info motori | BMWpassion forum e blog
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info motori

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da jackox, 1 Dicembre 2006.

  1. jackox

    jackox Aspirante Pilota

    33
    0
    19 Ottobre 2006
    Reputazione:
    10
    530i e39
    ho trovato il motore di un 318 cabrio, secondo voi posso sostituirlo al mio (316 compact) senza particolari problemi?
     
  2. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.647
    1.025
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Certo che hai problemi tipo il ritiro della carta di circolazione..Ma il tuo motore non và più?Vai a gas?
     
  3. jackox

    jackox Aspirante Pilota

    33
    0
    19 Ottobre 2006
    Reputazione:
    10
    530i e39
    intendo problemi meccanici, non legali!
     
  4. Blade Runner

    Blade Runner Secondo Pilota

    534
    7
    17 Gennaio 2006
    Reputazione:
    46
    bmw 530iA my2002
    Secondo me è fattibilissimo! Ti basta avere il motore completo, se non sbaglio i servizi trasmissione e linea di scarico dovrebbero essere uguali, forse per la centralina ho delle perplessità! E cmq ora che ti beccano che il tuo motore è un 1.8 e non un 1.6 ce ne vuole... sono praticamente identici!
     
  5. Berny78

    Berny78 Kartista

    142
    2
    29 Marzo 2006
    Reputazione:
    18.001
    E36-3.16;E09-3.00 csi

    si,credo proprio di si,però a sto punto metti un 3.18is
     
  6. Ironlion

    Ironlion Amministratore Delegato BMW

    2.677
    210
    2 Ottobre 2005
    Reputazione:
    48.333
    L-200 Autocarro
    Di che anno è la tua Compact Jack? L'M43 che monta sotto può essere un B16 o un B19. 1600 o 1900 appunto, ambedue da 103cv. L'M43 che monta il cabrio in oggetto è un 1800 da 115cv. La domanda è... Lo cambi perchè hai il propulsore KO oppure per cercare più cv? Perchè se è la seconda opzione ti consiglierei di lasciar stare. Non per l'esiguo aumento di cavalli (o meglio non solo), ma perchè vai a prendere un propulsore che ha lo stesso carattere del tuo, con numeri poi praticamente indentici. Altro discorso è se devi swappare per necessità. Devi prenderti però anche collettori, debimetro e centralina, che da una cilindrata di M43 all'altra differiscono.
     
  7. jackox

    jackox Aspirante Pilota

    33
    0
    19 Ottobre 2006
    Reputazione:
    10
    530i e39
    la mia è del 94 316i, e in effetti pensavo di cambiarlo per avere un po più di cv specialmente in coppia, ma se come dici te la differenza è nell'ordine dei 12cv allora forse mi conviene lasciare il mio, rimappare e sostituire scarico e filtro
     
  8. Ironlion

    Ironlion Amministratore Delegato BMW

    2.677
    210
    2 Ottobre 2005
    Reputazione:
    48.333
    L-200 Autocarro
    Assolutamente si Jack. Il tuo è un 1600, parente strettissimo del 1800 che andresti a prendere, che va un pelo di più, ma non vale la candela star li a sbattersi per pochi cv, e soli 2Kgm di coppia. In genere gli M43 lavorano già molto bene con un nuovo collettore, terminale, un nuovo asse a camme, filtro e rimappa. Ma al limite già solo filtro e rimappa qualcosa ti risvegliano sotto il cofano. Niente di eclatante, ma ci sta bene.
     
  9. jackox

    jackox Aspirante Pilota

    33
    0
    19 Ottobre 2006
    Reputazione:
    10
    530i e39
    credo proprio che farò cosi.... ti ringrazio della delucidazione
     
  10. jackox

    jackox Aspirante Pilota

    33
    0
    19 Ottobre 2006
    Reputazione:
    10
    530i e39
    visti i problemi che mi sta dando il mio motore, ho deciso di procedere con la sotituzione per il 1800.....

    ironlion, te che mi sembri quello che ci capisce più di tutti...

    il sottocoppa del 316i è identico a quello del 318i?
    e per la centralina?

    devo sostituire anche la lamba, giusto?


    speriamo vada tutto bene!
     
  11. Sgherro

    Sgherro Kartista

    88
    2
    8 Febbraio 2005
    Reputazione:
    23
    Anche io stavo pensando di fare la stessa cosa cioè mettere Il 1.8 M40 (cinghia dentata) togliendo il 1.6 M40 cinghia dentata. A vederli da fuori sono veramente identici (e quasi tutti i pezzi montati sopra). Secondo voi è fattibile o mi vado a infognare in problemi di elettronica ecc????
     
