BMW Serie 1 F20/F21 - La 116d MSport di Erny74 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 1 F20/F21 La 116d MSport di Erny74

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Erny74, 28 Marzo 2021.

  1. Erny74

    Erny74

    173
    79
    7 Luglio 2019
    Tarquinia
    Reputazione:
    1.551.783
    f20 lci 116d Msport
    Esordisco con il dire che non sono un "chiacchierone" sui forum... vuoi per mancanza di tempo, vuoi perché quel poco di tempo libero lo dedico alle mie passioni, ma visto che una di queste comprende l'automobile... ho deciso di aprire questa discussione per condividere con voi le piccole modifiche apportate alla BMW; per ora sono dettagli estetici, niente di stravolgente, ma a piccoli passi vorrei personalizzarla e rendere "mia", come ho sempre fatto con le altre auto possedute.
    Chi ha seguito l'unica discussione postata sul forum, già sa che tra queste passioni c'è il Car HiFi. quindi inutile dire che la prima pesante modifica è stata quella di stravolgere e ridefinire l'impianto audio di serie, sia esso base o HK, passando per il multi. Non sono lontanamente all'altezza di un buon impianto HiFi, anche il più semplice, ma ben studiato, realizzato e tarato.
    Ma senza dilungarmi ecco il link:

    BMW Serie 1 F20/F21 - Aiuto impianto Hi-Fi linea MOST | BMWpassion forum e blog

    Detto questo di seguito alcuni piccoli dettagli che ho aggiunto e/o modificato nell'estetica della mia piccola serie uno.

    Ps.: premetto che la scimmia anche ai "prossimi" 50 anni non ti abbandona e basta una scintilla per far divampare l'incendio.
     
    A Diego_98 e ilGuru77 piace questo messaggio.
  2. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.040
    3.419
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    299.579.487
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    Concordo con l'ultimo capoverso..Dante Paradiso 1, 34; capita molto spesso anche a me!
    Avevo già letto il tuo interessante topic sull'impianto hi-fi, è fonte di ispirazione e sono sempre favorevole agli stravolgimenti..potendo farlo..
    bravo continua così!
     
    A danibt e Erny74 piace questo messaggio.
  3. Erny74

    Erny74

    173
    79
    7 Luglio 2019
    Tarquinia
    Reputazione:
    1.551.783
    f20 lci 116d Msport
    La prima modifica estetica è stata la sostituzione delle griglie anteriori; quelle con cornice cromata hanno lasciato il posto a quelle mPerformance... originali. E con l'occasione ho wrappato le barre di rinforzo Griglie_1.jpg

    InkedIMG_3306_LI.jpg
     
    A Diego_98 e ilGuru77 piace questo messaggio.
  4. Erny74

    Erny74

    173
    79
    7 Luglio 2019
    Tarquinia
    Reputazione:
    1.551.783
    f20 lci 116d Msport
    Parole "Dante"... ;)
    Grazie per l'interesse al topic de l'hifi; a breve aggiungerò notizie, perché ho trovato tempo e risorse per poter tarare in modo analitico e con strumenti.
    Anche il tuo post "gli altri imitano..." è stata una bella e buona lettura... ed è stato fonte di csimmia!!:mrgreen: :mrgreen:

    Un saluto!
     
  5. Erny74

    Erny74

    173
    79
    7 Luglio 2019
    Tarquinia
    Reputazione:
    1.551.783
    f20 lci 116d Msport
    Poi è stata la volta di un accessorio e di una "chicca" da pochi spiccioli:


    IMG_3364.jpg
    IMG_3365.jpg

    Non lo uso per il telefonino... cioè sì ci metto il telefono, ma non quello che uso abitualmente che invece trova posto nella tasta del giacchetto, o per viaggi lunghi collegato allo snap-in, ma un secondo telefono sul quale ho scaricato una App che tramite OBD mi reminda il valore di temperatura acqua e olio di cui il quadro strumenti è sprovvisto.
    Sto valutando l'acquisto dell'app ufficiale Drive Analyser

    Questa invece la chicca:

    Prima:
    IMG_3353.jpg

    Dopo:
    IMG_3352.jpg
     
    A Diego_98 e ilGuru77 piace questo messaggio.
  6. Erny74

    Erny74

    173
    79
    7 Luglio 2019
    Tarquinia
    Reputazione:
    1.551.783
    f20 lci 116d Msport
    Questi sono stati gli ultimi acquisti, più che altro girando il web alla ricerca del miglior prezzo per modifiche più pesanti, scappavano fuori queste "tentazioni" alle quali, visto i costi non ho resistito.
    Invece due grossi "svenamenti", ma neanche più di tanto, perchè mi sono capitate occasioni sono gli accessori che seguono...
     
