Ciao a tutti i forumendoli. vorrei sapere il vostro parere in merito alla durata delle gomme, o meglio...nel mio caso la mia 318 monta gomme Michelin Energy 205/55 r15...come stato usura tassello siamo intorno ai 5mm abbondanti...l'unica cosa che mi preoccupa è la loro anzianità...infatti questo treno è della 21 settimana del 2004...insomma...hanno un bel 9 anni di vita... Dato che ho in previsione di farci almeno 2000km quest'estate...dovrei adottare degli accorgimenti particolari? ...al momento nn avrei intenzione di cambiarle...lo farei l'anno prossimo... Ciao a tutti e grazie!!! :wink:
....mmmmmmmmmmmm.............mi devo preoccupare???...fino ad ora sono andate bene...e poi sono uno che va tranquillo in autostrada...perchè?...cosa potrebbe succedere???
Ma sull'asciutto ci vai tranquillo. Sulla clio ho delle estive del 98, NOVANTOTTO!! Ci aveva fatto pochi km ed erano da parte in un garage, le ho messe in aprile e la sto usando con tanto di curvoni a gomme fischianti! Sinceramente, su un'auto con cavalleria moderata come la clio, non ci vedo nessun problema. Starei solo molto attento sul bagnato. Aggiungo che conta molto più la conservazione della gomma che la reale età. Se le tue gomme sono state sempre fuori al caldo e al gelo saranno rovinate, se invece la tieni in garage saranno messe molto meglio.
...ora mi sento meglio....;-)...beh...la macchina è sempre stata in garage e comunque in posti coperti...non hanno subito grosse variazioni di temperatura e il loro stato generale mi sembra buono...ovvio...non hanno più la "gommosità" di una volta...sono diventate un pò secchine...il fianco direi più che ben messo...pensa chi in alcuni punti ci sono ancora i "pistolini" che escono tipico delle gomme nuove!...ad ogni modo sul bagnato cercherò di essere super attento...cmq ho il piede leggero...in autostrada max 130 senza accelerazioni o derapate varie! ;-)
io se fossi nei tuoi panni le cambiarei subito, anche con una gomma economica vista la potenza discreta della tua auto, con 240 euro ti porti a casa un treno di ns2 nuove. meglio una gomma modesta ma fresca, piuttosto che una di marca ma che di gomma ha solo la forma oramai, non trovate ?
sono d'accordo. fra l'altro non vedo il senso nel mettersi alla guida col pensiero che "sul bagnato devo stare attento".
...mannaggia...capisco...certo anche a me è venuto in mente di cambiarle...solo che con gli ultimi interventi fatti ci ho già speso quasi 300 euri...considerando il fatto che poi finita l'estate la rimetterò in garage giusto per usarla una volta ogni tanto...diciamo che un pò mi spiace...
lo so...lo so...era solo per stare "relativamente" tranquillo...altra cosa...penso che sicuramente queste gomme avranno sulle spalle più di 40mila km...però devo dire che sono messe molto meglio di altre che hanno la metà dei chilometri e anni di anzianità...
guarda che il battistrada ancora integro non è l'unico parametro da prendere in considerazione... la gomma dei pneumatici vetusti si cristallizza perdendo di elasticità con tutte le conseguenze del caso, anche se rimane ancora qualche mm di battistrada e le michelin in effetti sono famose per questo... metti che ti scoppi una gomma mentre sei in corsa ?
Gomma di 9 anni con 40.000 km ? E stai pensando se cambiarla o meno ? Fossi in te sarei già dal gommista.
va beh anch'io sono andato in giro a 18 anni per 7'8mila km con un'auto con pneumatici che avevano 18 anni ma mica consiglio agli altri di farlo
oh miseriaccia!!!...che mi scoppiasse la gomma penso sia proprio una situazione estremizzata (e anche parecchio sfortunata)...sono parecchio indeciso sul dafarsi...mmmmm...
purtroppo non sono solo opinioni quando la gomma non è più elastica ma bensì cristallizzata non ha più la capacità di assorbire sollecitazioni o colpi dovuti a buche o quant'altro, di conseguenza non è da escludere che la stessa si rompa letteralmente; potrebbe succedere in città ad una velocità relativamente bassa con le conseguenze al pari di una semplice foratura, ma non è da escludere che possa succedere a velocità più elevate. quando ero un giovanotto neopatentato, ricordo che alla velocità di 130 km/h mentre percorrevo la jesolana, in rettilineo mi scoppiò la posteriore sinistra; per fortuna l'auto era una citroen cx con le sospensioni idropneumatiche che garantivano la marcia anche con sole tre ruote e che mi permisero di rallentare senza alcun pericoloso sbandamento... e guardacaso la gomma era proprio una michelin, l'unica che all'epoca produceva le misure per quel tipo di auto marciare per strada esige la sicurezza inanzitutto, per te e per gli altri, per poche centinaia di euro direi che non vale assolutamente la pena di rischiare /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />