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Info Catalizzatore

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da nico320, 10 Novembre 2007.

  1. nico320

    nico320 Amministratore Delegato BMW

    4.532
    124
    2 Luglio 2007
    Reputazione:
    4.554
    || E36 trascurata ||
    ciao ragazzi,
    mi dispiace di scrivere poco nel forum, perchè quando leggo le vostre conversazioni, vedo che molti di voi sono preparati e disponibilissimi con i tipi come me.
    comunque, veniamo a noi:
    sul mio bel 320 ho appena messo un terminale omologato supersprint, il classico doppio da 76mm. ho già acquistato un finto catalizzatore Bartoli, ma prima di installarlo vorrei sapere se qualcuno di voi ha fatto lavori del genere e a che livello di rumore siamo. non perchè sia invadente, ma per non incappare in guai con le autorità.
    pensavo,in alternativa, di svuotare il cat originale. è meglio o peggio del finto cat?
    per ultima cosa: ci sono problemi con la sonda lamba?

    ogni opinione, naturalmente, è la benvenuta....
     
  2. Manuel333

    Manuel333 Presidente Onorario BMW

    6.901
    276
    10 Marzo 2007
    Reputazione:
    15.827
    E91
    tanto per tanto conviene svuotare il cat originale, così neanche eventuali problemi con la sonda lambda. Sicuramente il rumore sarà elevato e potresti avere dei problemi con le autorità, e difficilmente passi la revisione dei fumi. Probabilmente avrai anche un decadimento delle prestazioni.
     
  3. nico320

    nico320 Amministratore Delegato BMW

    4.532
    124
    2 Luglio 2007
    Reputazione:
    4.554
    || E36 trascurata ||
    la sonda non sta leggermente prima del cat? e perchè dovrei avere un decadimento delle prestazioni? non dovrebbe essere il contrario? in teoria il cat peggiora le prestazioni.
    con una buona rimappatura posso rimediare?
     
  4. Manuel333

    Manuel333 Presidente Onorario BMW

    6.901
    276
    10 Marzo 2007
    Reputazione:
    15.827
    E91
    non è solo una questione di software, l'auto è progettata per avere il catalizzatore quindi se tu lo togli sfalsi troppo le pressioni interne e questo porta ad un peggioramento delle prestazioni. Il top è un bel cat sportivo metallico!
     
  5. COSMOPOWER

    COSMOPOWER Direttore Corse

    2.329
    37
    20 Aprile 2007
    Reputazione:
    1.009
    ///Cosmopower-MB classe A
    problemi con la sonda non ce ne sono anche se togli il kat di serie, la rimetti; il rumore invece e' sicuramente piu' forte.
     
  6. nico320

    nico320 Amministratore Delegato BMW

    4.532
    124
    2 Luglio 2007
    Reputazione:
    4.554
    || E36 trascurata ||
    per il cat metallico andiamo su tutto un altro tipo di cifre. quasi che a quel punto converrebbero dei bei collettori in acciaio.
    quello che più mi preme è sapere quanto il rumore diventa forte, perchè se poi è da "tamarro" puro, non mi piacerebbe più tanto!
    far sentire i bei 6 cilindri ok, ma poi se diventa troppo...
     
  7. Manuel333

    Manuel333 Presidente Onorario BMW

    6.901
    276
    10 Marzo 2007
    Reputazione:
    15.827
    E91
    bisogna vedere il silenziatore come lavora
     
  8. luigi83

    luigi83 Amministratore Delegato BMW

    4.161
    108
    19 Febbraio 2007
    Reputazione:
    4.628
    E36 325 coupè

    ti posso dare un assaggio del mio come suona da dentro con il kat svuotato.

    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?p=1576512#post1576512
     
  9. Sandman

    Sandman Collaudatore

    447
    7
    27 Ottobre 2005
    Reputazione:
    4.338
    E36 320i ///M
    Terminale sportivo + kat finto non so dove vai a finire, magari rischi di tirare anche qualche sfiammata oltre a buttare giu' muri :mrgreen:
     
  10. nico320

    nico320 Amministratore Delegato BMW

    4.532
    124
    2 Luglio 2007
    Reputazione:
    4.554
    || E36 trascurata ||
    master, il tuo ha un gran bel suono, e vedevo che era anche a motore freddo, mi immagino quando si scalda...
    però il tuo è un 325, sempre 6 cilindri, ma impianto di scarico completamente differente. non sembra eccessivamente invadente, ma te hai terminale sportivo o di serie?

