Salve, cercando non ho trovato molte informazioni riguardo l'interfaccia ENET, composta da un cavo ethernet con connettore OBD e RJ45. Sembra che si possano codificare i vari moduli dell'auto allo stesso modo del VCDS per Audi e tutto il gruppo Volkswagen. È necessario utilizzare esclusivamente il software E-sys? Ed esiste un elenco di codifiche possibili per modello di auto? Grazie.
L'interfaccia della foto è per BMW, per altre marche di auto ci sono le analoghe, ad esempio: https://www.autoobd2.it/wholesale/obd-enet-adapter.html E-Sys è per BMW, ogni marca ha il suo software ma non escludo che ci siano software per marche diverse (non E-Sys)
A me serve per BMW, più precisamente per X3 F25. Mi domandavo se l'interfaccia ENET sia utilizzabile solo con il software E-sys o se si possa utilizzare anche in altre maniere, magari con qualche programma gratuito.
Con l'ENET si può usare anche altro software, ci sono alcune super-discussioni in proposito, ecco il link: https://www.bmwpassion.com/forum/threads/rheingold-sdp-blp-ista-p.279959/ https://www.bmwpassion.com/forum/threads/e-sys-guida-per-principianti.295908/
Si può usare anche con bimmercode, bimmertools e altre app per BMW. Il vantaggio è che utilizza il protocollo nativo bmw ed è enormemente più veloce nel dialogo con le centraline rispetto ai classici adapter elm.
Quindi l'unico svantaggio è che sia necessario usare un computer per interfacciarsi con L'RJ45 e non è possibile utilizzare smartphone o simili.
Ci dovrebbero essere gli adattatori per gli smartphone, usb-rj45, e poi c'è da configurare lo smartphone. Poi ci sono anche degli adapter bluetooth enet ... Ma costicchiano.
Bimmercode si può usare solo per codifiche? Mentre per la diagnostica e la verifica di errori in centralina bisogna utilizzare Bimmertools?
Ti ringrazio per la risposta. Ma quindi con Bimmercode non è possibile fare diagnostica? Perché se lo prendessi per fare alcune codifiche che mi servono, preferirei avere un solo software per fare un po' di tutto, anche se in maniera abbastanza basic.
Per la diagnosi c'è Bimmerlink, stessa famiglia di Bimmercode (che come dice il nome codifica) o Bimmertools, un po' meno carino esteticamente ma con funzioni in più, mentre bimmerlink è più flessibile per il monitoraggio realtime. Poi c'è ista, ma entriamo nei sw nativi bmw che girano su pc e non su smartphone.