E-SYS Guida per principianti. | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

E-SYS Guida per principianti.

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da Bigone, 31 Dicembre 2015.

  1. Bigone

    Bigone Aspirante Pilota

    27
    4
    29 Dicembre 2015
    Reputazione:
    302.789
    BMW Serie 1 (F20)120D
    E-SYS


    Fonti :http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?266867


    Autori( In ordine alfabetico)


    bmwmsport, Dany81ta, Firstcapt, Ioschi2003, Oidoma, Thriller, Tretrenove, Wolf041








    Target:


    F001 = F01/F02/F03/F04/F07 (Nota: 5-Series GT è F07 e non F10)
    F010 = F06/F10/F11/F12/F13/F18
    F020 = F20/F21/F22/F23/F30/F31/F32/F33/F34/F35/F36/F45/F80/F82/F83 (Non c'è ancora Z4 F)
    F025 = F15/F16/F25/F26/F48/F85/F86
    F056 = F64/F55 F56 (Cooper Mini's)
    I001 = i3/i8


    GLOSSARIO:


    - Esys è uno degli ultimi software per la CODIFICA degli chassis modello Fxx direi quello più semplice ed utile per le CODIFICHE delle funzioni previste nelle varie centraline dell'auto. Ovviamente è stato craccato e per funzionare richiede una validazione che si ottiene con il token.


    - INPA è una suite completa destinata allo "stabilimento di produzione" che contiene applicativi di diverso genere (INPA; NCS Expet; WinKFP) per codifica e programmazione alcuni dei quali richiedono particolare attenzione nell'utilizzo;


    - EDIABAS, molto semplicemente, fa da supporto a diverse applicazioni BMW per esys potrebbe anche essere eliminato;


    - Il generatore di FSC invece è stato prodotto per la generazione dei codici di installazione delle mappe.


    ZGW e' il gateway che fra le varie cose si occupa di dialogare con il pc via ENET


    ECU ( engine control unit ): è una centralina






    Sull'FA (o VO che dir si voglia)


    L'FA (in tedesco) o VO (in inglese) è un file che contiene tutta una serie di informazioni sulla vettura (non la sola lista degli optional), in esso sono scritti, tra gli altri


    -il modello della vettura
    -la data di produzione
    -il numero di telaio
    -l'elenco degli optional installati
    -eventuali postmontaggi
    -il tipo di batteria installata
    -etc.


    questo file è scritto in vettura e rappresenta praticamente la sua carta di'identità.


    È possibile con Esys modificare l'FA e scriverlo in vettura modificato, ma qui andiamo oltre una semplice "codifica"


    Per le normali operazioni di codifica non è necessario scrivere l'FA in vettura, anzi la cosa è sconsigliata.
    Lo stesso FA è presente anche sui server di BMW.


    se la vettura connessa al sistema di diagnosi di BMW non ha lo stesso FA presente sui loro server non sia possibile effettuare aggiornamenti o installazioni.
    Non so se questo possa "solo" far decadere la garanzia, o se il sistema si rifiuti proprio di riprogrammare la vettura, e non so quanto questo sia aggirabile con la volontà dall'officina.




    VO Code vs FDL Code


    Riassumo brevemente le caratteristiche dei due tipi di codifica:


    VO Code
    Consiste nel variare (a livello locale) l'FA della vettura aggiungendo o modificando codici di equipaggiamento, numero di telaio, data di produzione, etc.
    Il sistema (Esys) si occuperà di variare i parametri necessari nelle varie centraline per ottenere quanto richiesto, in base a TUTTI i parametri compresi nell'FA


    FDL Code
    Consiste nel variare manualmente i parametri necessari nelle varie centraline per ottenere il risultato voluto


    Se conviene l'uno o l'altro metodo dipende dai casi e anche da scelte personali.
    Riassumo brevemente i vantaggi (++) e gli svantaggi (--) dei due metodi:


