Buonasera, premetto che ho letto qualche altro post ma volevo esporre il mio problema, magari spulciando meglio trovo un post già scritto in precedenza, comunque, ho acquistato la mia auto 5 giorni fa e dopo 2 giorni di utilizzo sento un odore di benzina arrivare dal vano motore, controllo e vedo il quarto iniettore che è completamente ricoperto di benzina. Toccando è proprio fresca quindi la porto dal meccanico e mi dice che l iniettore perde proprio da dentro (trasudava benzina dallo stacco che c è tra il colore marroncino e la base nera dell iniettore) e c era benzina sul connettore dell iniettore stesso, e non dalle guarnizioni ecc, gli farò cambiare anche i vari tubicini di gomma del rail, le guarnizioni ecc. Il tempo che mi arrivano e glieli porto così cambio tutti e 4, già che ha smontato il flauto li faccio cambiare tutti dato che probabilmente non sono mai stati cambiati. Volevo chiedere nello specifico se è possibile questo tipo di "rottura", ora non so quali prove abbia effettuato sugli iniettori e la macchina quei giorni che l ho avuta non ha mai dato cali, borbottii o altro, non sento ci siano problemi alle prestazioni, ovviamente ha 27 anni quindi non è freschissima. Possono essere altre cause questo odore di benzina? Puzza sia da ferma che in moto. Per portarla a casa feci il pieno e una volta arrivato già sentivo odore di benzina ma solo nel garage. Ho già letto mille post riguardo al pieno che la benzina può aver mangiato la guarnizione della pompa. Il vecchio proprietario mi ha comunicato e fatto vedere di un problema che già aveva avuto lui in passato, sentiva odore di benzina nell abitacolo perché gli si era rotto un tubo che poi ha fatto riparare, il tubo è quello che parte dalla pompa di benzina e la gomma nera esterna si interrompe per 1cm per poi ripartire. Li non ci sono perdite è tutto asciutto anche vicino alla corona esterna, aprivo la botolina una volta al giorno per controllare e ho stretto ancora di più le rondelle a ghiera presenti sui tubi. Non sono esperto e da qualche mese mi sto interessando parecchio alla meccanica in modo più "profondo".
Tutto si può rompere, specialmente in auto vecchie. Ci sono troppe variabili da dove può arrivare l'odore di benzina. Cambia intanto gli iniettori, visto che la perdita è individuata, e poi vedi se lo fa ancora.
La perdita potrebbe anche essere per esempio, la guarnizione tra l iniettore e l elettroiniettore? Perché ora non so se hanno fatto delle prove ma magari potrebbe essere e sto cambiando iniettori senza senso perché comunque ho acquistato degli oem Bosch perché gli originali li hanno solo a monaco, alla bellissima cifra di 198€. Però rimane il fatto che comunque la benzina era presente fino alla connessione elettrica, se trasuda può arrivare fino a lì? Non vorrei fare un lavoro per nulla, più che altro magari staccando i vecchi iniettori vado solo a stuzzicarli inutilmente visto che hanno sempre funzionato fino ad ora tranne il 4°, sempre che sia l iniettore e non l elettroiniettore. È la mia prima auto quindi ci tengo che il lavoro sia fatto bene ma nemmeno a iniziare a cambiare cose a caso.
Non ho capito cosa intendi per iniettore e elettro iniettore, visto che è una cosa sola. Non posso dire se sia solo la guarnizione che perde. Per provarlo l'avranno messo in pressione, e in questo caso tocca andare sulla fiducia non è una cosa che puoi verificare in casa. Sul fatto che sia bagnato anche più in alto, si, é normale.
Domani montano gli iniettori nuovi, sperando che il problema della puzza di benzina sia solo quello. Probabilmente mi sto solo fasciando la testa per nulla.
Allora, il problema è tornato perché sento di nuovo odore di benzina/combustione. Trasuda sempre dallo stesso iniettore, quello sotto al parabrezza, già cambiato e o-ring nuovi. Non so più cosa fare/pensare. Dal pompista ancora non sono andato perché è fuori città e se va bene tra 1 mese mi prende appuntamento. Avete consigli per favore?
Con iniettore e guarnizioni nuove, credo che l'unico indiziato sia il flauto o una perdita dai tubi, che mi sembra arrivino lí vicino.
Ho chiamato in BMW oggi per chiedere se avessero gli o-ring, e mi fanno 7 quelli grandi e 6 quelli piccoli, non vorrei che il meccanico avesse invertito gli o-ring perché sullo stesso iniettore ce ne vanno 2 ma di grandezza diversa, ora non ricordo se ci va quello piccolo o grande dove entra in sede l iniettore. Come scritto prima ho acquistato 4 iniettori EOM Bosch da un sito di ricambi sportivo e ho notato che trasuda proprio dall' interno l iniettore, la calotta esterna viene via semplicemente dall' iniettore quindi o rimando indietro questa partita e acquisto l iniettore originale (200 sacchi mortacci loro) e rimonto i 3 vecchi oppure acquisto altri o-ring (ovviamente non in BMW) e controllo che vengano messi dove ci va il grande e dove il piccolo. L ultimo meccanico mi ha fatto anche vedere come smontava il tutto e l ho aiutato a fare qualcosa quindi un po' ricordo tutto il lavoro agli iniettori e mi diceva proprio che c erano gli o-ring che ballavano su determinati iniettori quindi o il problema è dove dici tu nel flauto oppure è fallato il lotto di iniettori perché a occhio si vede che trasuda, pochissimo ma si vede il lucido della benzina dove finisce la calotta nera esterna e dove inizia la parte marrone dell iniettore. Però sempre dallo stesso iniettore (4° cilindro sotto il parabrezza) nonostante sia nuovo. E ho scoperto che smontare il corpo farfallato è una cagata quindi non avrei neanche paura a fare una prova da solo.
Dimenticavo, nel frattempo ho ordinato un decanter per il recupero vapori perché secondo me è partita la valvola di sfiato, puzza un bordello pure lei e preferisco by-passarla piuttosto che comprarla nuova e avere altri problemi. Questo degli iniettori mi sta mandando fuori di testa, nessuno riesce a trovare il problema, non ho trovato un meccanico che conosca l auto e sembra abbiano paura, o so furbi, a risolvere.
Non é possibile che siano tutti fallati e che il problema ricada sempre e solo lí. Se vuoi la conferma, cambia l'iniettore di posto. E quando lo smonti, fai delle foto, e controlla bene tutto dove si attacca.
Risolto, mi son dimenticato di rispondere prima. Praticamente ho semplicemente sostituito gli o-r degli iniettori quelli piccoli sul flauto e quelli più grandi in aspirazione. Ho smontato corpo farfallato, flauto, iniettori e via. Rimontato tutto ormai dopo 2 mesi il problema è super risolto.