Info alternatore....mannaggia!!! | BMWpassion forum e blog

Info alternatore....mannaggia!!!

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da tonybasspower, 1 Settembre 2014.

1. tonybasspower

tonybasspower Aspirante Pilota

49
    0
    19 Agosto 2014
    Reputazione:
    10
    BMW E36 320i 2.0 24V M52 Touring
    Ciao Ragazzi,
    mannaggi che sfida....ieri ho bucato una ruota ed oggi accendo la macchina e mi si accende spia batteria!!!!
    Ho fatto il test stacca/attacca batteria mentre è in moto e tac...la macchina si spegne.... alternatore andato :(
    Mi sono messo quindi alla ricerca di un alternatore usato.... ho trovato un alternatore di una e316 coupé.... sara' compatibile con la mia 318 TDS touring?

tkssss

2. fox 318

fox 318 Kartista

219
    8
    27 Settembre 2011
    Reputazione:
    3.112
    Bmw 318 Is Coupe 94
    hai staccato la batteria con l'auto in moto ?!?!?! per forza che si spegne, la corrente l'alternatore la manda alla batteria mica al motore.

Anzi cosi facendo oltre a distruggere l' alternatore rischi pure di bruciare qualche centralina

3. tonybasspower

49
    0
    19 Agosto 2014
    Reputazione:
    10
    ahh ...io ricordavo che con la mia fedele audi 90 il mecca faceva queste prove......mi sbaglierò'....

Beh ad ogni modo la batteria è buona (montata da una altra macchina funzionante)..e la spia "batteria" rimane accesa.....ad esclusione penso sia l'alternatore...... percaso c'è un fusibile? vedi mai...

4. uberto

uberto Amministratore Delegato BMW

3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    Info alternatore....mannaggia!!!

Smonta l'alternatore, portalo da un elettrauto vecchia maniera, di quelli che riparano le cose, fagli cambiare le spazzole e vedrai che con piccola spesa te la cavi.

5. Il TONYM

Il TONYM Guest

Reputazione:
    0
    .

Ultima modifica di un moderatore: 17 Novembre 2019
  6. raffael75

raffael75 Direttore Corse

2.332
    46
    24 Luglio 2010
    Reputazione:
    7.319
    318 TDS COMPACT 99
  7. tonybasspower

49
    0
    19 Agosto 2014
    Reputazione:
    10
    Allora ho trovato un alternatore di un TDS da 90 amper (il mio è da 95 penso non faccia tutta sta differenza)....pagato 50 Euro...funzionante... monto questo è rettifico il vecchio, cosi ne ho sempre uno funzionante....purtroppo non ho molto tempo in questi giorni, quindi ho dovuto lasciare la macchina al mio amico meccanico....spero di cavarmela con massimo un 100€ ...cmq per la cronaca ho fatto un po' di misurazioni con il tester prima di portarla dal dottore:

motore spento 11.50V, con motore acceso 11.40V!! questa mattina la vettura non partiva(batteria morta)....ho provato a spingerla e sbam....accesa al primo colpo...lascio auto accesa per un oretta, controllo nuovamente il valore con il tester => 10.90V !!! che direi...direi decisamente che non carica!!

8. Vinz

Vinz Presidente Onorario BMW

11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    E già :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Comunque il piccolo magazzino domestico "ricambi e36" torna sempre utile. Se trovi chi ti fa il lavoro senza spennarti, fallo rigenerare.

9. iceoair

iceoair Guest

Reputazione:
    0
    12/13 anni fa ho cambiato SOLO le spazzole alternatore per il tuo stesso problema. Me l'ha fatto il meccanico senza nemmeno smontare alternatore. Pian pianino con calma ha estratto le vecchie e montato le nuove comprate dal primo elettrauto trovato sulla strada della bosh. Al tempo costavano mi pare 10.000lire o poco piu alla coppia. Sono passati tanti anni e l'auto ha oltre 420.000km. Vanno ancora. Non c'e' stato bisogno di rettificare nulla anche se posso capire che con la rettifica di cuscinetti questo e quello era un lavoro piu ben fatto ma con spesa superiore. Oggi va ancora e se mi molla presumo stavolta lo monto nuovo visto era gia' usurato all'epoca ma si e' fatto ancora tanti anni e migliaia e migliaia di km.

10. Il TONYM

Il TONYM Guest

Reputazione:
    0
    [.

11. tonybasspower

49
    0
    19 Agosto 2014
    Reputazione:
    10
    ciau a tutti giuovinotti :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Sono appena stato dal meccanico.... il quale mi dice esserci un problema nella sostituzione dell'alternatore...ovvero...mi si è rotto il tendicinghia dell'alternatore...ma non la "rotellina" (scusate il linguaggio poco tecnico) ...ma tipo un braccetto/supporto che lo tiene...ora non so dove andare a comprarlo e non so neanche il nome tecnico per cercarlo su internet....

ho fatto un paio di foto...magari qualcuno riesce a darmi una mano.....ecco qua:

ed ecco il davanti...

Ultima modifica di un moderatore: 4 Settembre 2014
  12. Il TONYM

Il TONYM Guest

Reputazione:
    0
    Lo stesso che ha spaccato Raffael75,chiedi a lui dove l'ha ordinato.Il prezzo mi pare fosse di circa 50 euro.

13. raffael75

raffael75 Direttore Corse

2.332
    46
    24 Luglio 2010
    Reputazione:
    7.319
    318 TDS COMPACT 99
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Settembre 2014
  14. iceoair

iceoair Guest

Reputazione:
    0
    Ecco allora sono stato fortunato se e' andato per altri 15 anni almeno....

Cmq appena si riaccende la spia non ci penso nemmeno a far lavori, cambi, rettifica, etc... bell'alternatore nuovo e via per altri 40 anni e' a posto.

15. tonybasspower

49
    0
    19 Agosto 2014
    Reputazione:
    10
    Ciao a tutti....

finalmente ho ripreso la macchina dopo 2 settimane e 400€ in meno!!! ad ogni modo... grazie a "raffael75 " il pezzo era esattemente quello ed ho usato proprio il link per acquistarlo!!ho cambiato anche i silent block anteriori (presi della MAPCO per 40 € la coppia nuovi completi), la scatola sterzo (era gia' in mio possesso),cambiato ovviamente alternatore, le varie cinghie, il tendiinghia e infine ricaricato il clima (che funziona ma continua a darmi errore!). ora ricondizionero l'attuale alternatore per avere un ricambio!

16. Il TONYM

Il TONYM Guest

Reputazione:
    0
    .

17. tonybasspower

49
    0
    19 Agosto 2014
    Reputazione:
    10
    aahhaha ops.... grazie ad entrambi :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Condividi questa Pagina