BMW Serie 1 F20/F21 - La 116d MSport di Erny74 | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 1 F20/F21 La 116d MSport di Erny74

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Erny74, 28 Marzo 2021.

  1. Erny74

    Erny74

    173
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    7 Luglio 2019
    Tarquinia
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    f20 lci 116d Msport
    Quindi anche tu propendi per mappare mantenendo funzionante sia la rigenerazione del filtro, sia il ricircolo della EGR? Perchè se esclusi via software devono essere eliminati anche fisicamente, pena l'imbrattamento della valvola e l'intasamento del filtro.
    Per quanto riguarda l'ambiente sono d'accordo con te, ma non mi sento ambientalista "puro". Con questo non dico assolutamente che si debba inquinare volutamente, ma se fossi ambientalista guiderei una bici.
     
  2. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

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    12 Febbraio 2016
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    M2 F87 LCI
    No la egr non devi rimuoverla fisicamente, il fap si.
     
  3. Erny74

    Erny74

    173
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    7 Luglio 2019
    Tarquinia
    Reputazione:
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    f20 lci 116d Msport
    Ok. Quindi è una questione di temperatura che si raggiunge aumentando l'energia di detonazione. Maggiore energia voglio sviluppare, maggiore calore genero e quindi quel filtro a ridosso del turbocompressore potrebbe creare danni.
    Quindi se non strafaccio posso tranquillamente mantenere tutto e mappare.

    Non la devi rimuovere, ma devi comunque "tapparne" l'ingresso. Altrimenti la imbratterai comunque. Almeno questo mi è successo sulla mia vecchia Golf IV. Una volta mappata, hanno inserito una piastra tra EGR e blocco motore.
     
  4. Erny74

    Erny74

    173
    79
    7 Luglio 2019
    Tarquinia
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    f20 lci 116d Msport
    Ultima cosa: ho preso contatto con Fabio di Powerking Chiptuning, vicino Varese. Sono ex Turbo Tecnica e/o TTE Sport Equipment, gli ho conosciuti negli anni 94/95 quando avevo la HF e da loro acquistai una delle prime turbine su cuscinetti (per l'epoca un MUST), questo per dire che non dovrebbero essere gli ultimi arrivati e mi ha proposto, visto la distanza, il loro modulo GT4. Comunica su tre canali digitali e due analogici con l'auto e si può affinare sul banco con il PC. Se l'auto è in buone condizioni (credo che la mia lo sia, ha soltanto 60k KM) si raggiungono prestazioni interessanti non lontane da una rimappatura eprom.
    Vorrei provare, ma la cifra non è economica. Lo farei soltanto per la possibilità di tornare originale per qualsiasi problema in un batter d'occhio.
     
  5. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

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    27 Settembre 2015
    Milano Città
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    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    le centraline aggiuntive, specialmente se fatte così, le lascerei stare..
     
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  6. Erny74

    Erny74

    173
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    7 Luglio 2019
    Tarquinia
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    f20 lci 116d Msport
    Perché dici così? Guarda dal costo non è proprio robaccia.
    Ci Vogliono €600 per averla a casa. Poi comunque ci sono i riscontri di chi le ha montate.
    Vedremo. Per ora grazie della chiacchierata. E se non ci si "scrive", Buona Pasqua.
     
  7. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.042
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    27 Settembre 2015
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    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    600 euro sono spiccioli...il tuo motore costa molto di più... una buona centralina aggiuntiva fatta come Dio comanda, marca Ac-Schnitzer costa 2400 euro e ti mantiene la garanzia dell'auto...
    vedi tu..:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:..Se proprio devi fai una mappa seria con rullata prima e dopo...
     
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  8. Diego_98

    Diego_98 Kartista

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    25 Novembre 2019
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    118d F20
    Ciao, complimenti per l’auto e per tutte le modifiche che hai fatto! Ho visto che hai anche la maniglia del freno a mano rivestita parzialmente in carbonio e mi hai dato lo spunto... ho un po’ di fibra di carbonio a casa e mi hai fatto venire in mente che potrei fare qualche insertino così, giusto per, per personalizzare qualcosina :mrgreen:
    Per risponderti a questo, trovo che tu ti sia dato la risposta più corretta... questi powertrain sono unità estremamente complesse e non è possibile stabilire a priori, senza nessuno studio serio, se una modifica sarà migliorativa in termini di affidabilità.
    In definitiva, se l’obiettivo è l’affidabilità, lasciala così com’è... se vuoi qualcosa in più a tutti i costi, propenderei per la via che ti ha proposto Vittauro
     
  9. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

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    Esattamente, chi ti farà la mappa terrà (o dovrebbe) conto che il filtro è presente regolandola di conseguenza.
    Per quanto riguarda la egr sul tuo golf IV è stato messo il lamierino semplicemente perché non si poteva inibire tramite mappa (lavorava tramite depressore e non era contemplata dalla centralina motore); sulla mia Audi misi il lamierino e una sfera d’acciaio nel tubetto di comando della valvola ancor prima di mappare e ovviamente non ci furono errori.
    Per quanto riguarda lo sporco non è un problema se la valvola non lavora più, oltre al fatto che non essendoci flusso potrebbe anche non crearsi.
    Per il modulo io ci penserei bene...nessuno dice che non diano potenza, ma non mi hanno mai ispirato più di tanto.
     
