Info durata gomme | Page 2 | BMWpassion forum e blog

Info durata gomme

Discussion in 'BMW Serie 3 E36' started by Andrew78, Jun 21, 2013.

1. cbr

cbr Amministratore Delegato BMW

2,760
    407
    Nov 23, 2010
    Bmw E36 . Renault Clio
    vado controcorrente , io non mi farei troppi problemi e le cambierei l'anno prossimo ..

2. Andrew78

Andrew78 Kartista

105
    0
    Jan 9, 2011
    Bmw e36 318i m40
    ...era proprio quello che avevo intenzione di fare...diciamo che quest'anno le gomme hanno fatto pochissima strada...pensavo prima di partire una bella regolata alla pressione...e via! ;-)

3. cbr

2,760
    407
    Nov 23, 2010
    Bmw E36 . Renault Clio
    è quello che farei anche io , hai scritto che l'auto è sempre stata al "caldo" in garage e le gomme hanno ancora battistrada , quindi secondo me sono possono tirare fino al prox anno senza particolari problemi, tutto questo ovviamente imho.

4. 6cilindriditraverso

6cilindriditraverso Collaudatore

368
    18
    Sep 4, 2009
    320i/318iS/316i Compact
    Esperienza personale: proprio x' sono Michelin ti consiglio di tenerle e di sfruttarle tranquillamente, le Michelin non si ovalizzano nella carcassa ed offrono cmq un buon grip sull'asciutto anche quando sono un pò stagionate. Quello che devi verificare è che non ci siano rigonfiamenti anomali sui fianchi degli pneumatici (anche nella zona interna alla vettura) dovuti a pizzicamenti sui marciapiedi e CAMBIA LE VALVOLE quelle si che dopo 3-4 anni rischiano seriamente di far scoppiare il pneumatico!!!... Successo 2volte!!!... Occhio sul bagnato, x' ovviamente una gomma di 9 anni non è come da nuova!... Cmq se decidi di cambiarle simmi dove vai a buttarle... STAI TRANQUILLO, te lo dice uno che cmq macina 60.000 km all'anno, mai avuto problems... Di altre marche non mi fido...

5. Vinz

Vinz Presidente Onorario BMW

11,461
    275
    May 27, 2009
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Le valvole fanno scoppiare i pneumatici????

Se si rompe una valvola al massimo ti si sgonfia la gomma.

6. 6cilindriditraverso

368
    18
    Sep 4, 2009
    320i/318iS/316i Compact
    Si, ma se ti schiatta una valvola a 140 all'ora la gomma si sgonfia di colpo come se scoppiasse...

7. Vinz

11,461
    275
    May 27, 2009
    Hai mai sfilato una valvola? Io sì, non so a 140kmh ma da ferma si sgonfia col suo tempo. Di sicuro ben diverso da uno scoppio.

8. 6cilindriditraverso

368
    18
    Sep 4, 2009
    320i/318iS/316i Compact
    Tu avrai anche sfilato una valvola (cosa che ho fatto anche io parecchie volte), ma di sicuro non hai mai visto cederne una di vecchiaia; infatti ciò che si rompe non è la valvola metallica in sè, ma il corpo in gomma fatto a pera della stessa... Si deteriora come quando si pizzica sul fianco uno pneumatico facendo un rigonfiamento sul collo e in pochi minuti scoppia in prossimità del rigonfiamento stesso, causando lo sgonfiamento repentino proprio come se a scoppiare fosse il pneumatico. A cosa avvenuta vedi proprio il collo della pera di gomma tagliata...

9. Il TONYM

Il TONYM Guest

.

Last edited by a moderator: Nov 17, 2019
  10. Il TONYM

Il TONYM Guest

.

Last edited by a moderator: Nov 17, 2019
  11. Cruel Intentions

Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

18,642
    1,274
    Feb 6, 2007
    320i coupè E36, C2 HDI
    che poi le michelin diventano di pietra persino prima delle altre.

se vuoi stare tranquillo le devi cambiare, non credere che se 2 o 3 persone non del settore del forum ti dicono di stare tranquillo poi ti viene garantito che non ti succeda nulla...

12. Vinz

11,461
    275
    May 27, 2009
    Appena finiti di percorrere più di 1000 km autostradali con due belle gommazze dietro del 2008, e pure quasi finite.

Unica pecca: rumorosissime.

