BMW Serie 1 F20/F21 - L’ho presa!!! 120i M Sport | Pagina 41 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 1 F20/F21 L’ho presa!!! 120i M Sport

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Luca85, 25 Marzo 2018.

  1. wewwo

    wewwo

    20.766
    3.336
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.379.970.204
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    @Luca85 ti ricordo che le discussioni del forum non sono "ad personam" esistono delle sezioni "ad hoc" dove porre le proprie domande tecniche specifiche, inoltre utilizzando preventivamente la funzione "Cerca" con buona probabilità potresti trovare già discussioni aperte sul medesimo argomento, in questo modo il forum rimane più ordinato per argomento e problematica e fruibile per tutti gli utenti, grazie
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/cambio-gomme-fai-da-te.363536/
     
    Ultima modifica: 28 Marzo 2022
  2. Luca85

    Luca85 Direttore Corse

    1.773
    1.324
    8 Giugno 2006
    Roma
    Reputazione:
    60.736.194
    120i M Sport
    Avrei bisogno di aiuto da parte degli esperti di MG Falsher.
    Non ho mai giocato con i Burbles on the fly perchè la prima volta che è comparsa l’impostazione durante la mappatura ho fatto delle prove accelerando da fermo e, non avendo trovato nessuna differenza, non ci sono più tornato sopra.
    L’altro giorno involontariamente ho impostato il secondo livello (contagiri sul due) e ho scoperto con mio grandissimo stupore che in rilascio finalmente avevo degli scoppiettii come si deve! A quel punto, tutto felice, ho ripreso in mano le configurazioni della mappatura e ho scoperto, oppure ricordavo male, che ora l’opzione prevede 2 stili, invece di 4, a cui è possibile modificare soltanto la durata e l’aggressività, oltre altri parametri. Il problema per cui ho bisogno di un aiuto è che dall’applicazione risultano tre opzioni (stile 1, stile 2, off) mentre dalle impostazioni On the fly ho cinque alternative (contagiri in posizione 0, 1,2, 3,4). Giocando con queste ultime, ho notato che dalla 0 alla 2 praticamente la configurazione è OEM, in posizione 3 si sentono gli scoppiettii e ipotizzo siano quelli relativi allo stile 2 dell’applicazione e in posizione 4 i burbles vengono disattivati. Inoltre, l’altro giorno che li ho scoperti per caso erano leggermente più sommessi ma erano un pochino di più, ora ne fa uno forte e forse mezzo più basso.
    Mi piacerebbe capire come selezionare le 2 impostazioni dell’app e vorrei tornare alla durata e alla varietà della prima volta che li ho sentiti.
     
  3. Luca85

    Luca85 Direttore Corse

    1.773
    1.324
    8 Giugno 2006
    Roma
    Reputazione:
    60.736.194
    120i M Sport
    A maggior chiarimenti di quanto scritto prima, ecco un video dove si sente bene la differenza

     
  4. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    2.694
    1.084
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    181.233.189
    118D Msport Lci2
    Alla faccia...prima scurreggine, poi scorreggioni...:bazk:
     
  5. Federoco

    Federoco Secondo Pilota

    515
    314
    12 Agosto 2020
    Lazio
    Reputazione:
    27.471.990
    F20 120i LCI MSport
    Mai usato l'on the fly. Anzi, per ora gli ho proprio disattivati :sad:
     
  6. darkmanu96

    darkmanu96 Secondo Pilota

    809
    367
    4 Febbraio 2021
    Milano
    Reputazione:
    42.350.348
    BMW F20 LCI 120i MSport Shadow Stage 1
    Ciao Luca allora lo stile 1 è uno stile classico di burbles quindi proprio scopiettii, mentre lo stile 2 è molto più simile al bang diciamo (ovviamente senza fiamme ahaha), quindi va a regime più definiti e non sempre quando rilasci il gas ed inoltre viene gestito dal software mg flasher per rendere un sound migliore (così c'è scritto sull'app). Tieni conto che appena messo lo stile 2 avrà bisogno di qualche km e utilizzo per assestarsi.
    Per quando riguarda i burbles on the fly io li utilizzo quasi daily.
    La mia impostazione predefinita è di flashare con lo stile che vuoi tenendo i burbles oem e abilitando on the fly. Così facendo puoi cambiarli anche mentre guidi e non solo da fermo (la stessa cosa vale anche per la selezione delle mappe, puoi cambiare anche mentre stai andando).
    Per quanto riguarda i burbles on the fly avrai sempre la stessa impostazione (in questo caso oem) di default ogni volta che accenderai la vettura dopo averla chiusa. Quando andrai a cambiare i burbles da volante i valori sono gestiti come segue:
    0- oem o default (dipende da come li hai impostati quando fai il flash della mappa)
    1- aggressività del 20%
    2- aggressività del 40%
    3- aggressività del 70%
    4- disattivati

