ho trovato il motore di un 318 cabrio, secondo voi posso sostituirlo al mio (316 compact) senza particolari problemi?
Certo che hai problemi tipo il ritiro della carta di circolazione..Ma il tuo motore non và più?Vai a gas?
Secondo me è fattibilissimo! Ti basta avere il motore completo, se non sbaglio i servizi trasmissione e linea di scarico dovrebbero essere uguali, forse per la centralina ho delle perplessità! E cmq ora che ti beccano che il tuo motore è un 1.8 e non un 1.6 ce ne vuole... sono praticamente identici!
Di che anno è la tua Compact Jack? L'M43 che monta sotto può essere un B16 o un B19. 1600 o 1900 appunto, ambedue da 103cv. L'M43 che monta il cabrio in oggetto è un 1800 da 115cv. La domanda è... Lo cambi perchè hai il propulsore KO oppure per cercare più cv? Perchè se è la seconda opzione ti consiglierei di lasciar stare. Non per l'esiguo aumento di cavalli (o meglio non solo), ma perchè vai a prendere un propulsore che ha lo stesso carattere del tuo, con numeri poi praticamente indentici. Altro discorso è se devi swappare per necessità. Devi prenderti però anche collettori, debimetro e centralina, che da una cilindrata di M43 all'altra differiscono.
la mia è del 94 316i, e in effetti pensavo di cambiarlo per avere un po più di cv specialmente in coppia, ma se come dici te la differenza è nell'ordine dei 12cv allora forse mi conviene lasciare il mio, rimappare e sostituire scarico e filtro
Assolutamente si Jack. Il tuo è un 1600, parente strettissimo del 1800 che andresti a prendere, che va un pelo di più, ma non vale la candela star li a sbattersi per pochi cv, e soli 2Kgm di coppia. In genere gli M43 lavorano già molto bene con un nuovo collettore, terminale, un nuovo asse a camme, filtro e rimappa. Ma al limite già solo filtro e rimappa qualcosa ti risvegliano sotto il cofano. Niente di eclatante, ma ci sta bene.
visti i problemi che mi sta dando il mio motore, ho deciso di procedere con la sotituzione per il 1800..... ironlion, te che mi sembri quello che ci capisce più di tutti... il sottocoppa del 316i è identico a quello del 318i? e per la centralina? devo sostituire anche la lamba, giusto? speriamo vada tutto bene!
Anche io stavo pensando di fare la stessa cosa cioè mettere Il 1.8 M40 (cinghia dentata) togliendo il 1.6 M40 cinghia dentata. A vederli da fuori sono veramente identici (e quasi tutti i pezzi montati sopra). Secondo voi è fattibile o mi vado a infognare in problemi di elettronica ecc????
secondo me e un lavoro troppo lungo e oneroso, bisogna sostituire l'impianto elettrico, se uno ha un sensore in piu o in meno come fate a far quadrare i conti? questo significa smontae tutta la macchina a pezzi trapiantare il motore e ritirare i fili cablaggi per tutta la vettura... lasciamo perdere che bisogna saperlo fare, quindi il lavoro deve essere eseguito da una persona competente, sapete quante ore di lavoro sono? ne avete una minima idea? e per cosa? 10cv in piu? io non aprirei nemmeno il cofano....
fai come zio david1one,anch'io ho il 1.6 con pochi e interventi i 1.8 li guardo dallo specchietto,primo filtro e scarico,il filtro prendilo a pannello e non a presa diretta che purtroppo è in una zona calda del cofano,poi sostituisci il kat(ke è lungo mezza macchina)e mettine uno un pò + "aperto".In seguito una bella mappa,con la cammes della colombo e bariani,sotto i 1500 2000 g/m la mia è un pò lenta ma poi.....ti diverti....peccato per la cubatura piccola ma non mi lamento,i consumi non si sono alterati + di tanto
Dall'M43 B16 al B18 non cambia assolutamente nulla in quanto a cablaggi, ancoraggi, e molto altro. Diciamo che meccanicamente l'unica parte che cambia (esternamente al motore stesso) è la parte inferiore del collettore di aspirazione (dal DISA alle luci della testata, che è più permeabile sul B18). Elettronicamente i cablaggi sono identici, così come i sensori di detonazione, le sonde lambda, e tutti i cablaggi dei servizi elettrici. Identici sono i servizi ausiliari (pompa servo, clima e alternatore, con i relativi cuscinetti e tendicinghia). Identici il cambio, volano e frizione. Differenziale e resto della trasmissione (così che non incorri in critici problemi di trasmissione). Essenzialmente cambiano l'ECU (stesso identico gruppo elettronico ma con diversi parametri fissi e mappe) e il debimetro a paletta. Ma ti rigiro la domanda. Non ti converrebbe semplicemente rimettere in ordine il tuo propulsore? Fare un trapianto di motore, nonostante possa essere quasi plug&play come questo, richiede tante ore di manodopera. Buona manodopera. E quella non è assolutamente a buon mercato.
per sistemare il mio propulsore il mecc. mi ha preventivato una spesa oltre i 1000 euri.... il 1800 lo pagherei 400 euri da un mio amico... per l'istallazione non vado a spendere più di altri 400 euri...
a parer mio la spesa non vale l'impresa,ma che problema ti hanno diagnosticato al tuo propulsore???vista la differenza non eccessiva tra i 2 preventivi io opterei per sistemare il tuo di motore piuttosto che montarne uno di cui non sai la storia.facci sapere...
anche io per 200€ in piu avrei messo a posto l'originale, cmq ognuno e libero di fare di testa sua...