    VO Code
    ++ È più veloce
    ++ Non richiede di conoscere le singole voci da modificare
    ++ Fa modifiche sicuramente compatibili con la nostra vettura ed i suoi equipaggiamenti
    -- Non sappiamo esattamente cosa viene modificato (se ci interessa, ma c'è comunque il modo di saperlo)
    -- Nel caso abbiamo fatto delle codifiche singole non presenti in codice di equipaggiamento (per esempio aggiungere la velocità digitale al quadro strumenti) queste vengo resettate e occorre rifarle


    FDL Code
    ++ Permette di sapere esattamente cosa viene modificato e di tenerne traccia
    ++ Permette di fare singole codifiche non presenti in codice equipaggiamento, o solo una parte di quelle comprese in un codice
    ++ Non intacca le codifiche precedentemente effettuate
    ++ È più divertente


    ed istruttivo
    -- È più laborioso
    -- Occorre conoscere TUTTI i codici da variare per ottenere il risultato voluto


    Requisiti: Cosa Serve:



    • cavetto ENET ed ancheper quello troverai nel pacchetto le istruzioni ( si tratta di un cavo con uno spinotto ry45 (rete) da un lato ed un obd dall'altro)
    • il programma ESYS
    • eventuele token per attivare il programma


    E-SYS versioni e PSdData


    I PSdData hanno le informazioni necessarie per decodificare i dati di una ECU e quindi, per poter leggere e scrivere correttamente la centralina, bisogna avere una versione compatibile del data affinché possa decodificare correttamente.


    I data sono retrocompatibili questo vuol dire che usando dei data nuovi, in genere, si riescono a leggere centraline con versioni "software" più vecchie.


    BMW ha ultimamente introdotto delle versioni che non sono decodificabili e che vengono visualizzate con i famosi puntini, questo allo scopo di evitare lo "smanettamento" non autorizzato delle centraline.


    Ma ultimamente sono apparse delle soluzioni che permettono di decodificare anche queste centraline, con i nuovi data (utilizzo di E-SYS Launcher).


    Quindi per leggere correttamente una ECU:


    * si deve avere un data con la stessa versione della propria centralina o successiva


    * se il data non è tra quelli "mascherati" può essere letto con il solo utilizzo di E-SYS


    * se il data é tra quelli mascherati si deve utilizzare E-SYS Launcher per la decodifica


    Non è necessario disporre della versione esys più recente e nemmeno il set data più aggiornato. E' sufficente avere la versione ESYS che gestisca i file data uguali/superiori alla versione installata nell'autovettura.




    Versioni PSdData e relative ESYS:


    Non Trimmate (fino alla V54.2)


    ESYS 3.18 gestisce i file data V48
    ESYS 3.23 gestisce i file data V50.4 e V51.1
    ESYS 3.24 gestisce i file data V51.3
    ESYS 3.25 gestisce i file data V51.3
    ma risulta avere dei bug meglio il 3.23 o il 3.24.
    ESYS 3.25.3 + PSdData V51.3


    Trimmate (dalla 54.3 in poi )


    ESYS 3.26.1 gestisce i file data V54.2
    ESYS 3.27.1 gestisce i file data V57.1




    NOTE


    Se si utilizza ESYS con PSdData successivi alla 54.3 (trimmati ) e sul veicolo si ha una 53.0( non trimmata ) il risultato è la lettura ugualmente trimmata.


    Quando si ha sulla vettura una versione non trimmata, conviene utilizzare PSdData non trimmati perché si hanno meno problemi .. e meno imprevisti che possono diventare.


    Come si verifica l'I-level dell'auto:


    ESYS ti permette di leggere il cosidetto I-level.


    ISTA/P: indica già la versione del psdz.




    In detect caf for SWE, oltre al cafd, in radice di da l' istep a cui appartiene, deve essere dello stesso della vettura. (in questo caso della FEM )


    se hai aggiornato la vettura in conce, sul foglio note di aggiornamento dovrebbe essere indicato l' istep target a cui sono arrivati.
    oppure la prima volta dopo l' aggiornamento che ti sei collegato, se ti sei salvato il VCM lo ricarichi e vedi l' istep.


    http://www.bmwretrofit.it/Guide-bmwretrofit/IstapnoteistepV57.3.pdf




    Istruzioni


    la prima volta che ti colleghi esys copia tutti i dati nella cartella CAF sono dei file con estensione .ncd.
    Non devi fare altro che copiarli in una cartella ed avrai il backup.
    Se vuoi ripristinare non devi fare altro che aprirli di nuovo e copiarli nell'auto. Io faccio sempre piccole cose per volta mai codficihe troppo lunghe.