    Inoltre è possibile che sei ne fai un abuso diciamo l'egt ne proibisca qualcuno per protezione. Se invece hai uno stage2 con downpipe sportivo o catless allora starai freschissimo ahaha.
     
  7. Luca85

    Luca85 Direttore Corse

    1.773
    1.324
    8 Giugno 2006
    Roma
    Reputazione:
    60.736.194
    120i M Sport
    Ciao, grazie mille per la spiegazione, ci ho giocato per qualche giorno e dovrei aver raggiunto la quadra con queste impostazioni:
    - regime di attivazione 1500
    - regime massimo 7000
    - durata OEM
    - aggressività 40% per lo stile 1 e 80% per lo stile 2.
    Così facendo, nel primo caso l'effetto è simile ai burbles di serie, solo un po' più forti, nel secondo, invece, gli scoppi sono più distanziati ma si sento molto bene anche a finestrini chiusi.

    L'unica nota negativa è che i risultati migliori si ottengono tra i 2000 e i 3000 giri in rilascio o scalando, mentre guidando allegri e frenando in scalata, non si sente nulla.

    Comunque immagino che con agressività 100% e senza catalizzatore faccia dei botti non indifferenti!

    Tu che non hai il catalizzatore, dovresti provarli almeno una volta!!
     
  8. darkmanu96

    darkmanu96 Secondo Pilota

    809
    367
    4 Febbraio 2021
    Milano
    Reputazione:
    42.350.348
    BMW F20 LCI 120i MSport Shadow Stage 1
    Di nulla :)
    Comunque avendo il cat originale io ho praticamente tutte le impostazioni su OEM e mi ci trovo bene con lo stile 2, già con aggressività al 20% sono soddisfatto ahaha.

    A me scoppia bene sui 3500 e 4/4500, e lo fa anche in scalata, magari non sempre sempre ma lo fa.
     
  9. Federoco

    Federoco Secondo Pilota

    515
    314
    12 Agosto 2020
    Lazio
    Reputazione:
    27.471.990
    F20 120i LCI MSport
    Li ho provati quando avevo terminale sportivo M140i abbinato al 200 celle e devo dire che erano una goduria (bellica)...! Peccato che poi l'accoppiata ha iniziato ad essere un po' invadente a causa di rimbombi, alla lunga non proprio piacevoli, anche quando si vuole andare tranquilli!
     
  10. darkmanu96

    darkmanu96 Secondo Pilota

    809
    367
    4 Febbraio 2021
    Milano
    Reputazione:
    42.350.348
    BMW F20 LCI 120i MSport Shadow Stage 1
    Vabbè vanno solo in sport e sport+
    Ecco perché uso i burbles on the fly, così di base sono tipo oem e non danno fastidio e invece quando voglio fare il gradasso diciamo li cambio al volo anche mentre guido e via.
     
  11. Federoco

    Federoco Secondo Pilota

    515
    314
    12 Agosto 2020
    Lazio
    Reputazione:
    27.471.990
    F20 120i LCI MSport
    Non hai capito. Non sono i burbles a dare fastidio ma un terminale poco silenziato accoppiato ad un catalizzatore sportivo.
     
    A darkmanu96 piace questo elemento.
  12. ValeSa

    ValeSa Collaudatore

    483
    326
    10 Novembre 2021
    Roma
    Reputazione:
    11.519.162
    BMW 120i LCI2 MSport Shadow Edition
    Un altra cosa svelata, a cui mi ponevo dubbio anche io.

    Ma si può passare dallo Style1 al 2 tramite i comandi al volante? O da li si sceglie solo l'intensità? Sono confuso.