  7. Erny74

    Erny74

    173
    79
    7 Luglio 2019
    Tarquinia
    Reputazione:
    1.551.783
    f20 lci 116d Msport
    Seguendo la scimmia delle calotte specchio in stile M3 sono stato per giorni a intrecciarmi il cervello su quali potessero essere la migliore scelta.
    Poi per fortuna (o sfortuna del portafogli) ho avuto modo di poterne vedere montate una coppia di quelle che si trovano su eBay o Amazon a poche decine di euro... bhe sono state una delusione!!
    Quindi...

    IMG_3350.JPEG

    Che ci posso fare... è la scimmia non sono io!!! :haha:-F:-F

    Eccole montate:
    IMG_3358.jpg

    IMG_3363.jpg
     
  8. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.040
    3.419
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    299.579.487
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    quindi hai preso quelle simil M2 su aliexpress!!! 100 euro e spicci spedite!!
     
    A Erny74 piace questo elemento.
  9. Erny74

    Erny74

    173
    79
    7 Luglio 2019
    Tarquinia
    Reputazione:
    1.551.783
    f20 lci 116d Msport
    Per finire... vabbè dai, si fa per dire...

    IMG_3225.jpg IMG_3236.jpg IMG_3237.jpg IMG_3235.jpg
     
  10. Erny74

    Erny74

    173
    79
    7 Luglio 2019
    Tarquinia
    Reputazione:
    1.551.783
    f20 lci 116d Msport
    Certo!! quelle da 20/30€ non mi hanno convinto. E ti posso dire che ci passa un abisso tra le sole calotte e queste! Ovvio non sono le originali, ma la differenza si nota appena. E se con pazienza certosina ne pulisci le sbavature di stampa e le piccole imperfezioni, con altrettanta pazienza ti smonti la struttura degli specchi originali e pulisci dallo sporco il risultato è ottimo; anzi sopra la cifra spesa.
    Unico neo... le scimmie urlatrici per 25 giorni nel cervello in attesa del pacco.
     
  11. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.040
    3.419
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    299.579.487
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    certo, bisogna solo sapere che il taglio della fessura dove si incastona la gemma dell'indicatore di direzione è bombata su quelle cinesi..ma cmq hai fatto benissimo..i gusci così sono decisamente meglio....adesso una bella freccia dinamica seria..e reparto specchi a posto...ehehe
     
  12. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.040
    3.419
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    299.579.487
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    mentre pomello cambio, cuffie e freno a mano?:mrgreen::mrgreen:
    se non si personalizza, che gusto c'è??
     
  13. Erny74

    Erny74

    173
    79
    7 Luglio 2019
    Tarquinia
    Reputazione:
    1.551.783
    f20 lci 116d Msport
    Il prossimo step è lo scarico doppio, tipo 120d. Ma per ora solo finalini estetici. Ho già rimediato il diffusore usato, il tizio che lo aveva lo ha allargato e fatto verniciare in nero lucido; soltanto che il taglio lo ha allargato senza cognizione di causa e ha allargato sia a destra che a sinistra il foro dello scarico. Quindi ho già adocchiato i finalini Akrapovic da poter inserire sul mio finale, poi lavorerò il diffusore per fare spazio al doppio Ø89. Tutto da vedere e se non va bene rimonto il mio diffusore in attesa di Giugno, quando sarò libero dalla garanzia della concessionaria e potrò dedicarmi al motore. Certo non posso aspettarmi le prestazioni dei mostri da 190 e passa cavallucci, ma spero di strigliare bene i miei 100 cavalli e 16 asini :haha

    Ho preso contatto con diversi preparatori e invece di farmi chiarezza mi hanno confuso ancor di più.
    Chi è favorevole all'eliminazione del DFP e la chiusura EGR e chi invece sembra quasi che tu gli stia bestemmiando in faccia!! Vedremo. Anzi chi passasse (ovviamente con il mio stesso motore, o anche no) e può darmi un aiuto e proprie esperienze sono sempre ben gradite.
    Per ora è tutto... o forse no.
    Stay Tuned. :ciaotutti
     
  14. Erny74

    Erny74

    173
    79
    7 Luglio 2019
    Tarquinia
    Reputazione:
    1.551.783
    f20 lci 116d Msport
    Quella è stata un'occasione. Sono nuovi e originali BMW e li ho "rubati" entrambe per €240.
     
