La 320i di Vinz, lavoretti e riparazioni con l'aiuto del forum! | Pagina 101 | BMWpassion forum e blog
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La 320i di Vinz, lavoretti e riparazioni con l'aiuto del forum!

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da Vinz, 10 Dicembre 2010.

  1. LupoTHP

    LupoTHP Amministratore Delegato BMW

    4.608
    1.445
    18 Dicembre 2013
    Reputazione:
    38.121.816
    MX5 ND sport
    Si certo, su questo non si discute, ma..... così non si fa! E almeno per due motivi:

    uno di sicurezza, in quel modo la tua reattività in caso di imprevisto è minore rispetto alla corretta posizione delle 9:15. Infatti la corretta posizione di guida e la corretta gestione del volante è la lezione numero uno di qualsiasi corso di guida sicura

    il secondo motivo è il piacere di guida, hai in mano una vettura che ha una configurazione tecnica orientata al piacere di guida, uno dei principali elementi che determinano il piacere di guida è il fatto di avere la sensazione di avere il pieno controllo della vettura, in quel modo non ce l'avrai mai quella sensazione! Posso capire in coda in città, ma in pista e/o sulle strade di montagna cerchiamo di godere appieno delle nostre vetture! Adottiamo dei comportamenti alla guida consoni ed adeguati!

    Scusa se sono entrato così "a gamba tesa", seguo con interesse i tuoi thread anche se non penso di aver mai scritto, ma non sono riuscito a vedere il tuo filmato per più di 30 secondi! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Ciao,

    Andrea.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  2. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Ma lo vedi che stavo passeggiando o no?

    :lol:

    Se magari vai oltre i 30", che sono meno del giro di riscaldamento, magari noterai che quando servono, le mani stanno al posto giusto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    In ogni caso la e36 a quelle andature si guida serenamente con una mano in tutta sicurezza, specie in pista con un altro paio di auto.

    E.. se non bastasse, non ero lì per fare il tempo su giro :lol:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Settembre 2015
  3. Mante

    Mante Kartista

    211
    3
    23 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.588
    bmw serie 3 E36 berlina 24v
    Esattamente al minuto 7.35 hai avuto un inghippo con le manine... Sono d'accordo con lupoTHP, se hai una reazione che non ti aspetti dalla macchina tenendo le mani alla "tamarra" (che le tengo spesso anche io :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />) rischi di non riprenderla.. E poi tiri quattro porchi :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Mi è successo in una rotonda in discesa che è uscita la seconda marcia e mi è partita di culo, avevo le manine alla tamarra e se non stavo attento ciaoooooooooooooo!!!!

    Comunque sempre bello fare un giretto in pista ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  4. patone86

    patone86 Presidente Onorario BMW

    10.030
    318
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    72.323
    1 Rottame e una un po meno più
    oh, sto casso di vinz ogni anno riporta sempre qualche coppa a casa!
     
  5. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Non mi pare di aver corso alcun rischio. La e36 facilissima da controllare con una mano anche in derapata. Con le gomme più adatte (non 235) è molto più prevedibile in effetti.

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Mai vinto nulla prima di sabato! E va detto che c'erano molte altre old migliori per un terzo posto; hanno scelto una e36(anni 90) messa bene, dal colore particolare, e che non fosse M. (ho chiesto spiegazioni, perchè non lo trovavo meritato)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Settembre 2015
  6. patone86

    patone86 Presidente Onorario BMW

    10.030
    318
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    72.323
    1 Rottame e una un po meno più
    in tanti non hanno meritato. giusto per fare un esempio, miglior cerchio ma alla fine è l'utente che vota, non una giuria esterna ed imparziale
     
  7. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Dici che sono stato imparziale? Il miglior cerchio l'ho proposto io :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    C'erano cerchi migliori? Qualcosa di più particolare ma allo stesso tempo non tamarro?

    Io direi di no. I giudizi non sono stati sparati a casaccio, te l'assicuro.

    (e ai giudizi delle old non ho partecipato, per i malpensanti)

    E' stato forse interessante l'esperimento dell'edizione Ferrara, con votazioni del pubblico, dove ognuno ha votato la sua auto, o qualcuno si è messo d'accordo per far vincere una del suo gruppetto, lì si che c'è tanta obiettività :lol: :lol:

    Ma sempre a lagnarvi state :lol:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Settembre 2015
  8. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Le old presenti erano auto dal 1973 al 1997/8 circa.

    Su una così ampia gamma di epoche si poteva scegliere di tutto, dovendone premiare 3... la scelta non ha voluto penalizzare l'età come fattore discriminante.

    E quindi bene premiare la tua..., imho:wink:
     
  9. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Non fraintedermi, a me ha fatto solo molto piacere, ma non me l'aspettavo (stupore multiplo), e immagino anche altri.

