e l'8, invece, sono con il coperchio, ma o c'è uno o l'altro, non tutti e due.

    credo che all'inizio ci fosse solo la guarnizione (il 7), poi sostituito dal gommino (l'8), visto che nel buco grande la tenuta è garantita dall'o-ring della valvlola.
     
  13. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
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    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    In bmw mi hanno detto che le guarniz non sono comprese. D'altronde hanno codici diversi.
     
  14. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Aggiorno la situescionz:

    stamattina mi hanno svegliato dalla bmw, erano arrivati i pezzi.

    La guarnizione non e' come da realoem un pezzo a parte, ma e' tutt'uno col coperchio, magari una revisione nel tempo del pezzo; a parte invece ci sono la guarnizione arancio e l'oring della valvola termostatica, che mi ha consigliato di rimpiazzare anche se non cambio la valvola, perche' magari la vecchia e' schiacciata. In realta' questa guarnizione integrata non m'ispira molta fiducia, e' sottilissima, non so se e' il caso di metterci un po' di silicone rosso, vedro' com'e' messa la superficie una volta smontata la vecchia.

    Il costo come si vede dallo scontrino e' inferiore a quello indicato su realoem, tutto 33,45, e ancora una volta ho risparmiato acquistando direttamente in BMW piuttosto che da ebay!

    [​IMG]

    Ho dato un'occhiata per capire se si potesse smontare senza levare la ventola, ma mi sembra veramente dura, se non con attrezzi della giusta misura o sfruttando gli spazi tra le pale della ventola. Comunque per praticita' la smontero', sto aspettando l'attrezzone specifico.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Agosto 2013
  15. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
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    27 Maggio 2009
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    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    R: Lavori da fare nel Weekend, aiutino

    Arrivate anche le chiavi.

    Pensavo fosse robaccia usa e getta invece sono di ottima fattura, almeno al tatto!

    [​IMG]
     
  16. Blosione

    Blosione Presidente Onorario BMW

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    16 Ottobre 2009
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    Spero presto un'altra BMW
    R: Lavori da fare nel Weekend, aiutino

    Quindi operi questo weekend?

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  17. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
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    27 Maggio 2009
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    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Oggi arrivano i miei (col 318 :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />) quindi passerò molto tempo con loro, ma conto di trovare del tempo anche per lei :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Penso di farlo domattina.
     
  18. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
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    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Sostituzione effettuata!

    Sto avendo qualche difficolta' con lo spurgo pero', dalla vitina del radiatore esce solo vapore. La temp e' salita stabile a meta' e da li' non si muove, ma in effetti ho notato che aria calda in abitacolo non ne arriva, quindi ci sara' un bel po' d'aria, ma sembra non finire mai, ho lasciato acceso con la vite del radiatore aperta per almeno 5' e continuava ad uscire solo vapore.

    Ora insisto...
     
  19. Blosione

    Blosione Presidente Onorario BMW

    9.779
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    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    813.157
    Spero presto un'altra BMW
    R: Lavori da fare nel Weekend, aiutino

    Lo stai facendo con l'aria calda al massimo?

    Blosione da tapatalk 2
     
  20. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
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    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Si,

    ho un dubbio, che spero sia solo paranoia, non vedo muoversi l'acqua quando accelero (a tappo chiuso), non e' che la pompa non pompeggia?

    La temp rimane sempre stabile, il motore e' acceso mentre scrivo, ma aria calda in abitacolo ancora non se ne vede.

    Aggiungo che..

    Il manicotto in alto e' bello gonfio e rovente, mentre quello in basso e' tiepido.

    E se non bastasse (porcoilmondo) ora si sente uno sfiato dal coperchio che ho appena sostituito!

    A parte sta guarnizione fasulla (che comunque e' una seconda guarnizione, la prima e' quella in gomma) che andra' rinforzata, non e' che s'era rotto per un altro problema?

    Non e' che la pompa e' defunta??

    Adesso lo lascio raffreddare un po' e riprovo, ma io ricordo bene quest'inverno che aprendo il tappo a motore acceso c'era un bel movimento d'acqua nella vaschetta, che adesso non ho visto.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Agosto 2013

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