  15. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.040
    3.419
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    299.579.487
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    tutto ma i finali finti Akrapovic no per favore; si vede all'istante che sono finti..Akrapovic inoltre non produce lo scarico per il 116d, e poi da 86..troppooo
    Comunque ci dovrebbe essere qualche topic aperto sulla mappatura del 116d ma non l'ho letto in quanto non ho quel motore:mrgreen::mrgreen:..
    complimenti per le cuffie e pomelli vari ....ottima cosa
     
  16. Erny74

    Erny74

    173
    79
    7 Luglio 2019
    Tarquinia
    Reputazione:
    1.551.783
    f20 lci 116d Msport
    Certo certo, lo so. Anzi credo faccia solo linee di scarico per motori a banzina. Il fatto è che per ora lo lascerei in quel modo, sono combattuto se farlo stile 120/125 o stile 140.
    Lo farei semplicemente per "farci l'occhio" e decidere. O io ho detto Akrapovic perchè ho notato quelli, ma ce ne sono anche cromati, soltanto che la lunghezza totale non deve superare 140/160 mm.
     
  17. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.040
    3.419
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    299.579.487
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    se è per farci l'occhio la cosa migliore secondo me è prendere un bel terminale a doppia uscita usato bene su subito.it! Ti darei volentieri il mio ma..1 non l'ho ancora cambiato, 2 la mia ha il serbatoio adblue e quindi il finale è di dimensioni diverse e di dubbia adattabilità!!!
     
  18. Erny74

    Erny74

    173
    79
    7 Luglio 2019
    Tarquinia
    Reputazione:
    1.551.783
    f20 lci 116d Msport
    Per i topic li ho letti, anche su altri forum... io vorrei sapere soltanto alla lunga in cosa si incappa. non credo che BMW o qualunque altra azienda progetta un motore con determinati filtri e tappi solo allo scopo antinquinante; sotto c'è sempre ingegneria e studio di quello che questi organi generano e/o tolgono al motore puro e il contorno sarà progettato perchè essi ci siano. Quindi vorrei sapere: il toglierli fisicamente oltre che elettronicamente, fa bene all'auto? E se fa bene... vuol dire che ci hanno venduto "merce" avariata?
    Non so se mi sono spiegato. Cioè: chi li toglie lo fa con cognizione di causa? Tralasciando il guadagno di cavalli o coppia, anzi esonerando da questa sfumatura, all'auto cosa accade? L'affidabilità del gruppo propulsore se ne avvantaggia realmente?
    Ecco. Questo vorrei chiarito. Perchè se questa è la verità assoluta, come mai alcuni preparatori dal nome blasonato delle mie parti (Roma e dintorni) mi hanno risposto che lo sconsigliano, anzi uno non mi ci mette le mani per quel tipo di lavoro.
    Grazie in anticipo.
     
  19. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.040
    3.419
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    299.579.487
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    concordo con quel preparatore..alla lunga o alla corta dipende da come si usa la macchina saranno solo problemi...Mappa ok , ma poi togliere pezzi pensando di bypassare i lunghi studi fatti da bmw anche dal punto di vista ambientale mi sembra veramente troppo
     
  20. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.966
    8.083
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.708.226
    M2 F87
    A parte la questione “etica” e i potenziali problemi in fase di controllo e revisione, la rimozione del fap dovrebbe giovare a livello di temperature, rimuovendolo dunque si può fare una mappatura più “cattiva” di quella che si fa mantenendolo. Per la questione egr so che alcune mappature su alcuni motori possono prevedere anche una apertura parziale della valvola anziché inibirla completamente, ma non ricordo per quale motivo.
     

Condividi questa Pagina