Inizio Restauro 318is | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Inizio Restauro 318is

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da DriftBoy, 14 Dicembre 2009.

  1. DriftBoy318is

    DriftBoy318is Aspirante Pilota

    25
    7
    23 Novembre 2013
    Reputazione:
    10
    Bmw 318is e36 Coupè
    wow allora un colore ancora più bello!!! Purtroppo le cure sono la croce delle nostre bimbe... pensa io ho da ricomprare tutte le guarnizioni e sono sicuro che il conto farà paura :D
     
  2. DriftBoy318is

    DriftBoy318is Aspirante Pilota

    25
    7
    23 Novembre 2013
    Reputazione:
    10
    Bmw 318is e36 Coupè
    qualcuno ha gli schemi dell'OBC18? l'ho montato anni fa ma all'epoca ebbi il problema che la retroilluminazione orologio non si spegneva mai, quindi suppongo ci sia qualcosa di sbagliato nello schema che seguii!!!
     
  3. Gabriele68

    Gabriele68 Primo Pilota

    1.067
    350
    16 Marzo 2015
    Parco Naturale del fiume Sile
    Reputazione:
    620.789
    EX E36 cabrio 320i
    Quando montai il mio, partivo però da quello a 7 tasti, seguii questo schema. L'unica cosa che avevo trovato "sbagliata" era il comando sulla leva frecce per scorrere le funzioni.
    In questo lo ho corretto.
    [​IMG]
     
  4. DriftBoy318is

    DriftBoy318is Aspirante Pilota

    25
    7
    23 Novembre 2013
    Reputazione:
    10
    Bmw 318is e36 Coupè
    Grandissimo grazie!!! Io partivo dall'orologio analogico, un po di cavi in +, cmq mi servirebbero altre cosette (purtroppo ho perso un disco ove avevo tutto della biemmina), quindi avrei bisogno se qualcuno cel'ha, lo schema del cablaggio del check control module, e la lista menù dell'obc18 al quale devo settare la versione motore. Grazie in anticipo (e che fine ha fatto Batmobile con quella meraviglia di m3 GT?)
     
  5. DriftBoy318is

    DriftBoy318is Aspirante Pilota

    25
    7
    23 Novembre 2013
    Reputazione:
    10
    Bmw 318is e36 Coupè
    Allora mi son battuto lo schema che mi hai mandato, e le 4 alimentazioni sono ok, quindi fissa le 2 on start e la luci.... per il resto funzionava tutto quindi do x scontato che è ok, ora mi batto il circuito dell'obc per capirci qualcosa...
    Aggiornamento, a quanto pare ho un difetto sull'obc che consiste nel fatto che il mFET che abilita l'illuminazione orologio rimane eccitato, per ora ho ovviato facendo una piccola modifica, e faccio accendere l'illuminazione orologio assieme all'illuminazione bc, fino a che non mi arriva il mfet x fare qualche prova....
     
    Ultima modifica: 12 Novembre 2018
  6. Gabriele68

    Gabriele68 Primo Pilota

    1.067
    350
    16 Marzo 2015
    Parco Naturale del fiume Sile
    Reputazione:
    620.789
    EX E36 cabrio 320i
    Non so se ho capito giusto, ma l'OBC a 18 tasti, quando ruoti la chiave su on, accende sempre e solo l'orologio/data, mentre la parte a sx resta spenta se non hai CCM (ceck control module).
    Per visualizzare le info riguardo consumi/temperatura/ ecc ecc devi premere un tasto sull' OBC oppure la leva a sx, quella delle frecce con tasto BC, se la hai montata.
    Poi se a te resta illuminata la parte a dx (data/ora) anche con chiave disinserita ok, hai il transistor con la giunzione in corto come hai descritto.
    Per il collegamento del CCM, devi vedere lo schema elettrico, se non lo hai te lo posso spedire (dimmi anno dell'auto).
    Per la seconda domanda, riguardante Batmobile, ti avevo mandato un messaggio privato, ti è arrivato?
     
