Info swap motore 320 cabrio | BMWpassion forum e blog
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Info swap motore 320 cabrio

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da savisan, 8 Agosto 2009.

  1. savisan

    savisan Aspirante Pilota

    23
    0
    7 Maggio 2007
    Reputazione:
    10
    Bmw 320 cabrio E36
    Chiedo lumi:
    Io possiedo un 320 cabrio del 1998,dopo aver rotto il motore son riuscito a trovarne un altro che credevo fosse un 2.000 di cilindrata.
    Controllando le sigle,mi accorgo che ha la sigla 25 6s3,quindi dovrebbe essere il 2.500 della 323 con sigla M52b25 con singolo vanos.
    Ora mi domando e dico,oltre il motore io ho preso anche la centralina ma ci son problemi di codifica con la mia chiave??
    Devo prendere qualche altro ricambio dalla bmw che stà allo sfascio per la compatibilità??
    Datemi tanti consigli,please!
     
  2. Racer

    Racer Direttore Corse

    1.531
    34
    20 Settembre 2008
    Reputazione:
    729
    BMW M3 Dopata + pantere varie!
    hai bisogno del cablaggio di comunicazione Motore - Abitacolo, inoltre se la vettura della demolizione era successiava al '95 hai bisogno di chiave, cilindretto e centralina EWS!

    CAmbio,differenziale ecc ecc ecc puoi lasciarli cosi ovvero del 320.
     
  3. savisan

    savisan Aspirante Pilota

    23
    0
    7 Maggio 2007
    Reputazione:
    10
    Bmw 320 cabrio E36
    Grazie per la risposta veloce!!
    LA centralina già l'ho presa,credo che chiave e cilindretto non ci dovrebbero essere problemi.
    Quello che mi preoccupa è il cablaggio motore abitacolo perchè i demolitori per prendere il motore forse hanno tagliato i cavi,non erano il massimo nello smontare motori dalle auto.
    Se il cablaggio non lo riesco a prendere,vado incontro a problemi di incompatibilità con quello vecchio del 320?
     
  4. Racer

    Racer Direttore Corse

    1.531
    34
    20 Settembre 2008
    Reputazione:
    729
    BMW M3 Dopata + pantere varie!

    ABbastanza.......anche perchè dovresti procurarti gli schemi dalla BMW e nn è facile!Per ogni dubbio cmq chiedi pure! ;)
     
  5. savisan

    savisan Aspirante Pilota

    23
    0
    7 Maggio 2007
    Reputazione:
    10
    Bmw 320 cabrio E36
    Il problema è che se vado a prendere il cablaggio della 323 che stà allo sfascio e mi rendo conto che è tutto tagliato poichè i ragazzi che hanno smontato il motore non sono stati proprio dei perfetti meccanici precisi,posso ripristinare in qualche modo l'impianto con le parti che sono vicino al motore o devo addirittura ordinarlo alla bmw?
    Spero solo di non arrivare a questo...
     
  6. Racer

    Racer Direttore Corse

    1.531
    34
    20 Settembre 2008
    Reputazione:
    729
    BMW M3 Dopata + pantere varie!

    Ripristinarlo .......si, tutto si può fare....ma davvero ne devi aver di tempo e pazienza per farlo!!!!!!! :mrgreen:
     
  7. savisan

    savisan Aspirante Pilota

    23
    0
    7 Maggio 2007
    Reputazione:
    10
    Bmw 320 cabrio E36
    Ora mi stò decisamente preoccupando!!
    Se fosse praticamente impossibile ripristinare il vecchio impianto,si può ordinare l'impianto elettrico alla bmw???
    E quanto mi verrebbe a costare??
    Mi stà venendo il mal di testa...
     
  8. Racer

    Racer Direttore Corse

    1.531
    34
    20 Settembre 2008
    Reputazione:
    729
    BMW M3 Dopata + pantere varie!

    Tranquillo......costa "SOLO" oltre € 520
     
  9. savisan

    savisan Aspirante Pilota

    23
    0
    7 Maggio 2007
    Reputazione:
    10
    Bmw 320 cabrio E36
    Mmmmmm...
    Mi sà che riattaccherò filo per filo tutto l'impianto allora,si può fare?
    E' una cosa facile o ci possono essere problemi?
     
  10. scetti

    scetti Amministratore Delegato BMW

    3.210
    321
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    7.607.228
    M440IX G26
    il solo problema è che non puoi circolare per strada .....
     
  11. Racer

    Racer Direttore Corse

    1.531
    34
    20 Settembre 2008
    Reputazione:
    729
    BMW M3 Dopata + pantere varie!

    Facile? :-k:-k

    Ehm,ma hai rimosso mai la scatola portafusibili e visto il fascio di cavi sottostante?
     
