Info su V-Power e benzine 99 ottani | BMWpassion forum e blog
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Info su V-Power e benzine 99 ottani

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da Andrew78, 26 Maggio 2011.

  1. Andrew78

    Andrew78 Kartista

    105
    0
    9 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    Bmw e36 318i m40
    Ciao a tutti i forumendoli :wink:

    ho intenzione di fare un pieno di V-Power alla mia cara E36 318i con motore M40 83Kw (1993), ormai ho già su 160mila Km e vorrei sapere se c'è già qualcuno di voi che lo ha fatto e se ha notato benefici o meno. Dato che avrei intenzione di fare un piccolo viaggetto questo weekend (meno di 400Km tra andata e ritorno) potrei utilizzarla per dargli una ripulita al motore. Fino ad ora ho sempre usato sempre benzina a 95 ottani.

    Ciao&Grazie
     
  2. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.462
    274
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    In teoria mettere ogni tanto un bel pò di Vpower e similari porta benefici perchè dovrebbe contenere additivi pulenti.

    Per il resto, con benzine più ricche di ottani si sentono differenze lievissime solo su motori spinti, di certo non sul 1.8i.

    Personalmente ho notato un leggerissssssimo miglioramento solo su motori di tipo motociclistico, ovvero un 600 da 110cv, spintuzzo insomma.

    Poi se cerchi in giro leggerai di gente convinta di avere netti miglioramenti e addirittura consumi inferiori, ma naturalmente sono discorsi campati in aria :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  3. Andrew78

    Andrew78 Kartista

    105
    0
    9 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    Bmw e36 318i m40
    Considerata l'anzianità del motore non corro rischi di possibili rotture o guasti? tieni conto che la macchina è del 93 con 160mila Km alle spalle....appena riesco guardo il libretto di circolazione ma non mi pare che ci sia scritto che il motore "digerisca" benzine oltre i 95 ottani...cmq più che prestazioni cerco appunto di dare una bella pulita al motore sfruttando proprio gli additivi di questo tipo di benzine...tieni conto che la userò in autostrada a un numero costante di giri motore...
     
  4. cbr

    cbr Amministratore Delegato BMW

    2.745
    390
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    26.090.005
    Bmw E36 . Renault Clio
    quoto perfettamete , la vpower sul mio vecchio cbr mi dava un pochino di cattiveria in più, quando la usavo sul bmw i miglioramenti si sentivano più che altro nei avviamenti a freddo , poi come già detto gli additivi che contengono dovrebbero pulire il motore..
     
  5. Andrew78

    Andrew78 Kartista

    105
    0
    9 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    Bmw e36 318i m40
    ...quindi secondo voi non c'è il rischio di un possibile "battito in testa"...posso andare tranquillo?
     
  6. cbr

    cbr Amministratore Delegato BMW

    2.745
    390
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    26.090.005
    Bmw E36 . Renault Clio
    metti la vpower tranquillamente :wink:

    l'unico problema è il prezzo !:sad:
     
  7. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.462
    274
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Ah ecco, a proposito di battito, questa è l'unica differenza che ho notato sulla Z4, ma al contrario!

    Praticamente se sforzo il motore in salita, es. andando piano piano in 4a, sento un leggero battito dal motore, e con la Vpower ho constatato un miglioramento da questo punto di vista, non penso si sia trattata di una coincidenza perchè ho provato più volte, ma forse gli ottani in più in quelle situazioni fanno una leggera differenza.

    Riguardo il tuo viaggio.. di 400km :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Vai tranquillo, io 2 settimane fa ne ho fatti 3000, e a metano! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Il 1.8i se ben tenuto è un gran motore, non mi preoccuperei così tanto, mio padre ne ha una con 245.000km e ne macina tantissimi senza nessun problema, e la Vpower tra l'altro penso non sappia neanche cosa sia :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  8. GiuseppeA

    GiuseppeA Amministratore Delegato BMW

    4.227
    1.128
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    325.403.302
    Autobotte
    Se devo dire la mia, io non lo farei, piuttosto potresti usare degli additivi da comprare separatamente e aggiungere alla benzina normale. Avevo sentito tempo fa di un consumo anomalo delle valvole e delle loro sedi, mi pare di ricordare, ma sull' argomento non ne so proprio niente, dovresti chiedere a Deftones o a Batmobile o a Tonym, loro sono mooolto preparati.
     
  9. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.856
    261
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    bè, se qualcuno (come me) sente miglioramenti, e qualcuno no, allora hanno ragione questi ultimi?

    lo stesso dicasi per i consumi.

    io non ho il computer di bordo, e anche se ce l'avessi non mi fiderei, per calcolare la media uso sempre il metodo "pieno a pieno", e da quando uso la blusuper (e neanche pura, la mischio al 30% con la 95) ho alzato la media di circa 1km/l.

    ma se dici che sono discorsi campati in aria, tornerò a fare solo la 95.

    semmai il contrario; con + ottani hai meno possibilità di battito in testa.

    comunque, visto il costo, piuttosto che la shell, farei l'agip blusuper oppure, se la trovi, anche la tamoil 100.
     
