Ciao a tutti, sono nuovo del forum! come ho scritto nella presentazione ho da poco aquistato un 328i di fine 96, volevo qualche maggior informazione sul motore che monta l'm52b28... Da quello che ho capito prima di acquistarla, la serie m52 è un evoluzione del m50, solamente che il monoblocco è realizzato in alluminio, con un particolare trattamento sulle camicie dei cilindri, infatti dovrebbe esserci stata una riduzione di peso(?) nella mia versione dovrebbe avere un singolo "vanos" solo sulle valvole d'aspirazione(?) Ha sempre la catena di distribuzione? Difetti? (si possono correggere?) Pregi? Ps dato che nn ho il libretto di manutenzione, cosa devo curare particolarmente in questo motore, che tipologie di materiali (olio/liquidi/candele/cinghia e catena) devo usare e a che intervalli devo effettuare i controlli ed le eventuali sostituzioni? Ps2 la mia macchina ha 95000km Vi ringrazio antipatamente per la pazienza nel leggere il post e per le risposte!!! Armando
non lo conosco benissimo, ma ho sentito dire che è un gran motore, infatti è spesso usato come base per preparazioni turbo... per sapere se è singolo o doppio vanos basta che guardi sulla testa del motore nella zona piu verso i radiatori...
Gran bel motore con i suoi 193cv di serie ed il Vanos solo in aspirazione ed in Italia abbastanza difficile da trovare, complimenti.
complimenti per l'acquisto. Il tuo motore dovrebbe avere solo il singolo Vanos come al mio,ma forse ironlion ne saprà molto di più. Per quel che riguarda il trattamento del motore, 96 mila km sono pochissimi,io ne ho più di 200 mila su un m50b25,e non faccio nulla di straordinario,solo cambi d'olio quando dovuto,e va una meraviglia.
Grazie per i complimenti, ma semplicemente l'ho trovata in un concessionario ed era/è un po' giù di carrozzeria, ma dato il kilometraggio che dichiaravano che poi ho scoperto essere garantito bmw, ho voluto provarla e li ho fatto il guaio... in pratica nel giro di una settimana avevo già tutte le carte a posto! Sinceramente ero abituato a motori meno performanti e ricercati, mi ha entusiasmato la facilità di ripresa e la linearità dell'erogazione! Ahimè per mantenerla devo fare qualche sacrificio(/sacrilegio) in più, perchè devo metterle un impianto a iniezione diretta di gpl..
L'M52 B28 è un 6L BMW. Punto Di elogi, complimenti, adulazioni, ne riceve tanti (e son tutte meritati). Rispetto all'M50 cambia parecchio nella forma, ma poco nella "sostanza". Il basamento è in lega d'alluminio, e le canne dei cilindri non sono più ricavate dal pieno (come sul basamento in ghisa grigia dell'M50). Una parete di Nikasil di 0.5mm circa viene "incollata" per processi termici al nudo d'alluminio. Nelle prime serie questo accopiamento non è che fosse proprio felicissimo. Alcuni casi di disallineamento delle canne sono stati risolti da BMW attraverso richiami dei propulsori. Comunque si è trattato solo di pochissimi casi iniziali. E' un propulsore che risolve le annose pecche dell'M50. Ovvero la pompa dell'acqua che fa le bizze, la guarnizione di testa fragile nella parte frontale al 1° cilindro, e il tendicinghia meccanico dei servizi rumoroso e sensibile alle polveri. Difetti congeniti non ne ha, e se non è stato usato a ciufolo è un propulsore dalla lunga vita. Richiede manutenzioni non troppo frequenti, ma che vanno fatte a dovere. Ricambio dei liquidi in primis. Un 6L BMW in salute si sente subito, appena messo in moto, e portato in temperatura. Per il resto, con l'aiuto di un buon meccanico e dei tanti appassionati/esperti che circolano qui sul forum avrai tempo di limare quelle ruvidità che un propulsore di 10 anni inevitabilmente accumula. Che dire, complimentoni per l'acquisto, e ti auguro tanto sano divertimento col tuo nuovo bel bimmer