    CONSIGLIO PER SICUREZZZA


    Studiare la codifica a tavolino, verificare dove intervenire, e solo dopo collegarsi all'auto ed in meno di 5 minuti fatto.


    Per aprire con comodo a casa i file .ncd letti dalle centraline esys devi semplicemente lanciarlo e senza cliccare connetti devi andare su editors e viewers, fdl, inserire il PIN, selezionare il file .ncd da aprire... e curiosare




    una volta fatto salva devi cliccare sulla freccia
     
    Ultima modifica di un moderatore: 31 Dicembre 2015
    A Roberto., flopo, bmwf20msport e 1 altro utente piace questo messaggio.
  2. oidoma

    oidoma Secondo Pilota

    537
    5
    23 Giugno 2006
    Reputazione:
    108
    X3 20d Futura 184cv XDrive
    Complimenti, ben fatta
     
  3. Bigone

    Bigone Aspirante Pilota

    27
    4
    29 Dicembre 2015
    Reputazione:
    302.789
    BMW Serie 1 (F20)120D
    solo un astuto copia e incolla con qualche sfrondata qua e la. :biggrin:

    tutto è nato perchè non mi partiva l'iphone sulla F20.
     
  4. wuli1062

    wuli1062 Direttore Corse

    2.025
    65
    9 Dicembre 2014
    Reputazione:
    401.095
    2AT 218D MT Msport 18" Mineral White
    Complimenti hai fatto un ottimo riassunto e ci hai dedicato tempo .... grazie anche a tutti i ragazzi che hanno collaborato.

    Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
     
    Ultima modifica di un moderatore: 31 Dicembre 2015
  5. vassu07

    vassu07 Collaudatore

    345
    5
    19 Settembre 2011
    Reputazione:
    32.359
    320xd Touring 40° Anniversary
    Complimenti ragazzi!!!

    Inviato dal mio LG-H955 utilizzando Tapatalk
     
  6. firstcapt

    firstcapt Secondo Pilota

    818
    10
    8 Ottobre 2014
    Reputazione:
    1.376
    BMW Serie 2 Active Tourer - 218i Luxury
    E-SYS Guida per principianti.

    Mi prenderò del tempo per leggerla molto meglio e per salvarla come mini guida, nel frattempo grazie per il lavoro e... per la citazione :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  7. pas1

    pas1 Collaudatore

    253
    5
    8 Ottobre 2012
    Reputazione:
    451
    F31
    E-SYS Guida per principianti.

    Ottimo lavoro

    Bravo!
     
  8. kostyal

    kostyal Aspirante Pilota

    3
    1
    10 Luglio 2016
    Reputazione:
    17.538
    BMW 328i Sport
    Buonasera ragazzi..sono Costial e scrivo da Roma. veramente ottimo lavoro...proprio leggendo il vostro articolo ho capito perchè quando ho scaricato i CAF mi appaiono i puntini...purtroppo però non riesco ad andare avanti in quanto il esys launcher mi chiede il codice...avete qualche suggerimento...magari se sapete a chi posso rivolgermi qui a Roma per eseguire modifica coding..sopratutto mi interessa lo start&stop disatti o di default. Per ora grazie ancora. Buona serata
     
  9. firstcapt

    firstcapt Secondo Pilota

    818
    10
    8 Ottobre 2014
    Reputazione:
    1.376
    BMW Serie 2 Active Tourer - 218i Luxury
    Hai provato a scrivere a tokenmaster per ottenere il codice per il launcher?
     
  10. koaz74

    koaz74 Kartista

    82
    5
    31 Ottobre 2007
    Portogruaro
    Reputazione:
    17
    Serie 3 F31 Touring Xdrive
    Utilizzando un portatile con installato il sistema operativo in lingua inglese non è necessario scomodare tok*mast* non chiede codice dì attivazione

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
    A Axeman67 piace questo elemento.
  11. kostyal

    kostyal Aspirante Pilota

    3
    1
    10 Luglio 2016
    Reputazione:
    17.538
    BMW 328i Sport
    Buonasera firstcapt. Si ho inviato email a tokenmaster ma ad oggi nulla...nessuna risposta.

