BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88 - Info su candelette | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88 Info su candelette

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Andre83, 10 Ottobre 2018.

  1. Andre83

    Andre83 Collaudatore

    494
    5
    22 Maggio 2010
    Reputazione:
    314
    420d MSport
    Ciao a tutti, vi scrivo perché ho qualche dubbio. Ho una 118d del 2008 con circa 140.000 km. Collegando la macchina in diagnosi per altri motivi non collegati al mio dubbio abbiamo rilevato che c’e un errore generico riguardante le candelette e pure resettandolo riappare. Premetto che non ho mai avuto problemi di accensione a freddo anche con temperature molto basse e nessuna spia di anomalia riguardante le candelette se non la normale spia gialla di preriscaldamento per qualche secondo.
    Secondo voi mi conviene in ogni caso far cambiare la/le candelette? Rischio qualcosa? Un elettrauto mi ha detto che di solito si cambiano sempre tutte visto anche il chilometraggio. Io continuo ad essere perplesso perché non vedo nessuna spia riguardante questo problema. Che ne pensate?
    Grazie!

    Andrea
     
  2. Andre83

    Andre83 Collaudatore

    494
    5
    22 Maggio 2010
    Reputazione:
    314
    420d MSport
    Nessuno mi può chiarire la questione?
     
  3. Fede84

    Fede84 Primo Pilota

    1.460
    1.291
    27 Maggio 2016
    Genova
    Reputazione:
    529.210.683
    BMW 216d Grand Tourer
    Io aggiungo che anche per me ‘ste candelette sono un rebus: da diagnosi mi dava errore a tutte e 4 più errore riscaldamento filtro gasolio. Le ho cambiate tutte e ho cambiato anche la centralina che le gestisce ma dopo poco tempo spuntano fuori sempre gli stessi errori. ‍♂️
    Speriamo che qualcuno più esperto ci possa dare qualche consiglio
     
    A tarponauta piace questo elemento.
  4. Andre83

    Andre83 Collaudatore

    494
    5
    22 Maggio 2010
    Reputazione:
    314
    420d MSport
    Grazie per la risposta. Quello che vorrei capire io è se ci sono rischi concreti nel usare la macchina così senza fare nulla.
    Vostre esperienze?
     
  5. Andre83

    Andre83 Collaudatore

    494
    5
    22 Maggio 2010
    Reputazione:
    314
    420d MSport
    Up
     
  6. Andre83

    Andre83 Collaudatore

    494
    5
    22 Maggio 2010
    Reputazione:
    314
    420d MSport
    Chi mi può aiutare?
     
  7. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.081
    2.543
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    Se la macchina parte bene anche con temperature abbastanza rigide ( se non sbaglio le candelette si attivano sotto i 5-6 gradi ) secondo me puoi stare tranquillo.
     
  8. Andre83

    Andre83 Collaudatore

    494
    5
    22 Maggio 2010
    Reputazione:
    314
    420d MSport
    Si la macchina parte bene come ha sempre fatto e non ho spie.
    C’è solo quel fantomatico errore su una candeletta che il mio elettrauto ha scoperto per caso in diagnosi.
    La macchina ha oltre 140.000 km e le candelette non sono mai state toccare.
    È il caso di cambiarle lo stesso o lascio tutto com’e?
     
  9. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.081
    2.543
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    Le candelette servono per riscaldare la camera di combustione quando il motore è particolarmente freddo e quindi facilitare l'autoaccenzione della miscela aria/diesel.
    Se una candeletta non funziona puo capitare che il motore parte zoppicando come se andasse a tre o che il motore si avvia con qualche secondo in ritardo.
    Un diesel con una buona compressione parte anche senza nessuna candeletta funzionante.
    Secondo me se non hai nessun problema puoi tranquillamente continuare cosi.
    Il fatto che hanno 140000 km non significa che vanno smontate.
    Dice bene però il meccanico che quando c'è un problema su una candeletta è meglio cambiarle tutte visto che comunque non costano tanto.
     
  10. WillyeSimo

    WillyeSimo Kartista

    110
    19
    15 Novembre 2018
    Provincia Torino
    Reputazione:
    0
    Audi S3 Stage 2+
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/centralina-candelette.167608/

    secondo me quell'elettrauto....non ne sa molto...
    Comunque, le candelette si misurano, digli se lo sa, e poi chiedigli di controllare si il segnale arriva.
    leggi la discussione che ti ho linkato, probabilmente è la centralina delle candelette che è partita e non le candelette.
     
  11. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.081
    2.543
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    Le candelette dovrebbero durare una vita in quanto lavorano solo pochi mesi l'anno mentre nelle vecchie diesel ad iniezione indiretta venivano utilizzate ad ogni avviamento.
    Anche secondo me è più facile che si rompa la centralina la quale però se il motore non è molto freddo non dovrebbe inviare nessun segnale alle candelette.
    Forse con la diagnosi si può fare il test e può essere che quando la centralina è ko rileva sempre una candeletta sul primo cilindro.
    Le candelette una volta scollegate elettricamente si possono provare anche con un semplice cavo collegato al positivo. Se pizzicando con il cavo la punta della candeletta si crea una piccola scintilla vuol dire che è buona.
     

Condividi questa Pagina