Kickoff.. dove e come? | BMWpassion forum e blog

Kickoff.. dove e come?

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da Gizzo, 19 Novembre 2010.

  1. Gizzo

    Gizzo Collaudatore

    450
    4
    7 Gennaio 2007
    Reputazione:
    116
    318IS Coupè E36
    Salve a tutti, leggevo il manuale uso e manutenzione del caro 318is coupè (M44) e fa cenno all'interruttore "kick down" sul pedale dell'acceleratore.

    Prima di acquistare la mia auto ne avevo provata un altra (pre restyling con motore M42) ed effettivamente c'era una specie di gradino in fondo all'acceleratore e se andavi oltre sentivi una spinta maggiore come se il motore fosse più spinto!

    Da qui le due domande:

    1) come funziona sto kick down? Su cosa va a lavorare?

    2) Nel mio M44 c'è? Da manuale sembra di sì ma non sento nè gradino sul pedale ne "spinta aggiuntiva" andando a tavoletta! Può essere rotto? Cosa dovrei controllare?

    Grazie a tutti!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Novembre 2010
  2. Fla92

    Fla92 Direttore Corse

    2.013
    479
    18 Aprile 2009
    Reputazione:
    125.865
    ex Audi A3 2.0, Audi A5 MY '12
    Il Kickdown non fa altro che far scalare al cambio e tirare le marce al motore, si attiva quasi alla finecorsa del pedale dell'accelleratore, distinguibile con quello scattino che senti.

    Ovviamente è presente solo su vetture dotate di cambio automatico.
     
  3. Gizzo

    Gizzo Collaudatore

    450
    4
    7 Gennaio 2007
    Reputazione:
    116
    318IS Coupè E36
    Ah ok, devo aver letto male il manuale ma... l'auto del mio amico aveva quel gradino ed era un cambio manuale e poi si sentiva una spinta maggiore come se... boh.. aprisse completamente le farfalle d'aspirazione!
     
  4. maxtuning88

    maxtuning88 Kartista

    176
    3
    3 Settembre 2008
    Reputazione:
    80
    BMW E36 COMPACT
    magari era solo perchè lì c'era il massimo di coppia
     
  5. DriftBoy

    DriftBoy Primo Pilota

    1.345
    16
    18 Marzo 2008
    Reputazione:
    308
    e36 318is rimappata 156 cv
    sull'm42 lo senti xkè l'm42 monta 2 valvole a farfalla... il primo tratto apre la farfalla piccola (economy) il secondo tratto ne apre una molto + grande e per questo senti + spinta
     
  6. Gizzo

    Gizzo Collaudatore

    450
    4
    7 Gennaio 2007
    Reputazione:
    116
    318IS Coupè E36
    Allora non erano allucinazioni le mie! :razz:

    E l'M44 non ha nulla del genere? Strano essendo (se non sbaglio) un evoluzione dell'M42 ingrandito per recuperare un pò di coppia ai bassi!
     
  7. patone86

    patone86 Presidente Onorario BMW

    10.030
    318
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    72.323
    1 Rottame e una un po meno più
    il 44 lo hanno fatto per un granello di coppia e per diminuire consumi e costi di produzione.

    di quello che c'è nel 42 nel 44 manca tutto, o quasi, sono rimasti solo la ''m'' e il ''4''.

    io sto coso non ce l'ho, lo ho invece sulla smerd e sulla jeep, cambio automati appunto.

    si usa quando in A serve più coppia (salite, sorpassi) si schiaccia tutto e scala, altrimenti continua a faticare con la marcia che ha.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Novembre 2010
  8. Gizzo

    Gizzo Collaudatore

    450
    4
    7 Gennaio 2007
    Reputazione:
    116
    318IS Coupè E36
    Cosa intendi per manca tutto o quasi?

    Manca questa cosa e poi ho letto qui che ha un aspirazione meno diretta (ma modificabile) e poi?
     
  9. patone86

    patone86 Presidente Onorario BMW

    10.030
    318
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    72.323
    1 Rottame e una un po meno più
    alero motore diverso, alberi a camme diversi, punterie diverse..
     

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