Salve a tutti, leggevo il manuale uso e manutenzione del caro 318is coupè (M44) e fa cenno all'interruttore "kick down" sul pedale dell'acceleratore. Prima di acquistare la mia auto ne avevo provata un altra (pre restyling con motore M42) ed effettivamente c'era una specie di gradino in fondo all'acceleratore e se andavi oltre sentivi una spinta maggiore come se il motore fosse più spinto! Da qui le due domande: 1) come funziona sto kick down? Su cosa va a lavorare? 2) Nel mio M44 c'è? Da manuale sembra di sì ma non sento nè gradino sul pedale ne "spinta aggiuntiva" andando a tavoletta! Può essere rotto? Cosa dovrei controllare? Grazie a tutti!
Il Kickdown non fa altro che far scalare al cambio e tirare le marce al motore, si attiva quasi alla finecorsa del pedale dell'accelleratore, distinguibile con quello scattino che senti. Ovviamente è presente solo su vetture dotate di cambio automatico.
Ah ok, devo aver letto male il manuale ma... l'auto del mio amico aveva quel gradino ed era un cambio manuale e poi si sentiva una spinta maggiore come se... boh.. aprisse completamente le farfalle d'aspirazione!
sull'm42 lo senti xkè l'm42 monta 2 valvole a farfalla... il primo tratto apre la farfalla piccola (economy) il secondo tratto ne apre una molto + grande e per questo senti + spinta
Allora non erano allucinazioni le mie! E l'M44 non ha nulla del genere? Strano essendo (se non sbaglio) un evoluzione dell'M42 ingrandito per recuperare un pò di coppia ai bassi!
il 44 lo hanno fatto per un granello di coppia e per diminuire consumi e costi di produzione. di quello che c'è nel 42 nel 44 manca tutto, o quasi, sono rimasti solo la ''m'' e il ''4''. io sto coso non ce l'ho, lo ho invece sulla smerd e sulla jeep, cambio automati appunto. si usa quando in A serve più coppia (salite, sorpassi) si schiaccia tutto e scala, altrimenti continua a faticare con la marcia che ha.
Cosa intendi per manca tutto o quasi? Manca questa cosa e poi ho letto qui che ha un aspirazione meno diretta (ma modificabile) e poi?