  12. savisan

    savisan Aspirante Pilota

    23
    0
    7 Maggio 2007
    Reputazione:
    10
    Bmw 320 cabrio E36
    Oggi ho preso tutta il cablaggio,sono solo alcuni i fili tagliati,non era proprio tutto il cablaggio completo.
    Dove posso prendere gli schemi della bmw per vedere la compatibilità fra il 320 e 323,in modo da esser sicuro di non far fare danni?
    Naturalmente materialmente non lo farò io,li passo ad un mio amico meccanico che ci penserà lui a fare tutto.
    Ricapitolando ho del 323 il motore,la centralina,la chiave,il contatto,il cablaggio e tutte queste parti le metterò sulla mia 320,sostituendo ogni cosa.
    Oltre questo,posso incappare in qualche altro problema?
    Avendo dal demolitore la fattura del motore,per fare richiesta di omolazione del motore,è una cosa abbastanza fattibile oppure devo pregare la madonna?
     
  13. Racer

    Racer Direttore Corse

    1.531
    34
    20 Settembre 2008
    Reputazione:
    729
    BMW M3 Dopata + pantere varie!
    Anche tutti i santi e la corte celeste!

    Per gli schemi, sono cartacei e li ha SOLO LA BMW ITALIA.
     
  14. savisan

    savisan Aspirante Pilota

    23
    0
    7 Maggio 2007
    Reputazione:
    10
    Bmw 320 cabrio E36
    E CHE CA...VOLO!!
    Doveva essere una cosa semplice e si stà rivelando la fine del mondo!
    Cosa non si fà per una bmw....
    Domani fotografo il cablaggio che ho preso dal demolitore e la posto,così vediamo se è tutto quello che serve o ci sono altri km di fili che devo prendere dall'auto,è mio padre che ho messo sotto le fatiche per l'auto.
    Mica devo prendere anche la strumentazione???
    Che poi quella è pure una berlina con la sigla motore 25 6s3,ma è sicuro il 323 oppure il vecchio 325?
    Ma che casino...
     
  15. Racer

    Racer Direttore Corse

    1.531
    34
    20 Settembre 2008
    Reputazione:
    729
    BMW M3 Dopata + pantere varie!

    no problem per la strumentazione! Quella la puoi lasciare! :D

    Se hai bisogno , chiedi! ;)
     
  16. savisan

    savisan Aspirante Pilota

    23
    0
    7 Maggio 2007
    Reputazione:
    10
    Bmw 320 cabrio E36
    Grazie mille racer per i tuoi consigli!
    Che tu sappia,c'è una piccola centralina vicino al blocchetto chiave,perchè il mio amico elettrauto che dovrebbe ripristinare l'impianto ha detto che dovrebbe esserci.
    Mi puoi dare conferma?
    Tenendo presente che poi al motore faro un pò di tuning come aspirazione,scarico,camme,centralina e qualcos'altro,mi conviene prendere qualcos'altro della 323 berlina alla quale ho preso il motore o non serve più nulla?
     
  17. Racer

    Racer Direttore Corse

    1.531
    34
    20 Settembre 2008
    Reputazione:
    729
    BMW M3 Dopata + pantere varie!
    Confermo!

    Il tutto è composto cosi:

    Chiave, cilindretto, centralina EWS , Centralina motore ( DME!)

    Sicuramente l'aspirazione ovvero i collettori d'aspirazione, lo scarico ed il debimetro + differenziale (è diverso da quello del 320!)
    Le cammes, son già dentro al monoblocco
     
  18. savisan

    savisan Aspirante Pilota

    23
    0
    7 Maggio 2007
    Reputazione:
    10
    Bmw 320 cabrio E36
    Qual'è la centralina EWS?
    Io ho preso solo quella DME che dovrebbe essere quella che si trova all'interno del vano motore,nascosta sotto il parabrezza.
    La EWS dove la trovo???
     
  19. Racer

    Racer Direttore Corse

    1.531
    34
    20 Settembre 2008
    Reputazione:
    729
    BMW M3 Dopata + pantere varie!
    Sull'M3 stava sotto il piantone sterzo...nella 320 e/o similari non so, ma credo sia analoga la posizione.
     
  20. savisan

    savisan Aspirante Pilota

    23
    0
    7 Maggio 2007
    Reputazione:
    10
    Bmw 320 cabrio E36
    Okkkkkk!!!
    Io mi son preso tutto il piantone dello sterzo ma mi sà che l'ho lasciata lì,allora...
    Controllerò settimana prossima quando riapre e prenderò anche quella.
    Ed io che pensavo di stare tranquillo con questo motore,devo far rifare la macchina daccapo,quasi...
    Però credo che poi,a benefici rispetto al 320,andrà sicuramente meglio...altrimenti mi sparo!
     

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