Salve a tutti! Ho una bmw e36 318i del 91, volevo sapere se secondo voi è possibile cambiare la luce di cortesia standard che ho io, sarebbe quella con un unica lampada e tasto, con quella dei modelli successivi cioè quella con una luce principale e 2 faretti di cortesia e 3 tasti indipendenti. Qualcuno ha già fatto il cambio? Comporterebbe qualche problema? C'è del lavoro da fare per quanto riguarda il connettore? Grazie a tutti!!!
si può fare in due modi. o cambi anche il cablaggio o accrocchi i fili. io ho cambiato il cablaggio per avere un lavoro più pulito. praticamente hai un paio di fili invertiti e un filo in più. se hai modo di reperirla senza problemi, ti consiglio di prendere tutto. il cablaggio corre lungo il montante destro, scende fino sopra il woofer, un connettore a tre poli si attacca alla centralina, il resto del cablaggio finisce nelle rastrelliere dei nodi. se non ricordo male, un filo va a finire anche nel connettore bianco della centralina. ma non prenderlo per ufficiale perchè smontai diversa roba e adesso non mi viene se era delle luci o di qualcos'altro. certamente il cavo rosso/marrone va nel connettore tre poli, il viola bianco presente devi invertirlo e quello nuovo devi metterlo su uno dei tre nodi viola/bianco, al momento scopri quale.
Voto per l'accrocchio! per qualche lavoretto elettrico sarei anche capace... ma per smontare i montanti e cercare i fili... bè... sono proprio alle prime armi... Cosa intendi con questo accrocchio? tagliare il connettore e sdoppiare i collegamenti o qualcosa di simile? Grazie per la disponibilità! :wink:
guarda, cercare i fili è la cosa più stupida che ci sia, a meno che non hai il tettino apribile, hai solo ed esclusivamente quelli delle luci. il connettore originale è a 4 poli per tre fili, quello nuovo a 5 poli e 5 fili. se fai giusto avrai la cortesia col funzionamento che hai ora e i leggimappa solo sotto chiave. se invece prediligi l'accrocco avrai anche i leggimappa diretti. ora a mente, i collegamenti dovrebbero essere marrone/nero e marrone/rosso. mentre l'altro filo è l'apertura porte che devi lasciare solo sulla centrale. ora non ricordo bene quali, ma la centrale ha due fili invertiti. se non sbaglio sono il marrone/rosso col bianco/viola. io continuo ad insistere sul prendere il cablaggio completo. fidati, è una stronzata incredibile fare lo swap. a tirarlo via dalla macchina donatrice c'avrò messo 5 minuti seguendo tutti i fili. non ho tagliato niente, sono tutti cavi terminati, ossi con connettori vari. levi e metti.
il problema è che lo sto prendendo da ebay e non ho la possibilità di reperire tutto il cablaggio... ma solo luce e connettore a 5 poli... quindi per forza devo accroccare. Di per se non mi dispiacerebbe avere i leggimappa diretti. L'importante è che una volta che le porte sono chiuse si possano accendere o spegnere singolarmente le 3 luci in modo indipendente... con l'accrocco è possibile?
si, basta che come alimentazione prendi il merrone/rosso e non il bianco/viola. infatti ti ho detto, se puoi tutto è meglio, senno modifichi. ma ti conviene sulla baia? in un rottamaio l'avresti trovato tutto.
allora quando mi arriva ti contatto così magari mi dai le dritte che mi servono perchè per ora parlare di cavi è inutile dato che non ho presente il connettore ed i rispettivi colori... cmq è facile da smontare la luce? è ad incastro o cosa? il connettore originale dove si trova sotto la luce stessa?
per staccare la luce devi tirare giù il lato verso il retro, non quello verso il parabrezza. il connettore te lo trovi appena levi la plafo. tempo di consegna previsto?