  7. DriftBoy318is

    DriftBoy318is Aspirante Pilota

    25
    7
    23 Novembre 2013
    Reputazione:
    10
    Bmw 318is e36 Coupè
    Allora si il mio problema è la parte dx ora/data sempre accesa, infatti ho ordinato il fet nuovo, mentre la parte sx si accende con chiave su ON e scrive Check Control Inattivo, giustamente, ed accende la spia sul quadro strumenti, ovviamente il messaggio d'errore va via spingendo check! cmq si il messaggio mi è arrivato grazie!

    *Ah già anno auto, dicembre 94, motore m42
     
    Ultima modifica: 13 Novembre 2018
  8. Gabriele68

    Gabriele68 Primo Pilota

    1.067
    350
    16 Marzo 2015
    Parco Naturale del fiume Sile
    Reputazione:
    620.789
    EX E36 cabrio 320i
    Ma tu hai la centralina CCM? Credo di no, ed il messaggio riguardo il ceck control che compare all'inizio lo puoi escludere.
    In questo modo ti si illumina solo la parte riguardante ora/data e la parte a sx quando premi un tasto funzioni.
    Ti mando qualche info in pvt.
     
  9. Gabriele68

    Gabriele68 Primo Pilota

    1.067
    350
    16 Marzo 2015
    Parco Naturale del fiume Sile
    Reputazione:
    620.789
    EX E36 cabrio 320i
  10. DriftBoy318is

    DriftBoy318is Aspirante Pilota

    25
    7
    23 Novembre 2013
    Reputazione:
    10
    Bmw 318is e36 Coupè
    =D> Grazie, ora altra domanda, sai mica darmi info del quadro strumenti? il mio non va oltre il test 7 e ricordo che in questo caso aveva il menù limitato, confermi?
     
  11. Gabriele68

    Gabriele68 Primo Pilota

    1.067
    350
    16 Marzo 2015
    Parco Naturale del fiume Sile
    Reputazione:
    620.789
    EX E36 cabrio 320i
    Non tutti i software installati sui quadri strumenti sono uguali.
    La funzione per sbloccare il menù è la N°15, ma se il tuo si ferma alla N°6 e poi fa il test degli indicatori credo non sia abilitato.
    Comunque le funzioni sono:

    ========================
    GAUGE TEST
    ========================
    This works on all instrument clusters 1992-1999 E36 - 4 door/coupe/convertible/M3.
    Step 1. Press and hold the mileage reset button.
    Step 2. Put key into ignition switch and turn to position #1

    Your LCD display will show something like this "tESt 01"

    Step 3. Once "tESt 01" is shown, let go of reset button and the IC (Instrument Cluster) will go through some test cycles. Numbers will be shown and here's what they mean:
    1st display: BMW PART NUMBER (6 digits)
    2nd display: CODE NUMBER (5 digits) Internal Coding Plug #
    3rd display: K NUMBER (4 digits)
    4th display: CHASSIS NUMBER (5 digits) this is part of your VIN
    5th display: SOFTWARE VERSION (3 digits)
    6th display: REVISION INDEX (2 digits) Hardware #

    After all 6 displays are finished, an analog gauge test will be performed.

    The self-test is canceled by switching the ignition off or to KL-15 (ignition switch position 2)


    ========================
    INSTRUMENT CLUSTER TESTS
    ========================
    IC (instrument cluster) tests 1-15 - Known to work on:
    1995 - 1998 (99) 318ti
    1996 - 2000? Z3
    1997 - 1999 E36 4dr/coupe/convertible/M3

    NOTE:
    *Test functions 1-4 are unlocked tests and can be called up at any time for display.
    *Test functions 5-14 are locked and require unlocking the test mode before they can be displayed.
    *Test functions 2-14 can be selected at any time when the cluster is unlocked, even when vehicle is moving. (please don't do this!)
    *Test function 15 is the lock/unlock function.
    [glow=red:a63c1fb324]
    Step 1: Press and hold the mileage reset button.
    Step 2: Put key into ignition switch and turn to KLR (Ignition switch position #1) Your LCD display will show something like this "tESt 01"
    Step 3: You will need to unlock the test function first so when the LCD Display shows "tESt 01," press the reset button till you get to "tESt 15." Once you're on test 15 press, and hold the reset button for a few seconds until it displays "off." Now you can cycle through the test features. Here they are as they follow:
    [/glow:a63c1fb324]

