Ciao a tutti, vi scrivo perché ho qualche dubbio. Ho una 118d del 2008 con circa 140.000 km. Collegando la macchina in diagnosi per altri motivi non collegati al mio dubbio abbiamo rilevato che c’e un errore generico riguardante le candelette e pure resettandolo riappare. Premetto che non ho mai avuto problemi di accensione a freddo anche con temperature molto basse e nessuna spia di anomalia riguardante le candelette se non la normale spia gialla di preriscaldamento per qualche secondo. Secondo voi mi conviene in ogni caso far cambiare la/le candelette? Rischio qualcosa? Un elettrauto mi ha detto che di solito si cambiano sempre tutte visto anche il chilometraggio. Io continuo ad essere perplesso perché non vedo nessuna spia riguardante questo problema. Che ne pensate? Grazie! Andrea
Io aggiungo che anche per me ‘ste candelette sono un rebus: da diagnosi mi dava errore a tutte e 4 più errore riscaldamento filtro gasolio. Le ho cambiate tutte e ho cambiato anche la centralina che le gestisce ma dopo poco tempo spuntano fuori sempre gli stessi errori. ♂️ Speriamo che qualcuno più esperto ci possa dare qualche consiglio
Grazie per la risposta. Quello che vorrei capire io è se ci sono rischi concreti nel usare la macchina così senza fare nulla. Vostre esperienze?
Se la macchina parte bene anche con temperature abbastanza rigide ( se non sbaglio le candelette si attivano sotto i 5-6 gradi ) secondo me puoi stare tranquillo.
Si la macchina parte bene come ha sempre fatto e non ho spie. C’è solo quel fantomatico errore su una candeletta che il mio elettrauto ha scoperto per caso in diagnosi. La macchina ha oltre 140.000 km e le candelette non sono mai state toccare. È il caso di cambiarle lo stesso o lascio tutto com’e?
Le candelette servono per riscaldare la camera di combustione quando il motore è particolarmente freddo e quindi facilitare l'autoaccenzione della miscela aria/diesel. Se una candeletta non funziona puo capitare che il motore parte zoppicando come se andasse a tre o che il motore si avvia con qualche secondo in ritardo. Un diesel con una buona compressione parte anche senza nessuna candeletta funzionante. Secondo me se non hai nessun problema puoi tranquillamente continuare cosi. Il fatto che hanno 140000 km non significa che vanno smontate. Dice bene però il meccanico che quando c'è un problema su una candeletta è meglio cambiarle tutte visto che comunque non costano tanto.
https://www.bmwpassion.com/forum/threads/centralina-candelette.167608/ secondo me quell'elettrauto....non ne sa molto... Comunque, le candelette si misurano, digli se lo sa, e poi chiedigli di controllare si il segnale arriva. leggi la discussione che ti ho linkato, probabilmente è la centralina delle candelette che è partita e non le candelette.
Le candelette dovrebbero durare una vita in quanto lavorano solo pochi mesi l'anno mentre nelle vecchie diesel ad iniezione indiretta venivano utilizzate ad ogni avviamento. Anche secondo me è più facile che si rompa la centralina la quale però se il motore non è molto freddo non dovrebbe inviare nessun segnale alle candelette. Forse con la diagnosi si può fare il test e può essere che quando la centralina è ko rileva sempre una candeletta sul primo cilindro. Le candelette una volta scollegate elettricamente si possono provare anche con un semplice cavo collegato al positivo. Se pizzicando con il cavo la punta della candeletta si crea una piccola scintilla vuol dire che è buona.