    per manuel: il silenziatore strozza di molto il suono in quanto omologato, è per questo che cerco qualcosa per far suonare di più il motore.
    anzi, tra le altre cose, pensavo di modificare il terminale: ha 2 uscite da 76mm, però il diametro interno è molto più piccolo,(farò una foto, perchè dal sito della supersprint non si vede) quindi pensavo di svuotare i tubi dalla pancia alla fine per creare 2 uscite VERE da 76.
    fattibile?
    Il terminale rimane omologato (finchè non mi ferma la persona molto competente in materia), suona di più, e lascio perdere il cat.
     
  11. Manuel333

    Manuel333 Presidente Onorario BMW

    6.901
    276
    10 Marzo 2007
    Reputazione:
    15.827
    E91
    ma dal kat si passa direttamente al terminale o c'è qualcos'altro in mezzo?
     
  12. nico320

    nico320 Amministratore Delegato BMW

    4.532
    124
    2 Luglio 2007
    Reputazione:
    4.554
    || E36 trascurata ||
    non c'è nulla in mezzo...2 cat, uno grande prima e uo piccolino subito attaccato e poi un metro di tubo prima del silenziatore
     
  13. Manuel333

    Manuel333 Presidente Onorario BMW

    6.901
    276
    10 Marzo 2007
    Reputazione:
    15.827
    E91
    e tu vorresti svuotare entrambi i kat? ocio che veramente rischi che fai le fiammate :mrgreen:

    cmq se hai il coraggio di farlo sicuramente verrà una roba interessante, solo che le fdo ti sentono arrivare da 6km :mrgreen:
     
  14. nico320

    nico320 Amministratore Delegato BMW

    4.532
    124
    2 Luglio 2007
    Reputazione:
    4.554
    || E36 trascurata ||
    infatti è quello il problema maggiore.
    vorrei trovare una via di mezzo, ma credo che sia soltanto il cat sportivo 100/200 celle.
    a parte la supersprint e bartoli, chi altro produce cat sportivi di qualità?
     
  15. Manuel333

    Manuel333 Presidente Onorario BMW

    6.901
    276
    10 Marzo 2007
    Reputazione:
    15.827
    E91
    http://www.brainkat.net/
     
  16. nico320

    nico320 Amministratore Delegato BMW

    4.532
    124
    2 Luglio 2007
    Reputazione:
    4.554
    || E36 trascurata ||
    sembrano anche questi di buonissima qualità, per caso sai su che costi si aggirano?
     
  17. Manuel333

    Manuel333 Presidente Onorario BMW

    6.901
    276
    10 Marzo 2007
    Reputazione:
    15.827
    E91
    un 200 celle (che ti consiglio) dovrebbe stare sulle 300€

    c'è anche la possibilità che tu gli dai il tuo kat e loro te lo modificano
     
  18. nico320

    nico320 Amministratore Delegato BMW

    4.532
    124
    2 Luglio 2007
    Reputazione:
    4.554
    || E36 trascurata ||
    non è male ne come idea, ne come prezzo!

    ieri finalmente ho parlato con il signore che mi ha dato il finto cat. mi ha detto che la macchina aveva un bel rombo, ma niente di particolare.
    E' un cat della bartoli, quindi ottimo come qualità,e in effetti sono andato a vedere dentro come era fatto, e non è completamente vuoto.

    ora sto valutando l'ipotesi di montarlo, ma è sorto un nuovo problema:
    come va montato? nella ma auto ci sono 2 cat, uno grande e uno più piccolo attaccati, come faccio a montare questo?
    dovrei tagliare, ma poi se devo rimontare l'originale?
     
  19. Manuel333

    Manuel333 Presidente Onorario BMW

    6.901
    276
    10 Marzo 2007
    Reputazione:
    15.827
    E91
    ti conviene far lavorare i tuoi originali in modo che almeno esteticamente non si noti differenza
     
  20. nico320

    nico320 Amministratore Delegato BMW

    4.532
    124
    2 Luglio 2007
    Reputazione:
    4.554
    || E36 trascurata ||
    mi dispiacerebbe però.
    ho comprato questo bartoli che sia esteticamente che qualitativamente è ottimo.

    se facessi svuotare quelli originali come sarebbe il risultato a livello di prestazioni? potrei trovare dei collettori e poi rimappare la centralina alla fine
     

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