Un saluto a tutti, fino ad ora mi sono limitato a leggere il forum ma ora ho un dubbio che mi attanaglia quindi mi sono deciso a scrivere perchè ho bisogno dei vostri preziosi consigli. Vi spiego tutta la storia: fino a 2 mesi fa possedevo una golf terza serie turbo diesel con la quale ho avuto un incidente e sono stato costretto a rottamarla, ora devo comprare un' altra auto...Il budget a disposizione non è dei migliori sono disposto a spendere max 6-7000€. Mi sono innamorato dell' E36 coupè. Ne ho trovate 2. Ora vi parlo della prima: è un 318 is coupè grigio chiaro del 97 con 110.000 Km con kit estetico M3 (credo sia l' allestimento thunder giusto?) Il proprietario lo conosco, è il fratello di un mio amico e so che è stata tenuta con molta cura. L'auto sembra perfetta sia di carrozzeria sia gli interni sia di meccanica. Prezzo 5000€ ma credo si possa trattare fino a 4500€ La seconda è un 320 coupè sempre grigio chiaro e sempre del 97. Ha 120.000 Km e anche questa ha il kit M3. L'ho trovata da un concessionario che me la lascia a 6000€ compreso il trapasso e anche qui credo si possa trattare un pochino il prezzo. Ha gli interni davvero ben tenuti e la carrozzeria non presenta un graffio. Ora mi devo decidere: quale compro?? Il 4 cilindri del fratello del mio amico o lasciarmi incantare dal fascino del 6 cilindri di quella del concessionario??? Inoltre vorrei avere da voi che sieti più esperti di me un parere sui 2 motori e cosa controllare prima dell'acquisto per non trovarmi con delle brutte sorprese. Grazie in anticipo, presto sarò anch'io BMWista!!!
Io sinceramente visto che sono macchine con un po' di anni, andrei dritto sul 6 cilindri, più robusto e affidabile...
Galak, sono entrambi motori micidialmente robusti; dai un'occhiata alle percorrenze medie dei 318is e vedrai che arrivano a 250.000km ad occhi chiusi (tra i vari utenti con tanti km c'è Blade Runner che ne ha 280.000). E' un discorso affrontato oramai un sacco di volte; devi scegliere in base a cosa ti piace di più in quanto a stile di guida; per farla breve e "terra terra", il 318is dai 5000 in su sta bello incazzato e spinge bene, però soffre un po' ai medi regimi, mentre il 6L è più rotondo, viaggia bene anche a 1500 giri senza problemi; gli manca però un po' di brio in alto. Detto questo, i due prezzi mi sembrano molto alti, soprattutto quello del 320 (io pagai l'M3 500 euro in più)
beh ma l'M di granz è stato accorciato di qualche spanna e poi riportato a misura, normale che sia costato poco... comunque in effetti i prezzi sono un po altini, quello del 320 è esagerato poi... aggiungo che i 2 cilindri in piu fanno consumare parecchio in piu, giro parecchio sia in 320 che in 318is e devo dire che la differenza è notevole...
Umhhh mi dite che i prezzi sono un pò altini... Pensavo fossero nella media proverò a trattare un pò il prezzo. Mentre per i costi di gestione e quindi i consumi davvero il 320 è più oneroso??
i consumi dipende dal piede,ma cmq il 320 ha un consumo molto alto,dipende da cosa cerchi,io prenderei il 320 ma togliendo qualcosa sul prezzo minimo 1000 euro per quel che mi riguarda. Sul 318 non posso aiutarti mai guidao uno.
Si il 320 consuma un po' di più sopratutto in città, in extraurbano e autostrada non lo so, ma penso che li i comsumi praticamente si eguagliano.
Ciao!!!!! la mia precedente BMW aveva il 6 cilindri 150 cv... veloce in autostrada , bel sound,consumi ragionevoli.... pero' divertimento zero!!!! la IS e' uno spasso, un mito della BMW , la senti cantare subito... non avere dubbi IS punto e basta!!!!CIAO!!!!!
sono 2 motori abbastanza diversi, dipende molto dai gusti di chi li guida il 320 è un ottimo motore, ma se parli con quelli del 318is ti diranno che non lo cambiarebbero nemmeno a pagamento... questione di personalità...
IS? 4 cilindri? Bah... PS: Sia l'uno che l'altro coupè li porti via (solo se realmente in ottimo stato) a 4000. Altro che 5000-6000E. Calcola che ormai si cominciano a trovare le E46 Coupè sotto i 10000E. Fai tu. Il Torello non lo piazzerei a più di 3000E in onestà. A quelle cifre è un paradosso parlare di E36 coupè (non cabrio e non M quindi).
si infatti mi pare di aver capito che il 318 is è un motore che quando sale di giri ha un bel carattere mentre il 320 è più rotondo e lineare quindi non mi resta che provarle una di seguito all'altra. Per quanto riguarda i consumi il 318 is fa i 10 al litro (dice il fatello del mio amico) ad andatura tranquilla e con poca città credo che anche il 320 faccia i 10 oppure mi sbaglio?
Come consumi il 318is consuma abbastanza poco se sei una piuma sul pedale. In tutte le altre condizioni (ovvero quando comincia a fare il suo sporco lavoro) è piuttosto assetato. Il 320i consuma mediamente di più, in tutte le condizioni, specialmente in città. Ma se hai il piede pesantino tra i due non è che trovi differenze. Anzi, il 318is a scannare è un "lavandino". Unico consiglio, non star troppo a guardare i consumi dei due motori, i 10 al litro con parsimonia li fai, in autostrada anche più.
ho capito ragazzi qua oguno dice la sua e io rimago col mio dubbio!!! Userò un metodo infallibile e scientificamente provato per decidere; la classica monetina!!!!
non é che ognuno dice la sua,questi 2 motori sono molto validi,é come fare un sondaggio se piacciono le donne bionde o brune...
Basta che tu le provi , sono entrambi ottimi motori, quindi premesso questo, piuttosto controlla nei particolari le due auto per vedere quella che e' stata trattata meglio ,libretto dei tagliandi ,lavori fatti, interni, etc.....in quanto 100.000KM per una BMW non sono molti, ma bisogna vedere come uno li ha fatti, quindi una volta scelta l'auto ,cerca di trattare sul prezzo che mi sembra un po' altino vista e considerata l'eta' delle due auto
molti di voi mi dicono che il prezzo è un pò altino, conoscete un sito dove poter consultare le quotazioni dell' usato? io conosco solo motorbox ma non so se è affidabile...