  12. wiz4rd

    wiz4rd Amministratore Delegato BMW

    4.252
    201
    11 Luglio 2005
    Reputazione:
    7.019
    matica
    secondo me e un lavoro troppo lungo e oneroso, bisogna sostituire l'impianto elettrico, se uno ha un sensore in piu o in meno come fate a far quadrare i conti? questo significa smontae tutta la macchina a pezzi trapiantare il motore e ritirare i fili cablaggi per tutta la vettura... lasciamo perdere che bisogna saperlo fare, quindi il lavoro deve essere eseguito da una persona competente,
    sapete quante ore di lavoro sono? ne avete una minima idea? e per cosa? 10cv in piu? io non aprirei nemmeno il cofano....
     
  13. david1one

    david1one Secondo Pilota

    849
    31
    19 Febbraio 2006
    Reputazione:
    774
    bmw 320 CI 170 cv
    fai come zio david1one,anch'io ho il 1.6 con pochi e interventi i 1.8 li guardo dallo specchietto,primo filtro e scarico,il filtro prendilo a pannello e non a presa diretta che purtroppo è in una zona calda del cofano,poi sostituisci il kat(ke è lungo mezza macchina)e mettine uno un pò + "aperto".In seguito una bella mappa,con la cammes della colombo e bariani,sotto i 1500 2000 g/m la mia è un pò lenta ma poi.....ti diverti....peccato per la cubatura piccola ma non mi lamento,i consumi non si sono alterati + di tanto
     
  14. wiz4rd

    wiz4rd Amministratore Delegato BMW

    4.252
    201
    11 Luglio 2005
    Reputazione:
    7.019
    matica
    questo secodno me e un intervento piu efficace al fine di avere una macchina un po piu pronta
     
  15. Ironlion

    Ironlion Amministratore Delegato BMW

    2.677
    210
    2 Ottobre 2005
    Reputazione:
    48.333
    L-200 Autocarro
    Dall'M43 B16 al B18 non cambia assolutamente nulla in quanto a cablaggi, ancoraggi, e molto altro. Diciamo che meccanicamente l'unica parte che cambia (esternamente al motore stesso) è la parte inferiore del collettore di aspirazione (dal DISA alle luci della testata, che è più permeabile sul B18). Elettronicamente i cablaggi sono identici, così come i sensori di detonazione, le sonde lambda, e tutti i cablaggi dei servizi elettrici. Identici sono i servizi ausiliari (pompa servo, clima e alternatore, con i relativi cuscinetti e tendicinghia). Identici il cambio, volano e frizione. Differenziale e resto della trasmissione (così che non incorri in critici problemi di trasmissione). Essenzialmente cambiano l'ECU (stesso identico gruppo elettronico ma con diversi parametri fissi e mappe) e il debimetro a paletta. Ma ti rigiro la domanda. Non ti converrebbe semplicemente rimettere in ordine il tuo propulsore? Fare un trapianto di motore, nonostante possa essere quasi plug&play come questo, richiede tante ore di manodopera. Buona manodopera. E quella non è assolutamente a buon mercato.
     
  16. jackox

    jackox Aspirante Pilota

    33
    0
    19 Ottobre 2006
    Reputazione:
    10
    530i e39
    per sistemare il mio propulsore il mecc. mi ha preventivato una spesa oltre i 1000 euri....
    il 1800 lo pagherei 400 euri da un mio amico...
    per l'istallazione non vado a spendere più di altri 400 euri...
     
  17. david1one

    david1one Secondo Pilota

    849
    31
    19 Febbraio 2006
    Reputazione:
    774
    bmw 320 CI 170 cv
    a parer mio la spesa non vale l'impresa,ma che problema ti hanno diagnosticato al tuo propulsore???vista la differenza non eccessiva tra i 2 preventivi io opterei per sistemare il tuo di motore piuttosto che montarne uno di cui non sai la storia.facci sapere...
     
  18. jackox

    jackox Aspirante Pilota

    33
    0
    19 Ottobre 2006
    Reputazione:
    10
    530i e39
    oggi vado a ritirare il motore....
    poi dopo il 15 inizio l'operazione....
    vi farò sapere qualcosa
     
  19. wiz4rd

    wiz4rd Amministratore Delegato BMW

    4.252
    201
    11 Luglio 2005
    Reputazione:
    7.019
    matica
    anche io per 200€ in piu avrei messo a posto l'originale, cmq ognuno e libero di fare di testa sua...
     
  20. iamback

    iamback Primo Pilota

    1.399
    33
    23 Ottobre 2006
    Milano
    Reputazione:
    46.829.404
    BMW i3 120Ah
    hai poi sistemato il motore? Alla fine hai preso un M43 1.9 da 105cv come il mio o da 115?
     

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