Instabilità a velocità elevata!! Help!! | Pagina 10 | BMWpassion forum e blog

Instabilità a velocità elevata!! Help!!

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Moro81, 1 Aprile 2012.

1. BMWmoro

BMWmoro Collaudatore

392
    5
    6 Maggio 2015
    Reputazione:
    21.622
    BMW 120d xDrive Msport LCI
    domani la porto dal gommista sentiamo che dice! Si guida da dio sculetta al momento giusto si vede che è sportiva anche se ha solo 190 cv ma spinge tanto almeno per me. Però ripeto assetto e sterzo mi hanno deluso.

2. BMWmoro

BMWmoro Collaudatore

392
    5
    6 Maggio 2015
    Reputazione:
    21.622
    BMW 120d xDrive Msport LCI
    Come vi avevo preannunciato l'ho portata dal gommista. Tengo a precisare che il gommista in questione è molto molto bravo ed ha una vasta esperienza fà asseti a Ferrari, Maserati, Lamborghini ecc. Inizialmente gli ho spiegato il problema e lui l'ha provata. Mi ha confermato che era molto ballerina e allora io subito ho detto.. cosa devo cambiare? Molle, barre antirollio ecc E lui mi fà: non devi cambiare niente adesso te la sistemo io. Si mette al lavoro, la convergenza davanti che risultava chiusa la rende leggermente aperta, al posteriore non ho capito che ha fatto. Poi le gomme dal computer mi risultano molto più gonfie quelle anteriori quelle posteriori meno. Me la fà provare a me, la prima sensazione in sport è stata quella di uno sterzo più duro. Poi l'ha guidata lui con me affianco... prendiamo una curva larga ad alta velocità nonostante xDrive si è intraversata è stato fantastico! Curva fatta quasi di traverso. Provata anche in rettilineo a velocità sostenuta, ha anche tolto le mani dal volante per farmi vedere che ci stava xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20"> Ora la proverò meglio da solo.... cmq mi ha detto che se non mi piace cerchiamo di risolvere tutto è stato molto gentile e cortese oltre che un gran professionista (almeno per me)

3. ilGuru77

ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

15.408
    8.367
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.323.217.834
    M2 F87 LCI
    Bene! Vedi che il problema stava lì? Se non ricordo male però tu lamentavi già problemi con la macchina nuova? In tal caso mi sembra molto strano sia uscita "sballata" dalla fabbrica...ma ci può anche stare. Comunque le regolazioni degli angoli ( non me ne intendo) mi sembra che influiscano molto di più su un veicolo a TP ( anche se nel tuo caso è X ) che su uno TA, o perlomeno sulla mia ogni regolazione che è stata fatta la ho sentita parecchio, cosa che non mi succedeva con la precedente auto.

Inviato dal mio  iPhone 6s utilizzando Tapatalk

4. claudioccccc

claudioccccc Collaudatore

355
    12
    12 Febbraio 2015
    Reputazione:
    8.612
    Bmw 125d
    Io ho sempre fatto controllare l'assetto al mio gommista dopo 1000/1500 km con le auto appena acquistate (il tempo di stabilizzarsi per gomme e meccanica) e l'ha sempre trovato non perfetto. In fabbrica lo regolano un po' così così.

Per me l'auto, in base alla regolazione di convergenza e pressione delle gomme, può cambiare dal giorno alla notte: ci ho sempre messo settimane a trovare quella perfetta per il mio stile di guida. Di solito parto dall'assetto facendolo regolare al gommista di fiducia poi iniziamo con delle pressioni di prova per le gomme e, in base alle mie indicazioni (su come si comportano l'anteriore ed il posteriore della macchina) andiamo a modificarle alzandole o abbassandole e facendo delle prove.

Alla fine ho sempre trovato assetti che miglioravano l'auto del 30% rispetto a come è di serie. Ci vuole pazienza, voglia di fare prove ed un gommista che abbia passione per il suo lavoro e sia contento di aiutarti, ma ne vale la pena

5. ilGuru77

ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

15.408
    8.367
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.323.217.834
    M2 F87 LCI
    Immagino Claudio, beato te che hai un gommista così! Io al momento mi appoggio ancora in BMW ma comunque ci stiamo lavorando e mi piace già di più che appena presa ( anche se non avevo particolari problemi). Dopodiché proverò un gommista che mi ha consigliato un utente del forum ( che è delle mie parti ) e vedremo se si dimostrerà uno come quello che descrivi tu.

Sarò stato fortunato ( ed è la prima auto che compro nuova ) ma dopo 8000km ( prima di montare le boccole per modificare camber anteriore ) era a posto ( o per lo meno nei range previsti ).

Inviato dal mio  iPhone 6s utilizzando Tapatalk

6. claudioccccc

claudioccccc Collaudatore

355
    12
    12 Febbraio 2015
    Reputazione:
    8.612
    Bmw 125d
    Sì ho la fortuna di avere un gommista, che negli anni é diventato anche un amico, davvero preparato e professionale, ma anche appassionato di auto.

Ci mettiamo lì, a volte anche per 2 ore: mi prepara l'assetto e mette una pressione di prova nei pneumatici; vado a fare un giro, torno e gli dico le mie impressioni e decidiamo come modificare la pressione, altro giro altra modifica e così via.

Quando trovo una soluzione discreta la tengo così per una o due settimane poi ripasso da lui (intanto mi sono abituato a quel tipo di assetto) e vediamo ancora di migliorare le prestazioni con ulteriori modifiche... finale del gioco é che ogni volta che cambio gomme (anche solo per il passaggio estive/invernali e viceversa) ci metto un mese a trovare l'assetto ideale, ma é una gran soddisfazione ed é bello avere un "tecnico" che ti segue passo passo per aiutarti con passione e grande professionalità.

7. JonniMiti

JonniMiti Aspirante Pilota

4
    0
    11 Marzo 2019
    Lodi
    Reputazione:
    0
    Bmw serie1 msport
    Ciao ragazzi io sn Giovanni e sn nuovo di questo sito come di bmw,ma ci tenevo a rispondere xché anche io ho acquistato la serie 1 m sport e noto un insicurezza xché avvolte sembra che si imbarchi ho controllato la pressio e sul piantone ma mi indica solo quella a pieno carico ma la mia auto e nuova di zecca cosa devo far controllare,è possibile che è dato dal fatto che dietro monta le 245 e davanti 225 quindi mi può fare questo scherzetto

8. nldp

nldp Primo Pilota

1.484
    846
    7 Settembre 2018
    Italia
    Reputazione:
    21.837.867
    f20 lci2
    sulla targhetta trovi due tipi di pressione... con 3 persone a bordo o con 5... appena controllato perchè ho dovuto regolare la pressione ai cerchi da 19 (2,4 davanti e 2,6 dietro)

Comunque è un problema comune, in parte risolvibile con il cambio delle barre antirollio ed altri accorgimenti.
    C'è un post a riguardo

9. giacomo

giacomo Presidente Onorario BMW

13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    salute;
    tipo e marca di gomme ?

10. JonniMiti