Salve ....premesso che su Giulia ho un infotainment preistorico chiedo...ma su BMW vi è una SIM interna che permette il funzionamento di tutta la connettività?? O bisogna per forza passare tramite il cellulare via wireless?? Lo so che è una domanda stupidaa sono profondamente ignorante non avendo mai avuto auto così tecnologiche.... grazie
E cioè? Va ricaricata periodicamente o è eterna? Immagino che le varie connessioni abbiano un costo....
E cioè? Va ricaricata periodicamente o è eterna? Immagino che le varie connessioni abbiano un costo....
nessun costo, nessuna ricarica da parte tua o limite di dati in italia o estero. viene attivata da bmw e gestita da bmw. se, infatti, ti scadono i servizi (alcuni sono perenni, altri hanno una scadenza), ovviamente smette parzialmente di funzionare. la esim altro non è che un chip saldato. una sim "virtuale".
è meglio che ti precisi un concetto però. tutti i servizi BMW (e le app che bmw rende disponibili) passano dalla esim e sopra hai letto cos'è. se usi applecarplay e una delle app compatibili (imessage, amazon music, mappe di apple, ecc usi la connessione del tuo cell ed il tuo piano dati. stesso discorso per android auto. normale questo, ma forse non scontato.
>>> hai perfettamente ragione, scusa.. solo che in questi giorni ho in mente G42 ed ho scritto il 2 davanti invece che 440 e 430... di che anno è ? come ti trovi ? da che vettura provieni ? Grazie!
08/2021. da F32 sempre 30i. mi trovo molto bene. c'è stato un bel miglioramento dalla precedente a livello handling e interni. l'esterno, come noto, dipende molto dal gusto del singolo. nel mio caso non l'avrei presa se non mi fosse piaciuta la nuova maxi calandra.
>>> hai fatto bene, il piacere personale prima di tutto... qualcuno sa quando metteranno anche sulla G22/G26 il nuovo iDrive8 con quel brutto schermo gigante ? :)) sulla G42 è già realtà, purtroppo...
sulla G22 LCI ci sarà. quasi sicuro. del resto è accaduto anche su G20/21 LCI. immagino sarà presentata nel 2024.
@Fruscio, hai ragione riguardo il consumo dati mobili, se paghi un servizio passano per la eSim, se non rinnovi allo scadere sarai vincolato ad Android auto o Apple carplay quindi erodendo i dati della propria sim - smartphone. Dal mio punto di vista poco male, anzi se ci fosse un modo per bloccare la eSim, lo farei.
"se usi applecarplay e una delle app compatibili o android, usi la connessione del tuo cell ed il tuo piano dati". Non ho capito bene se le e-sim sono una o due. Quella Bmw sostanzialmente legata al connect drive. La novità su ID8, è la possibilità di "clonare" ( da parte del gestore sim, ovvio) la tua sim dello smartphone in una e-sim per evitare di usare lo smartphone per la connessione dati e la gestione delle app. Personalmente ogni tanto ci provo ad usare android auto, ma proprio non riesco a sopportarlo, ogni 3x2 cerca di connettersi, usa in modo smodato la batteria. Quando sei al telefono ( che per me continua ad essere la funzione primaria di qualunque telefono/smartphone ) rallenta le funzioni di navigazione in base al segnale ( se non sei in 4g entrambe non funzionano). Ergo dopo due giorni di smadonnamento disinstallo tutto. La connessione con la e-sim ha solo vantaggi utilizzando il medesimo piano dello smartphone che ormai abbonda di giga e con la condivisione dell'account android rende indipendente l'uso delle app. Spero di avere interpretato bene la comunicazione pubblicitaria...
in effetti ID 8 porta con se questa novità. i vantaggi, a mio parere, sono anche la possibilità di usare l'antenna dell'auto invece di quella del cell per le chiamate, il 5G e di creare il wifi hotspot "personale" a cui accedono i passeggeri senza sottoscrivere la funzione BMW. anch'io non ho idea se in auto le esim siano due. una legata a bmw e una "abbinabile" a piacimento. questo tipo di dato non è chiarissimo. non so neppure se in Italia è oggi possibile in quanto BMW parla di servizio solo per paesi selezionati. cell con più esim esistono (fino a 4 se non erro), quindi anche il sistema BMW può prevederne tranquillamente più di una. in pratica serve ID8, essere nel paese dove il servizio è attivo e avere una esim sul cell duplicato esatto del numero in uso (se fosse una esim con numero diverso serve probabilmente a poco in quanto la parte telefonica abbinata alla sim non so come verrebbe gestita dal sistema bmw. magari, invece, chiamate e dati possono viaggiare su sim ed esim. dico nei sistemi cell dual sim). spero di essermi spiegato e di non aver detto stupidate. per quanto riguarda i tuoi problemi con android auto siamo agli inizi di queste integrazioni e direi che verranno risolti da futuri aggiornamenti. anche con applecarplay la compatibilità è aumentata negli anni ma ancora perfetta non è.