    Sinceramente una volta settato da App, non ho più toccato nulla...eseguito solo diversi flash per modificare. Dal volante non ho mai toccato nulla, un po' paura di fare pastrocchi, visto che ci sono diverse opzioni e non mi ricordo cosa vado a toccare.

    Comunque mi sembra che MG raccomandi di non salire di oltre il 60% di aggressività per salvaguardare l'integrità ...soprattutto con catalizzatore originale. Ho anche letto che il software si gestisce da solo e delle volte inibisce i burbles.

    Attualmente mi sono stabilizzato sul 40% di aggressività, che già danno molto nell'occhio.
    Mi domando, fra le varie opzioni al volante, quando viene integrato un comando per gestire la valvola di scarico.
     
  13. darkmanu96

    darkmanu96 Secondo Pilota

    809
    367
    4 Febbraio 2021
    Milano
    Reputazione:
    42.350.348
    BMW F20 LCI 120i MSport Shadow Stage 1
    Dal volante gestisci solo l'aggressività dei burbles non è possibile cambiare stile, anche perché ho notato che cambiando da 1 a 2 dove il 2 è molto in stile bang diciamo, ci ha messo un po' ad adattarsi la centralina, o almeno così ho notato io.
    Sì esatto loro consigliano di stare sotto il 70%, alcuni utenti dicono 50, altri 20, altri 10.
    MG dice 70 se chiedi io personalmente sto massimo massimo a 40 ma ogni anche 20 suona bene quando lo scarico è bello caldo.
    Se inibisce i burbles penso sia dovuto all'egt che rivela delle temp troppo elevate.

    Per la valvola di scarico se lasci l'obd inserito da app puoi gestirla ho visto che c'è una funziona su cui puoi smanettare. Per cambiarla da volante mi sa che dovremo aspettare.. MHD mi pare l'abbia integrata da poco.
     
  14. ValeSa

    ValeSa Collaudatore

    483
    326
    10 Novembre 2021
    Roma
    Reputazione:
    11.519.162
    BMW 120i LCI2 MSport Shadow Edition
    Perfetto, allora come sospettavo.
    Attualmente ho lasciato su Style1, non conoscendo la differenza fin ora!
    Prima, con Stage1, scarico originale, lo avevo disattivato, non notando particolari differenze ...alla fine andavo solo a surriscaldare inutilmente. Adesso, con lo scarico fatto, quando si scalda è tutta un altra cosa...ma è meglio non esagerare. Prima avevo 50% di aggressività ma sono sceso, è troppo per me.

    Tra l'altro, questa storia dei burbles si attiva solamente in Sport e Sport+ ...in confort tutto tace.

    Ahimè non riesco a far connettere bimmerLink per un comando manuale della valvola, e mi tocca passare per forza in Sport :biggrin:
    Di gran lunga preferibile un comando tramite tasti "instantanea", senza andare in giro con interfaccia attaccata e telefono sempre connesso...attendiamo fiduciosi, non ci metterebbero niente.
    Tra l'altro, occhio con l'interfaccia MG, anche ad auto chiusa, continua a funzionare per lungo tempo abbassando la batteria.
     
  15. Luca85

    Luca85 Direttore Corse

    1.773
    1.324
    8 Giugno 2006
    Roma
    Reputazione:
    60.736.194
    120i M Sport
    Scusate, ma dal menù personalizzazione prima del flash si può attivare l’opzione Burbles e scegliere Off, Style 1 e Style 2, ognuno con il suo livello di Aggressività. Una volta flashato, comunque dal volante si potrà scegliere tra 5 livelli di aggressività indicati dal contagiri Ready, 1, 2, 3, 4, dove Ready è la configurazione OEM, in 4 sono disattivati e gli altri, dovrebbero essere 20%-40%-70%, come scritto nel manuale.
    Detto questo, come si incrociano tutte queste impostazioni?!?
    Dall’esperienza ho notato che con l’opzione Burbles attiva, scoppietta più simile ai bang e a bassi giri e con le impostazioni al volante 1 è off, 2 è Style 1 e 3 è Style 2, tuttavia resta attiva anche la possibilità di selezionare 4 ma non so a cosa corrisponde. Invece, con l’opzione Burbles disattiva, gli scoppietti sono quelli originali, ma dai comandi al volante si possono aumentare e avvengono a regimi più elevati, quasi esclusivamente in scalata e neanche sempre.
    Alla fine ho rimesso quest’ultima configurazione.
     