    E quindi si lamentano :lol: Tanto per cambiare :lol:
     
  10. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    immagina che un giudice avrebbe fatto un podio di 3 berline anni '70, uno solo di e30/6 ed io che mediavo hahahahahh

    ma è il bello della cosa, una spontanea immagine di colpo d'occhio, il gusto di alcune persone ed una decisione di passione, senza bilancini al microgrammo...
     
  11. Mante

    Mante Kartista

    211
    3
    23 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.588
    bmw serie 3 E36 berlina 24v
    Già... Ma ora ho capito perchè usi solo la manina sinistra per sterzare!! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> La destra la usavi per la donna al tuo fianco!!! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  12. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    La 320i di Vinz, lavoretti e riparazioni con l'aiuto del forum!

    Altro upgradino, molto sofferto! Perché di braccioli beige usati non sono riuscito a trovarne sani. Ho preso il rivestimento nuovo su ebay e direi che è venuto benino. C'è solo una lieve grinza (mia colpa nell'incollaggio) ma credo che col tempo sparirà.

    [​IMG]

    Agevolo qualche altra foto per chi si volesse cimentare nella sostituzione del rivestimento. È un'operazione da fare con cura, ma relativamente semplice. Io ho usato anche del vapore per stendere bene la pelle, visto che al centro dove c'è quella cucitura curva tendeva a tirare.

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Ottobre 2015
  13. Andy83

    Andy83 Kartista

    221
    0
    12 Maggio 2012
    Reputazione:
    10
    BMW 320 coupè E36
    È qualche tempo che sento un rumore come di cuscinetto rotto venire dal motore...non sono ancora riuscito a capire cosa sia...mi pare sia uno dei rulli della cinghia servizi...ma non ne sono sicuro... A voi è mai capitato qualcosa del genere? Potrebbe essere la distribuzione? Come capire bene???

    Inviato dal mio thl 4000 utilizzando Tapatalk
     
  14. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Ma perché lo chiedi qui? :lol:
     
  15. Andy83

    Andy83 Kartista

    221
    0
    12 Maggio 2012
    Reputazione:
    10
    BMW 320 coupè E36
    Mi sembrava il più adatto... "Lavoretti e riparazioni con l'aiuto del forum"....
     
  16. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    La prima parte del titolo invece non ti dice niente? :lol:
     
  17. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Buon anno a tutti :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Tra i buoni i propositi del 2017 c'era il completamento della rimozione impianto a gas, già iniziato un paio di mesi fa, ma non avevo ancora messo mano all'elettronica.

    Oggi finalmente ho sradicato tutto :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    In realtà c'è stato anche uno stimolo da parte dell'auto, che ha un problema di assorbimento parassita. In pratica nel giro di due settimane mi butta a terra la batteria.

    Ho provato ad avere l'accortezza di lasciare la ventola abitacolo in posizione 0 per escludere la resistenza della climatizzazione. È anche da tempo che evito di attivare l'antifurto, ma niente da fare.

    Oggi uno per uno ho controllato i fusibili, e noto sul 33 un assorbimento di circa 2,5A,ovviamente anomalo.

    Sulle indicazioni pare che questo fusibile abbia più carichi, tra cui le luci di posizione sinistre. Chiaramente non posso farne a meno, ma al momento non saprei neanche come approfondire. Che posso fare ?

    [​IMG]
     
  18. Adrena

    Adrena Kartista

    56
    2
    16 Ottobre 2013
    Gattico (NO)
    Reputazione:
    11.663
    Bertone Freeclimber II, 323ti e 316i E36
    Buon anno anche a te Vinz!

    Individua tutti i carichi posti sotto il fusibile, poi, mentre tieni monitorato il consumo di corrente, li scolleghi uno ad uno fino a quando non vedi sparire il consumo anomalo.

    Ricollegali lasciando fuori il carico incriminato e controlla non compaiano ancora consumi anomali.

    Ricollega in ultimo il carico incriminato e verifica che ricompaia il consumo.

    A quel punto, in base a quale sara' il carico succhia corrente, si studiera' una soluzione.

    Saluti!
     
  19. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Eh, ma come individuo i carichi dopo il fusibile?
     
  20. Adrena

    Adrena Kartista

    56
    2
    16 Ottobre 2013
    Gattico (NO)
    Reputazione:
    11.663
    Bertone Freeclimber II, 323ti e 316i E36
    Ehm... avevo dato per scontato tu avessi gia' trovato un elenco da qualche parte...

    In teoria dovresti far ricorso ad uno schema elettrico.

    Nel manuale d'uso e manutenzione non c'e' scritto nulla alla sezione "fusibili"?!
     

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