(non andavo piano :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> )

13. cbr

2,760
    407
    Nov 23, 2010
    Bmw E36 . Renault Clio
    ma quanto può cambiare la tenuta di una gomma dopo 8 anni ? non penso così tanto da diventare pericolose , parlo per una mia esperienza con le michelin primacy , portate alla fine e sostituite quando avevano 8 o 9 anni non ricordo bene .

vero , erano diventate dure ma non mi sembravano così pessime da compromettere la sicurezza , adesso giro con delle federal formoza nuove , le trovo orribili , sembra quasi che abbiano meno grip delle vecchie e finite michelin .

1 person likes this.
  14. Cruel Intentions

18,642
    1,274
    Feb 6, 2007
    320i coupè E36, C2 HDI
    fai conto che da nuove dopo 4 anni in magazzino non le possono più vendere, e stoccata, con ancora la cera sopra la gomma invecchia molto meno che da montata.

15. 6cilindriditraverso

368
    18
    Sep 4, 2009
    320i/318iS/316i Compact
    Chi dice che io non sia del settore?

Che in magazzino non si possano vendere oltre una certa data è sicuramente vero, (cmq gli anni sono 5...), che le Michelin diventino dure prima delle altre potrebbe anche essere, come può essere che tantissimi altri marchi premium hanno altri problemi: vogliamo parlare delle Pirelli che tengono prestazione per 10.000 km e poi hanno un decadimento/consumo mostruoso anche se hanno solo 6 mesi? e spesso si ovalizzano pure? (capitato 3 volte!!!)... Vogliamo parlare delle Continental che costano l'impossibile e sono rumorose?... Yokohama e Dunlop che si tritano anche se le usi ad andatura da nonno?(... e non tiriamo fuori la storia che più si consumano più tengono, x' in questi casi dovrebbero essere "antiribaltamento"!!!

N.B.: Sto parlando di misure di gomme normali con spalla abbastanza alta, che equipaggiano vetture di fascia medio/bassa, quindi non parlo di usi particolarmente gravosi/prestazionali tipici delle sportive... Questo significa che se una gomma mi si trita/ovalizza/rumoreggia guidando tranquillamente su strada dopo poco tempo può chiamarsi anche "Gesù Cristo", x me è una gomma che non vale niente!...

Stendiamo un velo pietoso su gomme che scoppiano letteralmente dopo pochi mesi....

Proprio perchè SONO del settore e non me ne viene in tasca nulla a fare "promozione" su pneumatici nuovi ritengo necessario cambiarli quando è NECESSARIO.

Il nostro amico ha una vettura di 15 anni non particolarmente potente (318i) che come specificato intende usare tranquillamente senza strafare per strada; non abbiamo visto di persona lo stato dei SUOI pneumatici...

...quindi bisognerebbe prima far visionare gli stessi e solo dopo ciò decidersi sul da farsi...

Il consiglio non è quello di tenere gomme vecchie a caso, ma verificare come qlcn ha ben detto più sopra di verificare lo stato dei fianchi, che non presentino crepe o rigonfiamenti (ricordo di controllare anche il lato interno alla vettura dei fianchi pneumatici che è quello che resta più nascosto... qlc buca particolarmente spigolosa potrebbe recare danni pure lì...) e di CAMBIARE LE VALVOLE...

Se le gomme non sono state strapazzate sui marciapiedi o buche e si presentano bene il nostro amico potrà godersi la sua macchinetta in serenità potendo rimandare questa spesa più avanti!...

Quello che esprimo è la sintesi di tanti anni di chilometri ed esperimenti personali + l'osservazione di problematiche/soddisfazioni di tanti clienti e amici che hanno fatto da cavie....

Ovviamente la cosa cambia se ci sono dei difetti come sopra descritti!...

P.S.: Non si GARANTISCE a nessuno che non succederà mai nulla.... MAI!