    Però ho letto anche risposta di koaz74 che da un altra info molto importante..proverò anche questa soluzione.

    Tu hai fatto qualche decodifica?

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Grazie dell'info kosz74. Proverò e vi aggiorno
     
  12. firstcapt

    firstcapt Secondo Pilota

    818
    10
    8 Ottobre 2014
    Reputazione:
    1.376
    BMW Serie 2 Active Tourer - 218i Luxury
    Ciao,

    io all'epoca avevo atteso circa 1 sett poi mi arrivarono i codici.

    Al momento non sono riuscito a dedicarmici molto, ho codificato il ritardo di chiusura specchietti esterni (sia per comfort access che via chiave) ed ho attivato il BT esteso.
     
  13. kostyal

    kostyal Aspirante Pilota

    3
    1
    10 Luglio 2016
    Reputazione:
    17.538
    BMW 328i Sport
    Buongiorno a tutti.

    Volevo aggiornarvi sul lavoretto che sto cercando di eseguire riguardo al programma esys.

    Seguendo il consiglio di Koaz74 ho installato una versione inglese di win 7. Ed effettivamente il programma funziona, si collega alla vettura, legge le centraline e riesco a modificare i coding. Il problema sorge quando debbo rinviare il data modificato alla centralina. Mi da errore C049:

    "task extension configution missing in container maybe the template is too old"

    Da cosa potrà dipendere...dalla vettura (del 2012) o magari dai psdzdata?

    Spero in un aiuto. Grazie un saluto
     
  14. DavideF20!

    DavideF20! Collaudatore

    313
    6
    4 Ottobre 2016
    Reputazione:
    51.997
    Bmw F20 116D White
    E-SYS Guida per principianti.

    Io invece ho un altro problema, inserisco il cavo lo provo a connettere ma non mi esce la lista delle auto come nello screenshoot in foto....[​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Gennaio 2017
  15. bmwmsport

    bmwmsport Amministratore Delegato BMW

    3.185
    373
    24 Novembre 2009
    CESENA Viale Oberdan, 220
    Reputazione:
    24.813.966
    F26 E61 E90
    hai inserito la cartella psdzdata nella corretta posizione?

    se l' hai messa,.. controlla ci sia la cartella "dist" dentro ad ogni \psdzdata\mainseries\xxxx\xxxx_xx_xx_xxx\odx
     
  16. DavideF20!

    DavideF20! Collaudatore

    313
    6
    4 Ottobre 2016
    Reputazione:
    51.997
    Bmw F20 116D White
    Per corretta posizione cosa intendi?

    L ho messa in c: , la cartella dist dove la trovo ?

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  17. bmwmsport

    bmwmsport Amministratore Delegato BMW

    3.185
    373
    24 Novembre 2009
    CESENA Viale Oberdan, 220
    Reputazione:
    24.813.966
    F26 E61 E90
    ti ho scritto la directory nel mess precedente.
     
  18. DavideF20!

    DavideF20! Collaudatore

    313
    6
    4 Ottobre 2016
    Reputazione:
    51.997
    Bmw F20 116D White
    Ah ok quindi devo controllare se ce quella cartella, se non c e devo vedere dai dischi che mi hanno dato se c é da qualche parte

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  19. bmwmsport

    bmwmsport Amministratore Delegato BMW

    3.185
    373
    24 Novembre 2009
    CESENA Viale Oberdan, 220
    Reputazione:
    24.813.966
    F26 E61 E90
    se non c'è,... la crei tu.

    è una semplice cartella vuota chiamata "dist"
     
  20. DavideF20!

    DavideF20! Collaudatore

    313
    6
    4 Ottobre 2016
    Reputazione:
    51.997
    Bmw F20 116D White
    Ah la cartella non contiene file è vuota...ok ora ho capito, appena controllo ti dico grazie

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     

Condividi questa Pagina