    Test 1: Instrument self test

    Test 2: Engine Data - This display is an "engine factor" value that is stored in the coding plug. The instrument cluster processor uses this factor in addition to the "TD" signal from the DME control module to process and display tachometer RPM based on the engine installed. For EXAMPLE:
    *ENGINE FACTOR 2 = 4 CYLINDER
    *ENGINE FACTOR 3 = 6 CYLINDER
    *ENGINE FACTOR 4 = 8 CYLINDER

    Test 3: SI elapsed distance - the total mileage in kilometer since the last reset. Which service is due at the next inspection (OIL SERVICE or INSPECTION)

    Test 4: SI elapsed days - no value for US vehicles. Relates to Euro annual inspections.

    Test 5: SI evaluation factor - for engine speed and temp. thresholds being passed.
    Display: n = 0 or 1. Engine speed (over-rev)
    t = 0 or 1. Engine temp.
    NOTE: "n0" means that you hit the maximum threshold for engine speed and "t1" means you overheated the engine. Apparently this test 5 is false due to software related problems.... so it's useless

    Test 6: Fuel Level and coolant temp. - Display of hexadecimal codes in relation to gauge position.
    Fuel gauge ----> Hex value
    A (empty)---------> 0d
    End of reserve---> 37
    B-------------------> 54
    C-------------------> 90
    D------------------> c4
    E (full)-----------> f0

    Engine temp. ----- Hex Value
    A----------------------> ce
    B----------------------> 6d
    C----------------------> 5c
    D (center)----------> 4f-23
    E-----------------------> 1e
    F-----------------------> 18

    Test 7: Engine speed (Digital Tach)- display of current engine speed

    Test 8: Road speed - display of current road speed in km/h

    Test 9 Distance reading - this allows the total stored mileage to be updated if one of the storage components has to be replaced. This test step will be used if the manipulation dot is illuminated in the cluster display. This display will show the component with the lower mileage. For example:
    Display of 012654 l indicates that the mileage in the internal EEPROM is lower than the mileage stored in the coding plug.
    Display of 000325 E indicates that the mileage in external coding plug is lower then the total mileage stored in the internal EEPROM.
    Pressing the reset button for 4 seconds will over write the lower mileage with the higher mileage and cancel the manipulation dot. The SI data will also be transferred at the same time.

    Test 10: Status bits (input signals) - the status of digital inputs to the cluster are displayed as 0 or 1.
    Display: 0 = input low, 1 = input high.
    _ _ _ _ _ _ <--- Mileage display...6 digits left to right
    1st - belt contact, seat belt fastened = 0
    2nd - ignition lock contact, key inserted = 0
    3rd - door contact, door open = 0
    4th - clock button pressed = 0
    5th - SI reset = 0, for reset = 0
    6th - EGS transmission failure = 0

    Test 11: Status Bits (output signals) - the status of digital outputs is displayed.
    Display: 0 = output inactive, 1 = output active
    _ _ _ _ _ _ <--- Mileage display...6 digits left to right
    1st - Gong output
    2nd - Brake warning lamp
    3rd - Low fuel warning lamp
    4th - EGA lamp
    5th - seat belt lamp
    6th - manipulation dot

    Test 12: not used

    Test 13: Country code of cluster - the display indicates the country version of the cluster. This cannot be changed in the workshop. Display: USA 02

    Test 14: Software Reset - The reset must be carried out if any faults are present that are not plausible before any components are replaced. After the reset, the system will exit the TEST mode and the lock will be reactived.

    Test 15: lock/unlock
     
  12. DriftBoy318is

    DriftBoy318is Aspirante Pilota

    25
    7
    23 Novembre 2013
    Reputazione:
    10
    Bmw 318is e36 Coupè
    Sto in sofferenza, avevo trovato gli interni recaro in pelle chiara (non M) e non ho vinto l'asta.... si trovano neri o in tessuto ma chiari son poco comuni....
     

Condividi questa Pagina