sapete che stò meditando di tornate agli specchi originali rettangolari mi danno idea di maggior solidità oltre che la visibilità è nettamente superiore
bè sicuramente son più fragili ma visto il costo non eccessivo quando si rompono li butto, per la visibilità non vedo grossi problemi anzi io mi trovo bene
secondo me, e a rigor di logica, sono fatti in modo che si scaldano quando si inserisce lo sbrinalunotto..
per la visibilità basta abituarsi credo... mà cmq visto che ho conservato gli originali posso sempre ripensarci........ tornando al discorso... si credo anche io che debbano funzionare con lo sbrinalunotto
Ho letto un pò in giro e pare propio che BMW e alcuni Mercedes sono sempre attivi,persino i camion Mercedes che guida mio cognato son sempre attivi
Nell' e36 il riscaldamento dei due specchi avviene automaticamente con chiave d'accensione in posizione 2 ed è regolato.
Molto belli, complimenti! Io mi trovo bene con questo tipo di specchietti, anche in termini di visibilità (la nostra ne ha poca per la retromarcia, spesso mi affido agli specchietti). Solo una cosa rimpiangevo quando gli ho ordinati: il vetro azzurrato. Invece quando mi sono arrivati ho scoperto con molta felicità che erano azzurrati anche questi! Uno str--- una volta me li ha centrati in pieno metre correva, sono usciti fuori dalle sedi (hanno delle molle) e li ho rimessi io, non si sono rotti! (veniva dalla parte opposta alla mia e io stavo parcheggiato).
è esattamente questo il diffetto che non mi va giù ... a volte capita anche in alcuni lavaggi a rulli, anche se stringendo le molle rimangono più duri a venir via
Il sistema a molla non mi sembra male,quando escono basta rimetterli in sede l'importante è che non si rompano
se sono i rulli in tessuto non fanno male anzi... certo che le vecchie spazzole vanno seriamente evitate
Raga mio cognato è carrozziere da una vita e lui le macchine le lava tutte sotto i rulli, anche quelle verniciate in giornata senza nessun problema
si non è mica uno sbaglio e che a volte trovi spazzole vecchissime che alla lunga segnano tutto qui...
salve ragassi, riesumo dalla tomba la discussione in quanto mi ritrovo nella stessa situazione, nessuno è riuscito a farli funzionare in tutti e 4 gli assi ? anche io ho 3 fili per i motorini ( rosso, bianco, nero ; 2 motorini dietro lo specchio) io sono riuscito a far andare 3 assi su 4 ma devo collegare i fili in posizioni diverse e in fase finale dovrei mettere qualche diodo per renderlo funzionante senza problemi; magari qualcuno è riuscito a farli andare :P /emoticons/tongue@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Io comprai gli specchietti M style con la regolazione elettronica e il riscaldamento (come erano gli originali). Quando sono andato dall'elettrauto per montare i collegamenti mi ha detto che avrei dovuto portare con me i vecchi specchietti in modo da capire bene il funzionamento. Secondo lui 1 filo comanda due movimenti, ma è da vedere se comanda un asse o no. Diceva che smontando quello originale poteva verificare subito. Tra un paio di settimane dovrei ritornare per farli collegare, in caso vi faccio sapere cosa "scopre" /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
ottimo /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> nel frattempo io mi sto informando sul net e ho trovato queste discussioni questa pare la piu completa http://forums.bimmerforums.com/forum/showthread.php?1472758-How-to-connect-an-aftermarket-side-mirror-%283-wire-control%29-w-LED-to-factory-harness a seguire http://forums.bimmerforums.com/forum/showthread.php?994957-side-mirror-switch-wiring http://www.bimmerforums.co.uk/forum/f9/1991-e36-320i-problem-wiring-m3-mirrors-help-t26516/ http://www.bimmerforums.co.uk/forum/f92/1995-e36-318i-se-power-mirror-wiring-*solved-t67648/ oggi ho fatto un po di test e reverse engineering, temo che ora con la circuiteria attuale non penso vadano tutti e 4 i movimenti, cmq nei miei specchietti i 3 fili rappresentano Bianco = COMUNE (yellow US VERSION ) Rosso = Asse x (white US VERSION) Nero = asse y ( green US VERSION) Qui i movimenti che ottengo alimentando nel seguente modo: ASSE X Bianco - Rosso + = DX Bianco + Rosso - = SX ASSE Y Bianco + Nero - = GIU Bianco - Nero + = SU stavo pensando di realizzare un piccolo circuito low cost a transistor o con un relè che traduca i segnali pilotando i due motorini in modo corretto ovvero quando il cavo "solenoide" è positivo piloto X quando è disattivato piloto Y vi tengo aggiornati /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
ciao belli, forse ho risolto, ho studiato bene lo schema e il funzionamento dei motorini, alla fine ho comprato un bel relè commutatore e domani monto e provo, ho fatto un test veloce e sembrava adare bene, ma una volta montato faccio un post con schema e istruzioni /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> vi tengo aggiornati! byeee
Ottimo, anche se non capisco il bisogno di aggiungere componenti quando dovrebbe poter funzionare anche normalmente (non so se mi spiego)
Sisi, capisco benissimo ma anzi a maggior ragione seguendo la logica il circuito funziona con gli specchi originali che hanno un solo motorino e un solenoide che cambia l'asse direzionale di spostamento, gli specchi aftermarket invece (almeno da quel che mi pare di capire sono tutti costruiti come il mio) hanno 3 fili che escono ( uno in comune tra i due e uno ciascuno ) collegati a due motorini che si occupano rispettivamente dello spostamento sull'asse X e sull'asse Y quindi con la cablatura originale solo un motore per volta potrebbe funzionare correttamente dato che collegando anche l'altro motore si otterrebbero solo movimenti indesidarati e questo perchè i fili che pilotano il motore sono solo due il terzo , il pin blue/black pilota il solenoide e si attiva SOLO quando usiamo l'asse X quindi utilizzando un relè commutatore quando si attiva quel pin, commuto il segnale all'altro motorino disattivado così l'asse Y e consentendo uno solo asse per volta; il quarto è la massa quindi inutile per il movimento degli specchi in quanto è negativo fisso, mentre sui motorini abbiamo bisogno di invertire la polarità a seconda della direzione desiderata; a parole è un po complicato da spiegare e far capire /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> con uno schema forse sarà un po più semplice se ovviamente si hanno un po di basi di elettronica e circuiteria /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> a prest!
Relè montati e cablati /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> funzionamento di tutti e 4 le direzioni, unico inconveniente l'asse Y invertito (schiacci su e va giù, e viceversa) ma problematica per me sorpassabile, a breve Post con schemi , componenti e how To /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />