L'altra notte mi è andata in ebollizione la macchina appena entrato in autostrada. Sero di non aver fuso la guarnizione della testa!! Così ora volevo cambiare tutti i pezzi deboli relativi al raffreddamento. La mia auto monta un motore M50. Ho intenzione di sostituire il giunto viscostatico, la pompa dell'acqua, il termostato e il coperchio del termostato con uno in alluminio. Per quanto riguarda il giunto viscostatico, guardando su realoem e anche su ebay.de, ho visto che ne esistono di due tipi: http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll...601762&ssPageName=STRK:MEWAX:IT#ht_4800wt_986 http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll...813001&ssPageName=STRK:MEWAX:IT#ht_4739wt_986 come faccio a capire quale comprare? Per quanto riguarda la pompa dell'acqua, ho visto che il motore M50 e l'M52, montano la stessa pompa. Su ebay.de ne ho trovata una con le palette in metallo, questo è il link: http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll...22687&ssPageName=STRK:MEWAX:IT#ht_1514wt_1061 volevo chiedervi un parere anche su questa. A me sembra quella giusta, però non ne sono sicuro al 100%.
io ti consiglio di cambiare la pompa dell'acqua,va bene quella in metallo,e poi la valvola terrmostatica,fai un bello spurgo al circuito,antigelo nuovo e basta,se il giunto viscostatico della ventola funziona non lo cambiare
Io invece ti consiglio di aspettare che si sfondi il giunto della viscostatica (perchè tanto succede per forza) e di mettere un bel ventolone elettrico.
Vi ringrazio per i consigli. Volevo cambiare tutto, solo perchè non vorrei ritrovarmi a smontare un pezzo, e poi dover rismontare tutto dopo poco tempo. Tanto ho visto che i ricambi costano davvero poco!
Nel caso servisse a qualcuno, per quanto riguarda il giunto viscotatico, ne sono venuto a capo. Il codice è scritto su una targhetta nella parte frontale del giunto stesso. Resta ancora il dubbio per la pompa!!
Dubbio? Cambiala. E' il punto debole di quel motore. Qui sul forum quasi tutti la cambiano ogni 100mila km o 10 anni.
Forse mi sono spiegato male, il mio dubbio è relativo al fatto che la pompa nel link che ho allegato, sia giusta o meno per il mio motore. Cmq ho appena scritto una mail al tizio che la vende. Ora attendo una risposta. La seccatura più grande è aspettare che arrivi il coperchio del termostato in alluminio dall'America!!!!
Allora buona attesa!:wink: Non so se la pompa sia giusta, penso di sì, ma attendiamo i pareri di gente esperta.
A te http://www.mister-auto.it/it/pompa-acqua/bmw-3-e36-320-i-150ch_v54_g1260.html SKF e FebiBlisten son le migliori. M50 b20 è il tuo motore, la tua auto è superiore al 1990, quindi son loro /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> La spedizione con loro costa 13€ se non vado errato. Vedi quanto ti fanno i ricambisti di zona.
Ho provato a guardare sul link che mi hai dato tu, solo che le pompe che ci sono lì, mi sembra abbiano tutte la girante in plastica. Io avrei voluto prenderla in metallo, perchè mi da l'idea di essere più longeva. magari mi sbaglio, però su yutube, diverse persone facevano vedere le loro pompe in plastica con la girante completamente staccata dall'alberino. Spero di fare un lavoro definitivo. Anzi, vorrei anche forare il termostato, in modo tale che se mi si dovesse bloccare di nuovo, continui a funzionare almeno un pochino!!
Certamente, quelle con la girante in metallo durano di più. Con quelle in plastica devi avere l'accortezza di cambiarle ogni 100mila km. L'alberino si è distaccato anche sul mio tds. Nono, il termostato lavora bene, tanto pur se fori il termostato se si rompe la girante la temperatura comunque schizza sul rosso in pochi secondi :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Fidati già provato :wink:
Ok, allora quando mi arriverà il termostato, lo monterò esattamente come mi arriva a casa, senza pasticciarlo!!!
scusate questa Wasserpumpe dovrebbe essere quella giusta per il mio 318i M43 (distr. catena) del 94? http://cgi.ebay.de/WASSERPUMPE-BMW-E36-316i-318i-318iS-M43-M44-E30-318iS-/190538536011?pt=DE_Autoteile&hash=item2c5cfb544b mi chiedo se abbia i giranti in plastica o in metallo, dalla foto non è che si capisce... comunque mi chiedo, visto che con la spedizione mi costa giusto 50 euro, conviene comprarla da ebay.de o forse da un normale ricambista ci spendo di meno? tra poco farò i 200mila km e non voglio rischiare che mi si rompa per strada ammesso che ai 100mila la abbiano cambiata
50€ una pompa dell'acqua la trovi anche qui dai ricambisti italiani :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
ragazzi,oggi mi hanno rapinato!! ho avuto la brillante idea di non comprare il termostato a 8€ dal venditore da cui ho preso la pompa e il viscostatico, così oggi sono andato da un ricambista in città a prenderlo, e me lo ha fatto pagare 35€!!! sto ladro maledetto!!
5 anni fa l'ho pagata 37è quanto la pompa dell' acqua presa da un' altro ricambista che purtroppo non l'aveva
mi state facendo venire un dubbio: ma insieme alla pompa bisogna sostituire anche il giunto viscostatico ed il termostato o non centrano nulla? perchè se devo fare un acquisto li prendi tutti insieme p.s.: parlo del 4 cilindri.
se cambi la pompa cambia anche la vavola termostatica, se si blocca ti puo' causare un bel danno, e fidati che lo fa. per il viscostatico mai problemi