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  10. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

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    27 Settembre 2015
    Milano Città
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    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    eh si..le malnate alte temperature sono deleterie...triplo sigh:cry2:cry2:cry2:cry2
     
  11. mrfonzy

    mrfonzy Collaudatore

    326
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    18 Febbraio 2010
    Napoli
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    f20 msport
    ciao se vuoi io vendo la powerking GT2 (è LA STESSA DELLA GT4) completa di app la centralina e ancora in garanzia ed è specifica per la 116d 1.5d se ti interessa contattami
     
  12. Erny74

    Erny74

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    7 Luglio 2019
    Tarquinia
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    f20 lci 116d Msport
    Dopo lunga attesa lunedì 7 giugno la mia piccolina verrà mappata. Ho seguito i vostri consigli e mi sono affidato a chi lo fa da tempo. Tra l’altro è dialer Biesse a Roma. Quindi aspetto con ansia il giorno fatidico!!
    Poi sono ero dietro a:
    Finale di scarico, cerchi, assetto, lama anteriore, bandelle sotto minigonne... e invece al parcheggio del campetto dove si allena mio nipote mi hanno lasciato un bel ricordino... qualcuno ha messo la prima invece della retro e si è fermato sul mio posteriore!! Ovviamente da persona civile non ha lasciato neanche le scuse!!
     
  13. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

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    12 Febbraio 2016
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    È sempre più raro trovare gente onesta…
    Bene per la mappa!
     
  14. Diego_98

    Diego_98 Kartista

    190
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    25 Novembre 2019
    Treviso
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    118d F20
    Fatto bene con la mappa, facci sapere come andrà!

    Su certe persone c’è poco da dire… sfondi una porta aperta. Ormai mi sono arreso al fatto che usando l’auto tutti i giorni non sarà mai perfetta… anche perché non ne vale la pena di attivarsi con l’assicurazione per danni molto lievi.
    Quando qualche maleducato la farà grossa vorrà dire che farò nuova tutta la macchina…
     
  15. Erny74

    Erny74

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    7 Luglio 2019
    Tarquinia
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    f20 lci 116d Msport
    Domanda per i più preparati che passeranno da queste parti: secondo voi mappatura con eliminazione del solo FAP (quindi mantenendo il catalizzatore) è possibile che facciano raggiungere una potenza di 140CV sulla mia motorizzazione? Non fraintendetemi, ma soltanto 24CV mi sembrano pochini?!?
    Non so se esistano preparazioni e/o riprogrammazioni più spinte, ma leggendo qua e la ho visto rullate di 150CV e preparazioni spinte arrivare a 160/165CV.
    Ripeto che non è mia intenzione spremere troppo per poi perdere in affidabilità, ma 24CV mi sembrano "molto" conservatori!!
     
  16. Rico7

    Rico7 Kartista

    166
    39
    10 Aprile 2020
    Cosenza
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    F20 116D MSport LCI
  17. Erny74

    Erny74

    173
    79
    7 Luglio 2019
    Tarquinia
    Reputazione:
    1.551.783
    f20 lci 116d Msport
    Ciao Rico7, ho letto l'altra discussione e devo dirti che il problema a me non si è mai presentato. Unico problema che reclamo alla mia è di frizione: ovvero facendo esclusivamente città ho notato che a volte alla partenza tende a saltellare facendo vibrare l'auto, ma basta farla scivolare per 2/3 volte che si pulisce il disco e tutto torna normale.
    Parlando con il capo officina BMW e confermato dal mio meccanico di fiducia, ne soffre parecchio la motorizzazione x16d perchè soffre di coppia alla partenza.
    Ne ho provata una automatica ed è tutt'altra cosa. e poi abituato ad altre marche per me la frizione stacca troppo alta... il pedale è poco modulabile per i miei gusti. Forse è sempre colpa della motorizzazione, non so.

    Speriamo tu capisca cosa sia e che non sia niente di serio.
     
  18. Rico7

    Rico7 Kartista

    166
    39
    10 Aprile 2020
    Cosenza
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    208.126
    F20 116D MSport LCI
    Giovedi la lascio in conce, aggiornerò sul mio post
     
  19. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.969
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    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.780.975
    M2 F87 LCI
    No, tranquillo, a mio parere in BMW non sanno fare frizioni come si deve. Mai abituato completamento né alla mia né al Cooper S di mio padre, né alla e87 di mia moglie. Magari non sarò capace io, ma non sono l’unico a lamentarsene…
     
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  20. Erny74

    Erny74

    173
    79
    7 Luglio 2019
    Tarquinia
    Reputazione:
    1.551.783
    f20 lci 116d Msport
    La cosa mi consola... quindi non sono io incapace!! Pensavo essere diventato ebete con il piede sinistro!!
     
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