1 person likes this.
  16. Cruel Intentions

18,642
    1,274
    Feb 6, 2007
    320i coupè E36, C2 HDI
    ma lui cerca proprio 2 o 3 persone che gli dicano di stare tranquillo così si mette l'animo in pace.

io di certo non gli dico di stare tranquillo. la gomma è vecchia, se con una gomma nuova frena in 40 metri con una michelin di 9 anni inpietrita è facile che freni in 50. se poi piove il divario è ancora maggiore. la differenza può voler dire fermarsi in tempo oppure sbattere.

ma può anche andare tutto bene, sole, asciutto, nessuna manovra di emergenza, come capita quasi sempre, solo che non lo possiamo sapere prima, per questo si cerca di avere sempre la massima efficenza ed il miglior margine.

quando ho preso il 328 a gennaio aveva su delle primacy del 03, perfette, poi l'auto non è stata usata ed è sempre rimasta in garage asciutto e senza sole, battistrada al 99%, la macchina andava pure bene con quelle gomme sopra

ma le ho cambiate ugualmente in favore di un treno di primacy3 che nel frattempo invecchieranno prima di consumarsi, e verrano ugualmente cambiate precocemente.

17. Vinz

11,461
    275
    May 27, 2009
    Io lo chiamo "consumismo".

1 person likes this.
  18. 6cilindriditraverso

368
    18
    Sep 4, 2009
    320i/318iS/316i Compact
    E' vero, la gomma invecchiata incide anche sulla frenata... Ed è evidente che se si può sostituire gli pneumatici è sempre meglio...

E' anche corretto però non "spaventare" in maniera ingiustificata, in quanto le gomme vanno prima visionate...

Nel tuo caso Cruel è stato meglio sostituirle, perchè hai una macchina da 200 cv, con una coppia molto elevata e le sollecitazioni imposte agli pneumatici sono notevolmente superiori...

Qui si parla di una vettura con 115 cv, con una gommatura cmq generosa (codice velocità V=240 km/h), robusta e sovradimensionata di carcassa in relazione alle prestazioni del veicolo... Ripeto se non strapazzate potrebbero ancora andare...

per quanto riguarda la frenata chiaro che possono essere leggermente meno efficaci, una differenza cmq non abissale, che può rientrare nel gioco di avere cmq un'auto di 15 anni fa, con una tecnologia di 15 anni fa e tutti i rischi connessi/derivanti nel guidare un prodotto (auto) che cmq è ormai obsoleta anche a livello di sicurezza attiva e passiva rispetto ai prodotti moderni...

Mi spiego meglio è come additare uno che gira con una vecchia Fiat 500 degli anni '60 di essere un potenziale assassino perchè ha un'auto che per fermarla da 100 km/h (se ci arriva!...:mrgreen:) ci mette 75-80 metri... mentre un'auto odierna ce ne impiega 33-35...

l'autista con la 500 si adeguerà alle prestazioni del suo mezzo (frenata)...

Idem con il 318i... se può cambiare le gomme tanto meglio, ma se (sempre dopo visione) dovessero essere in condizioni decorose non è una cosa traumatica, ammesso che il nostro amico tenga nella guida una condotta adeguata... Inoltre allontanato (sempre dopo visione) il pensiero di uno scoppio per la questione aderenza basta un pò di sensibilità alla guida per capire se la gomma offre un grip ancora accettabile sia su asciutto che su bagnato o se sia una gomma insicura (quindi da eliminare)...

Tutto qui...

Piuttosto consiglierei a quell'età un controllo/ev. sostituzione dei flessibili tubi freno... e delle valvole pneumatici (lo ripeto)...

Poi fate vobis! :wink:

19. fox 318

fox 318 Kartista

219
    8
    Sep 27, 2011
    Bmw 318 Is Coupe 94
    Concordo pienamente con 6cilindriditraverso su tutto quello che ha scritto. Anche le mie ( Michelin ) non sono nuovissime ( produzione 2006 ) ma in ottime condizioni come usura battistrada. Specialmente su asciutto e temperature esterne elevate tengono ancora benissimo, meglio di molte cinesate da 4 soldi. Ovvio che in inverno e magari sotto una pioggerellina infida non saranno prestazionali come da nuove, ma non "pericolose". Basta saperlo e adeguare le prestazioni.

20. Gei Ar

Gei Ar Secondo Pilota

818
    25
    Dec 7, 2010
    M43
    le mie gomme sono del 2010 (Toyo proxes-cf1) e hanno 65mila km: quest'estate ci ho fatto 1500 km andando in vacanza.

non presentano danni apparenti e come battistrada sono ancora in regola con il codice della strada: sull'asciutto tengono ancora benissimo.

tuttavia a settembre, prima dell'autunno, le cambio: voglio essere più tranquillo con la pioggia.

Share This Page