La 320i di Vinz, lavoretti e riparazioni con l'aiuto del forum!

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da Vinz, 10 Dicembre 2010.

  1. patone86

    patone86 Presidente Onorario BMW

    10.030
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    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    72.323
    1 Rottame e una un po meno più
    lo so, ma rimane sempre il fatto che tu hai l'artiglieria dei sommergibili nel baule!
     
  2. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
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    27 Maggio 2009
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    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Ma meglio, fanno da pendolo!! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    (s'e' per questo ho anche la strozzatura sull'aspirazione, quindi 150cv utopici ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> )

    E' difficile magari innescare la sgummata, ma una volta che il battistrada e' surriscaldato non la fermi piu'.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Marzo 2011
  3. patone86

    patone86 Presidente Onorario BMW

    10.030
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    2 Maggio 2008
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    1 Rottame e una un po meno più
    con le gomme che monto ora a caldo si appiccicano a terra, altro che traversi!
     
  4. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

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    27 Maggio 2009
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    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    seeee ahhauehuawe, non ho parlato di caldo ma SURcaldo!

    Qualsiasi gomma, superata una soglia di temperatura, FONDE!

    Quando cominciano a fare fumo bianco non ce n'e' per nessuno, e' tutto pattinaggio artistico su asfalto! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Certo fare sti giochini con gomme buone e' da pirla pero' eh, io ho delle fabulose Firehawk che sono ottime per le fumate bianche!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Marzo 2011
  5. patone86

    patone86 Presidente Onorario BMW

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    2 Maggio 2008
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    1 Rottame e una un po meno più
    io non ne ho più :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    le sportmaxx da 17 hanno 5.000 km, le sport winter da 15 non arrivano a 200.
     
  6. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

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    27 Maggio 2009
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    Ragazzi ho gia; posto il quesito nella discussione "candele" ma non mi ha cagato nessuno.

    La mia 320 ogni tanto a metano fa una denotazione quando il motore e' al minimo e si spegne.

    Ho notato che succede soprattutto dopo aver dato un bel po' di gas, poi mollo per fermarmi, e appena vado a riaccelerare fa un botto e si spegne. Succede di rado ma succede, e di certo non fa piacere (soprattutto quando non si conosce la causa esatta). Io suppongo possa essere del gas incombusto che si accumula.

    Domenica pero' mi ha fatto un piccolo botto anche a benzina, e la cosa mi ha confuso ulteriormente.

    Non avendo esperienza con auto a metano, chiedo se qualcuno ne sa qualcosa..

    Potrebbero essere le candele? L'ex proprietario mi ha detto che erano state sostituite proprio per via del metano (ma e' stato vago sui tempi e kmetraggi), l'auto ha 176.000km. Invece leggendo su siti che parlando di impianti a metano sembrerebbe che le candele non influiscono per nulla.

    Non so se cambiarle, non ho a disposizione la chiave per le candele altrimenti ci avrei gia' guardato, magari dal colore si potrebbe capire qualcosa in piu'.

    Mi era successa una cosa simile con una Escort RSturbo ma la causa era un trafilaggio che bagnava le candele, non posso escluderlo del tutto non avendole controllate, ma non noto nessun consumo ne' di acqua ne' di olio.

    Voi che ne dite?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Marzo 2011
  7. patone86

    patone86 Presidente Onorario BMW

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    1 Rottame e una un po meno più
    Io 40 € di candele le spenderei a priori.

    Tra z e 36 non hai la chiave delle candele nel porta attrezzi?
     
  8. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

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    mmm, effettivamente non ho fatto caso se nello sportello attrezzi della 36 c'e' la chiave, c'e'? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Sulla Z non c'e' niente di niente, neanche il crick, danno per scontato che se si allenta una vite la porti in concessionaria :lol:
     
  9. patone86

    patone86 Presidente Onorario BMW

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    1 Rottame e una un po meno più
    Da me c'è, è la chiave a tubo.

    È una 17 con il plastichino per incastrare la candela.

    Altrimenti una qualsiasi 17 va bene, poi però ti arrangi per tirar fuori le candele.
     
  10. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

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    320i coupe' E36, 318i 4p E30
  11. patone86

    patone86 Presidente Onorario BMW

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    1 Rottame e una un po meno più
    Prendi una 4 punti e vai a bomba anche a benza
     
  12. Blosione

    Blosione Presidente Onorario BMW

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    16 Ottobre 2009
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    Spero presto un'altra BMW
  13. Bocetto

    Bocetto Direttore Corse

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    19 Marzo 2008
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    BMW 32?i coupè
    Per la detonazione, controlla che tutti i tubicini di depressione siano collagati bene al collettore d'aspirazione, specialmente quello che si trova in corrispondenza della farfalla Vedi da valvola del minimo a collettore.
     
  14. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

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    E adesso che la benzina e' alle stelle...

    Mi e' arrivato il soffietto nuovo da sostituire a quello modificato per il metano (che non lascia passare abbastanza aria)!

    Per fortuna e' un pezzo che si cambia in poco tempo, ma lo sfizio devo proprio levarmelo! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Questo fine settimana testo di nuovo il punto di fusione dei pneumatici mi sa :lol:

    Peccato non si riesca a fare un sistema che escluda totalmente l'alimentazione a gas senza dover sostituire il pezzo.

    Ah, per vostra info, costa circa 17euro, alla faccia di quelli che lo vendono su ebay a 25, prezzi comunque sempre visibili sul mitico RealOEM.

    Dimenticavo..

    Un ringraziamento a Patone che mi ha fatto notare di avere gia' la chiave per le candele, ho controllato oggi, e' li' bella nuovanuova :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Marzo 2011
  15. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

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    Scusate non ricordo se ho gia' chiesto.

    Questo fine settimana vorrei sostituire l'olio differenziale.

    Cosa prendo?

    In una discussione ho trovato: Castrol SAF-XO

    E anche sul sito Castrol per il mio modello indica: SAF-XO 75W-90 (h) 1.1 litri

    Alternative?

    Io di solito acquisto al Mercatone1 che e' abbastanza fornito, ma come olii per trasmissioni non c'e' molta scelta, al massimo vado da un grosso ricambista in zona che ha praticamente tutto, ma che gli chiedo? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  16. patone86

    patone86 Presidente Onorario BMW

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    1 Rottame e una un po meno più
    final drive drain and fill

    .oil specification

    w/o limited slip...........bmw saf-xo synthetic oil

    with limited slip..........bmw saf-xls synthetic oil

    .final drive oil capacity

    4-cylinder...........1.1 liters (1.2 qt)

    6-cylinder...........1.7 liters (1.8 qt)

    ti consiglio di comprare i tappi nuovi e di fare un giretto di spurgo e lavaggio con olio nuovo, poi lo levi e ne rimetti altro nuovo.
     
  17. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

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    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Ah quindi e' diverso tra 1.8 e 2.0, pensavo fossero tutti uguali!

    Senza autobloccante quindi "XO" dddirei
     
  18. patone86

    patone86 Presidente Onorario BMW

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    1 Rottame e una un po meno più
    tra 4 e 6 cyl sono gli stessi oli, ma è diverso il litraggio.

    cambia tra lsd e w/o lsd.
     
  19. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

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    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Intendevo il differenziale, se cambia la capienza cambiera' anche il differenziale no?
     
  20. patone86

    patone86 Presidente Onorario BMW

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    1 Rottame e una un po meno più
    Si cambiano, il 4 monta lo small case e il 6 il big case.

    Dovrebbero essere 186 e 188 ma quando si parla di differenziali la prima cosa che mi succede è andare nel pallone con i numeri
     

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