Su ricambituning.it ho trovato questa cosa http://www.ricambituning.it/product1.asp?id=29&cat=25&mn=BMW&sr=Serie 3 E36 Aldilà del gusto estetico, ha senso cambiare i manicotti con questi? grazie ancora a tutti
io sapevo che sui turbo rendono bene xkè essendo elastici a bassa pressione della turbina sono un po più stretti, poi quando la turbina spinge si gonfiano e passa più aria.... così si riduce il turbo lag... su un aspirato non credo ci siano pressioni sufficienti da farli deformare.. che vantaggi danno?
la samco non fà solo manicotti di aspirazione, fà anche manicotti per il raffreddamento. Cmq sui turbo si tende ad avere meno elasticità possibile, hai presente come si schiaccia un tubo di gomma in fase di aspirazione e come si gonfia in caso di rilascio??? Quando le preparazioni sono spinte infatti usano tubi in acciaio per l'aspirazione. Per quanto riguarda i manicotti del'acqua si tende a sostituirli con quelli più rigidi per evitare che si gonfino a causa della forte pressione e nei casi limite che si taglino causando delle perdite che potrebbero danneggiare il propulsore.
i manicotti per il radiatore hanno piu che altro senso estetico (metti che forse durano di piu), quelli tra filtro e collettori di aspirazione danno un po piu di prontezza di risposta del motore all'acceleratore specialmente su motori come l'm42 il 44 e il 52 che hanno quel manicotto di gomma che si comprime a ogni sgasata, neanche fosse della fiat...