  16. darkmanu96

    darkmanu96 Secondo Pilota

    809
    367
    4 Febbraio 2021
    Milano
    Reputazione:
    42.350.348
    BMW F20 LCI 120i MSport Shadow Stage 1
    Allora se disattivi l'opzione burbles lascia esattamente quelli stock e non puoi toccare nulla.
    Lo stile1 è molto simile all'originale ma con più scoppiettii.
    Stile2 tipo bang diciamo infatti lo fa solo a determinati regimi.
    Leggendo la documentazione da volante puoi solo cambiare l'aggressività e non lo stile, ma se mi sto sbagliando e riesci a riportarmi dove leggi che cambia anche stile mi fai un favore.
    per quanto riguarda il mixaggio delle impostazioni sono un po' in dubbio.
    Nel senso che lo slot 0 dovrebbe essere quello oem oppure l'aggressività che scegli tu dalla mappa come base. Se poi vai a salire di slot dovrebbe impostarti sempre se solite aggressività (20-40-70-off).
     
  17. Luca85

    Luca85 Direttore Corse

    1.773
    1.324
    8 Giugno 2006
    Roma
    Reputazione:
    60.736.194
    120i M Sport
    Il problema è proprio che nella documentazione si trova solo questo in merito ai burbles: https://mgflasher.atlassian.net/wiki/spaces/MGFLASHER/pages/28737570/Dynamic+Burble+On-The-Fly
    Quello che ho scritto è frutto di esperienza, ma ovviamente è tutto confutabile.
    Le certezze sono:
    - Burbles-on-the-fly personalizzabili tramite volante sono sempre attivi
    - A orecchio (poi metto un video) se l'opzione Burbles è attiva gli scoppietti sono in stile bang, mentre se disattiva sono originali, quindi proprio borbottii e più ravvicinati tra loro
    Però forse ho capito quello che dici. Syle 1 e 2 identificano un modo diverso di far suonare i burbles e quando si fa il flash selezionando uno dei due, poi non si può cambiare da volante, ma si può cambiare solo l'intensità. Se non ricordo male, nei due flash con l'opzione Burbles attiva, ho sempre lasciato selezionato Style 2 perchè era l'ultimo che avevo modificato...devo fare un po'di prove
     
  18. ValeSa

    ValeSa Collaudatore

    483
    326
    10 Novembre 2021
    Roma
    Reputazione:
    11.519.162
    BMW 120i LCI2 MSport Shadow Edition
    Senza fare troppa confusione, mi è sembrato di capire sia proprio cosi;
    Prima del Flash puoi decidere se attivare o meno i burbles. Attivandoli hai due scelte, Style 1 & 2 ...modalità che successivamente non è possibile commutare dai tasti volante.
    A sua volta, si può decidere l'aggressività dello Style scelto, come da articolo su pagina MG riportata sopra.

    Sinceramente sto avendo un po' di difficoltà a ricordare tutto...anche perché hanno modificato con il tempo. Su v6.2 agendo sul comando del BC commutiamo le 4 mappe motore. Comando Cruise Control verso su, intensità burbles e Cruise verso il basso il MaxCoolingOnTheFly ...esatto?

    Certo che potevano farla una piantina con le leggende da attaccarsi sul cristallo, tipo PostIt ](*,)
     
  19. Luca85

    Luca85 Direttore Corse

    1.773
    1.324
    8 Giugno 2006
    Roma
    Reputazione:
    60.736.194
    120i M Sport
    Ok, allora proverò i due stili con cognizione di causa!
    Per le combinazioni hai scritto giusto e…si, effettivamente uno schema da tenere a portata di mano farebbe comodo!
     
  20. Luca85

    Luca85 Direttore Corse

    1.773
    1.324
    8 Giugno 2006
    Roma
    Reputazione:
    60.736.194
    120i M Sport
    Buonasera, come promesso mi sono messo all’opera, armato di pazienza e videocamera, condivido i risultati dell’esperimento

    Consiglio di ascoltare con le cuffie e di vederlo tutto…alcuni passaggi meritano!
     
    A ValeSa, Alessio75, Vetus e 1 altro utente piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina