Ciao a tutti i forumendoli :wink: ho intenzione di fare un pieno di V-Power alla mia cara E36 318i con motore M40 83Kw (1993), ormai ho già su 160mila Km e vorrei sapere se c'è già qualcuno di voi che lo ha fatto e se ha notato benefici o meno. Dato che avrei intenzione di fare un piccolo viaggetto questo weekend (meno di 400Km tra andata e ritorno) potrei utilizzarla per dargli una ripulita al motore. Fino ad ora ho sempre usato sempre benzina a 95 ottani. Ciao&Grazie
In teoria mettere ogni tanto un bel pò di Vpower e similari porta benefici perchè dovrebbe contenere additivi pulenti. Per il resto, con benzine più ricche di ottani si sentono differenze lievissime solo su motori spinti, di certo non sul 1.8i. Personalmente ho notato un leggerissssssimo miglioramento solo su motori di tipo motociclistico, ovvero un 600 da 110cv, spintuzzo insomma. Poi se cerchi in giro leggerai di gente convinta di avere netti miglioramenti e addirittura consumi inferiori, ma naturalmente sono discorsi campati in aria /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Considerata l'anzianità del motore non corro rischi di possibili rotture o guasti? tieni conto che la macchina è del 93 con 160mila Km alle spalle....appena riesco guardo il libretto di circolazione ma non mi pare che ci sia scritto che il motore "digerisca" benzine oltre i 95 ottani...cmq più che prestazioni cerco appunto di dare una bella pulita al motore sfruttando proprio gli additivi di questo tipo di benzine...tieni conto che la userò in autostrada a un numero costante di giri motore...
quoto perfettamete , la vpower sul mio vecchio cbr mi dava un pochino di cattiveria in più, quando la usavo sul bmw i miglioramenti si sentivano più che altro nei avviamenti a freddo , poi come già detto gli additivi che contengono dovrebbero pulire il motore..
...quindi secondo voi non c'è il rischio di un possibile "battito in testa"...posso andare tranquillo?
Ah ecco, a proposito di battito, questa è l'unica differenza che ho notato sulla Z4, ma al contrario! Praticamente se sforzo il motore in salita, es. andando piano piano in 4a, sento un leggero battito dal motore, e con la Vpower ho constatato un miglioramento da questo punto di vista, non penso si sia trattata di una coincidenza perchè ho provato più volte, ma forse gli ottani in più in quelle situazioni fanno una leggera differenza. Riguardo il tuo viaggio.. di 400km /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Vai tranquillo, io 2 settimane fa ne ho fatti 3000, e a metano! /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Il 1.8i se ben tenuto è un gran motore, non mi preoccuperei così tanto, mio padre ne ha una con 245.000km e ne macina tantissimi senza nessun problema, e la Vpower tra l'altro penso non sappia neanche cosa sia /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Se devo dire la mia, io non lo farei, piuttosto potresti usare degli additivi da comprare separatamente e aggiungere alla benzina normale. Avevo sentito tempo fa di un consumo anomalo delle valvole e delle loro sedi, mi pare di ricordare, ma sull' argomento non ne so proprio niente, dovresti chiedere a Deftones o a Batmobile o a Tonym, loro sono mooolto preparati.
bè, se qualcuno (come me) sente miglioramenti, e qualcuno no, allora hanno ragione questi ultimi? lo stesso dicasi per i consumi. io non ho il computer di bordo, e anche se ce l'avessi non mi fiderei, per calcolare la media uso sempre il metodo "pieno a pieno", e da quando uso la blusuper (e neanche pura, la mischio al 30% con la 95) ho alzato la media di circa 1km/l. ma se dici che sono discorsi campati in aria, tornerò a fare solo la 95. semmai il contrario; con + ottani hai meno possibilità di battito in testa. comunque, visto il costo, piuttosto che la shell, farei l'agip blusuper oppure, se la trovi, anche la tamoil 100.
sul libretto delle istruzioni dovresti avere indicato un numero minimo di ottani, non credo ci sia il massimo. A livello di prestazioni sulla vespa 125 4tempi i miglioramenti ci sono tutti, il motore è più vivace e la v.max aumenta di quasi 5km ora a tachimetro.
Ok ragazzi! questo weekend farò un bel 50 euro di V-Power e vediamo un pò come và. Una domanda per LuigiA, ma non dovrebbe essere il contrario? e cioè dovrebbe rendere le valvole e le loro sedi più pulite (cioè con meno residui carboniosi)? Sei sicuro di aver sentito bene?
Ragazzo, un'e36 con 160mila km è NUOVA! Le valvole dovrebbero pulirsi di residui ma ho sentito anche io che sia un pò troppo "aggressiva"
Da mia esperienza personale non la farò mai più. L'ho fatta un paio di volte nel jeep, un v8 americano, quindi dovrebbe bere tutto, la cosa bella è che ha iniziato ad accendersi la spia degli iniettori e l'auto puzzava un pò di benza incombusta. Oltre questo problemi non ne ha dati, e miglioramenti neanche per sogno. Secondo me benzine tipo v-power ecc sono indicate per motori belli performanti, sui nostri normali non ne vale la pena. per quanto riguarda i km vai tranquillo che sono pochissimi.
Ragazzi io invece ho un 318i motore m43 con impianto a gas.... il motore ha circa 240.000 km.. l'ultima volta ho messo il blu super agip ma ovviamente usandolo molto poco a benzina non ho notato differenze! Secondo voi devo usare additivi facendo un bel pieno e tornare alla normale verde o continuare a mettere blu super?
Quando avevo il gpl il meccanico mi ha consigliato di andare qualche volta a benzina e divertirmi un pò /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
non è mica veleno, un pieno non ti fa niente, provala così ti togli lo sfizio e ci racconti le tue impressioni.
Certo, è possibilissimo, solo che di queste cose non ne capisco niente, ho provato a cercare la discussione in cui se ne è parlato, ma non l' ho trovata. è possibile che abbia capito male, però può darsi che carburanti ad elevato numero di ottani siano inutili su questo tipo di motori. Vado per logica, potrebbe essere che vale lo stesso discorso che vale per i lubrificanti: i sintetici sono l' ultima avanguardia in campo di olii per motore, ma è risaputo che per le e36 ad esempio, che è un progetto vecchio, è raccomandabile usare olii semisintetici, (discorso Mobil1 a parte). Se l' m43 è progettato per lavorare in certe condizioni, con certe benzine e certi lubrificanti, sarebbe bene rispettarle. Sia chiaro, magari fai 3 o 4 pieni di vpower e al motore fa solo bene, io parlo dell' uso continuato della benza 100 ottani, come può anche darsi che puoi farci 2 milioni di chilometri usando solo la vpower, ma sono solo mie riflessioni basate sulla logica, dovresti chiedere a qualcuno che magari la usa sempre sulla sua 318, io neanche ce l' ho l' e36
Quello sicuro, ciò che mi domando è: una volta eliminati i residui, non è che il maggiore potere calorico e detonante danneggi valvole e condotti?
Un mio amico ha il GrandCherokee 5.9 V8, mette SOLO benzina ricca di ottani, c'e' proprio scritto! Non che non vada con la benza normale, ma "predilige" gli ottani, proprio perche' e' un motore americano.