  10. 5amuel

    5amuel Amministratore Delegato BMW

    4.552
    338
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    sul libretto delle istruzioni dovresti avere indicato un numero minimo di ottani, non credo ci sia il massimo. A livello di prestazioni sulla vespa 125 4tempi i miglioramenti ci sono tutti, il motore è più vivace e la v.max aumenta di quasi 5km ora a tachimetro.
     
  11. Andrew78

    Andrew78 Kartista

    105
    0
    9 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    Bmw e36 318i m40
    Ok ragazzi! questo weekend farò un bel 50 euro di V-Power e vediamo un pò come và.

    Una domanda per LuigiA, ma non dovrebbe essere il contrario? e cioè dovrebbe rendere le valvole e le loro sedi più pulite (cioè con meno residui carboniosi)? Sei sicuro di aver sentito bene?
     
  12. Blosione

    Blosione Presidente Onorario BMW

    9.779
    514
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    813.157
    Spero presto un'altra BMW
    Ragazzo, un'e36 con 160mila km è NUOVA!

    Le valvole dovrebbero pulirsi di residui ma ho sentito anche io che sia un pò troppo "aggressiva"
     
  13. luigi83

    luigi83 Amministratore Delegato BMW

    4.161
    108
    19 Febbraio 2007
    Reputazione:
    4.628
    E36 325 coupè
    Da mia esperienza personale non la farò mai più.

    L'ho fatta un paio di volte nel jeep, un v8 americano, quindi dovrebbe bere tutto, la cosa bella è che ha iniziato ad accendersi la spia degli iniettori e l'auto puzzava un pò di benza incombusta. Oltre questo problemi non ne ha dati, e miglioramenti neanche per sogno. Secondo me benzine tipo v-power ecc sono indicate per motori belli performanti, sui nostri normali non ne vale la pena.

    per quanto riguarda i km vai tranquillo che sono pochissimi.
     
  14. aldin

    aldin Collaudatore

    418
    2
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    31
    bmw f20
    Ragazzi io invece ho un 318i motore m43 con impianto a gas.... il motore ha circa 240.000 km..

    l'ultima volta ho messo il blu super agip ma ovviamente usandolo molto poco a benzina non ho notato differenze!

    Secondo voi devo usare additivi facendo un bel pieno e tornare alla normale verde o continuare a mettere blu super?
     
  15. Blosione

    Blosione Presidente Onorario BMW

    9.779
    514
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    813.157
    Spero presto un'altra BMW
    Quando avevo il gpl il meccanico mi ha consigliato di andare qualche volta a benzina e divertirmi un pò :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  16. aldin

    aldin Collaudatore

    418
    2
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    31
    bmw f20
    Senza dubbio!!! ma appunto il dilemma è mettere verde normale o blu super?!
     
  17. 5amuel

    5amuel Amministratore Delegato BMW

    4.552
    338
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    non è mica veleno, un pieno non ti fa niente, provala così ti togli lo sfizio e ci racconti le tue impressioni.
     
  18. GiuseppeA

    GiuseppeA Amministratore Delegato BMW

    4.227
    1.128
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    325.403.302
    Autobotte
    Certo, è possibilissimo, solo che di queste cose non ne capisco niente, ho provato a cercare la discussione in cui se ne è parlato, ma non l' ho trovata. è possibile che abbia capito male, però può darsi che carburanti ad elevato numero di ottani siano inutili su questo tipo di motori. Vado per logica, potrebbe essere che vale lo stesso discorso che vale per i lubrificanti: i sintetici sono l' ultima avanguardia in campo di olii per motore, ma è risaputo che per le e36 ad esempio, che è un progetto vecchio, è raccomandabile usare olii semisintetici, (discorso Mobil1 a parte). Se l' m43 è progettato per lavorare in certe condizioni, con certe benzine e certi lubrificanti, sarebbe bene rispettarle. Sia chiaro, magari fai 3 o 4 pieni di vpower e al motore fa solo bene, io parlo dell' uso continuato della benza 100 ottani, come può anche darsi che puoi farci 2 milioni di chilometri usando solo la vpower, ma sono solo mie riflessioni basate sulla logica, dovresti chiedere a qualcuno che magari la usa sempre sulla sua 318, io neanche ce l' ho l' e36;)
     
  19. GiuseppeA

    GiuseppeA Amministratore Delegato BMW

    4.227
    1.128
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    325.403.302
    Autobotte
    Quello sicuro, ciò che mi domando è: una volta eliminati i residui, non è che il maggiore potere calorico e detonante danneggi valvole e condotti?:-k
     
  20. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.462
    274
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Un mio amico ha il GrandCherokee 5.9 V8, mette SOLO benzina ricca di ottani, c'e' proprio scritto!

    Non che non vada con la benza normale, ma "predilige" gli ottani, proprio perche' e' un motore americano.
     

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